T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori alta efficienza/sensibilità

+14
Vincenzo
porfido
teomalchio
ytse
Patrick
hawui1
Alessandro LXIV
pallapippo
Telstar
wasky
bonghittu
schwantz34
Ivan
thema2000ie
18 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 20 Apr 2010 - 15:35

teomalchio ha scritto:Che rompono i coglioni a chi lavora tutto il giorno, tira il carrello, scarica la frutta dentro nel verziere... mi arriva il primo fesso con lo stereo a scureggietta e mi sveglia!

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da schwantz34 Mar 20 Apr 2010 - 15:36

Alessandro LXIV ha scritto:
......e quindi godibilissime.





ho detto forse il contrario ?
Smile
sul chi va la ' ?! lo sai bene con i democristiani bisogna stare attenti !!! Laughing
si scherza eh ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 20 Apr 2010 - 15:41

schwantz34 ha scritto:con i democristiani bisogna stare attenti !!!
Almeno quelli non mangiavano i bambini. Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da pallapippo Mar 20 Apr 2010 - 16:03

bonghittu ha scritto:
pallapippo ha scritto:
Perché dicono che questi diffusori necessitino di un lungo rodaggio per esprimersi al meglio.

Non basta il rodaggio....

O meglio...

"pallapippo scriverà:"



Leggendo il 3d, sembra che tu abbia il potere di predire il futuro e/o di leggere nel pensiero altrui... Hehe

Laughing


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da porfido Mar 20 Apr 2010 - 17:17

Alessandro LXIV ha scritto:Riesumo questo tread, (veramente ce ne sarebbero altri due o tre simili che parlavano di efficienza dei diffusori) e linko la recensione TNT sulle Klipsch sicuramente conosciutissima da cui si capisce chiaramente che la dinamica dipende in larghissima parte dall'efficienza delle casse.
http://www.tnt-audio.com/casse/klipsch-rf3.html
visto che la dinamica è uno dei parametri che più mi piace nell'ascolto e che le precedenti risposte sono state non molto esaustive, chiedo quali alternative ci sono, a prezzi umani, alle Klipsch? Ci sono diffusori ad alta efficienza senza tweeter a tromba?

Bè, e queste fornite all'amico falegname?
http://www.pispeakers.com/catalog/default.php/cPath/3?osCsid=fcde701d8f4cd3f447778e349a8ca223

Le three e four devono essere già bestie temibili... Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 29313
Io sto costruendo le One, ma da abbinare a due sub a tromba....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 20 Apr 2010 - 17:22

porfido ha scritto:[/img] Io sto costruendo le One, ma da abbinare a due sub a tromba....
Cavolo come sono belle (che efficienza hanno)! Poi ci farai sapere anche come suonano, ed intanto rilancio con questa discussione sulle Klipsch Eresy III che sconfina poi nei classe T:
http://carplay.it/VB/showthread.php?t=10049&page=2
(pare che le Heresy si sposino bene col Virtue)

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da porfido Mar 20 Apr 2010 - 17:27

Alessandro LXIV ha scritto:
Cavolo come sono belle (che efficienza hanno)!

Le One e Two dovrebbero essere sui 95db, a salire con i modelli superiori....
Le Four dovrebbero essere già sui 98-99db, ma dovrei controllare, perchè non ricordo....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 20 Apr 2010 - 17:33

Bellissime le Heigh. Ma il costo comprende solo altoparlanti ed elettronica oppure anche la "mobilia"?

Pardon l'ho capita ora quella dell'amico falegname.


Ultima modifica di Alessandro LXIV il Mar 20 Apr 2010 - 17:42 - modificato 1 volta.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da porfido Mar 20 Apr 2010 - 17:49

Alessandro LXIV ha scritto:Bellissime le Heigh. Ma il costo comprende solo altoparlanti ed elettronica oppure anche la "mobilia"?

Pardon l'ho capita ora quella dell'amico falegname.

