T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio DAC da affiancare al Chromecast Audio

+4
MClean86
Silver Black
nerone
argonath07
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consiglio DAC da affiancare al Chromecast Audio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio DAC da affiancare al Chromecast Audio

Messaggio Da nerone Ven 19 Lug 2019 - 13:09

MClean86 ha scritto:
lello64 ha scritto:è solo myfi come direbbe giucam61 che ormai lo ripete ad ogni piè sospinto come fosse un mantra.... per avere un salto in avanti decisivo dovete arrivare a spendere un po' di più rispetto ai bussolotti citati... e li si ritorna sul punto fondamentale...

Come non quotarti...è proprio così e non me ne vergogno sinceramente...Spotify ha una libreria di musica infinita e ha reso i miei ascolti molto più piacevoli e meno critici che in passato, quando mi ritrovavo ad ascoltare sempre i soliti dischi ben registrati e ben suonanti che ti fanno gridare ai miracoli ma dopo un po' ti fanno anche passare la voglia di ascoltare musica visto che è sempre la stessa. Lo streaming per me rimane il presente e il futuro della musica...la goduria di ascoltare musica NUOVA, fresca ed anche ben registrata, come, quando e soprattutto QUANTO vuoi, fa passare tutto in secondo piano. Dunque si, si tratta di myfi ma ripeto che per goderne al meglio, uno di questi scatolotti fa sicuramente la differenza nonostante le già sopracitate ottime doti del CCA liscio.
Devo ancora provare Tidal in versione master...ma in merito ho le mie belle riserve, sostenute da prove effettuate nell'impianto cuffia di un amico su un paio di album che ascolto spesso in CD e che tidal spacciava per master 24bit ma boh...suonava una ciofeca...quando poi rimettevi la qualità CD allora ritornava la magia che ricordavo (soprattutto nell'album di Steve Ray "Couldn't stand the weather") e tutto questo mi ha fatto pensare che paventino una qualità "master" quando invece riconvertono a 24 bit una normalissima qualità CD a 16bit...insomma...truffino! Anche perchè il DAC del mio amico si illuminava come un albero di Natale segnando i 24bit e chi andrebbe a mettere in discussione un DAC da svariate migliaia di euro? Il lato oscuro dell'hi-fi insomma...quando le etichette diventano più importanti di ciò che le orecchie ci suggeriscono Orrified


lello64 ha scritto:e le articolazioni lasciamole agli ortopedici.... che è meglio....

Laughing Laughing
la qualità di Tidal HiFi non è male anzi...per quanto riguarda la qualità master non lo so in quanto il mio dac non è adeguato a quel tipo di riproduzione.
Una differenza importante l'ho trovata nell'applicazione Mconnect che rispetto alla proprietaria di Tidal suona alla grande, con Spotify non lo so purtroppo mi resta impossibile pagare tutti questi abbonamenti Very Happy
Cmq sia CCA suona meglio con un dac esterno, la differenza nel mio impianto si sente e come.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC da affiancare al Chromecast Audio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio DAC da affiancare al Chromecast Audio

Messaggio Da ftalien77 Ven 19 Lug 2019 - 17:17

Anche nel mio. E poi comunque come "transport" è ottimo ed economico quindi viva la CCA con il DAC aggiuntivo.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC da affiancare al Chromecast Audio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio DAC da affiancare al Chromecast Audio

Messaggio Da argonath07 Gio 25 Lug 2019 - 21:37

MClean86 ha scritto:Perdonami @argonath07 , ma quando parli dei miracoli che tira fuori il CCA ti riferisci a quando lo si setta per la riproduzione in Full Dynamic Range? Perchè attivando questa funzione (tra l'altro studiata proprio per il collegamento ad impianti hi-fi, come scritto nella descrizione) ho ottenuto lo stesso risultato che descrivi in merito a levare un velo dalle casse quando hai collegato il DAC in questione.
Chiedo solo perchè vorrei prendere anch'io questo smsl e vorrei capire di quanti "veli" stiamo parlando...uno? o due? Hehe

Scusa se ti rispondo solo ora...
Io di CCA ne ho due, e quando l' ho confrontato con l' SMSL in entrambi era attiva la funzione Full Dynamic Range. Uno lavorava da solo, l' altro con l' SMSL con lo stesso file flac 24-96
Non facevo altro che spostare il selettore ingressi da un all' altro.
Il cca è gia un miracolo di suo, ma accoppiandolo ad un dac, anche se economico come l' SMSL, fa un notevole passo in avanti.
Da precisare che io non uso servizi di streaming come spotify o affini... Uso solo flac
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC da affiancare al Chromecast Audio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio DAC da affiancare al Chromecast Audio

Messaggio Da ftalien77 Sab 12 Ott 2019 - 13:45

Occhio che se vi interessa la musica HD con la CCA temo dovrete rinunciare all'ottico. Nel mio caso, almeno, è così, il Bushmaster II frizza in caso di musica HD.

Inoltre ritengo che con i recenti aggiornamenti la qualità audio sia cresciuta, infatti oggi per gioco ho ricollegato la CCA liscia all'ampli e con un paragone immediato (quelli a distanza valgono poco) con il bushmaster (che riceveva da altro transport il medesimo contenuto) oggi mi è parsa difficile da rilevare.

Chiaramente in full dynamic range, se lo tolgo la differenza c'è eccome.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC da affiancare al Chromecast Audio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio DAC da affiancare al Chromecast Audio

Messaggio Da lello64 Sab 12 Ott 2019 - 15:16

secondo me spesso dipende dai giorni
ci sono giorni in cui si riesce ad abbattere la suggestione più che in altri
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC da affiancare al Chromecast Audio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio DAC da affiancare al Chromecast Audio

Messaggio Da ftalien77 Sab 12 Ott 2019 - 19:14

E' vero le mie sensazioni variano nel tempo.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC da affiancare al Chromecast Audio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio DAC da affiancare al Chromecast Audio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.