T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

+32
el fallero
aquero
Alessandro LXIV
Antonello Alessi
paradigm-atic
thepescator
flovato
giuseppe sabatino
franz 01
burmar
thema2000ie
DACCLOR65
Jimmuzzo
ITACA
mauz
piero7
clod61
vicarious
sasachess
Telstar
schwantz34
traspar
Michele
b.olivaw
stefano
maurizio3929
K8
robertor
Silver Black
mgiombi
pallapippo
Flightangel
36 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Mar 30 Set - 11:29

Vorrei mettervi conoscenza di alcune mie scoperte, recenti e non, riguardo alla conversione D/A.

Sono da sempre un appassionato collezionista di lettori cd che abbiano segnato qualcosa nel mondo audio, senza che però costassero una fortuna e senza per questo svenarmi su ebay. Praticamente cd players in filosofia “T”.
Attualmente rientrano o sono rientrati in nella mia collezione i seguenti lettori:

Marantz CD 273 KIS S.E.
Marantz CD 5000
SONY CDP x555ES
SONY CDP 227 ESD
PHILIPS CD 204

Ognuno di questi ha segnato qualcosa di importante nella lunga tappa dello sviluppo dei lettori CD.
Iniziamo dall'ultimo, PHILIPS CD 204. Dac a 14 bit TDA 1540 in doppia configurazione col filtro digitale di sovraccampionamento 4X. Questo è il primo dac di sempre, inventato da Philips. La meccanica è la famosissima ed indistruttibile CDM 1 interamente in alluminio. Dopo 24 anni, funziona ancora come al primo giorno. Se Philips avesse saputo che poteva durare così a lungo credo non l'avrebbe messo in vendita. Infatti dopo qualche anno fu prodotta la CDM 2, sempre uguale tecnicamente ma in resina composita e tuttavia indistruttibile. Un vero suicidio commerciale.
Oggi il CD204 sfodera un suono che non fa per niente rimpiangere lettori più costosi. E' molto gradevole, anche se il suono che esibisce è forse un po troppo “morbido” ma per questo rilassantissimo. C'è una foltissima schiera di estimatori dei PHILIPS serie 100 e 200 che non cambierebbe il proprio lettore con nessuno. All'epoca costava parecchio ( £ 900,000 circa) ed è pesantissimo, quasi 10Kg.
MARANTZ CD273 Kis S.E
Variazione sul tema: DAC TDA1541 S1 ( la versione più selezionata ) meccanica CDM 2 in resina composita. Questo lettore è un classico dell'applicazioni del TDA 1541 il primo DAC di Philips con una risoluzione reale di 16 bit. Allora molte macchine PHILIPS, MARANTZ ma anche MERIDIAN, NAIM,McINTOSH,REVOX e tutta la produzione mondiale di cd player erano impostate sullo stesso progetto. Suono simile ma estetica e prezzi diversi. Il tanto famoso NOS ( non oversampling ) ovvero conversione senza sovraccampionamento è una delle modifiche più in voga oggi. Chi ha la fortuna di saper modificare il lettore così, o trovare un DAC di questo tipo e sa costruire in DAC esterno, farà felici le proprie orecchie.
MARANTZ CD5000. Questo è, all'insaputa di molti, uno fra i cd player più rari mai prodotti. Attenzione dico più raro, perché adotta un DAC usato pochissimo, da pochissimi costruttori e per un solo anno. Poi è scomparso dai cataloghi della “Philips semiconductors”. La meccanica è l'affidabile ed ottima VAM 12.1 ed il DAC è il PHILIPS TDA 1549.
E' stato usato solo da 4 costruttori nei seguenti modelli:
1)ALCHEMIST – Nexus Apd32a
2)MARANTZ CD 48 - CD 5000,
3)MICROMEGA _ Minium,
4)PHILIPS CD750 (alcuni col 1549 altri col 1541) - CD751 - CD753.
5)SUGDEN – Master.
Se vi capita di trovare su Ebay uno di questi lettori, in special modo i Philips, con pochi euro li potrete prendere, e poi fate uno scherzo facendolo sentire ad un vostro amico audiofilo, coprendo il philips con un panno, chiedendogli di indovinare la marca del vostro nuovo acquisto. Vedrete cosa saprà rispondere,probabilmente vi citerà qualche lettore odierno da 2/3000 euro.

