T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

+30
valvolas
luigigi
Marco Ravich
MrTheCarbon
cucicu
lsdmaster
andreamusso.am
aschenaz
magnaco
LORIS
maran
acvtre
Miclaud
daniele
piero7
pallapippo
HistoireDuSoldat
Ivan
adicenter
K8
Vincenzo
robertor
florin
madqwerty
tino84
Masterix
Kribbio
H. Finn
Vibration
albamaiuscola
34 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da H. Finn Mer 31 Mar - 13:26

Scusa!
Ho cliccato Inviare
Sick Sick Sick Sick

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Hpim2112

A cosa la collego la schermatura?
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da albamaiuscola Mer 31 Mar - 13:30

Claudio Arzani ha scritto:Scusa!
Ho cliccato Inviare
Sick Sick Sick Sick

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Hpim2112

A cosa la collego la schermatura?

A niente, lascia stare... Quel chip mi dice "stai alla larga" Glasses
Tra l'altro il segnale è affidato ad un unico piccolo minijack, la vedo dura (o meglio, impossibile) intervenire con precisione...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da H. Finn Mer 31 Mar - 13:37

Allora...
1)niente connessione tra alluminio o rame e connettore sul lato sorgente, right? (ma non crea problemi?)
2)cosa vuoi dire con "aumenta la "dolcezza" del cavo"?
3)tutte ste domande dovevi pure aspettartele quando hai deciso di postare il 3d
Wink Wink
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da albamaiuscola Mer 31 Mar - 13:45

Claudio Arzani ha scritto:Allora...
1)niente connessione tra alluminio o rame e connettore sul lato sorgente, right? (ma non crea problemi?)
2)cosa vuoi dire con "aumenta la "dolcezza" del cavo"?
3)tutte ste domande dovevi pure aspettartele quando hai deciso di postare il 3d
Wink Wink


1) Noooooneeee Laughing Lato sorgente connessi, lato ampli isolati Wink Claudio lassa perde però con quel cavo: se hai un cavo "comune" e fai minchiate, lo butti.
Ma con quello poi trovi il ricambio? quel chip poi non so cosa controlli, ne come si potrebbe comportare con un lavoro del genere...
2) gli acuti sono meno "taglienti", e l'ascolto si fa più rilassante (ma anche meno radiografante) -aò, sfumature eh, lo preciso...-
3)Sei un mito, mi fai scompisciare Very Happy Very Happy Very Happy

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da H. Finn Mer 31 Mar - 13:49

albamaiuscola ha scritto:
Claudio Arzani ha scritto:Allora...
1)niente connessione tra alluminio o rame e connettore sul lato sorgente, right? (ma non crea problemi?)
2)cosa vuoi dire con "aumenta la "dolcezza" del cavo"?
3)tutte ste domande dovevi pure aspettartele quando hai deciso di postare il 3d
Wink Wink


1) Noooooneeee Laughing Lato sorgente connessi, lato ampli isolati Wink Claudio lassa perde però con quel cavo: se hai un cavo "comune" e fai minchiate, lo butti.
Ma con quello poi trovi il ricambio? quel chip poi non so cosa controlli, ne come si potrebbe comportare con un lavoro del genere...
2) gli acuti sono meno "taglienti", e l'ascolto si fa più rilassante (ma anche meno radiografante) -aò, sfumature eh, lo preciso...-
3)Sei un mito, mi fai scompisciare Very Happy Very Happy Very Happy

Ho capito va.
Non dovevo regalare il mio trends.
Ora dovro' starmi a cercare un altro tk2050 che il mio é sigillato come un'ostrica e non riesco tra un po' nemmeno a toglierci la polvere, lasciamo stare poi il twikkarlo. Boh. Aspetto allora il tuo tutorial sui cavi di potenza
Wink
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da adicenter Mer 31 Mar - 14:19

A proposito di cavi di potenza, che ne pensate del FILO LITZ IN PURO RAME RICOPERTO IN SETA?
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da Ivan Mer 31 Mar - 14:21

Fischia! Viene su una bella salsiccia! Ne ho fatti diversi di cavi con il tasker ma non ho mai fatto tutti quegli strati.

