T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
49% / 21
No, era meglio quello vecchio
51% / 22
Ultimi argomenti
Costruzione del kit di Chiomenti Lo scherzoOggi alle 6:34 amdinamanuProgetto gainclone lm3886Oggi alle 6:32 amdinamanuChromecast audio Oggi alle 6:32 amsportyerrePOPU VENUS Oggi alle 6:31 amgigettoHo dato una svecchiata al layout del forumOggi alle 6:30 amgigettoAbbinamento Denon 4308Oggi alle 5:53 amLuchigno8Cambio diffussori da scaffale max 500euroIeri alle 10:15 pmLuca MarchettiALIENTEK D8Ieri alle 10:06 pmfritznetScheda audio senza preteseIeri alle 9:09 pmMarco RavichLettore bd per cd e networkIeri alle 8:10 pmLuca Marchettisigla transistorIeri alle 6:58 pmsportyerreCambio Amplificatore Ieri alle 6:35 pmgiucam61[AN] Van Den Hul D-102 MKIII HybridIeri alle 6:17 pmMasterixrichiesta tipo pre amplificatoreIeri alle 5:39 pmSilver BlackDiffusori Elac.Ieri alle 1:48 pmLele67Casse KEF LS-50 rovinate?Ieri alle 12:24 pmLele67AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finaleIeri alle 11:47 amgiucam61INDIPENDENTEMENTE DALLA CLASSE DI FUNZIONAMENTO ...Ieri alle 9:15 amgiucam61Le mie aj174 in fase fase di lavorazione...Ieri alle 7:15 amSnap...and Kirishima for all!Sab Mar 25, 2017 9:20 pmgiucam61Smsl ad18Sab Mar 25, 2017 8:45 pmgiucam61Posso usare un ta 2024 Sab Mar 25, 2017 8:30 pmp.cristalliniConsiglio subwoofer Sab Mar 25, 2017 4:56 pmthechainHelp collegamenti......scusate l'ignoranzaSab Mar 25, 2017 10:05 amSnapLa grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSLSab Mar 25, 2017 8:24 amscontinposizionamento reflexVen Mar 24, 2017 7:13 pmLuca MarchettiGriglie diffusoriVen Mar 24, 2017 7:11 pmLuca MarchettiSostituzione condensatori uscita vecchio Pioneer PD-101Ven Mar 24, 2017 6:57 pmIJGKit Buffer 6N3 cineseVen Mar 24, 2017 5:04 pmneroneAutocostruzione casseVen Mar 24, 2017 4:46 pmdinamanu
I postatori più attivi della settimana
3 Messaggi - 20%
3 Messaggi - 20%
2 Messaggi - 13%
1 Messaggio - 7%
1 Messaggio - 7%
1 Messaggio - 7%
1 Messaggio - 7%
1 Messaggio - 7%
1 Messaggio - 7%
1 Messaggio - 7%
I postatori più attivi del mese
283 Messaggi - 22%
244 Messaggi - 19%
142 Messaggi - 11%
142 Messaggi - 11%
111 Messaggi - 9%
85 Messaggi - 7%
81 Messaggi - 6%
68 Messaggi - 5%
68 Messaggi - 5%
62 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15435)
15435 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8853)
8853 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 61 utenti in linea :: 7 Registrati, 0 Nascosti e 54 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

arthur barras, chiccoevani, dinamanu, ginogino65, kalium, meraviglia, sportyerre

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
genna32
Novizio
Novizio
Numero di messaggi : 16
Impianto : nessuno, sigh :°(

Re: Qualcuno conosce i Canton Quinto 520?

il Dom Gen 10, 2010 12:33 pm
@Ivan ha scritto:
Purtroppo l'attacco delle Quinto è ridicolo Evil or Very Mad e puoi usare solo la piattina.
Idea Sarebbe interessante se si riuscisse a fare un bel foro circolare per inserire una vaschetta con le connessioni più generose sul retro garantendo sempre la tenuta pneumatica del diffusore. Glasses Chissà se se po' fa? Mmm Sarebbe una grande cosa. sunny

Penso che il proprietario delle quinto l'abbia fatto.. Mmm
Dalla traduzione automatica dal tedesco dell'inserzione:

Il terminal portuale è stato sostituito da me nei confronti di un alto d'oro di qualità terminali placcati di connessione in modo che, anche con i più grandi cavo sezione trasversale in grado di connettersi!

Tutto il corso non ha alcuna influenza sul suono, ma piuttosto credo che abbia migliorato questo!

Qui l'inserzione con la spiegazioni in tedesco: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230416973604

E qui vi faccio vedere gli attacchi, sia delle casse che dell'ampli:

pppasolini
Affezionato
Affezionato
Numero di messaggi : 119
Provincia (Città) : humore
Impianto : marantz cd5001, technics, canton quinto 510, gigawork dac, topping tp21, tannoy

il Dom Gen 10, 2010 8:25 pm
@genna32 ha scritto:
@Ivan ha scritto:
Purtroppo l'attacco delle Quinto è ridicolo Evil or Very Mad e puoi usare solo la piattina.
Idea Sarebbe interessante se si riuscisse a fare un bel foro circolare per inserire una vaschetta con le connessioni più generose sul retro garantendo sempre la tenuta pneumatica del diffusore. Glasses Chissà se se po' fa? Mmm Sarebbe una grande cosa. sunny

Penso che il proprietario delle quinto l'abbia fatto.. Mmm
Dalla traduzione automatica dal tedesco dell'inserzione:

Il terminal portuale è stato sostituito da me nei confronti di un alto d'oro di qualità terminali placcati di connessione in modo che, anche con i più grandi cavo sezione trasversale in grado di connettersi!

Tutto il corso non ha alcuna influenza sul suono, ma piuttosto credo che abbia migliorato questo!

Qui l'inserzione con la spiegazioni in tedesco: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230416973604

E qui vi faccio vedere gli attacchi, sia delle casse che dell'ampli:

La traduzione e ridicola ma per quanto il mio tedesco può essere utile, il venditore dichiara proprio quello che propone Ivan. Io sto ancora accumulando il coraggio e l'indifferenza di un chirurgo per fare questa operazione sulle mie 510.
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 3913
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Provincia (Città) : dipende dai giorni
Impianto : Marantz CD6000
Cambridge Audio azur 640A V.2
KEF Q1

il Dom Gen 10, 2010 9:15 pm
la cosa incredibile è che è riuscito pure a montarla storta, la vaschetta!Laughing Laughing Laughing
imho, in questo modo, addio sospensione pneumatica!!
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4773
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

il Dom Gen 10, 2010 11:36 pm
@pppasolini ha scritto:
La traduzione e ridicola ma per quanto il mio tedesco può essere utile, il venditore dichiara proprio quello che propone Ivan. Io sto ancora accumulando il coraggio e l'indifferenza di un chirurgo per fare questa operazione sulle mie 510.
Hai visto! E' un vero peccato non poter utilizzare cavi di sezione più generosa.
Però se non sai quello che fai è meglio non fare nulla perchè il rischio di rovinarle c'è.
Goditele che suonano bene senza pensarci troppo.
@diechirico ha scritto:imho, in questo modo, addio sospensione pneumatica!!
...e perchè? Mmm Se la metti bene, aggiungendo un po di guarnizione ai lati con stucco per lavelli per rinforzare il retro in plastica non vedo che rischio ci sia.
Anzi con un po' di fortuna puoi raggiungere la connessione anche dal frontale smontano il woofer. Ripeto e una cosa che si deve saper fare, con certezza.
genna32
Novizio
Novizio

il Lun Gen 11, 2010 12:26 am
mmh.. quindi con questa operazione avrebbe rovinato le casse? Ironic
pppasolini
Affezionato
Affezionato
Impianto : marantz cd5001, technics, canton quinto 510, gigawork dac, topping tp21, tannoy

il Mer Gen 13, 2010 8:36 pm
@genna32 ha scritto:mmh.. quindi con questa operazione avrebbe rovinato le casse? Ironic

Allora genna32, come vanno le casse. Spero non siano rovinate Wink
genna32
Novizio
Novizio

il Mer Gen 13, 2010 9:18 pm
quando mi arrivano ve lo saprò dire Smile
pppasolini
Affezionato
Affezionato

il Gio Gen 14, 2010 7:51 am
@genna32 ha scritto:quando mi arrivano ve lo saprò dire Smile

Ah, ancora in attesa? Scusa la mia impazienza. Embarassed
genna32
Novizio
Novizio

il Gio Gen 14, 2010 6:47 pm
figurati Smile

l'ampli è arrivato oggi. ottime condizioni estetiche.. aspetto le casse anche se il venditore non è che sia un fulmine.. ne a rispondere via mail.. ne a spedire, a quanto pare.. Rolling Eyes
genna32
Novizio
Novizio

il Mar Feb 02, 2010 11:05 pm
Allora, è arrivato tutto. Smile

Prima premessa: non sono affatto un esperto e non ho l'orecchio allenato.

Seconda premesse: l'ampli deve subire una pulitina al potenziometro.

Le casse: per fortuna nessun difetto strutturale. Le vaschette saranno anche montante con qualche grando di differenza l'una dall'altra, ma a livello di tenuta non ci sono problemi Smile

Passiamo all'ascolto.

Cosa mi piace:
La pulizia del suono mi sembra molto buona e gradevole. Ripeto, non sono un audiofilo, ma su dischi come "Songs From The Last Century" di George Michael è un piacere ascoltarle.

Cosa non mi piace:
Qui ammetto un mio errore. Io sono abituato a casse reflex+sub. E sto utilizzando le quinto in una stanza piuttosto grande (40mq). Il basso, in questo caso, non ha la presenza che vorrei. Rolling Eyes Ora, qui è difficile capire quanto sia da attribuire alle casse e quanto all'ampli, e quanto alle mie aspettative..

In sintesi, sono soddisfatto delle casse in se, ma sto rivedendo la scelta della cassa chiusa, in favore di una reflex + sub, che probabilmente è più vicina ai miei personali gusti di ascolto.
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15499
Provincia (Città) : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

il Mar Feb 02, 2010 11:19 pm
@genna32 ha scritto:Allora, è arrivato tutto. Smile

Prima premessa: non sono affatto un esperto e non ho l'orecchio allenato.

Seconda premesse: l'ampli deve subire una pulitina al potenziometro.

Le casse: per fortuna nessun difetto strutturale. Le vaschette saranno anche montante con qualche grando di differenza l'una dall'altra, ma a livello di tenuta non ci sono problemi Smile

Passiamo all'ascolto.

Cosa mi piace:
La pulizia del suono mi sembra molto buona e gradevole. Ripeto, non sono un audiofilo, ma su dischi come "Songs From The Last Century" di George Michael è un piacere ascoltarle.

Cosa non mi piace:
Qui ammetto un mio errore. Io sono abituato a casse reflex+sub. E sto utilizzando le quinto in una stanza piuttosto grande (40mq). Il basso, in questo caso, non ha la presenza che vorrei. Rolling Eyes Ora, qui è difficile capire quanto sia da attribuire alle casse e quanto all'ampli, e quanto alle mie aspettative..

In sintesi, sono soddisfatto delle casse in se, ma sto rivedendo la scelta della cassa chiusa, in favore di una reflex + sub, che probabilmente è più vicina ai miei personali gusti di ascolto.

qualche foto del setup ? casse incluse...tnx
genna32
Novizio
Novizio

il Mar Feb 02, 2010 11:43 pm
certo, ecco:

schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

il Mar Feb 02, 2010 11:46 pm
@genna32 ha scritto:certo, ecco:

danke ...ma un paio di stand per quei diffusori ? Taaaanto sacrificati Smile Wink
genna32
Novizio
Novizio

il Mar Feb 02, 2010 11:52 pm
mah, in realtà li volevo sistemare nella libreria, questa è solo una postazione dove li ho tenuti per qualche giorno (e ancora un po li terrò..) in attesa di decidere se sistemarli al loro posto o venderli per provare qualcos'altro. Smile
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