La PHILIPS ha dato il “colpo di coda” del gigante morente col TDA1549 prima di abbandonare completamente la progettazione di DAC e di affidare tutto ai giapponesi. Infatti i lettori successivi di MARANTZ tipo il cd63 od il cd67 adottano componentistica, seppur buona, della NPC.

SONY CDP 227 ESD. Variazione sul tema TDA 1541, in chiave di lettura Sony. DAC proprio Philips anche nei lettori Sony, all'inizio questi due grandi stabilirono una collaborazione che durò un paio di anni e che sforno alcuni fra i migliori Lettori di sempre, ad esempio il PHILIPS CD960, il CD 880, CD882( ho il dubbio che siano stati costruiti proprio da Sony poiché dietro c'è scritto Made by Philips Japan), CD304MKII e nella controparte famosissimo MARANTZ il CD94 e simili della stessa serie. Per SONY col TDA1541 abbiamo : CDP 222,333,555,505,507,227,337,557 e parecchi altri, ma soprattutto l'accoppiata Meccanica+DAC “CDP R1+DAS1”. Reperibili ancora dopo 24 anni su ebay, di tanto in tanto, a non meno di 3500/4000 euro.
Dal punto di vista elettrico il SONY CDP 227 ESD è identico al Philips CD960 o al REVOX B226, ma l'impostazione circuitale e la pulizia della PCB è assai più ordinata. La meccanica è la KSS151A con slitte su pattini a fluttuazione elettromagnetica, la stessa del CDP R3. Un gioiello di elettromeccanica al pari della PHILIPS CDM1 mkII.
Di questi lettori ne posseggo orgogliosamente due esemplari (mi volevo assicurare un donatore in caso di trapianto). Ha un suono meraviglioso, aperto e dinamicissimo, e poi quanto alla meccanica, l'accesso alla traccia è fulmineo, non si fa a tempo a chiudere il cassetto che sul display appare il contenuto del CD. Provate a fare lo stesso con un lettore DVD di oggi. Ci vuole un'eternità!

SONY CDP X555ES. Lettore del 1994 della fascia Hi End. Costava allora £ 1,600,000 lire dopo di lui solo il mod 777 da 3,500,000 lire. Progetto interamente SONY. Meccanica KSS272a,( adottata da Accuphase, Denon e Teac per le sue VRDS, che sono delle sony modificate) sempre a fluttuazione elettromagnetica, doppi trasformatori per la sezione digitale ed analogica; quest'ultima divisa in canale destro e sinistro, filtri CA in ingresso e DAC Sony CDX 2552Q duale.( lo stesso del CDP R1a)
Un suono impareggiabile, a mio avviso. Mi piace moltissimo e la dinamica che restituisce è infinita, unita ad una gamma bassa inimmaginabile quanto a profondità. Si può trovare ancora oggi su Ebay a non meno di 350 euro.

Qui finisce la mia collezione, volta a recuperare con pochi soldi le migliori macchine del passato, acquistabili senza sforzi eccessivi. Debbo tuttavia dire che altri produttori quali Burr Brown, Cristal, NPC, AD, SM ed in tempi recenti WOLFSON, hanno dato lustro a case come DENON ONKYO e qualche altro, che al pari di pochi, hanno segnato la storia dell'Hi Fi. Ma continuerò un'altra volta.


Ultima modifica di Flightangel il Lun 9 Feb - 22:24 - modificato 5 volte.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da pallapippo Mar 30 Set - 11:45

Complimenti per il post, anzi, study per la "tesina"! Oki
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da mgiombi Mar 30 Set - 12:09

Grazie per le interessantissime info.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Silver Black Mar 30 Set - 16:54

Eccellente post! Grazie, adesso tutti coloro siano in cerca di una sorgente di qualità nell'usato sanno cosa cercare. Sei un grande. Oki

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Silver Black Mer 1 Ott - 0:11

Questo post è così importante che lo marco come "IMPORTANTE", in modo che stia sempre in alto nel forum. Ok Ok Ok
Se non siete d'accordo esponete le vostre ragioni. Smile

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Mer 1 Ott - 0:13

Silver Black ha scritto:Questo post è così importante che lo marco come "IMPORTANTE", in modo che stia sempre in alto nel forum. Ok Ok Ok
Se non siete d'accordo esponete le vostre ragioni. Smile

Grazie dell'Onore. Embarassed
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Silver Black Mer 1 Ott - 1:02