e' da provare, grazie! Ok
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da tino84 Mer 31 Mar - 15:13

data la mia attuale scarsa disponibilità di mezzi e voglia di rifarmi i cavi in semi-bilanciato,ti frego mezza idea; userò nastro adesivo e teflon ed alluminio sui miei cavi coassiali,male non gli farà Very Happy
tipo,3 passate di teflon e nastro ed 1-2 di alluminio penso non siano un problema Very Happy

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mer 31 Mar - 16:08

albamaiuscola ha scritto:Ps: anche tu hai notato che all'aumentare della capacità aumenta la "dolcezza" del cavo? suppongo sia per un effetto equalizzatore con taglio delle alte frequenze.

...beh, direi, assolutamente sì... se fa questo a me sembra un bel filtro passa basso, questo cavo.

Ma scusate, se l'effetto di questo trattamento sul cavo è quello di aumentarne la capacità parassita, l'effetto non è per forza peggiorativo?
Voglio dire, l'obiettivo della catena audio non è di trasferire quello che entra pari pari in uscita, convertito in suono?
Tutto ciò che non fa questo non è distorsione? O sbaglio?
Hanno ragione i valvolisti a prediligere le loro distorsioni, la loro musicalità, e cacare sugli integrati perché sono lineari?...
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da robertor Mer 31 Mar - 16:15

Hanno ragione i valvolisti a prediligere le loro distorsioni, la loro
musicalità, e cacare sugli integrati perché sono lineari?...

se si ritorna un po' indietro nel tempo, c'è stata la corsa agli amplificatori con i grafici più lineari possibili.

distorsioni quasi non calcolabili o rilevabili etc etc e....................la maggior parte di quegli ampli è andata a far parte del dimenticatoio dell'ascolto domestico.

io comunque ho i miei 2 ciciop che funzionano egregiamente anche se c'è un semplice pre a tubi che li pilota.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da albamaiuscola Mer 31 Mar - 16:31

robertor ha scritto:
EDIT: trovato in uk ad un terzo del costo.

Puoi postarlo? Occhio che i prezzi del venditore ebay che ho linkato io sono relativi a più rocchetti...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da pallapippo Mer 31 Mar - 16:51

Scusate la mia ignoranza. Embarassed

IMHO, tutte quelle aggiunte = (molto probabilmente) aumento di capacità = alterazione della risposta in frequenza (poi il risultato che se ne trarrà dipenderà dall'eventuale sinergia che si crea con le elettroniche alle quali questo cavo particolare venga applicato).

Se questa alterazione della risposta in frequenza comporta un'attenuazione degli altissimi... è ovvio che il suono risulti meno trapanante, più dolce... ed è possibilissimo che ciò risulti anche più piacevole. Se questo era il fine, OK Ok . Ma IMHO si è andati ad alterare il segnale originale. E se il fine è cercare la maggior fedeltà... Mmm ...

La maggior schermatura può essere utile: ma non si può dire IMHO a priori, dipende se nel PROPRIO ambiente ci sono o meno disturbi da schermare... se non ce ne sono, ne viene fuori un aumento di capacità parassite senz'altro valore aggiunto. Io avevo provato ad aumentare la schermatura dei miei vecchi RG-58 ("sbilanciandoli"), per vedere l'effetto che faceva: ed ottenendo come risultato il responso che nel mio caso non c'era nient'altro da cui schermarsi...(fortunatamente).

Queste mie (banali e forse non corrette) considerazioni non cambiano il fatto che la realizzazione appaia interessante e che sia accompagnata da un ottimo "Tutorial" Oki . Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mer 31 Mar - 16:57

pallapippo ha scritto:Queste mie (banali e forse non corrette) considerazioni non cambiano il fatto che la realizzazione appaia interessante e che sia accompagnata da un ottimo "Tutorial" Oki . Hello

Sottoscrivo! Mica è detto che dopo un po' che ascolto il mio Virtue non mi venga voglia di provare ad addolcirlo, per vedere di nascosto l'effetto che fa!
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da albamaiuscola Mer 31 Mar - 17:12

Forse non avete letto bene le mie considerazioni finali sul suono del cavo [quote="albamaiuscola"] come suona sto cavo??