il Mer Feb 03, 2010 12:14 am
@genna32 ha scritto:mah, in realtà li volevo sistemare nella libreria, questa è solo una postazione dove li ho tenuti per qualche giorno (e ancora un po li terrò..) in attesa di decidere se sistemarli al loro posto o venderli per provare qualcos'altro. Smile
gia' li vuoi vendere ?! Shocked ti son proprio piaciuti ... Very Happy
genna32
Novizio
Novizio

il Mer Feb 03, 2010 12:22 am
si ci sto pensando.. il fatto, come ho scritto sopra, è che probabilmente non avendo avuto recentemente casse chiuse ho sottovalutato la differenza di resa del basso.

Non vorrei essere frainteso: oggi mi sono ascoltato george micheal, nel disco di cover jazz citato prima, con estremo gusto. forse perchè i bassi di questo genere di musica sono più "languidi", rispetto ad altri generi. Con bassi secchi, sono secchi, ma io li vorrei con la "scia".. visto che tecnicismi? Very Happy

Insomma, ad orecchio sono più tipo da reflex+sub (come detto) che da cassa chiusa senza sub. Del resto per conoscere bisogna un po sperimentare, no?

ciao

p.s. poi magari scopro che è l'ampli e vendo pure quello Laughing
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

il Mer Feb 03, 2010 12:26 am
@genna32 ha scritto:si ci sto pensando.. il fatto, come ho scritto sopra, è che probabilmente non avendo avuto recentemente casse chiuse ho sottovalutato la differenza di resa del basso.

Non vorrei essere frainteso: oggi mi sono ascoltato george micheal, nel disco di cover jazz citato prima, con estremo gusto. forse perchè i bassi di questo genere di musica sono più "languidi", rispetto ad altri generi. Con bassi secchi, sono secchi, ma io li vorrei con la "scia".. visto che tecnicismi? Very Happy

Insomma, ad orecchio sono più tipo da reflex+sub (come detto) che da cassa chiusa senza sub. Del resto per conoscere bisogna un po sperimentare, no?

ciao

p.s. poi magari scopro che è l'ampli e vendo pure quello Laughing

be si ...io invece ti devo dire che all'inizio mi parevano "mancanti di basso" ma nel prosieguo mi è parso che non latitino da questo punto di vista ...che casse e sub avevi ?
ps: l 'ampli è importante dagli un amplificatore di qualita' e quelle casse tireranno fuori il meglio ... mai pensato a un nad ?
genna32
Novizio
Novizio

il Mer Feb 03, 2010 12:31 am
ho un sistema pioneer anni novanta senza infamia e senza lode, al quale ho aggiunto un sub della jamo. li le frequenze basse mi soddisfano abbastanza, ma sono la pulizia e la spazialità che mancano.

per l'ampli, si, ero partito tenendo in mente soprattuto la spesa. ti dirò, personalmente da ricordi di prima giovinezza ero rimasto colpito dai luxman, ma non sono un esperto e valutare un usato di magari 20 o 30 anni non è cosi semplice.
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

il Mer Feb 03, 2010 12:38 am
@genna32 ha scritto:ho un sistema pioneer anni novanta senza infamia e senza lode, al quale ho aggiunto un sub della jamo. li le frequenze basse mi soddisfano abbastanza, ma sono la pulizia e la spazialità che mancano.

per l'ampli, si, ero partito tenendo in mente soprattuto la spesa. ti dirò, personalmente da ricordi di prima giovinezza ero rimasto colpito dai luxman, ma non sono un esperto e valutare un usato di magari 20 o 30 anni non è cosi semplice.

