T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
49% / 25
No, era meglio quello vecchio
51% / 26
Ultimi argomenti
ALIENTEK D8Oggi alle 20:36kalium
SurplusOggi alle 10:06gubos
POPU VENUS Oggi alle 8:31gigetto
Diffusori Elac.Ieri alle 15:48Lele67
Smsl ad18Sab 25 Mar 2017 - 21:45giucam61
Consiglio subwoofer Sab 25 Mar 2017 - 17:56thechain
I postatori più attivi della settimana
8 Messaggi - 22%
7 Messaggi - 19%
6 Messaggi - 16%
3 Messaggi - 8%
3 Messaggi - 8%
2 Messaggi - 5%
2 Messaggi - 5%
2 Messaggi - 5%
2 Messaggi - 5%
2 Messaggi - 5%
I postatori più attivi del mese
285 Messaggi - 22%
250 Messaggi - 19%
142 Messaggi - 11%
142 Messaggi - 11%
113 Messaggi - 9%
85 Messaggi - 7%
82 Messaggi - 6%
70 Messaggi - 5%
68 Messaggi - 5%
62 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15436)
15436 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8853)
8853 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 61 utenti in linea :: 8 Registrati, 1 Nascosto e 52 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

brico, enrico massa, franzfranz, kalium, minomal, nerone, pallapippo, Zio

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 3119
Provincia (Città) : (BI)
Impianto :
NVA a30px
Royd Merlin
Bushmaster DAC
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Mac Mini

Musicofilia, di Oliver Sacks

il Lun 25 Gen 2010 - 0:38
http://www.adelphi.it/catalogo/schedaLibro.asp?id=4350&isbn=8845922618&v=s&metaTitolo=Musicofilia

Un giorno, a New York, Oliver Sacks partecipa all’incontro organizzato da un batterista con una trentina di persone affette dalla sindrome di Tourette: tutti appaiono in preda a tic contagiosi, che si propagano «come onde». Poi il batterista inizia a suonare – e come per incanto il gruppo lo segue con i tamburi, fondendosi in una perfetta sincronia ritmica. Questo stupefacente esempio è solo una particolare variante del prodigio di «neurogamia» che si verifica ogniqualvolta il nostro sistema nervoso ‘si sposa’ a quello di chi ci sta accanto attraverso il medium della musica...

del 2008. lo leggerò presto. intanto non ho resistito alla tentazione di metterlo in segnalazione. ciao

Ultima modifica di nd1967 il Lun 25 Gen 2010 - 9:20, modificato 1 volta (Ragione : aggiunta foto)
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento
Impianto :
NVA a30px
Royd Merlin
Bushmaster DAC
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Mac Mini

Re: Musicofilia, di Oliver Sacks

il Dom 31 Gen 2010 - 14:04
il libro è arrivato e dopo averlo letto, se a qualcuno interessa, ne traccerò le parti secondo me più significative che possano in qualche modo rispondere alla domanda: perché la musica mi procura uno stato emotivo che non possiede quasi parole per essere descritto?
robe che neanche se gli metti il sale sulla coda riesci a prendere e che però, secondo me, c'entrano moltissimo anche con la qualità "esoterica" dell'ascolto musicale di cui in questo ottimo forum si dibatte spesso.
il mio interesse per l'argomento è dato dal fatto che lavoro con persone autistiche e disabili, per le quali il mondo dei sensi e delle relazioni è chippato su tutta un'altra scheda e con il clipping sempre dietro l'angolo. il mio compito, soprattutto con gli autistici, è quello di osservare le manifestazioni sensoriali che inducono reazioni positive e negative, incrementando le prime e prevenendo le altre.
nel frattempo e nel caso ci fosse qualche maniacale come me interessato alla cosa, ho trovato un intervento interessante a questo proposito su http://www.tnt-audio.com/topics/bluebeard_castle.html
l'articolo forse è pieno di citazioni che solo gli addetti ai lavori conoscono e non del tutto scorrevole, ma dove dice:
"Artisti e musicisti diventano così abili nella loro tecnica che non sono più costretti ad eseguire interamente nelle parti conscie e razionali della mente (del cervello), ma possono permettersi di lasciarsi sommergere dall'emozione del pezzo e della loro esecuzione del medesimo, consentendo a quest'ultima di intridersi di segnali molto sottili (inconsci) che saranno recepiti (inconsciamente) dall'ascoltatore, che ne sarà profondamente commosso pur restando inconsapevole del meccanismo neuropsicologico in azione."
ho visto come una lampadina che si accendesse. poi naturalmente mi è sembrata la scoperta dell'acqua calda. insomma l'uccellino l'ho visto ma, il tempo di prendere il sale, era di nuovo volato via. ciao a tutti
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1041
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

il Dom 31 Gen 2010 - 17:52

Ho appena iniziato a leggerlo, grazie per l'ottimo suggerimento Smile
fuscusmic
Appassionato
Appassionato
Numero di messaggi : 430

il Dom 31 Gen 2010 - 18:19
L'ho letto tempo fa... Interessante ma secondo me al di sotto rispetto ad altri suoi libri, capaci di tenere viva l'attenzione per tutta la lunghezza dello scritto. Qua, a parte alcune fasi ripetitive, nonostante l'argomento m'interessasse molto, faticavo a lasciarmi coinvolgere... Trovo non sia stata risolta brillantemente come in altri suoi testi, la tensione fra esigenze narrative e saggistico-scientifiche. Comunque, ripeto: interessante!
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento
Impianto :
NVA a30px
Royd Merlin
Bushmaster DAC
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Mac Mini

il Lun 1 Feb 2010 - 20:34
@andreac ha scritto:

Ho appena iniziato a leggerlo, grazie per l'ottimo suggerimento Smile

Grazie a te per averlo gradito. ci si scambia un paio di impressioni dopo averlo letto? Smile
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento
Impianto :
NVA a30px
Royd Merlin
Bushmaster DAC
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Mac Mini

il Lun 1 Feb 2010 - 20:43
@fuscusmic ha scritto:L'ho letto tempo fa... Interessante ma secondo me al di sotto rispetto ad altri suoi libri, capaci di tenere viva l'attenzione per tutta la lunghezza dello scritto. Qua, a parte alcune fasi ripetitive, nonostante l'argomento m'interessasse molto, faticavo a lasciarmi coinvolgere... Trovo non sia stata risolta brillantemente come in altri suoi testi, la tensione fra esigenze narrative e saggistico-scientifiche. Comunque, ripeto: interessante!
Grazie per il tuo interessamento al mio delirio. potresti consigliarmi qualche titolo che hai trovato particolarmente appassionante sull'argomento? e se poi fosse di lettura scorrevole come generalmente lo è quella di sacks...
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1041
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

il Lun 1 Feb 2010 - 22:27
@mauz ha scritto:
Grazie a te per averlo gradito. ci si scambia un paio di impressioni dopo averlo letto? Smile

Certamente, ma dovrai avere pazienza perche' sono lento Smile
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento
Impianto :
NVA a30px
Royd Merlin
Bushmaster DAC
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Mac Mini

il Lun 1 Feb 2010 - 22:55
@andreac ha scritto:
@mauz ha scritto:

Certamente, ma dovrai avere pazienza perche' sono lento Smile
non c'è problema, anche io non ho tempi rapidi in questo periodo. ciao Smile
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum: