T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you.
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Quale ampli per le mie Dynaudio M20
Oggi a 1:01 Da SubitoMauro

» Lettore CD max 200 euro
Oggi a 0:35 Da dinamanu

» Recupero vinile rovinato
Oggi a 0:27 Da dinamanu

» nuove diva 262
Oggi a 0:13 Da dinamanu

» JRiver 22
Ieri a 23:19 Da Nadir81

» Amplificatore per chiudere il cerchio
Ieri a 22:57 Da p.cristallini

» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)
Ieri a 19:41 Da CHAOSFERE

» Quale cavo ottico per il CD?
Ieri a 19:00 Da giucam61

» Alternativa a Volumio: Moode Audio!
Ieri a 18:44 Da Tasso

» VENDO Kit preamplificatore Sbilanciato->Bilanciato per Anaview/hypex/icepower ecc
Ieri a 16:48 Da MrTheCarbon

» Problemi con la rotazione a 45RPM - Thorens
Ieri a 16:11 Da enrico massa

» Giradischi - quesiti & consigli
Ieri a 15:52 Da p.cristallini

» leboncoin.fr: Qualcuno è riuscito a comprare qualcosa?
Ieri a 15:04 Da R!ck

» AUDIOLAB 8000SE
Ieri a 14:38 Da Gabriele Barnabei

» [Risolto]ECC99
Ieri a 12:55 Da dinamanu

» Confronto tra Breeze full mod. vs Drok ta2024b pareri personali e riflessioni
Ieri a 12:12 Da kondor

» Player hi fi
Ieri a 12:09 Da Tasso

» ALIENTEK D8 vs FX AUDIO 802C
Ieri a 11:07 Da gigetto

» (BO) vendo diffusori Klipsch Heresy 3 1200 euro+ss
Ieri a 9:27 Da schwantz34

» impianto entry -level
Ieri a 9:20 Da giucam61

» NO al solito condotto reflex
Ven 2 Dic 2016 - 23:17 Da Abe1977

» Monitor Audio Silver 1 vs B6W 686 s2
Ven 2 Dic 2016 - 18:45 Da dinamanu

» TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO
Ven 2 Dic 2016 - 18:32 Da Angel2000

» Player portatile
Ven 2 Dic 2016 - 18:13 Da p.cristallini

» Fonometro Professionale
Ven 2 Dic 2016 - 16:01 Da Docarlo

» Suono un pò duro.....
Ven 2 Dic 2016 - 15:53 Da gigetto

» Acquisto Amplificatore Integrato + Diffusori. Help me !
Ven 2 Dic 2016 - 9:43 Da natale55

» RI-dividere tracce da unico file
Ven 2 Dic 2016 - 9:16 Da lello64

» CAIMAN SEG
Ven 2 Dic 2016 - 9:14 Da Masterix

» Chromecast audio e spotify.
Ven 2 Dic 2016 - 8:04 Da sportyerre

» Rotel RA 1570 con dac incorporato.
Ven 2 Dic 2016 - 6:40 Da micio_mao

» alimentatore autocostruito per alta fedeltà da 7/10 A
Ven 2 Dic 2016 - 0:01 Da dinamanu

» Canale che gracchia e sparisce su Musical Fidelity A1
Gio 1 Dic 2016 - 23:45 Da dinamanu

» Amplificatore per Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B, quale migliore?
Gio 1 Dic 2016 - 21:26 Da Angel2000

» quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?
Gio 1 Dic 2016 - 21:06 Da Angel2000

» (SR+SS) Kit pcb Pass Aleph 3 + componenti
Gio 1 Dic 2016 - 19:48 Da tix88

» Daphile - Audiophile Music Server & Player OS
Gio 1 Dic 2016 - 12:12 Da luigigi

» Vintage VS nuovo ma new entry...
Gio 1 Dic 2016 - 10:58 Da emmeci

» Consiglio amplificatore buon rapporto qualità/prezzo
Gio 1 Dic 2016 - 10:15 Da dinamanu

» Verdi - consigli per gli acquisti
Gio 1 Dic 2016 - 10:10 Da luigigi

» Pioneer PL12 in pensione.....o forse no?
Gio 1 Dic 2016 - 9:52 Da Motogiullare

» Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.
Gio 1 Dic 2016 - 0:48 Da YAPO