senza tornare a 3 decenni fa ... valuta un nad 302 ,304 , 317 , 319 ...
genna32
Novizio
Novizio

il Mer Feb 03, 2010 12:45 am
grazie mille del consiglio Ok nel frattempo mi chiarirò un attimino le idee per le casse.. Rolling Eyes
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

il Mer Feb 03, 2010 12:47 am
@genna32 ha scritto:grazie mille del consiglio Ok nel frattempo mi chiarirò un attimino le idee per le casse.. Rolling Eyes

figurati ..., dimenticavo ...c'e' anche l'ottimo 312 ...
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1392
Provincia (Città) : CE
Impianto : 1) HTPC, scheda audio esi U46XL, pre SRPP di ECC82 con controllo volume a relais 50k, Adcom GFA-545, TDL MC, clone proac 2.5, sistema 3 vie triamplificato.
DRCizzato.

il Mer Feb 03, 2010 8:42 am
@genna32 ha scritto:grazie mille del consiglio Ok nel frattempo mi chiarirò un attimino le idee per le casse.. Rolling Eyes

Se posso permettermi, credo che non puoi fare un confronto con l'impianto che avevi prima col queste.
Queste che hai ora sono diffusori ottimi, con una risposta sulle basse tipica delle casse chiuse, e cioè un basso frenato, granitico e con un ottimo smorzamento, che si traduce in una pendenza molto dolce, ben diversa da quella di un sub reflex, che ti da quell'effetto boom ma che poi scende repentinamente senza riprodurre l'estremo profondo.
Certo un ampli serio farebbe già la sua parte, ma non ti aspettare il nirvana.
Un buon ampli potrà renderti un basso più corposo, ma l'effeto boom non te lo darà.
Comunque sia, cerca di abituarti a questo suono, che è sicuramente più fedele (e qui entra in gioco l'alta fedeltà) dell'altro sistema, e ti accorgerai che in realtà scendono di più in basso queste casse chiuse che il sistema con il sub, ma senza effetto boom.
Ed è pure giusto quello che dici quando sostieni di sperimentare, infatti, oggi conosci la vera alta fedeltà e inizi a lavorarci su per raggiungere l'obiettivo.
Tanto per cominciare, prova altre posizioni in ambiente, e non solo dei diffusori, ma anche del punto di ascolto, e già che ci sei cambia l'ampli.
Poi, magari, pensi di cambiarle, ma solo dopo aver conosciuto la vera hifi, e magari passi ad un sistema anche bass reflex, ma serio.

Saluti,

Roberto.
genna32
Novizio
Novizio

il Mer Feb 03, 2010 12:54 pm
ciao roby, grazie dei consigli. In effetti sto gia rivedendo la mia opinione di venderle Very Happy (come vedi sono un tipo con le idee chiare.. Laughing )

Stamattina ho fatto un piccolo confronto. Ho preso un vecchio cd di zucchero (miserere) e l'ho ascoltato sia qui che sull'impianto reflex. su secondo non sembrava nemmeno zucchero. sembrava la copia di zucchero imprigionata in una bara di cartone Laughing

E' vero però che bisogna abituarsi ad un diverso tipo di suono. Per ora posso dire che sto ascoltando il disco gia citato di george michael come non facevo da anni Very Happy

Con Rosana d'annata (lunas rotas) non rendono come vorrei, ma per esempio, con tracy chapman rendono molto bene, anche nelle note basse. e anche qui, sembra realmente che tracy stia cantando, invece di essere intrappolata nei muri della stanza dell'altro impianto (Baby Can I Hold You? è commovente Happy shock )

ciao
pppasolini
Affezionato
Affezionato

il Mer Feb 24, 2010 6:45 pm
genna32, mi pare che le tue impressioni assomigliano alle mie con i 510. dopo un paio di mesi mi sono abituato e credo che ci passera del tempo prima di cambiarli. la differenza piu apparente tra le tannoy reflex e canton mi sembravano la precisione e la dinamica. i tannoy hanno un accento sui bassi, pero i canton vanno piu giu in frequenza. credo che le tue 520 dovrebbero andare ancora meglio.
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1041
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

il Gio Lug 22, 2010 3:41 pm
@Ivan ha scritto:

Io sto usando cavi da 4mmq, e' bastato terminare gli ultimi 10mm con un doppio filo in rame attorcigliato da 0,8 o 1mm.

ecco una foto esplicativa: http://tinyurl.com/367cptw (ora sono collegati ad un xover di prova)
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum: