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Grandezze di un pre

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Messaggio Da HistoireDuSoldat Lun 12 Apr 2010 - 12:41

Un segnale che proviene da una sorgente (suppongo che sia un segnale "line level", corretto?), passando attraverso un pre subisce un'amplificazione di che entità, solitamente?
Quale grandezza di usa per quantificare il lavoro di un pre (analogamente ai W per un finale)?

Grazie mille!
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Messaggio Da madqwerty Lun 12 Apr 2010 - 15:13

HistoireDuSoldat ha scritto:Un segnale che proviene da una sorgente (suppongo che sia un segnale "line level", corretto?), passando attraverso un pre subisce un'amplificazione di che entità, solitamente?
Quale grandezza di usa per quantificare il lavoro di un pre (analogamente ai W per un finale)?
Grazie mille!
un pre (ma anche un amplificatore finale, in linea teorica cambia niente)
sono in prima approssimazione da vedersi come dei "moltiplicatori" di segnale...
Metti Vin come ingresso, Vout come uscita
Vout = K * Vin
K è (dovrebbe) essere costante al variare di qualsiasi altro parametro, e corrisponde al suo "guadagno"
il guadagno è un valore senza unità di grandezza, e per comodità si esprime in dB
K[dB] = 20 * log10 (Vout[V] / Vin[V])
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Messaggio Da piero7 Lun 12 Apr 2010 - 15:20

dipende dal finale, con i moderni che son quasi integrati, poche centinaia di millivolts che gli metti un pre dall'alto guadagno?
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Messaggio Da HistoireDuSoldat Lun 12 Apr 2010 - 15:22

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Messaggio Da HistoireDuSoldat Mar 13 Apr 2010 - 14:09

piero7 ha scritto:dipende dal finale, con i moderni che son quasi integrati, poche centinaia di millivolts che gli metti un pre dall'alto guadagno?

Esatto... quello che mi chiedo è quale sia il voltaggio RMS che ha senso presentare all'ingresso di un amplificatore: dipende di sicuro molto da caso a caso... e non è mica detto che si possa sfruttare tutto ciò che arriva per spingere in potenza, giusto?

Voglio dire, ad esempio: l'Audio-gd Fun con impostazione ad alto guadagno arriva a +13dB, ma se si aggiungesse uno degli opamp (Sun, Earth, ...) se non erro si passerebbe a +35 dB... tre ordini di grandezza sopra il segnale line level! Possibile, dico io? Si passa da 1Vrms (0dBV) a... non lo scrivo neanche perché è assurdo...
O non ho capito nulla Very Happy ?

In ogni caso la disponibilità di ingressi ad un livello rms superiore a 0dBV, come viene recepita dagli amplificatori? Qualcuno di voi può fare una sorta di carrellata delle possibili situazioni (tolleranze, limiti...) che potrebbero verificarsi nelle varie classi e topologie circuitali...? O almeno qualche esempio?
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Messaggio Da madqwerty Mar 13 Apr 2010 - 15:02

HistoireDuSoldat ha scritto:
Esatto... quello che mi chiedo è quale sia il voltaggio RMS che ha senso presentare all'ingresso di un amplificatore: dipende di sicuro molto da caso a caso... e non è mica detto che si possa sfruttare tutto ciò che arriva per spingere in potenza, giusto?
la tensione Wink max che ha senso presentare ad un finale (ma anche ad un pre, il discorso è simmetrico) è quella che permette all'ampli di raggiungere il massimo livello di tensione in uscita, un attimo prima del clipping (dando per scontato che i diffusori a lui connessi non ne limitino la sua massima dinamica teorica di uscita)
non ne sono sicuro, ma credo che questa definizione sia la famosa "sensibilità di ingresso" (affermazione da verificare)

c'è poi da fare un discorso legato all'impedenza di uscita della "partenza" (che sia una sorgente o un pre) che si accoppia all'impedenza di ingresso dell' "arrivo" (che sia un pre, o un finale) con un classico partitore resistivo http://it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensione (vista la figura R1, è l'impedenza di uscita della partenza, R2 quella di ingresso dell'arrivo, Vin è l'uscita "teorica" della partenza, ma soltanto Vout sarà in pratica disponibile all'arrivo)
non centra la tipologia circuitale, centrano soltanto i valori dichiarati (calcolabili e misurabili) per queste due grandezze..

