T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

+3
wincenzo
gianlu71
vastx
7 partecipanti

Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da vastx Sab 30 Gen 2010 - 14:47

Salve,
ho sentito in giro che il chip ta2022 può trarre discreto giovamento dinamico dall'abbinamento di un pre, per cui stavo dando un'occhiata alla baia per vedere se c'era qualcosa di interessante ed estremamente economico . Premesso che adoro la timbrica del ta2022 e non vorrei modificarla ma solo aumentare la (già buona) dinamica, che consigli potete darmi? Vale la pena un oggettino economico del genere?
Ne conoscete altri?
Ho trovato questi:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250561369623&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? New%20buff

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250571139994&ssPageName=STRK:MEWAX:IT


Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? THA06-photo_03
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Re: Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da vastx Sab 30 Gen 2010 - 16:09

Volevo aggiungere, preferibilmente plug & play o quasi Hehe
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Re: Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da gianlu71 Sab 30 Gen 2010 - 17:22

ti rispondo quello che mi ha detto il buon Maurarte dopo aver "analizzato" il mio (poppulse t150)

"io non lo toccherei...così è molto equilibrato e qulunque cosa fai rischi di compromettere l'equilibrio"...
più o meno era questo...poi magari se passa te lo dice meglio di me.

da parte mia io non ho provato a mettergli un pre per adesso (altre spese Very Happy) ma penso che per provare prima o poi lo farò (e mi piacerebbe molto se avesse un telecomando).
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Re: Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da wincenzo Sab 30 Gen 2010 - 20:03

gianlu71 ha scritto:ti rispondo quello che mi ha detto il buon Maurarte dopo aver "analizzato" il mio (poppulse t150)

"io non lo toccherei...così è molto equilibrato e qulunque cosa fai rischi di compromettere l'equilibrio"...
più o meno era questo...poi magari se passa te lo dice meglio di me.

da parte mia io non ho provato a mettergli un pre per adesso (altre spese Very Happy) ma penso che per provare prima o poi lo farò (e mi piacerebbe molto se avesse un telecomando).

per quello che ne so, Maurarte ha sempre fortemente consigliato il pre in abbinamento al TA2022, ma credo che un pre/buffer porti grandi giovamento a tutti gli ampli con chip tripath Wink.
Quindi se vuoi acquistare un pre secondo me non sbagli.
Il secondo che hai segnalato è carino, però a sto punto potresti anche valutare di farti fare un pre-fet
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Re: Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da vastx Dom 31 Gen 2010 - 2:51

wincenzo ha scritto:
per quello che ne so, Maurarte ha sempre fortemente consigliato il pre in abbinamento al TA2022, ma credo che un pre/buffer porti grandi giovamento a tutti gli ampli con chip tripath Wink.
Quindi se vuoi acquistare un pre secondo me non sbagli.
Il secondo che hai segnalato è carino, però a sto punto potresti anche valutare di farti fare un pre-fet

Infatti Maurarte consiglia l'abbinamento con un pre... ma è anche vero come dice Gianluca che la timbrica che va bene così, o perlomeno a me aggrada tanto così... è solo una questione di dinamica... Per questo ho postato dei buffer che (nellla mia mente inesperiente) dovrebbero essere più neutri sulla timbrica rispetto a un pre e quindi preservare la naturalezza, chiarezza, leggera effervescenza (parlo del poppulse, non dell'acqua minerale Laughing ) e precisione nel dettaglio che il ta2022 sa dare in maniera più morbida rispetto a un 2024.

PS - Fatto un giro su diy e head-fi, pare che lo yaquin sia un buon acquisto e che suoni bene, naturale dettagliato e caldo... I see
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Re: Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da wincenzo Dom 31 Gen 2010 - 13:57

vastx ha scritto:
wincenzo ha scritto:
per quello che ne so, Maurarte ha sempre fortemente consigliato il pre in abbinamento al TA2022, ma credo che un pre/buffer porti grandi giovamento a tutti gli ampli con chip tripath Wink.
Quindi se vuoi acquistare un pre secondo me non sbagli.
Il secondo che hai segnalato è carino, però a sto punto potresti anche valutare di farti fare un pre-fet

Infatti Maurarte consiglia l'abbinamento con un pre... ma è anche vero come dice Gianluca che la timbrica che va bene così, o perlomeno a me aggrada tanto così... è solo una questione di dinamica... Per questo ho postato dei buffer che (nellla mia mente inesperiente) dovrebbero essere più neutri sulla timbrica rispetto a un pre e quindi preservare la naturalezza, chiarezza, leggera effervescenza (parlo del poppulse, non dell'acqua minerale Laughing ) e precisione nel dettaglio che il ta2022 sa dare in maniera più morbida rispetto a un 2024.

