T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

+5
Silver Black
Virgilio
Flightangel
madqwerty
albrt
9 partecipanti

Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da albrt Gio 4 Feb 2010 - 20:43

Ciao a tutti, primo messaggio Smile

Ho acquistato da pochi giorni le Klipsch RF-82 e vi sottopongo un dubbio che mi è venuto ascoltandole.
Ascoltando il giro di basso di un pezzo musicale mi sono accorto che la nota più grave era emessa molto attenuata così ho
messo su un CD con le frequenze dai 20Hz in su; mi pare che fino ai 40Hz si senta molto piano e solo
i 50 siano ad un livello accettabile.
A questo punto le possibilità che mi vengono in mente sono le seguenti:
-i diffusori sono ancora da rodare e le cose miglioreranno non appena "sgranchiti"
-l'amplificatore Trends Audio 10.1 ha dei problemi in basso
-le specifiche dei diffusori sono farlocche (33Hz +/-3dB) visto che i 40 sono molto attenuati e i 30 non si sentono quasi

A qualcuno è capitato qualcosa di simile con i diffusori appena comprati?
Avete qualche idea?

Io cercherò di rifare la prova in modo più "controllato" , grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.

Alberto

albrt
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.12.09
Numero di messaggi : 3
Località : MI
Impianto : Cambridge 640cV2, Trends Audio 10.1, Klipsch RF-82

Torna in alto Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Re: Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da madqwerty Gio 4 Feb 2010 - 20:58

ciao!
albrt ha scritto:Ciao a tutti, primo messaggio Smile
parti malissimo! Laughing il 1° mess. andrebbe messo nel thread delle presentazioni.. Wink
(scherzo, ma è una regola del nostro forum, nonchè cosa gradita conoscerti un pochino.. Smile )

mi pare che fino ai 40Hz si senta molto piano e solo i 50 siano ad un livello accettabile.
direi che sei "nel verosimile" , per sentire suoni così gravi servono un paio di casse generose e con le "O O" Smile una corretta collocazione delle stesse, e un ambiente adatto/adattato

-i diffusori sono ancora da rodare e le cose miglioreranno non appena "sgranchiti"
credo di sì, un pochino (non sono troppo fanatico delle teorie del rodaggio, ma probabilmente è colpa delle mie orecchie non troppo finesse... Very Happy )

-le specifiche dei diffusori sono farlocche (33Hz +/-3dB) visto che i 40 sono molto attenuati e i 30 non si sentono quasi
ci sta, diciamo che ognuno pubblica un po' quel c... che gli pare Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Re: Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da Flightangel Gio 4 Feb 2010 - 21:50

albrt ha scritto:Ciao a tutti, primo messaggio Smile

..........................A qualcuno è capitato qualcosa di simile con i diffusori appena comprati?
Avete qualche idea? ..................................Alberto

Si, a me. Ho impiegato otto mesi, senza esagerare, ascoltando un paio d'ore al giorno per sentire di cosa fossero capaci le mie RB81.
Attendi paziente.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Re: Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da Virgilio Gio 4 Feb 2010 - 23:37

albrt ha scritto: A questo punto le possibilità che mi vengono in mente sono le seguenti:
(...)
Avete qualche idea?

un po' è anche l'orecchio che a parità di intensità oggettiva di un suono sente, soggettivamente, un intensità minore.

...vabbè non so se sono stato chiaro: prova a prendere spunto da qua:

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Isofon
http://www.audiomaster.it/tutorial/introduzionepsicoacustica.htm
<<Cerchiamo di comprendere come va letto il grafico. Un’onda sonora di livello di pressione sonora, ad esempio, 40 dB, alla frequenza di 1000 Hz, definisce la sensazione che chiameremo di 40 phon (...)sarà ad esempio la stessa sensazione di intensità che produce all’orecchio dell’ascoltatore una frequenza di 100 Hz emessa con circa 53-54 dB di pressione sonora. (..)>>

cioè per produrre la stessa sensazione a 1000hz e a 100Hz a mille bastano 40dB a 100 ne servono 53dB.

Quindi se anche il tuo impianto riproducesse in modo lineare tutte le frequenze alla stessa intensità tu sentiresti comunque un decadimento nei bassi e negli acuti soprattutto a bassi volumi
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Re: Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da Silver Black Ven 5 Feb 2010 - 2:38

Virgilio ha scritto:Quindi se anche il tuo impianto riproducesse in modo lineare tutte le frequenze alla stessa intensità tu sentiresti comunque un decadimento nei bassi e negli acuti soprattutto a bassi volumi

Ed ecco perchè quando si equalizza (orrore!!!) si aumentano gli estremi di banda, non tanto per l'effetto loudness (esistente solo se sono davvero estremi i picchi opposti) quando per fare sentire al nostro orecchio una risposta PIATTA. Se fosse piatta in input, sentiremo molto di più le frequenze intermedie e quelle agli estremi di banda sarebbero quasi inudibili.

Secondo me il rodaggio fa, ma sono sfumatura nella complessità del suono, nella risposta dei woofer sopratutto, non di certo nella risposta in frequenza.
In ogni caso il limite di +/-3db, anche se non sempre i produttori usano misurazioni confrontabili tra loro (se non addirittura poca onestà...), potrebbe essere credibile, in quando il -3 db sarebbe stato misurato da uno strumento apposito, che non è di certo il nostro fallace orecchio.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Re: Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da wasky Ven 5 Feb 2010 - 2:53

albrt ha scritto:
-l'amplificatore Trends Audio 10.1 ha dei problemi in basso

Alberto


BINGO Laughing

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Re: Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da bonghittu Ven 5 Feb 2010 - 8:06

wasky ha scritto:BINGO Laughing

Deve solo slegarle Smile
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Re: Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da wasky Ven 5 Feb 2010 - 11:14

bonghittu ha scritto:
wasky ha scritto:BINGO Laughing

Deve solo slegarle Smile

A volte può essere anche la temperatura fredda dell'ambiente a irrigidire il butile delle sospensioni

i Vifa P17 in estate suonano bene in Inverno sono un cesso Laughing Laughing Laughing Laughing



Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Re: Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da thema2000ie Ven 5 Feb 2010 - 11:18

wasky ha scritto:
bonghittu ha scritto:
wasky ha scritto:BINGO Laughing

Deve solo slegarle Smile

A volte può essere anche la temperatura fredda dell'ambiente a irrigidire il butile delle sospensioni

i Vifa P17 in estate suonano bene in Inverno sono un cesso Laughing Laughing Laughing Laughing



Roberto
Una curiosità: che ne pensi delle Klipsch? Mmm
Oki Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Re: Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da Virgilio Ven 5 Feb 2010 - 11:52

Silver Black ha scritto:
Ed ecco perchè quando si equalizza (orrore!!!) si aumentano gli estremi di banda, non tanto per l'effetto loudness (esistente solo se sono davvero estremi i picchi opposti) quando per fare sentire al nostro orecchio una risposta PIATTA. Se fosse piatta in input, sentiremo molto di più le frequenze intermedie e quelle agli estremi di banda sarebbero quasi inudibili.

Esatto.
Però se anche la registrazione fosse lineare (non so le caratteristiche del microfono e il resto ma comunque dubito) e fosse lienare anche tutto limpianto la sensazione che si avrebbe dal vivo sarebbe correttamente riprodotta solo ascoltando allo stesso volume dell'evento. Cambiando volume la percezione cambia: ha quindi senso equalizzare per compensare questo effetto. Poi magari comnviene non farlo perché a passare da un filtro forse alla fine si perde comunque di più di quello che si guadagna può darsi.
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Re: Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da albrt Ven 5 Feb 2010 - 20:33

Grazie a tutti per le risposte.

Silver Black ha scritto:
[...]
Secondo me il rodaggio fa, ma sono sfumatura nella complessità del suono, nella risposta dei woofer sopratutto, non di certo nella risposta in frequenza.
[...]

Cosa intendi per "risposta dei woofer" contrapposto a "risposta in freq."?

@ Flightangel: aspetterò, non ho fretta Smile

@ Virgilio: interessante, così oltre a non sentire più le alte frequenze ce l'ho in un piede anche per le basse Wink

@ Wasky: andiamo bene, andiamo. Non mi ricordavo di averne sentito parlare. E' davvero così carente in basso anche con diffusori da 98dB di sensibilità?

Alberto

albrt
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.12.09
Numero di messaggi : 3
Località : MI
Impianto : Cambridge 640cV2, Trends Audio 10.1, Klipsch RF-82

Torna in alto Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Re: Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da Silver Black Ven 5 Feb 2010 - 21:05

albrt ha scritto:Cosa intendi per "risposta dei woofer" contrapposto a "risposta in freq."?

Con "risposta dei woofer" intendo la capacità di un woofer di muoversi, di spostare aria e di essere reattivo. Quindi di solito il rodaggio migliora questo fattore e quando questo succede (quasi sempre a dir la verità) hai bassi più controllati, più puliti, con meno code, meno sbrodolanti e qundi... più punch.
Ma la risposta in frequenza non cambia di una virgola. Almeno questo secondo la mia esperienza.

@ Wasky: andiamo bene, andiamo. Non mi ricordavo di averne sentito parlare. E' davvero così carente in basso anche con diffusori da 98dB di sensibilità?

Secondo me il TA 10.1 non ha nessun taglio di frequenza in basso. Guarda le misure di laboratorio.
Il TA 10.1 non è il T-Amp (anche se entrambi montano un TA-2024, la cui risposta in frequenza copre tutte le frequenze udilbili a 0 db.).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Re: Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da thema2000ie Ven 5 Feb 2010 - 21:07

Silver Black ha scritto:
Secondo me il TA 10.1 non ha nessun taglio di frequenza in basso. Guarda le misure di laboratorio del TA-2024.
Non penso che parli di tagli in basso, ma di scarsa capacità di muovere e di controllare i woofer. Poi non so, non l'ho mai ascoltato, quindi non saprei dire. Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Re: Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da Silver Black Ven 5 Feb 2010 - 21:12

thema2000ie ha scritto:
Silver Black ha scritto:
Secondo me il TA 10.1 non ha nessun taglio di frequenza in basso. Guarda le misure di laboratorio del TA-2024.
Non penso che parli di tagli in basso, ma di scarsa capacità di muovere e di controllare i woofer. Poi non so, non l'ho mai ascoltato, quindi non saprei dire. Oki

Beh, la potenza è quella che è. Si trova meglio con diffusori che non scendono troppo di impedenza e molto sensibili, questo è sicuro.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Re: Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da thema2000ie Ven 5 Feb 2010 - 21:15

Silver Black ha scritto:Beh, la potenza è quella che è. Si trova meglio con diffusori che non scendono troppo di impedenza e molto sensibili, questo è sicuro.
Ovvio, non penso sia un mostro del controllo sui woofer. Poi a dirlo è wasky che è un fan degli ampli con tanti watt, quindi credo che dal suo punto di vista questo difetto del trends sia ancora esaltato... Oki Oki Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Re: Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da Tassadar Lun 8 Feb 2010 - 19:29

albrt ha scritto:Ciao a tutti, primo messaggio Smile

Ho acquistato da pochi giorni le Klipsch RF-82 e vi sottopongo un dubbio che mi è venuto ascoltandole.
Ascoltando il giro di basso di un pezzo musicale mi sono accorto che la nota più grave era emessa molto attenuata così ho
messo su un CD con le frequenze dai 20Hz in su; mi pare che fino ai 40Hz si senta molto piano e solo
i 50 siano ad un livello accettabile.
A questo punto le possibilità che mi vengono in mente sono le seguenti:
-i diffusori sono ancora da rodare e le cose miglioreranno non appena "sgranchiti"
-l'amplificatore Trends Audio 10.1 ha dei problemi in basso
-le specifiche dei diffusori sono farlocche (33Hz +/-3dB) visto che i 40 sono molto attenuati e i 30 non si sentono quasi

A qualcuno è capitato qualcosa di simile con i diffusori appena comprati?
Avete qualche idea?

Io cercherò di rifare la prova in modo più "controllato" , grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.

Alberto

Ciao, ho preso da poco anch'io la stessa coppia di diffusori e ho un ampli diverso ma di potenza paragonabile. Appena le ho fatte suonare ho avvertito un forte sbilanciamento tonale verso le frequenze più alte, tuttavia dopo circa una decina scarsa di ore di rodaggio il suono s'è equilibrato un po' (il suono è comunque sbilanciato).
Tuttavia gli interventi che ho letto sin'ora di chi ha avuto diffusori klipsch andavano in un'unica direzione: rodaggio, rodaggio e ancora rodaggio. Boh, mi piacerebbe veder intervenire qualcuno che ha configurazioni simili alle nostre, ad esempio di un ragazzo che aveva il trends e le rf 52 e poi ha scritto una bella testimonianza delle 82 Very Happy

Tassadar
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 503
Località : Venezia
Impianto : Scythe SDA 1000 + Klipsch RF 82

Torna in alto Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Re: Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da Silver Black Lun 8 Feb 2010 - 20:40

Diamogliele queste 100 ore di rodaggio alle Klipsch, ad alto volume però...

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends Empty Re: Risposta in freq. diffusori RF-82 + Trends

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.