"una volta" i finali veri avevano una bassa impedenza di ingresso, e sensibilità bassa, ergo, il pre doveva fornire parecchia tensione (che in parte si perdeva per il discorso del partitore visto sopra) e a prescindere doveva garantire corrente sufficiente per trasportare il segnale senza distorsioni o clipping vari (in modo del tutto analogo a cosa succede tra finale e diffusori) in questo contesto, servivano dei pre con elevato guadagno, e elevate (per il contesto) capacità di corrente..
i finali moderni si comportano in modo del tutto simile agli intregrati, impedenze di ingresso elevate, e sensibilità alta, quindi poca necessità per il pre di amplificare il segnale da fornire al finale, e poca necessità di erogazione di corrente..

Voglio dire, ad esempio: l'Audio-gd Fun con impostazione ad alto guadagno arriva a +13dB, ma se si aggiungesse uno degli opamp (Sun, Earth, ...) se non erro si passerebbe a +35 dB... tre ordini di grandezza sopra il segnale line level! Possibile, dico io? Si passa da 1Vrms (0dBV) a... non lo scrivo neanche perché è assurdo...
O non ho capito nulla Very Happy ?
cos'è l' audio-gd Fun ? +13dB / +35dB ( Shocked ) sono riferiti a cosa? il dB è un coefficiente moltiplicativo puro, senza una gandezza di riferimento (va bene anche se sottintesa) non ha senso di esistere.. Wink
cosa posso dirti è che, quando tra pre e finale arrivi ad avere (sommati) 25-30dB di guadagno, ne hai da vendere e da appendere, praticamente con la totalità delle sorgenti, fatti salvi alcuni casi ultra-specifici che non escono "line level" (e poi "line level" quant'è ? 0.5Vrms=-6dBV , 1Vrms=0dBV , 2Vrms=6dBV, 4Vrms=12dBV ? cmq con 30dB di gain pre+finale dovresti coprire tutti questi casi..)

In ogni caso la disponibilità di ingressi ad un livello rms superiore a 0dBV, come viene recepita dagli amplificatori? Qualcuno di voi può fare una sorta di carrellata delle possibili situazioni (tolleranze, limiti...) che potrebbero verificarsi nelle varie classi e topologie circuitali...? O almeno qualche esempio?
mi sono già espresso sopra (se hai dubbi ulteriori chiedi pure) l'ampli che intendi tu avrà ben un potenziometro in ingresso che ATTENUA di svariati dB, mediamente molti più di quanto amplificherà il successivo stadio di amplificazione vero e proprio no? perchè se metti 0dBV in ingresso a un finale "medio moderno" senza attenuatore, ti conviene avere delle cuffie da cantiere in testa, e sperare che lui sia ben protetto.. Wink
in ogni caso, entrare con un segnale troppo elevato vuol dire avere "meno corsa" utile sulla manopola del volume, a parità di gradi di rotazione della manopola, il segnale entra ed esce più alto..
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Messaggio Da HistoireDuSoldat Mar 13 Apr 2010 - 15:19

Tensione, tensione... non so perché mi è uscito "voltaggio"... a volte mi sembra di essere dislessico... Embarassed

madqwerty ha scritto:
cos'è l' audio-gd Fun ? +13dB / +35dB ( Shocked ) sono riferiti a cosa? il dB è un coefficiente moltiplicativo puro, senza una gandezza di riferimento (va bene anche se sottintesa) non ha senso di esistere.. Wink

Sì... se ne parlava nella sezione sorgenti, è un >> DAC/pre-amp << cinese molto ri-configurabile (con un po' di moduli pluggabili sia nella parte DAC che di uscita).
Suppongo che 13dB a cui si riferiscono nella scheda sia il guadagno OUT / IN dell'aggeggio sull'uscita pre-amp...
Mentre per gli op-amp (Sun/Earth/Moon) nella scheda riusultano appunto 35dB, anche qui suppongo sia il guadagno OUT / IN (dell'op-amp stesso, e - suppongo - dell'intero pre-amp quando si inserisce l'op-amp escludendo l'uscita di base... potrei sbagliarmi... ma l'ordine di grandezza sarà poi quello...).
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Messaggio Da HistoireDuSoldat Mar 13 Apr 2010 - 15:20

Grazie mille eh... stasera mi leggo per bene il tuo post. Oki
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