» Messaggio per Valterneri NAD90
Mer 30 Nov 2016 - 22:28 Da beppe61

» Berlioz "symphonie fantastique
Mer 30 Nov 2016 - 21:56 Da Milanraf

» Cd conviene ripararlo o....
Mer 30 Nov 2016 - 16:55 Da gigetto

» aiuto! amplificatore DENON PMA520AE e diffusori AIWA sxANS70
Mer 30 Nov 2016 - 16:52 Da giucam61

» Amplificatore morto e giradischi con presa differente
Mer 30 Nov 2016 - 16:01 Da giucam61

» Vendo Tweeter Ciare HT200 [40 euro spediti
Mer 30 Nov 2016 - 14:00 Da MrTheCarbon

» Cross-over digitale senza DAC...
Mer 30 Nov 2016 - 13:44 Da dinamanu

» Cuffie per DAC PRO-JECT HEAD BOX S USB
Mer 30 Nov 2016 - 10:12 Da sportyerre

Sondaggio

Interessati alla guida per la costruzione di un server audio?

76% 76% [ 148 ]
24% 24% [ 47 ]

Totale dei voti : 195

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19629)

schwantz34 (15480)

Silver Black (15370)

nd1967 (12784)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10215)

piero7 (9854)

wasky (9229)

fritznet (8460)

Statistiche
Abbiamo 10362 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gabriele Barnabei

I nostri membri hanno inviato un totale di 768890 messaggi in 50036 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 29 utenti in linea :: 3 Registrati, 1 Nascosto e 25 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

enrico massa, potowatax, santidonau

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 4379 il Lun 25 Mag 2015 - 15:01
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Furl  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, not just T-class. Since 2008, the affordable HiFi for you. sul tuo sito sociale bookmarking

HTPC come sorgente musicale hi end è possibile?

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: HTPC come sorgente musicale hi end è possibile?

Messaggio  wasky il Gio 14 Gen 2010 - 19:47

@newcris ha scritto:
Si il post è anche su hwupgrade e avmagazine (lì però sono un pò snob e non mi hanno risposto! Disagree ) ...diciamo che ho mobilitato un pò tutta la rete Laughing!
Ritornando a quanto mi hai scritto su, ti confesso che il tutto mi è chiaro quanto un menù scritto in aramaico antico!Scusami...faccio ammenda per la mia incompetenza!!! Ma se collego la scheda audio al dac via coassiale non sono a posto così?Se non sbaglio sarà il reference one a fare il clock del segnale (spero di non aver detto fesserie.)

Se non hai un Sync Clock External il tuo DAC è cmq SLAVE non Master

Introduco, inoltre, nella discussione alcune considerazioni che SonicG (di cui apprezzo le recensioni su pctuner.net) mi ha gentilmente postato in pm:

"Di tutte queste schede (le stesse che ho indicato nel post pubblico) l'unica alimentata direttamente dalla PSU tramite il molex aggiuntivo è solo la Xonar: ciò fa si che l'elettricità giunga direttamente dalla fonte, invece di attraversare i circuiti della MoBo, sporcandosi, inoltre l'alimentazione da PSU garantisce prestazioni superiori, perchè è più stabile, più pulita e i Volt sono di più. Inoltre la Xonar ha un PCB a più strati in cui gli strati dove passano i segnali sono separati da più strati di messa a terra, così che il segnale sia ulteriormente ripulito da interferenze, le altre schede non hanno una soluzione simile".

Questo è un pregio della xonar che dovrebbe influire positivamente sul risultato sonoro o sbaglio? Da quel che mi risulta un'alimentazione continua ed adeguata è alla base del corretto funzionamento di qualsiasi elettronica hifi.

Conosco bene alessando Wink

Se connetti la xonar alla PSU del Pc non avrai una corrente più pulita di uno slot PCI dove le Fasi LC filtrano i residui di alternata solo, collegandola ad una alimentazione lineare stabilizzata HiFi Grade risolvi ma, hai chi te la fà ?