Un ABISSO dal cavo normale. Molto più trasparente, scena più stabile e definita. Sembra un cavo di categoria superiore, e per certi versi lo è[quote]
Quindi ASSOLUTAMENTE non più dolce ne più caldo, anzi, decisamente più definito. Anche a discapito del (supposto) aumento di capacità.

Il cavo "più dolce" è un altro, quello che ho costruito come esperimento (questo si, a capacità altissima).

Non facciamo confusione, questo non è assolutamente un cavo caldo. Pur essendo piacevolissimo.

E mettiamola così, nel mio sistema, ha demolito il Tasker normale.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da pallapippo Mer 31 Mar - 17:16

albamaiuscola ha scritto:E mettiamola così, nel mio sistema, ha demolito il Tasker normale.
Allora, nel tuo caso, mission accomplished! Oki

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mer 31 Mar - 17:32

Ecco, avevo fatto confusione. Pardon!
Anzi come dicono a Barcellona "Disculpen las molestias!" Ok
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da piero7 Mer 31 Mar - 18:41

[quote="albamaiuscola"]Forse non avete letto bene le mie considerazioni finali sul suono del cavo [quote="albamaiuscola"] come suona sto cavo??

Un ABISSO dal cavo normale. Molto più trasparente, scena più stabile e definita. Sembra un cavo di categoria superiore, e per certi versi lo è

Quindi ASSOLUTAMENTE non più dolce ne più caldo, anzi, decisamente più definito. Anche a discapito del (supposto) aumento di capacità.

Il cavo "più dolce" è un altro, quello che ho costruito come esperimento (questo si, a capacità altissima).

Non facciamo confusione, questo non è assolutamente un cavo caldo. Pur essendo piacevolissimo.

E mettiamola così, nel mio sistema, ha demolito il Tasker normale.

a quanto lo vendi?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da daniele Mer 31 Mar - 18:53

Complimenti Alb!!

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da Miclaud Gio 1 Apr - 0:06

Complimenti per il progetto, molto interessante.

Io ho una coppia di Linn black interconnect, pensi che l'"insaccamento" possa giovar loro? Laughing Che ne pensi di quei cavi, li hai mai provati?

Mi chiedevo... questo progetto sarebbe applicabile al mio cavo digitale? E' un coassiale rca-rca della Canare, l'LV77/S a 75 ohm.

Grazie mille per il contributo!
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da madqwerty Gio 1 Apr - 0:38

Miclaud ha scritto:questo progetto sarebbe applicabile al mio cavo digitale?
I see io a naso lascerei perdere, lì dentro ci passano i MHz veramente.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da Miclaud Gio 1 Apr - 8:53

madqwerty ha scritto:
Miclaud ha scritto:questo progetto sarebbe applicabile al mio cavo digitale?
I see io a naso lascerei perdere, lì dentro ci passano i MHz veramente.. Wink

Ciao, in che senso?

Lo so... sono una capra... Sad
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da H. Finn Gio 1 Apr - 9:23

............Senza contare che siamo ancora tutti in attesa dei tuoi consigli sul cavo di potenza
Wink
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da albamaiuscola Gio 1 Apr - 9:38

adicenter ha scritto:A proposito di cavi di potenza, che ne pensate del FILO LITZ IN PURO RAME RICOPERTO IN SETA?

Ciao carissimo Wink
il top per i cavi di potenza è il rame-argento isolato in teflon. Appena ho tempo posto un tutorial per un cavo di potenza davvero spettacolare!
Il litz comunque è altrettanto buono, ma meno facile da trovare "bulk". In genere i litz sono cavi di potenza con un basso davvero granitico Smile

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da albamaiuscola Gio 1 Apr - 9:40

Claudio Arzani ha scritto:............Senza contare che siamo ancora tutti in attesa dei tuoi consigli sul cavo di potenza
Wink

Dammi un pò di tempo... sono davero con l'acqua alla gola in sti giorni.
Appena ne assemblo un altro faccio tutte le foto passo passo e posto tutto per bene Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da H. Finn Gio 1 Apr - 9:41

Si avvicinano gli esami, eh?
Hehe Hehe Hehe
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 2 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.