Ma dimmi, l'upsampling a 24 bit - 96 Khz, è una cosa brutta? Shocked

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Mer 1 Ott - 11:24

Silver Black ha scritto:Ma dimmi, l'upsampling a 24 bit - 96 Khz, è una cosa brutta? Shocked

Non è che sia una cosa brutta, è solo un pò difficile da credere. Qualche tempo fa avevo segnalato una dissertazione di un ingegnere elettronico polacco che ho conosciuto in rete, e che meglio di me ha saputo spiegare la difficoltà di accettare quanto promette l'upsampling a 24 bit.
Qui c'è il link.
http://t-class.niceboard.org/sorgenti-cd-dvd-giradischi-pc-ipod-ecc-f12/cd-players-al-posto-di-dvd-players-e-multiformato-t250.htm

Dite la vostra.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Mer 1 Ott - 11:48

Rivolgo a MAURARTE & RSAN61 la stessa domanda che ho fatto all'ingegnere polacco.Per me è utile avere anche i vostri pareri a riguardo.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da mgiombi Mer 1 Ott - 13:03

Flightangel ha scritto:Dite la vostra.
Io vorrei riportare questo interessante articoletto:
http://www.simaudio.com/edu_upsampling.htm
e riportare qui questo punto chiave:

You can hear the differences between the various types of digital filters, regardless of the marketing names used. Over the past two decades, we have witnessed vast improvements in both digital filters and DACs. It is demonstrably true and there does exist real progress. However, the "latest and greatest" upsampling method is not necessarily better than the classic oversampling method. In fact, and most probably, these latest methods actually deteriorate sound quality if the conversion takes the sampling rate to a frequency that is not a direct integer multiple of the original sampling rate, being 44.1 kHz for audio CD.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da robertor Mer 1 Ott - 13:44

il marantz cd 48 che si trova intorno ai 50 euro + ss monta la meccanica 12.1 philips che non è un granché di meccanica purtroppo.
plastica plastica e ancora plastica.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Mer 1 Ott - 13:56

robertor ha scritto:il marantz cd 48 che si trova intorno ai 50 euro + ss monta la meccanica 12.1 philips che non è un granché di meccanica purtroppo.
plastica plastica e ancora plastica.

PRENDILO SUBITO! SE NON LO FAI, DICI A ME DOV'è CHE LO PRENDO IO.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da K8 Mer 1 Ott - 14:20

Flightangel ha scritto:
PRENDILO SUBITO! SE NON LO FAI, DICI A ME DOV'è CHE LO PRENDO IO.

E con un "volo d'Angelo" Andrews si lancio.........................! Wink
Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da robertor Mer 1 Ott - 14:32

oltre che sordo sono diventato anche cieco.
brutta cosa la vecchiaia.
chiedo venia, era il cd 40 e questo è il link:

http://cgi.ebay.it/Marantz-CD-40-CD-Player-Compact-Disc-Nice_W0QQitemZ120309920680QQcmdZViewItem?hash=item120309920680&_trkparms=72%3A1025|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

sorry sorry e ancora sorry.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Mer 1 Ott - 15:01

K8 ha scritto:
Flightangel ha scritto:
PRENDILO SUBITO! SE NON LO FAI, DICI A ME DOV'è CHE LO PRENDO IO.

E con un "volo d'Angelo" Andrews si lancio.........................! Wink
Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe


Uhe! Che fai sfotti? Evil or Very Mad Sarò anche mezzo Scozzese, ma l'ironia napoletana non mi sfugge! Wink
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da K8 Mer 1 Ott - 15:13

Flightangel ha scritto:
K8 ha scritto:
Flightangel ha scritto:
PRENDILO SUBITO! SE NON LO FAI, DICI A ME DOV'è CHE LO PRENDO IO.

E con un "volo d'Angelo" Andrews si lancio.........................! Wink
Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe


Uhe! Che fai sfotti? Evil or Very Mad Sarò anche mezzo Scozzese, ma l'ironia napoletana non mi sfugge! Wink
Arrgh!!! Shocked ..... Please .... Holy ..... Beer Beer

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Mer 1 Ott - 15:15

Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Drinking Drinking Drinking Drinking
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da mgiombi Mer 1 Ott - 15:25

Flightangel ha scritto:Uhe! Che fai sfotti? Evil or Very Mad Sarò anche mezzo Scozzese, ma l'ironia napoletana non mi sfugge! Wink
Ah questo punto...perchè flightangel? Ha un significato particolare? (Se si può dire...)
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Mer 1 Ott - 15:41

mgiombi ha scritto:
Flightangel ha scritto:Uhe! Che fai sfotti? Evil or Very Mad Sarò anche mezzo Scozzese, ma l'ironia napoletana non mi sfugge! Wink
Ah questo punto...perchè flightangel? Ha un significato particolare? (Se si può dire...)

