T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arturo Benedetti Michelangeli - impressioni

Andare in basso

Arturo Benedetti Michelangeli - impressioni Empty Arturo Benedetti Michelangeli - impressioni

Messaggio Da Silver Black Gio 11 Set 2008 - 1:48

Dopo aver ascoltato attentamente i 3 CD della Collection di Michelangeli sono un po' interdetto. Michelangeli è un grande, so bene un po' della sua storia, so che era uno che sbagliava pochissime note nei concerti, forse tra quelli che sbagliava meno di tutti, ed era un gran virtuoso del piano. Alcuni suoi brani mi emozionano davvero, specie quelli con orchestra (anche se di solito preferisco solo piano, ma ci sono delle eccezioni in questo).

Nel solo piano, forse perchè alcuni brani li ho già ascoltati, non mi sono ritrovato concorde con la critica nel giudicare Michelangeli il miglior esecutore. Tali brani, infatti, per me sono un po' freddi e poveri di pathos, ma come mai mi chiedo. Forse perchè la prima volta che li ho ascoltati erano suonati da esecutori che li hanno interpretati in modo diverso da Michelangeli, per cui poi il mio cervello ricorda sempre la versione della "prima volta" come quella "giusta"? Può essere? Ironic

Devo dire che però, ad esempio, l'esecuzione di Michelangeli della "Campanella" di Listz non mi entusiasma per niente!!! Eppure è uno dei miei brani preferiti per pianoforte... Sì, noto subito che ha uno stile impeccabile e da virtuoso eccellente, ma non manca un po' di brio e sentimento? Non che manchino i colori, anzi, ma manca... il fuoco. Non vi sembra troppo lenta rispetto a come andrebbe suona e a come la suonano altri esecutori, contemporanei e non?

Ripeto, non so se è perchè la prima volta che ho ascoltato questo brano era eseguito più velocemente, ma a me la Campanella di Michelangli non emoziona per nulla e non è il solo brano... Qualche altro ha notato quanto dico o sono io un pazzo ignorante che non coglie la bravura del grande maestro anche in tali pezzi?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.