T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

+32
robi68
pallapippo
UMMAGUMMA1960
beppe61
Dravgr
tino84
saltonm73
Firace
macgiver
Antwan Rockamora
Albert^ONE
novembrino
Zio
handros
franzfranz
ftalien77
sportyerre
moonlght
avel30
ivan39
Exenx
giucam61
nerone
bonghittu
fuscusmic
lello64
Marco Ravich
voolkano
Masterix
Pinve
SubitoMauro
Silver Black
36 partecipanti

Pagina 3 di 23 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13 ... 23  Successivo

Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da Silver Black Lun 29 Apr 2019 - 18:26

Ho scritto al tipo francese e in questo video in cui presenta vari diffusori (Jbl klipsch jamo infinity jamo kenwood pylon focal jmlab, ecc.):



alla mia domanda di quale sia il prodotto migliore per rapporto qualità/prezzo dice che in assoluto, come prodotto nuovo, le Magnat Transpuls 1500, per il vintage invece le Klipsch Tangent 500 e nel mezzo le Infinity sm255.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da Pinve Mar 30 Apr 2019 - 14:28

ma in Milano non si trovano ?
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da Silver Black Mar 30 Apr 2019 - 19:42

Pinve ha scritto:ma in Milano non si trovano ?

Boh, io non sto a Milano.

Comunqe, perchè limitarsi a un solo woofer da 15" se se ne possono avere DUE?!! Ecco a voi le Cerwin Vega XLS215:

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Cerwin10

DIFFUSORE DA PAVIMENTO - 3 VIE
2 WOOFER DA 380 MM IN BASS REFLEX (POSTERIORE)
1 MIDRANGE DA 170 MM CON GUIDA D' ONDA
1 TWEETER A CUPOLA MORBIDA DA 25 MM RAFFREDDATO CON FERROFLUIDO CARICATO DA TROMBA A DIRETTIVITÀ COSTANTE
RISPOSTA IN FREQUENZA 38HZ-20KHZ
EFFICIENZA 95,3 DB/W/M
IMPEDENZA 6 OHMS
POTENZA NOMINALE 500W
PROTEZIONE A FUSIBILE
PESO 52,6 KG
DIMENSIONI 1260 X 430 X 535 MM
FINITURA LEGNO NERO OPACO

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da lello64 Mer 1 Mag 2019 - 1:25

Ce le ho ferme in cantina da due anni Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da Silver Black Mer 1 Mag 2019 - 3:05

lello64 ha scritto:Ce le ho ferme in cantina da due anni Smile

Cioè? Dribbling

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da lello64 Mer 1 Mag 2019 - 11:15

Silver Black ha scritto:
lello64 ha scritto:Ce le ho ferme in cantina da due anni Smile

Cioè? Dribbling

l'ho spiegato una o due pagine dietro... xls 215 assieme ad un ampli sansui da venti kg è stato il mio ultimo sistema prima di passare a grundig... ma dopo che conosci le medio alte grundig e la risoluzione a bassi volumi quella roba la puoi usare solo per fare le feste in giardino Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da bonghittu Mer 1 Mag 2019 - 11:43

lello64 ha scritto:
ma dopo che conosci le medio alte grundig e la risoluzione a bassi volumi
quella roba la puoi usare solo per fare le feste in giardino Smile

Mai provate con un classe-d?
(IRS2092 o STA516BE per esempio)

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da Pinve Mer 1 Mag 2019 - 12:07

lello64 ha scritto:
Silver Black ha scritto:
lello64 ha scritto:Ce le ho ferme in cantina da due anni Smile

Cioè? Dribbling

l'ho spiegato una o due pagine dietro... xls 215 assieme ad un ampli sansui da venti kg è stato il mio ultimo sistema prima di passare a grundig... ma dopo che conosci le medio alte grundig e la risoluzione a bassi volumi quella roba la puoi usare solo per fare le feste in giardino Smile


a prescindere da Grundig che non conosco, sempre spannometricamente dal tubo del tipo francese le CV non suonano meglio delle Magnat, con una sola predominanza dei bassi e dei rimbombi. OK so che non si valuta dal tubo ma qualcosa vorrà dire.
Se devo prendere solo casse che sparano vado sulle PA
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da lello64 Mer 1 Mag 2019 - 12:11

bonghittu ha scritto:
lello64 ha scritto:
ma dopo che conosci le medio alte grundig e la risoluzione a bassi volumi
quella roba la puoi usare solo per fare le feste in giardino Smile

