T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Ultimi argomenti
POPU VENUS Oggi alle 16:54antbom
ALIENTEK D8Oggi alle 16:23nerone
Diffusori Elac.Oggi alle 15:48Lele67
Smsl ad18Ieri alle 21:45giucam61
Griglie diffusoriVen 24 Mar 2017 - 20:11Luca Marchetti
Kit Buffer 6N3 cineseVen 24 Mar 2017 - 18:04nerone
Autocostruzione casseVen 24 Mar 2017 - 17:46dinamanu
sky in wi fiVen 24 Mar 2017 - 17:21gigihrt
queVen 24 Mar 2017 - 14:11Allen smithee
simulazione largabandaGio 23 Mar 2017 - 22:05fritznet
(BA) Hi Face Two 70 euro.Gio 23 Mar 2017 - 18:16kryptos
Nuovi cavi potenzaGio 23 Mar 2017 - 16:19fabe-r
impianto entry -levelGio 23 Mar 2017 - 11:33zolugne
Primo giradischiGio 23 Mar 2017 - 0:25giucam61
(NA) Triangle MimimunMer 22 Mar 2017 - 13:17sonic63
Argomenti simili
    Sondaggio
    Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
    Sì, meglio questo nuovo
    50% / 18
    No, era meglio quello vecchio
    50% / 18
    I postatori più attivi della settimana
    62 Messaggi - 22%
    60 Messaggi - 22%
    40 Messaggi - 14%
    18 Messaggi - 6%
    18 Messaggi - 6%
    18 Messaggi - 6%
    16 Messaggi - 6%
    16 Messaggi - 6%
    15 Messaggi - 5%
    14 Messaggi - 5%
    I postatori più attivi del mese
    280 Messaggi - 22%
    242 Messaggi - 19%
    142 Messaggi - 11%
    136 Messaggi - 11%
    111 Messaggi - 9%
    81 Messaggi - 6%
    80 Messaggi - 6%
    68 Messaggi - 5%
    67 Messaggi - 5%
    61 Messaggi - 5%
    Migliori postatori
    Stentor (20392)
    20392 Messaggi - 15%
    DACCLOR65 (19630)
    19630 Messaggi - 15%
    schwantz34 (15499)
    15499 Messaggi - 12%
    Silver Black (15429)
    15429 Messaggi - 11%
    nd1967 (12803)
    12803 Messaggi - 10%
    flovato (12509)
    12509 Messaggi - 9%
    10260 Messaggi - 8%
    piero7 (9854)
    9854 Messaggi - 7%
    wasky (9229)
    9229 Messaggi - 7%
    fritznet (8852)
    8852 Messaggi - 7%
    Chi è in linea
    In totale ci sono 63 utenti in linea :: 7 Registrati, 0 Nascosti e 56 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

2marco, antbom, cele, Dieci13, dinamanu, enrico massa, Snap

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
    MSN 
    AOL 
    Netvibes 
    Bloglines 
    Bookmarking sociale
    Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
    Condividere
    Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
    gabysound
    Novizio
    Novizio
    Numero di messaggi : 15
    Impianto : lettore cd denon modificato
    pre totem pole di 6ns7 mio
    finale se ecc81-6as7 mio
    monovia fe206e spiral horn
    http://audio-hobby.jimdo.com/

spiral horn con fe206e

il Lun 8 Feb 2010 - 15:54
    A grande richiesta(shantim e porfido me lo chiedevano durante la discussione sulla costruzione di un trasformatore di uscita) apro questo articolo su un particolare tipo di caricamento acustico denominato spiral horn.
    In particolare vi parlò della mia realizzazione casalinga(io ho costruito le "angular" che sono più "facili") che mi ha portato via molta energia sia nella fase di taglio dei pezzi(mdf da 19 mm) sia da quella di assemblaggio del tutto ma da quasi un anno mi regala delle belle soddisfazioni. Questa tipologia di carico acustico si presenta come una variante della linea di trasmissione: la differenza sta nel restringimento periodico(nel senso che ogni tot di centimetri si ripropone) e nell'apertura(in questo caso posteriore) con due semplici fori che dovrebbero ulteriormente abbassare la frequenza di risonanza un po' come avviene nelle linee a sezione decrescente(mass loaded). In effetti il tutto si ripropone come un ibrido tra le diverse tipologie e siccome nelle linee di trasmissione convenzionali l'andamento della frequenza emessa dalla bocca viene così detto "a pettine" (cosa che avviene sicuramente anche nelle trombe più convenzionali) il progettista le ha assimilate a una tromba. Quello che invece non le fa assomigliare troppo a una tromba convenzionale è il fatto che comunque non viene incrementata così tanto l'efficienza globale e soprattutto in gamma bassa del sistema pertanto non saranno così performanti, sicuramente però hanno un equilibrio lungo tutto lo spettro sonoro abbastanza invidiabile cosa che facilita sia l'utilizzo con piccoli amplificatori di qualità( e quindi l'inserimento in ambienti anche piccoli in quanto comunque l'efficienza media è di circa 96 dB e si pilotano con un pugno di watt) sia eventualmente l'utilizzo abbinati in sistemi home theatre magari insieme un sub. Io a dire la verità ne ho realizzate anche di più piccole. Ho utilizzato i famosi hivi b3n è venuta fuori una cassa con dei bassi sbalorditivi. Questo mi ha fatto riflettere sul fatto che comunque è un tipo di caricamento che si presta bene sia all'utilizzo con altoparlanti con fattore di merito molto basso sia con altoparlanti con fattore di merito più alto. La differenza sta nel fatto che comunque il tipo di prestazione in gamma bassa che si ottiene è notevolmente diverso: con il Fostex più pulito-preciso, con l'altro un po' più lungo ma sicuramente d'effetto anche perché è un altoparlante da 65 mm nominali. Diciamo che sotto i 60 Hz c'è ben poco, comunque è una frequenza che va già bene in un ascolto corretto. Mi sento di consigliare veramente questo tipo di caricamento perché ha il vantaggio di essere poco ingombrante ed è probabilmente la cassa più compatta che si può fare con un Fostex. In termini di paragone comunque per certi versi siamo anche meglio di un canonico TQWT o di una linea di trasmissione normale e la cosa veramente bella è che sempre grazie al citato equilibrio timbrico in questo particolare caso secondo me non servono filtri di equalizzazione della risposta. L'altoparlante già lo conoscete in tanti quindi non vi dirò niente che già non sappiate. Il sistema altoparlante cassa si propone veramente come una valida alternativa per chi non ha grandi spazi, non ha una moglie tollerante come la mia, ha voglia di confrontarsi con cose nuove. C'è da rompersi le scatole a tagliare ai vari pezzi e incollarli nella maniera corretta però sicuramente (almeno) io sono stato ripagato lo sforzo .Ah! una cosa : credetemi la differenza che c'è tra ascoltare con un amplificatore a valvole SE e tutte le altre tipologie è sconcertante! Sembrano nate(e non ne dubito) per essere utilizzate in questo mondo e cambiano radicalmente anche la gamma bassa ne trae giovamento. Io le ho abbinate anche al famoso JLH oppure al GAINCLONE ma la resa è sempre migliore col valvolare. Spero di aver postato giusto . Rolling Eyes :roll

la misura dell'impedenza del mio diffusore

la risposta in frequenza di un solo diffusore a circa 1 metro nella mia camera

il prodotto finito(si fa per dire perchè io non li finisco mai) Don't know
    Silver Black
    Amministratore
    Amministratore
    Numero di messaggi : 15429
    Occupazione/Hobby : Software developer - Istruttore di Muay Thai
    Provincia (Città) : Vicenza (Bassano del Grappa)
    Impianto :
    Spoiler:
    Impianto: ampli: VirtueTwo.2 + JT Dynamic Power Supply (30V, 10A, 300W); diffusori: Proson Conquest 6030 MKII; sorgente: Oppo DV970; cavi segnale: Monster Cable MKII; cavi potenza: Qed Micro

http://www.silvercybertech.com

Re: spiral horn con fe206e

il Lun 8 Feb 2010 - 16:45
    Manca un link con il companion post per i commenti, che in questa sezione non si possono fare por mantenere le impressioni di ascolto "pulite".

Se ti piace la fotografia iscriviti a Lucegrafia, il forum di Fotografia per veri appassionati!
    "Una fotografia prima la senti, poi la vedi". (Fabrizio Guerra, fotografo)
    www.lucegrafia.net
    Silver Black
    Amministratore
    Amministratore
    Numero di messaggi : 15429
    Occupazione/Hobby : Software developer - Istruttore di Muay Thai
    Provincia (Città) : Vicenza (Bassano del Grappa)
    Impianto :
    Spoiler:
    Impianto: ampli: VirtueTwo.2 + JT Dynamic Power Supply (30V, 10A, 300W); diffusori: Proson Conquest 6030 MKII; sorgente: Oppo DV970; cavi segnale: Monster Cable MKII; cavi potenza: Qed Micro

http://www.silvercybertech.com

Re: spiral horn con fe206e

il Lun 8 Feb 2010 - 20:35
    Ok, companion post aperto. Quindi per i commenti potete scrivere qui:
    http://www.tforumhifi.com/diffusori-f7/spiral-horn-con-fe206e-commenti-t7015.htm

Se ti piace la fotografia iscriviti a Lucegrafia, il forum di Fotografia per veri appassionati!
    "Una fotografia prima la senti, poi la vedi". (Fabrizio Guerra, fotografo)
    www.lucegrafia.net
    Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
    Argomenti simili
    Permesso di questo forum: