T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bramhs quartetto per archi op. 51 n.1 quale esecuzione?

2 partecipanti

Andare in basso

Bramhs quartetto per archi op. 51 n.1 quale esecuzione? Empty Bramhs quartetto per archi op. 51 n.1 quale esecuzione?

Messaggio Da cloroformio Lun 25 Gen 2010 - 1:19

Oggi ho ascoltato questo quartetto a teatro eseguito dal quartetto Prometeo. Una buona esecuzione ma niente di più. Da sempre sono innamorato delle musiche da camera di Bramhs che possiedo in varie esecuzioni. Anzi di recente mi sono pure comprato la Bramhs edition della DG e il cofanetto del Quartetto Italiano della Decca dove ho potuto reperire ottime esecuzioni di questo quartetto. Però, cercando su you tube, mi sono imbattuto in un'esecuzione che mi ha colpito effettuata da una formazione che non conoscevo, il takacs quartet. Sul loro sito ho trovato questo link alla loro ultima registrazione di questo quartetto:
http://www.hyperion-records.co.uk/al.asp?al=CDA67552&f=takacs
Da quel poco che si può ascoltare, a me pare assolutamente perfetta, sia artisticamente che tecnicamente. Voi che ne pensate?

cloroformio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.01.09
Numero di messaggi : 96
Località : Fano
Impianto : yamaha ax 497 casse jbl e50 lettore dvd samsung E235

Torna in alto Andare in basso

Bramhs quartetto per archi op. 51 n.1 quale esecuzione? Empty Re: Bramhs quartetto per archi op. 51 n.1 quale esecuzione?

Messaggio Da cloroformio Gio 28 Gen 2010 - 17:12

Nessuna risposta? Ho messo in crisi il forum?

cloroformio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.01.09
Numero di messaggi : 96
Località : Fano
Impianto : yamaha ax 497 casse jbl e50 lettore dvd samsung E235

Torna in alto Andare in basso

Bramhs quartetto per archi op. 51 n.1 quale esecuzione? Empty Re: Bramhs quartetto per archi op. 51 n.1 quale esecuzione?

Messaggio Da cele Ven 29 Gen 2010 - 10:23

Da quel pò che si sente, imho, con il Quartetto Italiano siamo ad altri livelli, altra tensione emotiva...
Non conosco però la versione che tu possiedi, perchè la mia è targata Philips (a meno che la tua non sia la stessa con rebrand Decca).
Altra splendida interpretazione, a mio avviso, è quella dell' Alban Berg.

Saluti

Cele

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

Bramhs quartetto per archi op. 51 n.1 quale esecuzione? Empty Re: Bramhs quartetto per archi op. 51 n.1 quale esecuzione?

Messaggio Da cloroformio Mer 3 Feb 2010 - 21:46

Premetto che il mio riferimento era essenzialmente al quartetto op. 51 n. 1 che è quello che ho avuto modo di ascoltare a teatro. Ora l'esecuzione del quartetto italiano è di altissimo livello, non ci sono dubbi. Ma che col Takacs Quartet siamo su livelli ben più bassi, permettimi di avere le mie perplessità. Concordo con te che non si riesce a sentire troppo, ma l'esecuzione è indiscutibilmente di altissimo livello e siamo sicuramente sugli stessi livelli del Quartetto Italiano. Poi la preferenza per l'una o l'altra esecuzione può essere una questione di sensibilità personale, ma sul fatto che questa sia una grandissima esecuzione (registrazione) per me non ci piove!

cloroformio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.01.09
Numero di messaggi : 96
Località : Fano
Impianto : yamaha ax 497 casse jbl e50 lettore dvd samsung E235

Torna in alto Andare in basso

Bramhs quartetto per archi op. 51 n.1 quale esecuzione? Empty Re: Bramhs quartetto per archi op. 51 n.1 quale esecuzione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.