Mai provate con un classe-d?
(IRS2092 o STA516BE per esempio)


no, ho un thoman t-amp e-800 che ho ricevuto in regalo ma credo sia classe ab
in ogni caso gli preferivo un sansui au919
precedentemente sono state amplificate da un revac dc 600 e da un philips fa 950
una volta ricordo che provai a collegargli un topping che possiedo, uno di quelli piccolini, non è ta2024 ma simile, non ricordo la sigla del chip... finiva con /b
giusto per capire le meraviglie di cui parlavano quando li colleghi a diffusori ad alta efficienza... ma forse le xls215 non sono ad alta efficienza... o forse due coni così grandi sono troppo... insomma... non era ascoltabile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da lello64 Mer 1 Mag 2019 - 12:17

Pinve ha scritto:
a prescindere da Grundig che non conosco, sempre spannometricamente dal tubo del tipo francese le CV non suonano meglio delle Magnat, con una sola predominanza dei bassi e dei rimbombi. OK so che non si valuta dal tubo ma qualcosa vorrà dire.
Se devo prendere solo casse che sparano vado sulle PA

se posso dire la mia le casse PA senza subwoofer sono inascoltabili con molti generi musicali perchè non scendono abbastanza in basso
lo dico con cognizione di causa, è qualcosa sulla quale puntai molti anni fa andando dietro ai consigli di wasky che stimo e ho sentito più volte le jbl che consigliava
queste CV delle quali parliamo in basso scendono moltissimo e scuotono i solai
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da bonghittu Mer 1 Mag 2019 - 18:15

lello64 ha scritto:

no, ho un thoman t-amp e-800 che ho ricevuto in regalo ma credo sia classe ab
in ogni caso gli preferivo un sansui au919
precedentemente sono state amplificate da un revac dc 600 e da un philips fa 950
una volta ricordo che provai a collegargli un topping che possiedo, uno di quelli piccolini, non è ta2024 ma simile, non ricordo la sigla del chip... finiva con /b
giusto per capire le meraviglie di cui parlavano quando li colleghi a diffusori ad alta efficienza... ma forse le xls215 non sono ad alta efficienza... o forse due coni così grandi sono troppo... insomma... non era ascoltabile

I due che ti ho citato sono piuttosto potenti e in grado di smuovere macigni senza troppi compromessi qualitativi.
I piccoletti vanno bene con diffusori in grado di lavorare con pochi watt, presumibilmente buoni Wink
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da lello64 Mer 1 Mag 2019 - 19:02

bonghittu ha scritto:
I due che ti ho citato sono piuttosto potenti e in grado di smuovere macigni senza troppi compromessi qualitativi.
I piccoletti vanno bene con diffusori in grado di lavorare con pochi watt, presumibilmente buoni Wink

ti ringrazio per la segnalazione, non ho dubbi
ma anche con i miei classe ab non è che andassero male, anzi a guardarle esteticamente si direbbe di peggio specie in alto
solo che... non voglio essere monotono... ma ho trovato il mio suono di tutti i giorni altrove


lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da Silver Black Gio 2 Mag 2019 - 2:32

lello64 ha scritto:
ma anche con i miei classe ab non è che andassero male, anzi a guardarle esteticamente si direbbe di peggio specie in alto
solo che... non voglio essere monotono... ma ho trovato il mio suono di tutti i giorni altrove

Bello che tu le abbia!!! Ma proprio quelle con i 2 woofer da 15"?! paurose.
Ok per il tuo personale gusto, ci mancherebbe, ma riesci a spiegarmi COME suonano in modo che io possa capire se siano papabili per i miei di gusti?
Tipo: il punch c'è, è veloce il basso quando serve? Con diversi generi musicali come si comportano? Le hai provate con la musica classica? E con l'elettronica, il rock e il jazz come sono? Per caso le hai provate anche per i film?

Prova a descrivermi il loro suono.

P.S.: visto che stimi il buon Wasky, come me, ti dico solo che fu lui a mettermi la pulce nell'orecchio riguardo le CV. Rolling Eyes

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da lello64 Gio 2 Mag 2019 - 8:31

Silver Black ha scritto:
lello64 ha scritto:
ma anche con i miei classe ab non è che andassero male, anzi a guardarle esteticamente si direbbe di peggio specie in alto
solo che... non voglio essere monotono... ma ho trovato il mio suono di tutti i giorni altrove

Bello che tu le abbia!!! Ma proprio quelle con i 2 woofer da 15"?! paurose.
Ok per il tuo personale gusto, ci mancherebbe, ma riesci a spiegarmi COME suonano in modo che io possa capire se siano papabili per i miei di gusti?
Tipo: il punch c'è, è veloce il basso quando serve? Con diversi generi musicali come si comportano? Le hai provate con la musica classica? E con l'elettronica, il rock e il jazz come sono? Per caso le hai provate anche per i film?