PS - Fatto un giro su diy e head-fi, pare che lo yaquin sia un buon acquisto e che suoni bene, naturale dettagliato e caldo... I see

Non è detto che il pre abbia solo effetti sulla dinamica, anzi potrebbe portare giovamenti su tutti i fronti, c'era un link con una recensione sul Fenice100 (ta2022) proprio di maurarte in cui se non ricordo male c'era anche il confronto con e senza pre, se ritrovi il link potrebbe tornarti molto utile.

Se vuoi spendere un pò di più c'è pure questo

http://t-class.niceboard.org/preamplificatori-f41/preamplificatore-yaqin-ms-12b-t2103.htm

Il mio ampli è un integrato con pre (guadagna solo 3db quindi è un buffer) e finale (TA2021) quindi non saprei come andrebbe senza ma so che così va che una goduria Very Happy
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Re: Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da vastx Dom 31 Gen 2010 - 16:07

Bello sto YAQIN MS-12B, l'avevo visto, ma costicchia 2 volte e mezzo il buffer yaqin di sopra Sad
Ti riferisci al confronto di maurarte tra gainclone\fenice100\trends\etcc...? È quella la discussione?
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Re: Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da wincenzo Dom 31 Gen 2010 - 17:10

vastx ha scritto:Bello sto YAQIN MS-12B, l'avevo visto, ma costicchia 2 volte e mezzo il buffer yaqin di sopra Sad
Ti riferisci al confronto di maurarte tra gainclone\fenice100\trends\etcc...? È quella la discussione?

Credo proprio di si
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Re: Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da vastx Dom 31 Gen 2010 - 17:26

wincenzo ha scritto:
Credo proprio di si
Proprio lì se non erro si discuteva la buona sinergia tra pre a valvole e finale digitale...
Non saprei... non vorrei che sto buffer introducesse solo la distorsione delle valvole nella catena...

Conosci altri buffer, magari non a valvole e sempre plug&play di fascia economica?
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Re: Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da piero7 Dom 31 Gen 2010 - 18:17

vastx ha scritto:
wincenzo ha scritto:
Credo proprio di si
Proprio lì se non erro si discuteva la buona sinergia tra pre a valvole e finale digitale...
Non saprei... non vorrei che sto buffer introducesse solo la distorsione delle valvole nella catena...

Conosci altri buffer, magari non a valvole e sempre plug&play di fascia economica?

tutti i dispositivi distorcono, nessuno escluso
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Re: Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da vastx Dom 31 Gen 2010 - 18:32

piero7 ha scritto:
tutti i dispositivi distorcono, nessuno escluso
Direi proprio che hai ragione.

Volevo dire "solo la distorsione" nel senso che temevo avesse solo effetti negativi sul suono piuttosto che rivelareanche un po' del carattere del suono valvolare; mi so espresso un po' malino Embarassed
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Re: Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da piero7 Dom 31 Gen 2010 - 19:05

vastx ha scritto:
piero7 ha scritto:
tutti i dispositivi distorcono, nessuno escluso
Direi proprio che hai ragione.

Volevo dire "solo la distorsione" nel senso che temevo avesse solo effetti negativi sul suono piuttosto che rivelareanche un po' del carattere del suono valvolare; mi so espresso un po' malino Embarassed

guarda, uno dei vantaggi della distorsione di una valvola e del suo clipping è che sono molto più morbidi rispetto ai semiconduttori, ed è proprio quel decadimento particolare che è il punto di forza, all'ascolto, di una valvola rispetto ad un semiconduttore. Al semiconduttore manca una cosa: l'aria. Che in una valvola è il vuoto che separa gli elementi che la compongono.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Re: Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da palakon Sab 6 Feb 2010 - 11:21

scusa la curiosità vastx, ma tu non avevi una una sure tk2050?
palakon
palakon
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 72

Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty No Poppulse ma Along

Messaggio Da Gas Mer 4 Feb 2015 - 15:02

Mi piacerebbe sostituire il buffer di ingresso realizzato con NE5532 di questo Ta2022 di Along1986090 ---->

http://www.ebay.it/itm/TA2022-HI-FI-Audio-Power-Amplifier-90W-90W-Digital-AMP-/120691925370?hash=item1c19cca17a&pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers

con delle valvole (o magari un circuito a fet con alimentazione separata). Purtroppo Along non ha lo schema dell'amplificatore.
(Il difetto all'ascolto è dato dal fatto che alzando il volume il suono perde coerenza e diventa un po' confuso.)

Qualcuno ci ha già provato? Hoping ...Con successo?
Grazie Hello

Gas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.12.09
Numero di messaggi : 238
Località : Pesaro
Impianto : Lettore CD Pioneer PD-S605
Ampli Pioneer A-300R Precision
Sinto Pioneer F-504RDS Precision



Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Re: Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da Charli48 Mer 4 Feb 2015 - 15:16

Gas ha scritto:Mi piacerebbe sostituire il buffer di ingresso realizzato con NE5532 di questo Ta2022 di Along1986090 ---->

http://www.ebay.it/itm/TA2022-HI-FI-Audio-Power-Amplifier-90W-90W-Digital-AMP-/120691925370?hash=item1c19cca17a&pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers

con delle valvole (o magari un circuito a fet con alimentazione separata). Purtroppo Along non ha lo schema dell'amplificatore.
(Il difetto all'ascolto è dato dal fatto che alzando il volume il suono perde coerenza e diventa un po' confuso.)

Qualcuno ci ha già provato? Hoping ...Con successo?
Grazie Hello

Hai gia provato a sostituire l'NE5532 con altri opamp o i due condensatori in ingresso?
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Re: Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da Gas Mer 4 Feb 2015 - 15:20

Solo l'opAmp, con 2 OPA827. Cambia poco.
Trovassi degli ERO1813 3,3uF proverei anche a cambiare i condensatori.

Gas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.12.09
Numero di messaggi : 238
Località : Pesaro
Impianto : Lettore CD Pioneer PD-S605
Ampli Pioneer A-300R Precision
Sinto Pioneer F-504RDS Precision



Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Re: Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da Charli48 Mer 4 Feb 2015 - 15:40

Gas ha scritto:Solo l'opAmp, con 2 OPA827. Cambia poco.
Trovassi degli ERO1813 3,3uF proverei anche a cambiare i condensatori.
Adesso sono montati quelli grigi Arcotronics? Puoi sempre provare con degli Epcos o Evox Rifa.
Di ERO ho trovato solo questi

http://www.ebay.it/itm/2pcs-Roederstein-ERO-MKT1822-3-3uF-3-3-F-3-3uF-100V-5-p-22-5mm-Capacitor-/151178980990?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2332f82e7e
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Re: Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da Gas Mer 4 Feb 2015 - 17:33

Grazie Charlie,
non ho esperienze con quel condensatore (ERO1822, ma credo che sia buono in parallelo agli elettrolitici polarizzati dell'alimentatore). Forse la cosa più semplice potrebbe essere creare una alimentatore lineare separato, con tanto di filtro RF a monte, per quel singolo opamp. Sperando che i suoi valori di impedenza, potenza e guadagno in uscita siano quelli ottimali per il finale. Ma sono troppo ignorante in materia (o forse troppo pigro per leggere i DataSheet)  Rolling Eyes
Hello

Gas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.12.09
Numero di messaggi : 238
Località : Pesaro
Impianto : Lettore CD Pioneer PD-S605
Ampli Pioneer A-300R Precision
Sinto Pioneer F-504RDS Precision



Torna in alto Andare in basso

Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena? Empty Re: Pre o Buffer a Valvole per Poppulse TA2022... Vale la pena?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.