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Giradischi Technics SL 1500 mk1

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Messaggio Da rubiroby Dom 26 Dic 2010 - 11:54

Ciao, sono riuscito a recuperare un Technics sl 1500 mk1, non l'ho ancora provato quindi non sò le reali condizioni, ma ho notato che nel Forum alcuni lo hanno sia restaurato che modificato. Vale la pena? Cosa posso fare? Che testina montare? Vi ringrazio anticipatamente.
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Messaggio Da poeta_m1 Mer 29 Dic 2010 - 10:54

rubiroby ha scritto:Ciao, sono riuscito a recuperare un Technics sl 1500 mk1, non l'ho ancora provato quindi non sò le reali condizioni, ma ho notato che nel Forum alcuni lo hanno sia restaurato che modificato. Vale la pena? Cosa posso fare? Che testina montare? Vi ringrazio anticipatamente.
Lascia perdere le modifiche, è un buon giradischi ma non merita di essere modificato.
Da fare:

- Sfila il piatto e verifica se il perno gira "morbido" oppure gira "duro" (cioè "a secco") nella sede. Metti una goccia d'olio (1 goccia, non 2!) e fai girare a mano assicurandoti che il perno scorra morbido senza opporre resistenza.

- Assicurati che il braccio non abbia giochi ma che allo stesso tempo non sia "duro". Tarandolo a 0 grammi, dovrebbe essere libero di "fluttuare", cioè si deve poter muovere senza opporre alcuna resistenza.
Verifica anche che l'antiskating funzioni.

Fatto ciò, devi sapere che il problema intrinseco della serie 1300/1400/1500 MkI è la tendenza a marciare in modo scostante, questo deriva da un'elettronica di controllo ancora non ottimale e molto "sensibile" alle condizioni dei vari switch e potenziometri. E' una gestione DC servo e non ancora Quartz locked (molto più efficace).

La situazione migliora un poco sulla serie 1600/1700/1800 MkI, sono sempre DC servo ma con elettronica migliorata.
Sono questi, se leggi nel capitolo Wow & Flutter si fa riferimento ad un nuovo circuito integrato in grado di garantire prestazioni migliori:

 Giradischi Technics SL 1500 mk1 Slad1

Sui vari MkII invece, dal mitico 1200 al 1800, la gestione è al quarzo ed è quella clamorosa che conosciamo tutti, a prova di bomba.

(Nota: potrei scrivere ulteriori dettagli sui vari 1300/1400/1500/1600/1700/1800 MkI ed MkII ma non credo sia questo il momento)

Tornando in topic, siccome la rotazione del piatto sul 1500 è delicata, ti consiglio di rimuovere la base ed estrarre i potenziometri del pitch. A questo punto puoi lubrificarli con disossidante (spray per potenziometri), ma stai sereno che è un lavoro fatto male che non dura a lungo, perlomeno sul 1500, te lo dico per esperienza personale.
Per fare un lavoro a regola d'arte dovresti scoperchiarli, pulire per bene le piste, lubrificarli e richiuderli.
Io ho fatto così e ho risolto... meglio ancora se dopo aver fatto il lavoro ci passi un giro di nastro isolante attorno, così impedisci alla polvere di depositarsi al loro interno.

Le stesse attenzioni devi dedicarle ai due potenziometri quelli integrati sull'elettronica del motore, mi riferisco ai due potenziometri cui si accede sollevando il piatto.
Quelli mi ricordo che si riescono a pulire e lubrificare senza smontarli, però devi smontare o cmq "allentare" la scheda su cui sono montati (mi sembra di ricordare che ho svitato tutto il blocco motore per accedervi). Poi con un cotton fioc imbevuto di alcool isopropilico pulisci le piste, e infine lubrifichi con una goccia di disossidante.

Infine, pulisci e lubrifica lo switch dell'on/off (il 45/OFF/33).

A questo punto te lo puoi godere!!!
Fammi sapere, ciao!

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Messaggio Da rubiroby Ven 31 Dic 2010 - 9:53

Grazie! oggi comincio, e ti faccio sapere. Nel frattempo auguri di buon Anno.
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Messaggio Da rubiroby Mar 4 Gen 2011 - 19:09

Grazie Poeta ho ripulito tutto, il "pupo" funziona perfettamente! Che dici è il caso di cambiare i cavi (alimentazione, segnale)? E di insonorizzare il sub-chassis in plastica? Oppure và bene così? Scusa ma approfitto ancora della tua gentilezza, Che testina mi consigli? (ascolto di tutto).
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Messaggio Da poeta_m1 Mar 4 Gen 2011 - 22:38

rubiroby ha scritto:Grazie Poeta ho ripulito tutto, il "pupo" funziona perfettamente! Che dici è il caso di cambiare i cavi (alimentazione, segnale)? E di insonorizzare il sub-chassis in plastica? Oppure và bene così? Scusa ma approfitto ancora della tua gentilezza, Che testina mi consigli? (ascolto di tutto).
Lascialo originale, ha tutto il fascino del vintage. Wink
Come testina non so dirti in quanto non me ne intendo molto, so che vanno molto le Sumiko Oyster ma non le ho mai ascoltate.
Cmq non spendere una follìa non ha senso... 50€ di testina vanno più che bene sull'SL1500 imho.
Buon ascolto!

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Messaggio Da rubiroby Mer 5 Gen 2011 - 12:27

Grazie!
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Messaggio Da Biagio De Simone Mer 5 Gen 2011 - 13:00

Considerato gli ottimi prezzi reperibili su ebay proverei anche AT 95 E Audio Technica Smile
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