T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SlotMusic: l'erede del Cd è micro

+3
edobike
pincellone
nd1967
7 partecipanti

Andare in basso

SlotMusic: l'erede del Cd è micro Empty SlotMusic: l'erede del Cd è micro

Messaggio Da nd1967 Lun 22 Set 2008 - 15:39

Ciao a tutti
ecco un altro articolo sul mondo dell' hi-fi.
Sembra che i giornalisti si stiano svegliando su questo fronte (sarà colpa del Top Audio)
E sembra che alcune nostre supposizioni sul futuro dei supporti stiano diventando realtà...

Dal link
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_settembre_22/erede_cd_rom_995ca16a-88a0-11dd-ae52-00144f02aabc.shtml
Un nuovo formato di archiviazione musicale supportato dalle quattro major
SlotMusic: l'erede del Cd è micro
E' l'equivalente di un vecchio Lp stipato in una MicroSD card, senza «lucchetti»

SlotMusic: l'erede del Cd è micro Disk_b10

Nasce in casa SandDisk, leader mondiale nel settore delle cosiddette memorie flash per l'archiviazione di dati, l'idea che potrebbe decretare l’uscita di scena del Compact Disc dal mercato musicale.

UN DISCO IN UNA CARD - L’azienda californiana ha infatti annunciato che a partire dalle prossime festività natalizie sarà disponibile slotMusic, nuovo formato per lo storage di Mp3 basato su memory card microSD. Le piccole carte entreranno in commercio precaricate con i titoli presenti negli archivi delle major del disco (Universal, Sony Bmg, Emi e Warner Music) che hanno accettato di adottare (anche) il nuovo formato per la distribuzione dei contenuti dei propri cataloghi. Così, oltre ai Cd, nei negozi di musica potranno essere acquistati anche i nuovi album su memory card, utilizzabili su telefoni cellulari, palmari, computer e alcuni lettori digitali portatili dotati dell’apposito slot per la lettura di questo tipo di supporto. Possibile anche la connessione tramite porta Usb, grazie all’adattatore che sarà venduto insieme alla card.

CARATTERISTICHE – I file audio, in formato a 320 Kbps, saranno liberi da Drm e le microSD avranno 1,1 GB di capienza. Inizialmente le carte slotMusic saranno disponibili solamente negli Stati Uniti, per poi raggiungere anche il mercato europeo nel 2009. Le catene BestBuy e Wal-Mart hanno già firmato l’accordo di distribuzione. Secondo indiscrezioni, il prezzo di vendita dovrebbe essere di circa 7-10 dollari.

Alessandra Carboni
22 settembre 2008

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

SlotMusic: l'erede del Cd è micro Empty Re: SlotMusic: l'erede del Cd è micro

Messaggio Da pincellone Lun 22 Set 2008 - 16:00

L'ennesimo standard per avere cosa? MP3.

Cio vuol dire che saremo costretti ad acquistare nuove apparecchiature compatibili per ascoltare le stesse cose di prima ma in formato compresso piuttosto che wav.

Lo so, e' difficile distinguere un file compresso a 320kbps da un wav, ma in ogni caso e' pur sempre un file compresso.

E' un modo per compensare le major dei danni subiti dalla pirateria. Probabilmente avranno royalties elevate sui nuovi dispositivi.

Io non ci sto.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

SlotMusic: l'erede del Cd è micro Empty Re: SlotMusic: l'erede del Cd è micro

Messaggio Da edobike Lun 22 Set 2008 - 16:15

è l'evoluzione, cambio supporto con uno più comodo, come col cd a suo tempo.

se poi la capienza è 1.1gb, potrebbe starci anche musica non compressa.... perchè mp3 a 320 non me lo spiego, significherebbero 600 minuti di musica all'incirca......

che poi il fascino del supporto sparisca del tutto mi pare evidente, e collezioneremo cd come ora si fa con i vinili......
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

SlotMusic: l'erede del Cd è micro Empty Re: SlotMusic: l'erede del Cd è micro

Messaggio Da pincellone Lun 22 Set 2008 - 16:25

edobike ha scritto:è l'evoluzione, cambio supporto con uno più comodo, come col cd a suo tempo.

se poi la capienza è 1.1gb, potrebbe starci anche musica non compressa.... perchè mp3 a 320 non me lo spiego, significherebbero 600 minuti di musica all'incirca......

che poi il fascino del supporto sparisca del tutto mi pare evidente, e collezioneremo cd come ora si fa con i vinili......

Io ho una micro sd da 1 giga da due anni, la uso sul mio cellulare per ascoltare musica "on the go". Pero' preferisco farmi carico personalmente del backup delle canzoni da CD originali e non compressi sulla scheda. Spero che sia solo un alternativa al CD non soltanto una sostituzione in toto.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

SlotMusic: l'erede del Cd è micro Empty Re: SlotMusic: l'erede del Cd è micro

Messaggio Da nd1967 Lun 22 Set 2008 - 16:39

pincellone ha scritto:Spero che sia solo un alternativa al CD non soltanto una sostituzione in toto

La compressione per me aveva senso quando le memorie erano piu' piccole e costose.
Adesso il costo per MB è diventato bassissimo.
Per cui spero che in queste SD mettano file non compressi (anzi potrebbero fare come per il DVD e il Bluray e fare formati migliori del CD)

per quanto riguarda l'alternativa.... nel breve sicuramente queste cose sopravviveranno insieme, ma a tendere (1-3-5-10 anni... boh) sicuramente i supporti meno acquistati dal pubblico spariranno o ne stamperanno poche copie (come fanno per i vinili) per i feticisti come noi Very Happy

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

SlotMusic: l'erede del Cd è micro Empty Re: SlotMusic: l'erede del Cd è micro

Messaggio Da Silver Black Lun 22 Set 2008 - 17:26

Molto carino questo nuovo supporto, molta musica su un supporto molto piccolo. Però niente file compressi, lo prenderò in considerazione solo se potrò metterci file wave, flac, ape, e in generale solo formati lossless (senza perdita di informazione).

D'altronde credo che già si possa fare, solo che per la gente comune "fa figo" dire che ci stanno gli MP3 da 320 Kbps. Se è una memoria SD, posso copiarci di tutto, anche immagini in formato tiff, no? Smile

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

SlotMusic: l'erede del Cd è micro Empty Re: SlotMusic: l'erede del Cd è micro

Messaggio Da mgiombi Lun 22 Set 2008 - 17:35

Io credo che il problema non sia la musica compressa; gli mp3 a 320 possono comunque essere soddisfacenti.
Il vero problema è la cd loudness war; purtroppo la musica (o almeno un certo tipo di musica) sarà sempre più "pensata" per un utilizzo su dispotivi mobili...quindi enfatizzata agli estremi, senza dinamica, etc...perchè così, su un telefonino o su un ipod, si "sente meglio".

La soluzione sarà quella di diversificare l'offerta; ma le speculazioni non mancheranno visto che alcuni audiofili sono disposti a spendere cifre altissime per avere un supporto migliore (vedi vinili "pesanti", SACD, ...): un semplice ed economico CD potrebbe già fornire risultati eccellenti per il solo audio...se solo fosse sfruttato al massimo delle sue potenzialità.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

SlotMusic: l'erede del Cd è micro Empty Re: SlotMusic: l'erede del Cd è micro

Messaggio Da pallapippo Lun 22 Set 2008 - 17:41

mgiombi ha scritto:...un semplice ed economico CD potrebbe già fornire risultati eccellenti per il solo audio...se solo fosse sfruttato al massimo delle sue potenzialità.

A conferma di quanto dici, si considerino anche le potenzialità della tecnologia HDCD, che portava a ulteriori, interessanti miglioramenti mantendo una totale compatibilità... ed è stata ben poco sfruttata. Suspect
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

SlotMusic: l'erede del Cd è micro Empty Re: SlotMusic: l'erede del Cd è micro

Messaggio Da cactus_atomo Mer 8 Ott 2008 - 14:37

è una memoria solida, sopra ci puoi mettere tutto quelo che ti pare, se la rpendi vuota. Qui si parlava invece di una memoria solida precaricata, che sarà venduta con i file formattati in mp3, una scelta che non capisco, visto che in un giga ci va l'equivalente di un cd non compresso. Credo che questo sia dovuto da un lato alla cronica paura della industria discografica alle "diavolerie" informatiche che permetton o la copia, da un altro al target di questo oggetto (probabilmente la henerazione dei cellulari, e delle cuffiette, he così potrà far riprodurre (o scaricare) su supporti bobili e sui teelfononoi questi file, da un altro ancora la fatto che l'industria non sa cosa fare per fermare l'emorraggia di vendite, per cui esplora tutti i nuovi supporti ma in maniera da non mettere fuiori mercato quelli vecchi. Certo che se alla mia età )e cioè con la mia vista) avessi invece che 1700 cd 1700 stick, trovare quella giuysta sarebbe un bel problema. Piccolo è bella..ma è come guardare un film sul cellulare..io non lo vedo
Buona musica
enrico
ps e non mi dite che sono vecchio, altrimenti mi tocca dire a chi lo pensa "brutta cosa la vecchiara, che tu non la pozza provà"

Silver Black ha scritto:Molto carino questo nuovo supporto, molta musica su un supporto molto piccolo. Però niente file compressi, lo prenderò in considerazione solo se potrò metterci file wave, flac, ape, e in generale solo formati lossless (senza perdita di informazione).

D'altronde credo che già si possa fare, solo che per la gente comune "fa figo" dire che ci stanno gli MP3 da 320 Kbps. Se è una memoria SD, posso copiarci di tutto, anche immagini in formato tiff, no? Smile
cactus_atomo
cactus_atomo
Audiophile VIP
Audiophile VIP

Data d'iscrizione : 18.09.08
Numero di messaggi : 31

Torna in alto Andare in basso

SlotMusic: l'erede del Cd è micro Empty Re: SlotMusic: l'erede del Cd è micro

Messaggio Da Silver Black Mer 8 Ott 2008 - 23:53

cactus_atomo ha scritto:èQui si parlava invece di una memoria solida precaricata, che sarà venduta con i file formattati in mp3, una scelta che non capisco, visto che in un giga ci va l'equivalente di un cd non compresso

Ho visto CD venduti con precaricati... MP3!!! In pratica centinaia e centinaia di tracce a 128 Kbps... Sick Sick Sick
E la gente, vedendo i CD, pensa siano CD e non MP3 (qualcuno comincia ad associare MP3 a compressione a cattiva qualità, ma se vede un CD...).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

SlotMusic: l'erede del Cd è micro Empty Re: SlotMusic: l'erede del Cd è micro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.