T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caricabatteria automatico+mantenimento

+11
bulover
demonlg
Fat george
emanuele
Fabio
shantim
ANDR3A101
madqwerty
piero7
Barone Rosso
florin
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da florin Gio 10 Dic 2009 - 21:08

Per quelli che usanano le batterie a piombo per alimentare gli ampli in classe T,propongo uno schema semplice,costruito un paio di volte,che funziona dal primo colpo, usa componenti comuni e assicura anche la carica di mantenimento.Ho costruito questo caricabatteria un paio di settimane fa,per caricare sia batterie da auto che batterie piu piccole,come quelle da 7,2Ah.Ho usato un trafo da 120W,un ponte da 20A e un SCR da 22A,per quelli che vogliono caricare solo batterie da 7,2Ah serve un trafo da 30W(16V,senza consumatore e 1,5-2A),un ponte da 3A e un SCR da 3A.Il caricabatteria che vi presento ha le seguenti qualità:
-la corrente di carica è regolabile da pochi mA fino alla corrente massima erogabile dal trafo,
-la connessione sbagliata della batteria non produce effetti,il caricabatteria non parte e si accende il led rosso,
-quando la batteria si è caricata(14,4V),il primario del trafo si scollega dalla rete e si accende la lampadina al Ne,
-se la tensione della batteria si abbassa sotto 13,5V,il caricabatteria si ricollega alla rete e rincomincia il caricamento
Lo schema è stato diviso in 2 parti per motivi di spazio.Nel primo disegno è la parte dello schema che controlla la corrente di carica,con il trimmer da 100K si puo regolare la corrente di carica da pochi mA fino alla corrente massima erogata dal trafo.

Caricabatteria automatico+mantenimento P1000613



posto il secondo disegno con lo schema che controlla il livello di carica,collega il trafo alla rete quando la batteria è scarica e lo scollega guando è carica(14,4V).Questo momento si sceglie con il trimmer da 470 ohm.
Caricabatteria automatico+mantenimento P1000614
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da Barone Rosso Gio 10 Dic 2009 - 21:16

Decisamente un bel lavoro, spostato dentro a t-progetti.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da piero7 Gio 10 Dic 2009 - 21:19

Grazie florin! Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da madqwerty Gio 10 Dic 2009 - 21:31

miticu! Cool
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da florin Gio 10 Dic 2009 - 21:55

Barone Rosso ha scritto:Decisamente un bel lavoro, spostato dentro a t-progetti.
Grazie, posto il secondo disegno con lo schema che controlla il livello di carica,collega il trafo alla rete quando la batteria è scarica e lo scollega guando è carica(14,4V).Questo momento si sceglie con il trimmer da 470 ohm.
Caricabatteria automatico+mantenimento P1000614
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da florin Gio 10 Dic 2009 - 21:57

piero7 ha scritto:Grazie florin! Wink
Prego.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da florin Gio 10 Dic 2009 - 21:58

madqwerty ha scritto:miticu! Cool

Laughing
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da ANDR3A101 Ven 11 Dic 2009 - 0:49

florin posso chiederti un piacere? Smile

stavo cercando un caricabbatterie a 24volt...
ma nn ne trovo...

potresti spiegarmi cosa variare per avere 24volt con questo schema?

grazie
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da shantim Ven 11 Dic 2009 - 3:34

grande florin!

pensa che lo stavo cercando proprio oggi! girovagando su internet ho trovato questo, premetto che non è uno schema audio ma viene usato negli allarmi (quando non è collegato alla corrente la batteria entra in funzione) insomma con funzione di tampone. Ho visto che è molto semplice, avendo un po' di ic1 in casa pensavo di farne uno.. che ne pensi?
Una pecca ce l'ha di sicuro .. l'erogazione di corrente massima è di 1,5A, mentre chiaramente come batteria non potrà essere usata una inferire ai 8mah altrimenti la corrente di mantenimento sarebbe troppo elevata..
Che ne pensi? potrebbe andare bene per scopi audio?
La tensione di mantenimento forse è tropppo bassa? (viene prelevata dopo lo stabilizzatore..)
tieni conto che sono pigro e mi piacciono gli schemi semplici!! Laughing
Ma potrei sempre fare il tuo in alternativa...
Caricabatteria automatico+mantenimento Alm_fix_12V_batt
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da florin Ven 11 Dic 2009 - 13:04

ANDR3A101 ha scritto:florin posso chiederti un piacere? Smile

stavo cercando un caricabbatterie a 24volt...
ma nn ne trovo...

potresti spiegarmi cosa variare per avere 24volt con questo schema?

grazie

Ti serve un trafo che eroga 30v e devi raddoppiare i valori delle resistenze e il diodo zenner sarà di 13v.


Ultima modifica di florin il Ven 11 Dic 2009 - 13:24 - modificato 1 volta.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da florin Ven 11 Dic 2009 - 13:10

shantim ha scritto:grande florin!

pensa che lo stavo cercando proprio oggi! girovagando su internet ho trovato questo, premetto che non è uno schema audio ma viene usato negli allarmi (quando non è collegato alla corrente la batteria entra in funzione) insomma con funzione di tampone. Ho visto che è molto semplice, avendo un po' di ic1 in casa pensavo di farne uno.. che ne pensi?
Una pecca ce l'ha di sicuro .. l'erogazione di corrente massima è di 1,5A, mentre chiaramente come batteria non potrà essere usata una inferire ai 8mah altrimenti la corrente di mantenimento sarebbe troppo elevata..
Che ne pensi? potrebbe andare bene per scopi audio?
La tensione di mantenimento forse è tropppo bassa? (viene prelevata dopo lo stabilizzatore..)
tieni conto che sono pigro e mi piacciono gli schemi semplici!! Laughing
Ma potrei sempre fare il tuo in alternativa...
Caricabatteria automatico+mantenimento Alm_fix_12V_batt

Mi sembra che il CI è 7812,la corrente non è regolabile,a me non piacce se anche è molto semplice.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da Fabio Ven 11 Dic 2009 - 13:19

ANDR3A101 ha scritto:stavo cercando un caricabbatterie a 24volt...
ma nn ne trovo...

Intendi una kit o una cosa bella e fatta.
In giro di pronti ce ne sono, anche se sono cineserie che spesso non dichiarano neanche le caratteristiche.
questo per esempio:
http://cgi.ebay.it/caricabatterie-24-v-piombo-biciclette-monopatti-bici_W0QQitemZ120495139588QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Scooter?hash=item1c0e11eb04
Con un po' di pazienza se ne trovano altri.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da emanuele Lun 13 Set 2010 - 22:52

salve, Florin

volevo fare delle domante (sciocche) perche non riesco a proseguire.

° volevo sapere per favore le resistenze di che wattaggio sono? in particolare ( R 1 ) ed ( R 2 ).
° per RF 50 OHM cosa si intende ?
° il trasformatore che tensione d'uscita deve avere ?
° PL 10 V equivale al dz 10 V ?

Mi scusi per queste domande sciocche ma vorrei provare a realizare questo progetto per caricare e mantenimento di una batteria per auto da 150 A

grazie

emanuele

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 1
Località : roma
Impianto : :

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da florin Dom 26 Set 2010 - 16:02

emanuele ha scritto:salve, Florin

volevo fare delle domante (sciocche) perche non riesco a proseguire.

° volevo sapere per favore le resistenze di che wattaggio sono? in particolare ( R 1 ) ed ( R 2 ).
° per RF 50 OHM cosa si intende ?
° il trasformatore che tensione d'uscita deve avere ?
° PL 10 V equivale al dz 10 V ?

Mi scusi per queste domande sciocche ma vorrei provare a realizare questo progetto per caricare e mantenimento di una batteria per auto da 150 A

grazie

1° R1,R2 e altre sono da 0,25-0,5W,eccezione quella da 20 ohm/2W
2°RF=resistenza per filtraggio
3°16V senza consumatore
4° Si
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da Fat george Dom 26 Set 2010 - 23:56

Buono lo schema e di facile realizzazione con poca spesa. Per un uso prettamente "audio" e quindi con le batterie da 7,2 Ah, stavo per cosi' dire "pensando ad alta voce". Chissa', magari ne esce un prodotto ad-hoc per i tamp et similia. La tensione a batteria carica (14,4) non sara' troppo alta? Se non erro la tensione 14,4 viene data per cariche veloci, mentre quella di targa viene di norma fissata a 13,8 (batteria carica) 11,6 (batteria scarica). La corrente di carica di una batteria al piombo, è buona norma per fasi di carica/scarica ciclici e frequenti, impostarla ad 1/10 della corrente nominale della batteria (carica tampone) oppure a 1/50 (carica mantenimento). Diciamo che la soluzione ottimale (a mio parere) è caricare a 1/50esimo. Questo ci permette di lasciare costantemente in carica la batteria senza nessun tipo di circuito monitorizzante, ridurre componentistica costi e semplificare ancora di piu', perchè no salvaguardando anche la vita della batteria. Ripeto, sono pensieri a ruota libera, senza voler minimamente intaccare il progetto, peraltro di ottima fattura.
Fat george
Fat george
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.09.10
Numero di messaggi : 176
Località : Veneto
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da florin Dom 23 Gen 2011 - 11:49

Fat george ha scritto:Buono lo schema e di facile realizzazione con poca spesa. Per un uso prettamente "audio" e quindi con le batterie da 7,2 Ah, stavo per cosi' dire "pensando ad alta voce". Chissa', magari ne esce un prodotto ad-hoc per i tamp et similia. La tensione a batteria carica (14,4) non sara' troppo alta? Se non erro la tensione 14,4 viene data per cariche veloci, mentre quella di targa viene di norma fissata a 13,8 (batteria carica) 11,6 (batteria scarica). La corrente di carica di una batteria al piombo, è buona norma per fasi di carica/scarica ciclici e frequenti, impostarla ad 1/10 della corrente nominale della batteria (carica tampone) oppure a 1/50 (carica mantenimento). Diciamo che la soluzione ottimale (a mio parere) è caricare a 1/50esimo. Questo ci permette di lasciare costantemente in carica la batteria senza nessun tipo di circuito monitorizzante, ridurre componentistica costi e semplificare ancora di piu', perchè no salvaguardando anche la vita della batteria. Ripeto, sono pensieri a ruota libera, senza voler minimamente intaccare il progetto, peraltro di ottima fattura.

La tensione di carica non deve essere più alta di 14,5V,ho proposto 14,4V.Doppo una trentina di minuti,una batteria carica passa da 14,4V a 13,8V che si abbassa col tempo anche senza un consumatore.La corrente massima di carica è di 1/10 senza danneggiare la batteria,il progetto da la possibilità di scegliere la corrente di carica a volontà.Senza il circuito di monitorizzare la carica,anche per correnti piccoli si rischia di dannegiare la batteria se i tempi di carica sono lunghi,non vale la pena di rinunciare a questo circuito,molto semplice e costruito con pezzi di recupero.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da Fat george Lun 24 Gen 2011 - 23:54

Grazie florin per la risposta. Penso proprio che ne farò uno. 2 sole domande se mi permetti.

1) pensi che sia più utile una taratura della sezione di controllo? Che ne so, tipo con un ali variabile? O meglio con la prima parte del tuo progetto?

2) (forse sciocca) a 14.4 volts il relè si apre (batteria carica). Quando la tesione scende (14.3) il circuito dovrebbe dare il GO per la ricarica. Quindi una volta raggiunti i 14.4 ho una sorta di continuo clik clak del relè o c'è una certa interesi?

Grazie ancora e complimenti Ok
Fat george
Fat george
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.09.10
Numero di messaggi : 176
Località : Veneto
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Rischiesta per eventuale modifica

Messaggio Da demonlg Mar 30 Ago 2011 - 13:36

Salve, mi scuso se non mi sono presentato nell'apposita sezione, se c'e' perche' non l'ho vista, mi presento sono Emanuele.

Ho trovato questo schema molto utile, pero' volevo sapere se era possibile modificare questo circuito in modo tale da poter mantenere in carica delle batterie collegate in serie/parallelo per ottenere 48vcc.

In pratica io ho due pacchi batterie composti da 4 batterie ognuno da 12v 12Ah collegate in serie per ottenere i 48v, i due pacchi sono poi collegati fra lororo in parallelo per aumentare gli Ah..

E' possibile realizzare qualcosa per questo tipo di applicazione.

Emanuele


demonlg

Data d'iscrizione : 30.08.11
Numero di messaggi : 1
Località : Frosinone
Impianto : Alimentatore

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty dubbio

Messaggio Da bulover Mar 1 Nov 2011 - 23:01

Ciao florin... sono un nuovo iscritto al forum (anche se vi sto' seguendo da tempo) ho costruito il caricabatterie come da tuo schema """Ottimo""" ma mi è sorto un dubbio.Ti spiego ..."puo' essere che sto interpretando male lo schema" nella sezione che riguarda la ricarica e il mantenimento ,il polo negativo è gestito dal triac e li' per me va tutto bene,il dubbio mi è sorto nel polo positivo, come posso caricare la batteria se la tensione mi passa attraverso due resistenze R1 e R2 da 1/2 watt e per giunta stabilizzate da uno zener da 10 volt???Domanda...Il positivo deve essere collegato direttamente al radrizzatore oppure no!!!
Ti ringrazio se puoi aiutami.
un saluto
Bulover

bulover
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.11.11
Numero di messaggi : 2
Località : Provincia di lucca
Occupazione/Hobby : elettronica per hobbby
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da Cella Mer 2 Nov 2011 - 6:54

shantim ha scritto:tieni conto che sono pigro e mi piacciono gli schemi semplici!!

Io ho preferito prendere un pannello solare grosso come una piastrella, incollarlo al davanzale inclinato della mia finestra, mettergli in serie un diodo Schottky, che ha una caduta di tensione di soli 0,35V, opzionalmente un bel condensatore per stabilizzare la carica, ed in parallelo al condensatore una batteria piombo-gel 7A.

Se scegli bene il pannello (Vmax 15V), non ti serve nessun regolatore e lo lasci sempre connesso, al resto provvederà la natura.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da florin Mer 2 Nov 2011 - 22:33

bulover ha scritto:Ciao florin... sono un nuovo iscritto al forum (anche se vi sto' seguendo da tempo) ho costruito il caricabatterie come da tuo schema """Ottimo""" ma mi è sorto un dubbio.Ti spiego ..."puo' essere che sto interpretando male lo schema" nella sezione che riguarda la ricarica e il mantenimento ,il polo negativo è gestito dal triac e li' per me va tutto bene,il dubbio mi è sorto nel polo positivo, come posso caricare la batteria se la tensione mi passa attraverso due resistenze R1 e R2 da 1/2 watt e per giunta stabilizzate da uno zener da 10 volt???Domanda...Il positivo deve essere collegato direttamente al radrizzatore oppure no!!!
Ti ringrazio se puoi aiutami.
un saluto
Bulover

Ciao,hai raggione, il disegno ha un errore,il +della batteria si collega al ponte.Ecco il disegno corretto,grazie per il tuo intervento.

Caricabatteria automatico+mantenimento P1010315
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da florin Mer 2 Nov 2011 - 22:46

Fat george ha scritto: Quindi una volta raggiunti i 14.4 ho una sorta di continuo clik clak del relè o c'è una certa interesi?

La batteria si ricollega per essere caricata quando la tensione scende sotto 13,5V,perciò nessun clik-clak.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da florin Mer 2 Nov 2011 - 23:04

demonlg ha scritto:Salve, mi scuso se non mi sono presentato nell'apposita sezione, se c'e' perche' non l'ho vista, mi presento sono Emanuele.

Ho trovato questo schema molto utile, pero' volevo sapere se era possibile modificare questo circuito in modo tale da poter mantenere in carica delle batterie collegate in serie/parallelo per ottenere 48vcc.

In pratica io ho due pacchi batterie composti da 4 batterie ognuno da 12v 12Ah collegate in serie per ottenere i 48v, i due pacchi sono poi collegati fra lororo in parallelo per aumentare gli Ah..

E' possibile realizzare qualcosa per questo tipo di applicazione.

Emanuele


Credo che per caricare i 48V si può provare, moltiplicando con 4, i valori delle resistenze(1K-4K).lo zenner(10V-40V),
la resistenza da 20ohm/2W sostituita con 80 ohm/8-10W,il relè debba essere da 48V.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da lupak Lun 14 Ott 2013 - 0:25

Ciao Florin, vorrei realizzare un sistema di svuotamento automatico di un pozzetto di raccolta acqua piovana posto in fondo alla rampa di accesso ai box.
Il problema sussiste quando va' via l' alimentazione dell' enel (attualmente abbiamo una pompa piu' piccola collegata ad un gruppo di continuità tipo quello dei pc)
Ho pensato di mettere una pompa a 12V 3A alimentata da una batteria per auto , ovviamente serve il circuito di carica e mantenimento della batteria;
girando in rete ho trovato il tuo schema, pensi possa andare bene per il mio caso ?
Grazie comunque per il circuito.

florin ha scritto:Per quelli che usanano le batterie a piombo per alimentare gli ampli in classe T,propongo uno schema semplice,costruito un paio di volte,che funziona dal primo colpo, usa componenti comuni e assicura anche la carica di mantenimento.Ho costruito questo caricabatteria un paio di settimane fa,per caricare sia batterie da auto che batterie piu piccole,come quelle da 7,2Ah.Ho usato un trafo da 120W,un ponte da 20A e un SCR da 22A,per quelli che vogliono caricare solo batterie da 7,2Ah serve un trafo da 30W(16V,senza consumatore e 1,5-2A),un ponte da 3A e un SCR da 3A.Il caricabatteria che vi presento ha le seguenti qualità:
-la corrente di carica è regolabile da pochi mA fino alla corrente massima erogabile dal trafo,
-la connessione sbagliata della batteria non produce effetti,il caricabatteria non parte e si accende il led rosso,
-quando la batteria si è caricata(14,4V),il primario del trafo si scollega dalla rete e si accende la lampadina al Ne,
-se la tensione della batteria si abbassa sotto 13,5V,il caricabatteria si ricollega alla rete e rincomincia il caricamento
Lo schema è stato diviso in 2 parti per motivi di spazio.Nel primo disegno è la parte dello schema che controlla la corrente di carica,con il trimmer da 100K si puo regolare la corrente di carica da pochi mA fino alla corrente massima erogata dal trafo.

Caricabatteria automatico+mantenimento P1000613



posto il secondo disegno con lo schema che controlla il livello di carica,collega il trafo alla rete quando la batteria è scarica e lo scollega guando è carica(14,4V).Questo momento si sceglie con il trimmer da 470 ohm.
Caricabatteria automatico+mantenimento P1000614

lupak
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 3
Località : Tatanto
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da florin Lun 14 Ott 2013 - 11:40

lupak ha scritto:Ciao Florin, vorrei realizzare un sistema di svuotamento automatico di un pozzetto di raccolta acqua piovana posto in fondo alla rampa di accesso ai box.
Il problema sussiste quando va' via l' alimentazione dell' enel (attualmente abbiamo una pompa piu' piccola collegata ad un gruppo di continuità tipo quello dei pc)
Ho pensato di mettere una pompa a 12V 3A alimentata da una batteria per auto , ovviamente serve il circuito di carica e mantenimento della batteria;
girando in rete ho trovato il tuo schema, pensi possa andare bene per il mio caso ?
Grazie comunque per il circuito
Ciao,
Lo schema va bene per il caricamento e il mantenimento di qualsiasi batteria a
piombo. Invece la pompa da 36W mi pare molto piccola, tutto dipende dalla
profondità del pozzetto e della quantità dell'aqua.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Caricabatteria automatico+mantenimento Empty Re: Caricabatteria automatico+mantenimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.