"Passando poi all'uscita digitale, la mia posizione è semplice: è uno spreco comprare una scheda audio pregiata per poi praticamente non utilizzarla. Se connetti in digitale infatti non si tratta soltanto di bypassare il DAC, ma l'intera scheda: poichè il segnale non viene convertito da digitale a analogico nessuna parte della scheda interviene sul flusso audio per cui non hai alcun beneficio dal passare dal CODEC integrato sullaMoBo a una scheda più pregiata, si sentirà esattamente alla stessa maniera, tant'è che, solitamente, in questo tipo di impianti, chi si decideper un DAC esterno non adotta una scheda audio e viceversa.
Noi di PCT abbiamo deciso per la scheda audio elaborata, perchè per la mia esperienza la Xonar con gli opamp di Burson Audio, un clock migliore e qualche cambio di condensatori qui e là non ha rivali fino ai 1000 € circa, che si tratti di lettori CD o DAC esterni e così la pensano in molti, ad esempio su head-fi.org."

Se ho capito bene mi si dice che comprare una scheda audio di buon livello è inutile nel mio caso, in quanto la conversione sarà fatta dal dac esterno. Ma mi sembra un pò strano...voglio dire, il progetto di una scheda audio non comprende solo il convertitore D/A, ma anche circuiti, uscite, barriere anti EMI. Tutte cose che dovrebbero incidere sulla qualità finale del segnale transitato attraverso la periferica. Allora, possibile che per il solo fatto di "esternalizzare" la conversione digitale/analogico una ottima scheda audio diventa assimilabile ad una qualsiasi integrata (nel senso che il segnale audio in uscita si presenterà assolutamente identico)? Siamo sicuri che non ci sarà un qualche deterioramento/perdita di informazione nel secondo caso?
Inoltre mi viene in mente almeno un vantaggio ottenibile utilizzando una delle schede selezionate (e non l'integrata). Mi riferisco alla possibilità di collegare la periferica direttamente all'amplificatore (via analogico) per riprodurre ad esempio i files master (flac a 24 bit/192 khz) non processabili dal DAC esterno (che arriva massimo a 24/96).
E' un ragionamento corretto?

Non è proprio cosi anzi, se ti affidi al clock di una integrata o di una scheda audio senza la gestione dell'External Clock il tuo ottimo DAC resterebbe SLAVE come ti ho detto sopra

Quindi aumento del jitter prima di tutto e non e poco Very Happy

Relativamente alla PSU, da più parti mi si consiglia di acquistare alimentatori di qualità e con buona/ottima efficienza (es. Enermax), piuttosto che alimentatori passivi fanless (es. SilverStone Nightjar). Questo non è un controsenso in ottica di ottimizzare la silenziosità della sorgente che, lo ricordo, deve essere inquadrata in ottica HiFi. E poi secondo voi 700W non sono un pò troppi per un music server, specie se si utilizza la piattaforma INTEL ATOM 330-ION?

Misurato a 1 metro dal cabinet il mio Thermaltake XT non supera la soglia dell'udibile Smile piuttosto eviterei una ATOM

Stesso discorso per l'Hard Disk. La scelta di un Solid State non è quasi obbligata in ottica di minimizzazione del rumore?Questi ultimi, infatti, da un lato non generano alcun ronzio meccanico e dall'altro non si surriscaldano come quelli standar rendendo meno necessario l'utilizzo di rumorose ventole nel case (per la CPU do per scontato l'utilizzo di un ottimo dissipatore passivo). Certo so bene che il costo è ancora molto elevato, ma certe soluzioni appaiono ai miei occhi inesperti quasi improcrastinabili se si vuole ottenere un certo risultato finale.
Magari mi sbaglio e sarò felice di essere contraddetto, perchè ciò vorrà dire che spenderò sicuramente di meno!!!!!
Grazie a tutti per i contributi.

Con i miei volumi di ascolto queste sono le ultime problematiche che mi creo Laughing ho un WD Green Caviar perfettamente Zitto e dentro il Cabinet

Roberto

wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Provincia (Città) : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  wincenzo il Gio 14 Gen 2010 - 22:12

Certo ma, chi ha programmato il firmware di interfaccia e interrupt @ RS232 ?

cosa intendi? L' RS232 è il protocollo per le seriali giusto? Non chiedermi di essere troppo tecnico non ne sono capace Glasses

Ad ogni modo se i dati del Musiland sono veritieri dichiarano:

﹡Max Sampling rate: 24Bit/192khz
﹡digital s/n:140dB
﹡digital dynamic range:140dB

e non mi sembra niente male. Io se dovessi collegare un DAC di pregio ad un HTPC anzichè spendere 200€ di scheda audio da usare in digitale, mi compro questo e mi collego via USB.

Per l'HIface considerando che costa 100€ allora la EMU è un fortissima alternativa.

wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2529
Impianto : ... musica maestro!

• XMPlay
  • TERRATEC Aureon Space
  • Audiotrak CARDamp MK-II@AD8065
  • KEF Cresta 10

Messaggio  wasky il Gio 14 Gen 2010 - 22:22

@wincenzo ha scritto:
Certo ma, chi ha programmato il firmware di interfaccia e interrupt @ RS232 ?

cosa intendi? L' RS232 è il protocollo per le seriali giusto? Non chiedermi di essere troppo tecnico non ne sono capace Glasses

RS 232 o seriale o DB9 = Asincronicità

Ad ogni modo se i dati del Musiland sono veritieri dichiarano:

﹡Max Sampling rate: 24Bit/192khz
﹡analogy audio port: none
﹡digital audio port:optical
﹡digital s/n:140dB
﹡digital dynamic range:140dB

e non mi sembra niente male. Io se dovessi collegare un DAC di pregio ad un HTPC anzichè spendere 200€ di scheda audio da usare in digitale, mi compro questo e mi collego via USB.

Per l'HIface considerando che costa 100€ allora la EMU è un fortissima alternativa.

Forse mi sono spiegato male io prima

Come lo effettua il resample ? come è supportato da Foobar2000 negli output ? ad esempio il DAc Cambridge non và spesso e volentieri

viene visto come un periferica speakers USB questo mi chiedevo Wincenzo Smile

Hai mai trovato in rete un RMAA di questo musiland ?

Roberto

wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Provincia (Città) : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini

Messaggio  tino84 il Ven 15 Gen 2010 - 6:38

@tino84 ha scritto:e certo che è lo stesso di hwupgrade wasky Laughing
ci sei registrato pure tu? Very Happy
wasky,invece al volo una bella scheda audio interna od esterna,per puro ascolto analogico
budget massimo massimo 250€

e una risposta pure a me wasky? Very Happy Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3467
Impianto : (non specificato)

Messaggio  wincenzo il Ven 15 Gen 2010 - 11:46

RS 232 o seriale o DB9 = Asincronicità

per quel poco che so anche l'USB è un sistema di trasmissione seriale Mmm quindi non so come non so dove, ma credo che i due standard tramite dovute conversioni siano perfettamente compatibili, right?

Forse mi sono spiegato male io prima

Come lo effettua il resample ? come è supportato da Foobar2000 negli output ? ad esempio il DAc Cambridge non và spesso e volentieri

viene visto come un periferica speakers USB questo mi chiedevo Wincenzo Smile

Hai mai trovato in rete un RMAA di questo musiland ?

Riguardo il resample, francamente non saprei dirti, anzi non so nemmeno se lo può effettuare o semplicemente si limita ad adattarsi al samplerate del file in esecuzione.
Riguado la periferica speakers USB, adesso francamente non saprei bisognerebbe chiedere a chi lo ha, posso però dirti che anche il mio Prodigy Cube viene riconosciuto come speaker USB, mi viene un dubbio: è un bene o un male? Don't know
Ad esempio il KS di foobar a me non funziona Sad

Per quel che riguarda le misure sul Musiland effettivamente in rete non ce ne sono, sarebbe bello qualcuno le facesse musiland alla mano. Però per quel che leggo in giro questo piccolo scatolotto regala soddisfazioni, e per un cinquatina di euro credo sia un ottimo prodotto.

wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

• XMPlay
  • TERRATEC Aureon Space
  • KEF Cresta 10

Messaggio  wasky il Ven 15 Gen 2010 - 13:35

@wincenzo ha scritto:

per quel poco che so anche l'USB è un sistema di trasmissione seriale Mmm quindi non so come non so dove, ma credo che i due standard tramite dovute conversioni siano perfettamente compatibili, right?