Eh, no, il link che ho postato comprende solo kit AP più filtri e cablaggi, ma Wayne (il patron di Pi Speakers) ti fornisce tranquillamente tutti i progetti dettagliatissimi delle sue casse ed addirittura ti consiglia di procurarti il materiale in Europa, se non abiti in USA, per spendere meno....
Quello sì che è un signore! Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 29313
Ovviamente fornisce anche le casse costruite e complete, ma fuori dagli USA la vedo dura...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 20 Apr 2010 - 17:54

porfido ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Bellissime le Heigh. Ma il costo comprende solo altoparlanti ed elettronica oppure anche la "mobilia"?

Pardon l'ho capita ora quella dell'amico falegname.

Eh, no, il link che ho postato comprende solo kit AP più filtri e cablaggi, ma Wayne (il patron di Pi Speakers) ti fornisce tranquillamente tutti i progetti dettagliatissimi delle sue casse ed addirittura ti consiglia di procurarti il materiale in Europa, se non abiti in USA, per spendere meno....
Quello sì che è un signore! Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 29313
Ovviamente fornisce anche le casse costruite e complete, ma fuori dagli USA la vedo dura...

Comunque quando le hai finite sappici dire.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 21 Apr 2010 - 8:47

Ritornando in tema, sbaglio se dico:
- un diffusore ad alta efficienza riesce a dare il meglio anche con pochi watt
- con un diffusore ad alta efficienza i “forte” sono più forte, quindi aumenta la dinamica.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da Vincenzo Mer 21 Apr 2010 - 10:04

Tornando in topic... Sad
Io ho le "vecchie" Theater4 (sono rimaste in catalogo le ex Professional 4, adesso Pi4): hanno 96,5 dB di efficienza e un modulo di impedenza praticamente lineare. Il suono non ha nulla a che vedere con i diffusori PA: sono lineari e per nulla affaticante. Nel mio modello la fr scende a 25Hz e sono molto facili da posizionare, nonostante le dimensioni megalitiche (woofer da 38cm oblige...).
Il mio caro amico Angelo di Imperia ha costruito le Pi6, completamente a tromba:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/theater-6-angelo/theather-6.htm
Spettacolari! più di 100dB di efficienza, ottimi driver...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da nicommush Mer 21 Apr 2010 - 10:43

intervengo spinto come al solito della mia ignoranza e incapacità manuale... (e non sto scherzando ma son qua per imparare)

Girando per la rete ho visto questo progetto e mi piace tantissimo
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h13.pdf

Forse un poco ingombrante e costoso ma se avessi le capacità manuali ed economiche proverei a cimentarmici.

buona giornata
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 21 Apr 2010 - 11:58

Vincenzo ha scritto:Io ho le "vecchie" Theater4 ......

Lo so, lo so, ho letto e visto in altro forum.
Ma già che ci sei ti chiedo come ti suona la musica con quelle?
- il Virtue potrebbe essere adatto a questo genere di diffusori?
- a quanto si deve stare distanti e di quanti mq. deve essere l'ambiente per un ascolto buono?
- un diffusore ad alta efficienza riesce a dare il meglio anche con pochi watt?
- con un diffusore ad alta efficienza i “forte” sono più forte, quindi aumenta la dinamica ed il contrasto tra forte e piano?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da Vincenzo Mer 21 Apr 2010 - 14:57

Alessandro LXIV ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Io ho le "vecchie" Theater4 ......

Lo so, lo so, ho letto e visto in altro forum.
Ma già che ci sei ti chiedo come ti suona la musica con quelle?
- il Virtue potrebbe essere adatto a questo genere di diffusori?
- a quanto si deve stare distanti e di quanti mq. deve essere l'ambiente per un ascolto buono?
- un diffusore ad alta efficienza riesce a dare il meglio anche con pochi watt?
- con un diffusore ad alta efficienza i “forte” sono più forte, quindi aumenta la dinamica ed il contrasto tra forte e piano?
Vanno molto bene con la classe t. Hanno bisogno di:
-ambiente di almeno 45mq
-un alto fattore di smorzamento
L'effetto "live" dovuto all'altissima dinamica è un mondo completamente diverso, una strada senza ritorno...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 21 Apr 2010 - 15:05

Vincenzo ha scritto:
L'effetto "live" dovuto all'altissima dinamica è un mondo completamente diverso, una strada senza ritorno...

Grazie mille Vincenzo, sarebbe bello che voi "efficienti" (non è un'offesa tipo: sei proprio un gran pezzo di efficiente) apriste un tread su queste particolari impressioni d'ascolto.

P.S. Comunque io lo sapevo che la felicità non sta nell'amaro benedettino........ è in quello francescano. Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da Vincenzo Mer 21 Apr 2010 - 15:14

Alessandro LXIV ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
L'effetto "live" dovuto all'altissima dinamica è un mondo completamente diverso, una strada senza ritorno...

Grazie mille Vincenzo, sarebbe bello che voi "efficienti" (non è un'offesa tipo: sei proprio un gran pezzo di efficiente) apriste un tread su queste particolari impressioni d'ascolto.

P.S. Comunque io lo sapevo che la felicità non sta nell'amaro benedettino........ è in quello francescano. Very Happy
Nonzi, errore cci fù!!Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 25

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Amaro Laughing Laughing

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 21 Apr 2010 - 15:37

Vincenzo ha scritto:Nonzi, errore cci fù!!

Comunque (e la finisco qui con gli amari) qualche anno fa ho avuto in regalo l'amaro dell'Etna.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da schwantz34 Mer 21 Apr 2010 - 15:46

parlando di amari ... quello che mi fa veramente schifo è il lucano .
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 21 Apr 2010 - 15:55

schwantz34 ha scritto:parlando di amari ... quello che mi fa veramente schifo è il lucano .

Shut up

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da porfido Mer 21 Apr 2010 - 17:40

Vincenzo ha scritto:Tornando in topic... Sad
Io ho le "vecchie" Theater4 (sono rimaste in catalogo le ex Professional 4, adesso Pi4): hanno 96,5 dB di efficienza e un modulo di impedenza praticamente lineare. Il suono non ha nulla a che vedere con i diffusori PA: sono lineari e per nulla affaticante. Nel mio modello la fr scende a 25Hz e sono molto facili da posizionare, nonostante le dimensioni megalitiche (woofer da 38cm oblige...).
Il mio caro amico Angelo di Imperia ha costruito le Pi6, completamente a tromba:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/theater-6-angelo/theather-6.htm
Spettacolari! più di 100dB di efficienza, ottimi driver...

Permettimi di sbavare, Vincè! Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 549266 Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 549266 Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 549266 Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 549266 Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 549266 Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 549266 Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 549266 Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 549266 Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 549266
Le tue 4 sono davvero meravigliose!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 21 Apr 2010 - 17:53

Posso chiedere alcune cosine su queste "4":
Perchè le hai preferite agli altri modelli?
Hai apportato delle modifiche al progetto originario?
Se uno le volesse fare in legno massello rifinite a cera che tipo di legno viene comunememte impiegato?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 21 Apr 2010 - 18:05

porfido ha scritto:Le tue 4 sono davvero meravigliose!
Tu perchè hai optato per le "One"?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 22 Apr 2010 - 8:29

nicommush ha scritto:intervengo spinto come al solito della mia ignoranza e incapacità manuale... (e non sto scherzando ma son qua per imparare)

Girando per la rete ho visto questo progetto e mi piace tantissimo
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h13.pdf

Forse un poco ingombrante e costoso ma se avessi le capacità manuali ed economiche proverei a cimentarmici.

buona giornata

Ciao Nicommusch, non ti ho risposto perchè io non ho le competenze per farlo, ma visto che nessun altro lo ha fatto, almeno ti ringrazio per il contributo. Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da porfido Gio 22 Apr 2010 - 8:50

Alessandro LXIV ha scritto:
porfido ha scritto:Le tue 4 sono davvero meravigliose!
Tu perchè hai optato per le "One"?

Ma diciamo che in ogni caso continuerò ad usare i subbi tapped horn di cui sono soddisfattissimo, quindi (anche secondo le indicazioni di Wayne) le One erano quelle che (nella serie monitor) in gamma media dovrebbero rendere meglio ed essere più lineari, sebbene soffrano di una leggera carenza di bassi già anche solo rispetto alle 2...
Qui una simulazione "casalinga" Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 29313 dell'andazzo di 'sti cosi:

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Scansi10

Dovremmo essere sui 95db 1w/1m....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori alta efficienza/sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori alta efficienza/sensibilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.