Prova a descrivermi il loro suono.

P.S.: visto che stimi il buon Wasky, come me, ti dico solo che fu lui a mettermi la pulce nell'orecchio riguardo le CV. Rolling Eyes

premetto che ho comprato le casse da un amico per cui le conoscevo benissimo e ovviamente se le ho prese mi piacciono
sono casse che non hanno carenze sul piano timbrico come l'aspetto potrebbe suggerire e quando una cassa è buona è buona per tutti i generi musicali
faccio prima a dirti quali sono i limiti
non sono collocabili a parete per cui già la mole è quella che è... le metti anche in mezzo alla stanza.... capisci che se non hai una sala molto grande non sono adatte
anche perchè, ed è il secondo difetto, ascoltate da vicino senti scollamento tra i driver... senti il suono provenire dal midrange e dal tweeter
altra cosa che per me costituisce un problema è che a volumi modesti la parte bassa dello spettro sovrasta i medio alti, equilibrio che poi si raggiunge alzando il volume
infine una certa direzionalità delle vie alte che porta a differenze marcate muovendoti nella stanza
però se la stanza è grande, il punto di ascolto è abbastanza lontano dai diffusori, se sei di quelli che si siede davanti in poltrona e si sta fermo e se ascolti normalmente a volumi elevati le casse svergano da paura... dai fastidio non solo ai vicini... ma anche ai lontani
ottima la tenuta in potenza, con integrati da 100 watt rms non sono mai riuscito ad alzare abbastanza da sentire cedimenti... cede prima la morale che ti dice che già così è troppo e che stanno già chiamando i vigili urbani
ah... poi c'è la questione estetica.... per i più non sono il massimo dell'eleganza... ma quello lo vedi da te...
e no... non le ho mai provate con la televisione... ho una mia teoria in merito... l'audio si deve accendere automaticamente con la tv e il volume deve essere controllabile con lo stesso telecomando... se no va a finire che ascolto solo con l'audio della tv per pigrizia... solo soundbar a casa mia....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da fuscusmic Gio 2 Mag 2019 - 14:14

lello64 ha scritto:
Silver Black ha scritto:
lello64 ha scritto:Ce le ho ferme in cantina da due anni Smile

Cioè? Dribbling

l'ho spiegato una o due pagine dietro... xls 215 assieme ad un ampli sansui da venti kg è stato il mio ultimo sistema prima di passare a grundig... ma dopo che conosci le medio alte grundig e la risoluzione a bassi volumi quella roba la puoi usare solo per fare le feste in giardino Smile

Quindi Lello, a quanto gliele vendi? Devo fare da mediatore (a titolo gratuito)?

Mmm  Hehe  Laughing

Quello che non mi torna di questi armadi è la risposta in frequenza dichiarata (tra l'altro identica a quella del modello ad un solo woofer). Sono bass-reflex ad uscita posteriore, giusto?

38 Hz - 20 kHz (-3 dB)
36 Hz - 20 kHz (-10 dB)

Sicuramente saranno devastanti, però mi aspettavo che scendessero più in basso dato il litraggio e le dimensioni dei woofer.
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da Silver Black Gio 2 Mag 2019 - 17:41

lello64 ha scritto:
premetto che ho comprato le casse da un amico per cui le conoscevo benissimo e ovviamente se le ho prese mi piacciono
sono casse che non hanno carenze sul piano timbrico come l'aspetto potrebbe suggerire e quando una cassa è buona è buona per tutti i generi musicali
faccio prima a dirti quali sono i limiti
non sono collocabili a parete per cui già la mole è quella che è... le metti anche in mezzo alla stanza.... capisci che se non hai una sala molto grande non sono adatte
anche perchè, ed è il secondo difetto, ascoltate da vicino senti scollamento tra i driver... senti il suono provenire dal midrange e dal tweeter
altra cosa che per me costituisce un problema è che a volumi modesti la parte bassa dello spettro sovrasta i medio alti, equilibrio che poi si raggiunge alzando il volume
infine una certa direzionalità delle vie alte che porta a differenze marcate muovendoti nella stanza
però se la stanza è grande, il punto di ascolto è abbastanza lontano dai diffusori, se sei di quelli che si siede davanti in poltrona e si sta fermo e se ascolti normalmente a volumi elevati le casse svergano da paura... dai fastidio non solo ai vicini... ma anche ai lontani
ottima la tenuta in potenza, con integrati da 100 watt rms non sono mai riuscito ad alzare abbastanza da sentire cedimenti... cede prima la morale che ti dice che già così è troppo e che stanno già chiamando i vigili urbani
ah... poi c'è la questione estetica.... per i più non sono il massimo dell'eleganza... ma quello lo vedi da te...
e no... non le ho mai provate con la televisione... ho una mia teoria in merito... l'audio si deve accendere automaticamente con la tv e il volume deve essere controllabile con lo stesso telecomando... se no va a finire che ascolto solo con l'audio della tv per pigrizia... solo soundbar a casa mia....

Ottime impressioni, ben descritte. Mi stai convincendo! So in love

fuscusmic ha scritto:Quindi Lello, a quanto gliele vendi? Devo fare da mediatore (a titolo gratuito)?

Ecco appunto, le vendi Lello?

Quello che non mi torna di questi armadi è la risposta in frequenza dichiarata (tra l'altro identica a quella del modello ad un solo woofer). Sono bass-reflex ad uscita posteriore, giusto?

38 Hz - 20 kHz (-3 dB)
36 Hz - 20 kHz (-10 dB)

Sicuramente saranno devastanti, però mi aspettavo che scendessero più in basso dato il litraggio e le dimensioni dei woofer.

Forse i dati di questit diffusori sono più veritieri di quelli scritti da altri. Sulle mie Proson è scritto 37 Hz... direi che non sono molto veritieri, poi non c'è scritta l'attenuazione.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da lello64 Gio 2 Mag 2019 - 18:45

Silver Black ha scritto:
Ottime impressioni, ben descritte. Mi stai convincendo!  So in love

e io che pensavo di farti desistere Smile
spero di andare a budrio e farmi una idea
perchè tra l'altro se le transplus sono anche addossabili alla parete senza soffrire... beh... sono anche un gran bel vedere rispetto ai cerchioni rossi....

Silver Black ha scritto:
Ecco appunto, le vendi Lello?

no silver... lo sai... non mi hai mai visto mettere un annuncio.... mi affeziono alla roba che suona... che sia hifi o che siano strumenti... a volte regalo pur di non vendere se qualcosa so che non la userò più... ma non può essere questo il caso....
comunque credo che se cerchi qualcosa di usato la trovi

Silver Black ha scritto:
Forse i dati di questit diffusori sono più veritieri di quelli scritti da altri. Sulle mie Proson è scritto 37 Hz... direi che non sono molto veritieri, poi non c'è scritta l'attenuazione.

infatti sono dati di targa che lasciano il tempo che trovano... tra le CV e le Heresy ad esempio in basso c'è letteralmente un abisso... a favore delle xls 215 ovviamente
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da Silver Black Gio 2 Mag 2019 - 23:43

lello64 ha scritto:e io che pensavo di farti desistere Smile
spero di andare a budrio e farmi una idea
perchè tra l'altro se le transplus sono anche addossabili alla parete senza soffrire... beh... sono anche un gran bel vedere rispetto ai cerchioni rossi....

Andiamo insieme? Comunque le Magnat hanno i condotti bass reflex anteriori, quindi potrebbero essere poste più vicine alle pareti.
Dal manuale leggo:

"[...] Inoltre quando si installano gli altoparlanti devono essere rispettate le seguenti distanze:
Dalla parete posteriore almeno 20 cm, dalla parete laterale almeno 30 cm. In questo modo si evita una
riproduzione eccessiva dei bassi.
[...]

no silver... lo sai... non mi hai mai visto mettere un annuncio.... mi affeziono alla roba che suona... che sia hifi o che siano strumenti...