Niente di particolare, in realtà è il nome che mi affibbiò il mio provider nel lontano 1996, quando aprii il mio primo sito aziendale con le email private. Siccome usava dare un nome a tutti i suoi server; quello su cui risiedeva il mio sito era denominato "Angel".
A quel punto fu facile per un navigatore aggiungere la parola "flight". In realtà in Inglese il nick ha poco senso, ma fu scelto solo perché "suona" bene.
Se vi vavisitate il sito del mio amico www.thebrain.net

Cool
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da mgiombi Mer 1 Ott - 15:53

Primo nodo in Calabria...complimenti al tuo amico!
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Silver Black Mer 1 Ott - 16:06

robertor ha scritto:oltre che sordo sono diventato anche cieco.
brutta cosa la vecchiaia.
chiedo venia, era il cd 40 e questo è il link:

E immagino che il CD 40 non sia un affare, nemmeno a quel prezzo, giusto?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Mer 1 Ott - 16:37

Il marantz cd 40 non è proprio pessimo, monta il DAC TDA1541A e la meccanica 4/19.
Per una cinquantina d'euro può andare.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da robertor Gio 2 Ott - 8:45

il DAC é sicuramente molto importante ma se la meccanica é ballerina inficia i benefici della parte elettronica.
lo stesso si dica per "il contenitore" metallico o plastico dei gira CD.
solitamente in latta, molto risonanti e soprattutto nei modelli di gamma bassa-media sufficientemente poco rigidi che nella maggioranza dei casi, almeno nel mio caso, scusate il "qui quo qua" di parole, il gira CD non appoggia sui 4 appoggi cosa che invece é sostanziale.
la rigiditá del telaio é possibile migliorarla?
con un lavoro certosino tipo fabbro-falegname sicuramente si.
2 bei fianchetti in legno tenuti assieme da una specie di barra di torsione migliorerebbe la situazione peso/rigiditá.
per le risonanze dei coperchi e di tutti quei pezzi di latta che compongono la scatola é possibile intervenire con il materiale bituminoso adesivo, facile da usare e non puzza, o dato a pennello sulle superfici da trattare(finché non si asciuga completamente puzza e non poco).
non tutti i trattamenti possono apportare delle migliorie soniche per quel modello specifico, comunque qualcosa cambia e non sono sfumature(vedi tomi appoggiati sul coperchio del marantz OSE etc etc).
focalizzano, puliscono.
anche il blue tack potrebbe fare la sua bella figura se posizionato adeguatamente sul plattorello del gira CD.
tutte cose che tolgono il tempo per ascoltare la musica.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da maurizio3929 Sab 15 Nov - 23:30

Flightangel ha scritto:Vorrei mettervi conoscenza di alcune mie scoperte, recenti e non, riguardo alla conversione D/A.

PHILIPS CD 204

Ognuno di questi ha segnato qualcosa di importante nella lunga tappa dello sviluppo dei lettori CD...

Flight, perchè te ne sei privato così ingenerosamente??? Embarassed Embarassed Embarassed
http://cgi.ebay.it/Philips-cd-204-cd-player-CDM-1-swing-arm-transport_W0QQitemZ250320988310QQcategoryZ3272QQcmdZViewItem
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Flightangel Gio 20 Nov - 6:41

maurizio3929 ha scritto:
Flightangel ha scritto:Vorrei mettervi conoscenza di alcune mie scoperte, recenti e non, riguardo alla conversione D/A.

PHILIPS CD 204

Ognuno di questi ha segnato qualcosa di importante nella lunga tappa dello sviluppo dei lettori CD...

Flight, perchè te ne sei privato così ingenerosamente??? Embarassed Embarassed Embarassed
http://cgi.ebay.it/Philips-cd-204-cd-player-CDM-1-swing-arm-transport_W0QQitemZ250320988310QQcategoryZ3272QQcmdZViewItem

Sto puntando ai NUFORCE, e devo vendere ciò che è superfluo.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!! Empty Re: La mia lunga storia d'amore coi "DAC" !!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.