Exactly carissimo ma, chi fà il firmware di conversione lo ha fatto bene ?

Riguardo il resample, francamente non saprei dirti, anzi non so nemmeno se lo può effettuare o semplicemente si limita ad adattarsi al samplerate del file in esecuzione.
Riguado la periferica speakers USB, adesso francamente non saprei bisognerebbe chiedere a chi lo ha, posso però dirti che anche il mio Prodigy Cube viene riconosciuto come speaker USB, mi viene un dubbio: è un bene o un male? Don't know
Ad esempio il KS di foobar a me non funziona Sad

Su Wasapi ? hai mai provato wincenzo ?

Roberto

wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio  wincenzo il Ven 15 Gen 2010 - 18:54

Exactly carissimo ma, chi fà il firmware di conversione lo ha fatto bene ?

Così si spera Very Happy

purtroppo uso solo Xp

wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

• XMPlay
  • TERRATEC Aureon Space
  • KEF Cresta 10

Messaggio  wasky il Ven 15 Gen 2010 - 19:21

@wincenzo ha scritto:

purtroppo uso solo Xp

Wasapi è un DSP out di Foobar che credo vada bene anche su XMS Play che tu usi e che ti permette di saltare il kernel mixer di XP che tronca a 14 bit

Roberto

wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio  wincenzo il Dom 17 Gen 2010 - 15:41

@wasky ha scritto:
@wincenzo ha scritto:

purtroppo uso solo Xp

Wasapi è un DSP out di Foobar che credo vada bene anche su XMS Play che tu usi e che ti permette di saltare il kernel mixer di XP che tronca a 14 bit

Roberto

Ma wasapi non è solo da Vista in poi?

wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

• XMPlay
  • TERRATEC Aureon Space
  • KEF Cresta 10

Messaggio  wasky il Lun 18 Gen 2010 - 15:04

@wincenzo ha scritto:
@wasky ha scritto:
@wincenzo ha scritto:

purtroppo uso solo Xp

Roberto

Ma wasapi non è solo da Vista in poi?

wasapi lo puoi utilizzare anche con win XP Wink nasce per quelle periferiche audio senza supporto ASIO

questo per non avere il problema dei 14 bit del kernel mixer Wink

Roberto

wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio  wincenzo il Lun 18 Gen 2010 - 15:30

wasapi lo puoi utilizzare anche con win XP Wink nasce per quelle periferiche audio senza supporto ASIO

Roberto

AHHHHH!
e mò me lo dici! Very Happy
non sapevo, corro ascaricare il plug-in di XMplay e provo ... mille grazie per l'info.

Hello

EDIT:
come faccio a capire se funziona? Embarassed

wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

• XMPlay
  • TERRATEC Aureon Space
  • KEF Cresta 10

Messaggio  wasky il Lun 18 Gen 2010 - 15:40

@wincenzo ha scritto:

Roberto

AHHHHH!
e mò me lo dici! Very Happy
non sapevo, corro ascaricare il plug-in di XMplay e provo ... mille grazie per l'info.

Hello

EDIT:
come faccio a capire se funziona? Embarassed

Se non và ti da una schermata di errore Wincenzo se non la ricevi sei su output Wasapi

Ma come mai non hai la voglia di provare Foobar2000 ?

Roberto

wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio  wincenzo il Lun 18 Gen 2010 - 17:00

Se non và ti da una schermata di errore Wincenzo se non la ricevi sei su output Wasapi

Ma come mai non hai la voglia di provare Foobar2000 ?

Foobar ce l'ho installato e lo uso a volte, ma XMplay mi ha conquistato tempo fa Kiss e mi ci sono affezionato, poi va benissimo, e non vorrei cambiare. Ho installato il plug wasapi ed ho settato l'output come da immagine

e non ho ricevuto nessun messaggio di errore, però ad esempio il volume "wave" adesso funziona di nuovo, al contrario di quello che succedeva con gli ASIO,ma questo me lo aspettavo.

Comunque sia in XMplay che in Foobar2000 nella voce Output Device non compare nessun elemento direttamente collegabile a WASAPI

wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

• XMPlay
  • TERRATEC Aureon Space
  • KEF Cresta 10

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto