T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sarà capitato anche a voi... formati digitali

+3
sportyerre
almo70
robertopisa
7 partecipanti

Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da robertopisa Gio 10 Ott 2019 - 0:52

Ho comprato l'ultimo album di Blick Bassy su Qobuz a 8,99 euro, formato FLAC 16/44,1. Il formato FLAC 24/48 costava 13,99, immotivatamente a mio avviso...

Una volta compravi o il vinile o la musicassetta.

Adesso hai AAC, AIFF, ALAC, AMR, APE, DSD, FLAC, M4A, MP3, MQA, OGG, PCM, RAW, WAV, ciascuno a 1, 8, 16, 24 o 32 bit e frequenza 44,1, 48, 88,2, 96, 192, ecc.

E vaffanculo! (Detto da uno che è pure informatico)
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da almo70 Gio 10 Ott 2019 - 9:07

Hanno fatto un parallelo con il costo del cd che se non erro ha risoluzione max 16/44,1 e si risparmiano pure la stampa. E' da una vita che non compro cd cosa costa oggi un cd ? I see E un sacd ?
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da robertopisa Gio 10 Ott 2019 - 9:55

Una volta scrissi alla Linn chiedendo perché i download hirez costassero più di quelli 16/44.1. Mi risposero con delle supercazzole antani, non sapendo che sono informatico. Gli feci notare che la registrazione hirez è già pronta lì; invece il 16/44.1 richiede ulteriore lavorazione perché occorre convertire l'hirez. Quindi dovrebbe costare di più il 16/44.1 perché richiede più lavoro... non mi hanno risposto più.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da almo70 Gio 10 Ott 2019 - 10:31

Hehe Hehe Hehe
Penso siano accordi con l'artista / casa discogra figa
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da sportyerre Gio 10 Ott 2019 - 19:01

Ma la copertina te la spediscono loro o te la devi pure stampare?
Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da ftalien77 Gio 10 Ott 2019 - 21:07

In ogni settore c'è la differenziazione dei prodotti per parametri spesso costruiti ad arte. Non è che un motore 2.0 costi realmente 3000€ in più di un 1.6, per dire.

Le aziende devono fare soldi, se no diventano associazioni no profit.

Per questo fanno ricerca e propongono l'oggetto dei loro sforzi a prezzi elevati.

Il caso dell'audio è particolare perché, come dici tu, estrarre un redbook costa tempo in più quindi sarebbe quasi più sensato che i prezzi da te riportati fossero invertiti.

In conclusione, però, credo che 14€ per un album che ti piace ascoltare siano un prezzo onesto, considerando che su Play Music diversi album MP3 (pure con contenuti di merda aggiungerei) stanno sui 10€.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da sportyerre Gio 10 Ott 2019 - 21:23

Il digitale si noleggia, l'analogico si compra
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da franzfranz Gio 10 Ott 2019 - 21:47

Vorrei chiedervi una cosa:
premesso che sono almeno 15 anni che non compro un cd, semplicemente perchè le raccolte dei miei gruppi preferiti già le ho fatte da tempo e la classica non mi interessa prendere le nuove registrazioni a millemila bit dove mettono un cretino a dirigere un'orchestra...

bene, ma quando comprate un disco digitale, cioè scaricate il wav atutti i bit e kilohertz che più vi piace, c'è scritto a quanti bit e frequenza è stato registrato?
Insomma...lo sapete che se registrano a 16bit e voi prendete quello a 96bit cambia solo il prezzo no? non si possono aggiungere informazioni più di quelle che già ci sono, questo mi pare chiaro...ma molti sembrano esaltati dai numeri....
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da almo70 Ven 11 Ott 2019 - 9:49

...certo ma in quel caso si tratta di truffa . Io credo che la vendita a 96 bit ci sia solo per le registrazioni effettivamente fatte ad alta risoluzione , almeno sui siti più seri .
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da sportyerre Ven 11 Ott 2019 - 9:57

96 bit?
Intendete KHz vero?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da almo70 Ven 11 Ott 2019 - 9:59

Certo 24bit - 96Khz Oki
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da franzfranz Ven 11 Ott 2019 - 11:21

sisi...scusate....mi sono messo a scrivere numeri....intendevo 24bit e 96khz
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da ftalien77 Ven 11 Ott 2019 - 12:59

Secondo me i formati HD hanno assolutamente senso in caso di editing. Ecco che l'editing o il mastering digitale fatto vent'anni fa da registrazione analogica può risultare inferiore ad una rilavorazione attuale, per esempio io apprezzo molto "Masters", la raccolta di Lucio Battisti su lavoro di riacquisizione dai nastri fatto oggi ed in HD.

All'ascolto non ho mai potuto apprezzare differenze tra un file redbook ed uno HD. C'è però un motivo per cui potrei un giorno preferli: avere un prodotto che è passato per una conversione in meno (da HD a 16/44) e che non necessiterà di upsampling nel DAC.

Cio detto un buon master (quindi la registrazione originale più il mixing, l'editing eccetera) è più importante del formato finale e rappresenta il miglior upgrade per qualunque impianto.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da Pinve Ven 11 Ott 2019 - 18:13

sportyerre ha scritto:Il digitale si noleggia, l'analogico si compra


AUG ! condivido (bel motto!)
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da ftalien77 Ven 11 Ott 2019 - 19:30

L'analogico si compra significa solo vinili usati di vent'anni fa, quelli in vendita oggi son passati per il digitale.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da sportyerre Ven 11 Ott 2019 - 21:17

ftalien77 ha scritto:L'analogico si compra significa solo vinili usati di vent'anni fa, quelli in vendita oggi son passati per il digitale.
Fino a qualche anno fa l'avrei scritto anch'io, oggi dell'origine analogica originale mi interessa meno, i vinili attuali suonano bene quasi sempre, sono dritti e non hanno "brufoli" o bolle come succedeva allora,
sono mediamente meglio di quelli di 20-30 anni fa, escluse le eccellenze e i "pacchi"
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da ftalien77 Sab 12 Ott 2019 - 10:59

Non lo metto in dubbio, ne ho presi anche io.

Solo che un master digitale buttato su un vinile non può che unire i difetti dei due sistemi, concordi?

La "analogicità" si è persa all'inizio, non si recupera.

L'unico vantaggio sarebbe nel caso in cui un master digitale HD (tutti immagino) perdesse meno della SUA qualità se eseguito tramite giradischi, magari perché l'impianto del cliente è migliore nella sua parte analogica. In alternativa è possibile che le modifiche al suono (eventuali) della parte analogica pur costituendo, in sostanza, un difetto, piacciano all'ascoltatore.

Al contrario non vedo in quale modo il medesimo master digitale HD (sempre che conti l'HD) eseguito direttamente da un buon DAC (pagato almeno come il giradischi) possa suonare meglio (intendo più fedelmente) se stampato su vinile e poi letto da una testina e amplificato/equalizzato da un pre phono.

Nel mio impianto, dove il livello qualitativo digitale/analogico è simile (nel senso che ho speso poco in entrambi i fronti, testina AT nuova da 50€ o Stanton usata e DAC usato da 200€ nuovo tempo fa, preso usato a 80€) comparando Cd con vinile (medesimo master) ottengo un suono esattamente identico.

Cambiando testina cambia il suono, ma si colora. Può piacere di più, come a me piace equalizzare.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da Marco Ravich Sab 12 Ott 2019 - 11:10

robertopisa ha scritto:Ho comprato l'ultimo album di Blick Bassy su Qobuz a 8,99 euro, formato FLAC 16/44,1. Il formato FLAC 24/48 costava 13,99, immotivatamente a mio avviso...
I files NON si comprano (se non - al limite - DIRETTAMENTE dagli artisti) si scaricano.

Parola di (perito) informatico.

sportyerre ha scritto:Il digitale si noleggia, l'analogico si compra
Meglio: il vituale si scarica, il fisico si compra.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Sarà capitato anche a voi... formati digitali Empty Re: Sarà capitato anche a voi... formati digitali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.