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Technics SB-F3: La prova

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Technics SB-F3: La prova

Messaggio  quadram il Gio 3 Dic 2009 - 8:28

Premetto che non ho la conoscenza tecnica di molti, però questa volta mi voglio sbilanciare, poichè anche qui, dal mio punto di vista siamo davanti ad una delle cose più sorprendenti che mi siano capitate nella vita di ascoltatore.
allora, vediamo queste Technics, di che si parla?
di queste naturalmente




Costruzione in alluminio di notevole spessore, cassa chiusa, bookshelf, due vie, tweeter a tromba, woofer rigido con sospensione in poliuretano, sensibilità 89 dB/w

Le ho provate as is, nello stato in cui si trovano, sinceramente non so quante ore di ascolto possono avere su, dal mio punto di vista poche. erano le casse della casa al mare di qualcuno, che disfandosene, me le ha fatte pervenire.
arrivano. lo stato estetico è diciamo all'80 % la costruzione è completa, senza graffi, con qualche segno del tempo. la griglia, metallica, sugli altoparlanti è un pò corrosa. Visto che le casse sono del 1981, e l'aria sempre salina, niente di male. sul retro connessioni a vite zigrinata.
Leggo qualche recensione. E' un pezzo vintage, trattato anche dal sito thevintageknob. Per la prova userò i miei componenti, Lettore CD Philips CD 350, Proson 2050 R2, Scythe Kama Bay Sda 1000.
I cd per l'ascolto saranno: Alanis Morissette - Under Rug Swept, la traccia 4 Flinch. Symply red, The very best of - Infidelity. Michael Jackson History - Beat It.
Bene. Montaggio completato, sono affincate sulla scrivania alle mie Yamaha Nxe-800. sono leggermente più alte, un poò più strette, meno profonde, pesano molto di più, vista la costruzione totalmente metallica.

Cominciamo con il proson. il cd si carica e ruota. la musica parte. è incredibile. sin dal primo minuto di ascolto sono semplicemente incredibili. In particolare con analis morissette la tridimensionalità dell'immagine è impressionante. il suono risulta dettagliatissimo, senza compromessi, vero high end. la technics mi sorprende ancora una volta dopo il suo bellissimo sl 1200 MK1.
L'immagine è centrata, non troppo avanzata. i bassi sono potenti, profondi, mai slabbrati. C'è una leggera risonanza della scrivania, dovrò in qualche modo smorzarla con dei piedini. gli acuti sono cristallini, sul serio mai sentita una roba del genere. le frequenze medie ben riprodotte, è possibile cogliere le diverse sfumature nella voce e negli strumenti, il pan sempre molto fluido, senza sbavature, i canali vengono ottimamente riprodotti e gli intro sempre molto progressivi e fluidi.
Infidelity è semplicemente sensazionale. Qui ancora meglio è possibile cogliere la potenza degli strumenti suonati con forza. Il tutto però trattato con naturalezza, senza mai affaticare, come se potessero dire, beh? questo è il modo di ascoltare che noi proponiamo. altri non ce ne sono. e in effetti, delle mie pur ottime nxe non rimane che la polvere. completamente distrutte, annientate. fino a ieri ho ascoltato diverse casse nella stessa fascia di prezzo, Indiana Line quasi tutte, Proson quasi tutte, qualche vintage come le AR6, Klipsc, Hallyster, ma niente che stavolta, seriamente, possa rispecchiare la facilità con la quale queste suonano. I suoni non sono mai imbrattati ma sempre molto dinamici ed è evidente la leggerezza dell'ascolto.

Con lo Scythe, se possibile, le cose migliorano ancora. si perde leggermente solo un po di frequenza media, che diventa leggermente più opaca, ma i bassi e gli acuti sono strabilianti. La limitata potenza non è un problema, a volumi di ascolto decenti, e quello che sorprende, è la potenza vera dei bassi. ripeto non l'effetto loudness al quale siamo abituati, ma la frequenza netta, lineare, la "botta" precisa e consistente. a dire il vero più dallo Scythe (che roba ragazzi su ste casse!!!) che dal Proson.
Devo dire che mai mi sarei aspettato niente di simile. Mai. Ma questi sapevano fare la "roba". Se proprio devo appuntare qualcosa, l'immagine si proietta leggermente in avanti, ma tutto molto sopportabile, vista anche la coerenza con la quale sono resi i suoni. Con gli occhi chiusi sembra di avere DAVANTI in cantanti. Una volta sola mi è capitata una roba simile, al concerto di Jarabe de Palo, sottovalutatissimo, sono tornato eccitato.

Che dire? pienamente soddisfatto. Prossimamente con il vinile su questi schermi con i miei amati Casiopea - photograph, stampa jappo, jazz fusion.
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quadram
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Impianto : Amplificatore: Technics SU-Z22
Diffusori: Technics SB-F3
Giradischi: Technics SL-1200 MK 1 con Shell Acutex Saturn V e Testina Acutex 420 STR
Sintonizzatore Technics ST-G5
Sorgente CD: Philips DVP 3350 con firmware mod.


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Re: Technics SB-F3: La prova

Messaggio  pentrio il Gio 3 Dic 2009 - 9:34

@quadram ha scritto:Premetto che non ho la conoscenza tecnica di molti, però questa volta mi voglio sbilanciare, poichè anche qui, dal mio punto di vista siamo davanti ad una delle cose più sorprendenti che mi siano capitate nella vita di ascoltatore.
allora, vediamo queste Technics, di che si parla?
di queste naturalmente




Costruzione in alluminio di notevole spessore, cassa chiusa, bookshelf, due vie, tweeter a tromba, woofer rigido con sospensione in poliuretano, sensibilità 89 dB/w

Le ho provate as is, nello stato in cui si trovano, sinceramente non so quante ore di ascolto possono avere su, dal mio punto di vista poche. erano le casse della casa al mare di qualcuno, che disfandosene, me le ha fatte pervenire.
arrivano. lo stato estetico è diciamo all'80 % la costruzione è completa, senza graffi, con qualche segno del tempo. la griglia, metallica, sugli altoparlanti è un pò corrosa. Visto che le casse sono del 1981, e l'aria sempre salina, niente di male. sul retro connessioni a vite zigrinata.
Leggo qualche recensione. E' un pezzo vintage, trattato anche dal sito thevintageknob. Per la prova userò i miei componenti, Lettore CD Philips CD 350, Proson 2050 R2, Scythe Kama Bay Sda 1000.
I cd per l'ascolto saranno: Alanis Morissette - Under Rug Swept, la traccia 4 Flinch. Symply red, The very best of - Infidelity. Michael Jackson History - Beat It.
Bene. Montaggio completato, sono affincate sulla scrivania alle mie Yamaha Nxe-800. sono leggermente più alte, un poò più strette, meno profonde, pesano molto di più, vista la costruzione totalmente metallica.

Cominciamo con il proson. il cd si carica e ruota. la musica parte. è incredibile. sin dal primo minuto di ascolto sono semplicemente incredibili. In particolare con analis morissette la tridimensionalità dell'immagine è impressionante. il suono risulta dettagliatissimo, senza compromessi, vero high end. la technics mi sorprende ancora una volta dopo il suo bellissimo sl 1200 MK1.
L'immagine è centrata, non troppo avanzata. i bassi sono potenti, profondi, mai slabbrati. C'è una leggera risonanza della scrivania, dovrò in qualche modo smorzarla con dei piedini. gli acuti sono cristallini, sul serio mai sentita una roba del genere. le frequenze medie ben riprodotte, è possibile cogliere le diverse sfumature nella voce e negli strumenti, il pan sempre molto fluido, senza sbavature, i canali vengono ottimamente riprodotti e gli intro sempre molto progressivi e fluidi.
Infidelity è semplicemente sensazionale. Qui ancora meglio è possibile cogliere la potenza degli strumenti suonati con forza. Il tutto però trattato con naturalezza, senza mai affaticare, come se potessero dire, beh? questo è il modo di ascoltare che noi proponiamo. altri non ce ne sono. e in effetti, delle mie pur ottime nxe non rimane che la polvere. completamente distrutte, annientate. fino a ieri ho ascoltato diverse casse nella stessa fascia di prezzo, Indiana Line quasi tutte, Proson quasi tutte, qualche vintage come le AR6, Klipsc, Hallyster, ma niente che stavolta, seriamente, possa rispecchiare la facilità con la quale queste suonano. I suoni non sono mai imbrattati ma sempre molto dinamici ed è evidente la leggerezza dell'ascolto.

Con lo Scythe, se possibile, le cose migliorano ancora. si perde leggermente solo un po di frequenza media, che diventa leggermente più opaca, ma i bassi e gli acuti sono strabilianti. La limitata potenza non è un problema, a volumi di ascolto decenti, e quello che sorprende, è la potenza vera dei bassi. ripeto non l'effetto loudness al quale siamo abituati, ma la frequenza netta, lineare, la "botta" precisa e consistente. a dire il vero più dallo Scythe (che roba ragazzi su ste casse!!!) che dal Proson.
Devo dire che mai mi sarei aspettato niente di simile. Mai. Ma questi sapevano fare la "roba". Se proprio devo appuntare qualcosa, l'immagine si proietta leggermente in avanti, ma tutto molto sopportabile, vista anche la coerenza con la quale sono resi i suoni. Con gli occhi chiusi sembra di avere DAVANTI in cantanti. Una volta sola mi è capitata una roba simile, al concerto di Jarabe de Palo, sottovalutatissimo, sono tornato eccitato.

Che dire? pienamente soddisfatto. Prossimamente con il vinile su questi schermi con i miei amati Casiopea - photograph, stampa jappo, jazz fusion.

Che suonino bene delle casse che hanno più di 25 anni a me personalmente non mi meraviglia più di tanto Very Happy Very Happy
Si potrebbe aprire una discussione infinita sulla qualità e i prezzi dei diffusori che ci propinano oggi Shocked Shocked
E poi non dimentchiamoci che Techinics è artefice di alcuni prodotti che hanno fatto la storia dell HIFI.

Luciano.
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stato interno

Messaggio  quadram il Gio 3 Dic 2009 - 19:30

ecco l'incredibili (sic!) stato interno dei diffusori dopo ben 28 anni!!
cmq hai perfettamente ragione pentrio! difficile avere roba finita così oggi, a meno di spendere cifre spropositate!!

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Re: Technics SB-F3: La prova

Messaggio  dankan73 il Ven 4 Dic 2009 - 10:08

Ciao io uso con una sure 2024 modificata dei diffusori technics sb f555 che appartenevano a un midi degli anni 89-90 di mio padre sai quelli con equalizzatore grafico touchpad.
Sono tre vie in cassa chiusa e vanno una meraviglia, anche se sono delle casse con un cabinet economico, infatti volevo aprirle e meettere antirombo ecc ma poi mi dico vanno tanto bene così......
Stefano Very Happy
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Re: Technics SB-F3: La prova

Messaggio  cdtony il Mer 12 Gen 2011 - 10:04

Sul retro hanno un pulsante "reset"...è collegato direttamente al filtro se non sbaglio, a che serve? Resetta il filtro? E perchè? Shocked
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Re: Technics SB-F3: La prova

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