Ti capisco bene, anch'io ho tutta la mia roba HiFi e farei fatica a venderla.

infatti sono dati di targa che lasciano il tempo che trovano... tra le CV e le Heresy ad esempio in basso c'è letteralmente un abisso... a favore delle xls 215 ovviamente

Ecco.[/quote]

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da lello64 Ven 3 Mag 2019 - 0:48

Silver Black ha scritto:
Andiamo insieme? Comunque le Magnat hanno i condotti bass reflex anteriori, quindi potrebbero essere poste più vicine alle pareti.
Dal manuale leggo:

"[...] Inoltre quando si installano gli altoparlanti devono essere rispettate le seguenti distanze:
Dalla parete posteriore almeno 20 cm, dalla parete laterale almeno 30 cm. In questo modo si evita una
riproduzione eccessiva dei bassi.
[...]


se riuscissimo ad organizzarci molto volentieri anche se non è un buon periodo in quanto a tempo libero
la cosa che mi fa incazzare è che spesso ci passo davanti in queste settimane ma sempre dopo l'una e chiudono alle 12.30 una cosa più unica che rara di questi tempi per negozi di quella grandezza
ho letto anche io che vanno tranquillamente vicino alla parete posteriore e questo sarebbe un plus enorme sempre, per casse grandi poi non ne parliamo
ma dubito che sia per la posizione del condotto del reflex
non ho mai fatto degli studi in proposito e non posso asserirlo con certezza ma ho sempre letto che la posizione del condotto, anteriore o posteriore, non pregiudica il posizionamento
il fatto è che passano dieci anni in un lampo... diventiamo vecchi e ci scordiamo le cose.... perchè forse l'ho letto da te la prima volta

https://www.tforumhifi.com/t10636-sbocco-reflex-e-credenze-da-sfatare

e forse l'articolo a cui ti riferisci è questo

https://www.tnt-audio.com/adeste/parete_posteriore.html

dove si legge

la parete posteriore ai diffusori non fa altro che rinforzare, grazie al suono che si riflette su di essa, le frequenze basse e medio-basse. In più, le stesse riflessioni, sommandosi all'emissione principale degli altoparlanti entro un tempo (troppo) ridotto, vanno a sporcare anche la gamma media, rendendola più confusa, a tratti distorta. Non basta? No, perché c'è dell'altro: la parete posteriore troppo vicina impedisce ai diffusori di generare un'immagine sonora tridimensionale che si sviluppi anche nel senso della profondità.
Tutto questo avviene, RIPETO, indipendentemente dal fatto che lo sbocco reflex sia anteriore o posteriore. Avviene e basta, perché la parete riflette tutto il suono generato dal diffusore, non solo la frequenza di accordo del reflex!!!


in seguito mi sono interessato diverse volte alla cosa e ho trovato conferma in questo concetto in tantissimi scritti

del resto molti monitor da studio sono previsti anche per collocazioni difficili, magari con l'ausilio di selettori (es. bass tilt nelle genelec), e hanno spessissimo il condotto reflex sul retro del diffusore
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da Silver Black Ven 3 Mag 2019 - 15:34

lello64 ha scritto:se riuscissimo ad organizzarci molto volentieri anche se non è un buon periodo in quanto a tempo libero
la cosa che mi fa incazzare è che spesso ci passo davanti in queste settimane ma sempre dopo l'una e chiudono alle 12.30 una cosa più unica che rara di questi tempi per negozi di quella grandezza

Proviamo più avanti. Tu hai preferenze di giorni e orari? Io lavorando a casa posso organizzarmi come voglio, come giorni i miei preferiti sono mar, mer e gio.

ho letto anche io che vanno tranquillamente vicino alla parete posteriore e questo sarebbe un plus enorme sempre, per casse grandi poi non ne parliamo
ma dubito che sia per la posizione del condotto del reflex
non ho mai fatto degli studi in proposito e non posso asserirlo con certezza ma ho sempre letto che la posizione del condotto, anteriore o posteriore, non pregiudica il posizionamento
il fatto è che passano dieci anni in un lampo... diventiamo vecchi e ci scordiamo le cose.... perchè forse l'ho letto da te la prima volta

https://www.tforumhifi.com/t10636-sbocco-reflex-e-credenze-da-sfatare

e forse l'articolo a cui ti riferisci è questo

https://www.tnt-audio.com/adeste/parete_posteriore.html

Bello, non lo ricordavo pur avendolo segnalato io...  Embarassed  Embarassed  Embarassed  Embarassed  Embarassed  Embarassed
Grazue dekka segnalazione, ora metto il post fisso in alto alla pagina.

in seguito mi sono interessato diverse volte alla cosa e ho trovato conferma in questo concetto in tantissimi scritti

Ok  Ok  Ok[/quote]

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da lello64 Ven 3 Mag 2019 - 18:56

Silver Black ha scritto:
Proviamo più avanti. Tu hai preferenze di giorni e orari? Io lavorando a casa posso organizzarmi come voglio, come giorni i miei preferiti sono mar, mer e gio.

un bel po' più avanti mi sa
ho parlato con daniele il quale mi ha detto che è senza e che anche chi le distribuisce non le ha nell'immediato, pare abbiano avuto un successo incredibile
inoltre pare che a breve debba andare a monaco per una fiera e tra una cosa e un'altra non prevede di averle prima di un mese
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da Silver Black Sab 4 Mag 2019 - 2:16

lello64 ha scritto:ho parlato con daniele il quale mi ha detto che è senza e che anche chi le distribuisce non le ha nell'immediato, pare abbiano avuto un successo incredibile
inoltre pare che a breve debba andare a monaco per una fiera e tra una cosa e un'altra non prevede di averle prima di un mese

Io non le prenderei prima dell'anno prossimo comunque. Però questa cosa che abbiano avuto successo mi piace molto, che siano esaurite dappertutto un po' meno... Suspect


_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da fuscusmic Sab 4 Mag 2019 - 11:33

lello64 ha scritto:
Silver Black ha scritto:
Forse i dati di questit diffusori sono più veritieri di quelli scritti da altri. Sulle mie Proson è scritto 37 Hz... direi che non sono molto veritieri, poi non c'è scritta l'attenuazione.

infatti sono dati di targa che lasciano il tempo che trovano... tra le CV e le Heresy ad esempio in basso c'è letteralmente un abisso... a favore delle xls 215 ovviamente

I dati sono sempre da prendere con le molle, tuttavia, le citate Heresy, per esempio, dichiarano 58Hz – 20kHz (+/- 4 dB) nella versione III: quindi "l'abisso" di cui parli c'è pure sulla carta.
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da lello64 Lun 6 Mag 2019 - 0:39

Silver Black ha scritto:
lello64 ha scritto:ho parlato con daniele il quale mi ha detto che è senza e che anche chi le distribuisce non le ha nell'immediato, pare abbiano avuto un successo incredibile
inoltre pare che a breve debba andare a monaco per una fiera e tra una cosa e un'altra non prevede di averle prima di un mese

Io non le prenderei prima dell'anno prossimo comunque. Però questa cosa che abbiano avuto successo mi piace molto, che siano esaurite dappertutto un po' meno...  Suspect


leggendo su un altro forum ho scoperto che le magnat puoi ascoltarle abbastanza vicino casa in due posti

uno è vicino padova

http://www.ghegin.it/new/home/1947-magnat-transplus-1500.html?search_query=magnat&results=4

e l'altro a padova città

https://www.hifirecord.it/

in particolare nel secondo chi scrive dice che sono ascoltabili, ma magari anche nel primo, basta telefonare

una volta ascoltate il prezzo migliore è qui

http://www.bit-store.it/da-pavimento/39715-magnat-transpuls-1500.html

anche se io personalmente tra risparmiare 50 euro e avere la certezza che il trasporto vada a buon fine preferirei la seconda ipotesi data la mole dei diffusori
a dispetto di quanto diceva daniele della comet pare che in questi negozi siano disponibili subito
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da Silver Black Lun 6 Mag 2019 - 18:48

lello64 ha scritto:leggendo su un altro forum ho scoperto che le magnat puoi ascoltarle abbastanza vicino casa in due posti

uno è vicino padova

http://www.ghegin.it/new/home/1947-magnat-transplus-1500.html?search_query=magnat&results=4

e l'altro a padova città

https://www.hifirecord.it/

in particolare nel secondo chi scrive dice che sono ascoltabili, ma magari anche nel primo, basta telefonare

una volta ascoltate il prezzo migliore è qui

http://www.bit-store.it/da-pavimento/39715-magnat-transpuls-1500.html

anche se io personalmente tra risparmiare 50 euro e avere la certezza che il trasporto vada a buon fine preferirei la seconda ipotesi data la mole dei diffusori
a dispetto di quanto diceva daniele della comet pare che in questi negozi siano disponibili subito

Eccellente, come hai fatto a scoprirli?! Forse in quello a Padova ci sono anche già stato l'anno scorso, ottimissimo, grazie davvero! Oki Oki Oki Oki Oki Oki Oki
Concordo con te sui 50 euro, meglio spenderlli e avere una certezza in più.

L'ideale sarebbe stato un confronto diretto con le Cerwin..

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215  vs Magnat Transpuls 1500) - Pagina 3 Empty Re: Battaglia tra diffusori con woofer enorme (Cerwin Vega SL-15/XLS-215 vs Magnat Transpuls 1500)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 23 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 13 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.