T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

+2
piero7
Artinside
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da Artinside Ven 27 Nov 2009 - 17:21

Ciao, stamattina è mi è arrivata da Hong Kong, dallo stesso venditore che offre in asta il ta1101 targato Sony, una schedina Dac, anch'essa marchiata Sony, con BB pcm 1728 vinta in asta ad un prezzo ridicolo (2,66 eu!!! + 6,7 eu di spediz., a volte è arrivata a 25 - 30 eu), per ora è un pò deludente, suono un pò chiuso, medi non troppo definiti, basso profondo ma un pò impastato (chissà non migliori rodandola)...Volevo qualcosa che, collegata ai miei lettori dvd economici (visto che il mio teac cdp 3500 non va più) li migliorasse un pò....Macchè, per ora l'Amstrad e il Samsung gli fanno il mazzo (è tutto dire!) Credo mi dovrò dotare di una scheda dac perlomeno un pò "seria"....Comunque continuo a rodarla Smile

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Dac_1210

http://cgi.ebay.it/SONY-Optical-signal-To-RCA-Stereo-Sound-Decoder-PCM1728_W0QQitemZ200410363597QQcmdZViewItemQQptZReceivers_Tuners?hash=item2ea96376cd
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da piero7 Ven 27 Nov 2009 - 17:27

leva quell'uscita ottica ed attaccati direttamente alla SPDIF...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da Flightangel Ven 27 Nov 2009 - 17:44

http://www.alldatasheet.com/view.jsp?Searchword=TA%201101


Scheda interessante. Qualcuno ne sa qualcosa?
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da Artinside Ven 27 Nov 2009 - 18:01

piero7 ha scritto:leva quell'uscita ottica ed attaccati direttamente alla SPDIF...
ciao Piero, eemmm...cosa potrei fare?

Debbo dire che ho scritto il primo messaggio dopo 5 minuti !!! (forse troppo pochi:-))), adesso, dopo un pò d'ascolto mi sa che le cose vanno molto meglio dell'inizio e l'oggetto mi sembra interessante ma, ancora, non giudicabile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da piero7 Ven 27 Nov 2009 - 18:15

che l'uscita coax suona meglio dell'ottica...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da Artinside Ven 27 Nov 2009 - 18:24

piero7 ha scritto:che l'uscita coax suona meglio dell'ottica...
Ahhhh.... Smile Credevo intendessi qualcos'altro, mi sa che in questa scheda, funziona solo l'ottica....
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da piero7 Ven 27 Nov 2009 - 18:46

Artinside ha scritto:
piero7 ha scritto:che l'uscita coax suona meglio dell'ottica...
Ahhhh.... Smile Credevo intendessi qualcos'altro, mi sa che in questa scheda, funziona solo l'ottica....

se aggiunge Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da Artinside Ven 27 Nov 2009 - 18:48

piero7 ha scritto:
Artinside ha scritto:
piero7 ha scritto:che l'uscita coax suona meglio dell'ottica...
Ahhhh.... Smile Credevo intendessi qualcos'altro, mi sa che in questa scheda, funziona solo l'ottica....

se aggiunge Laughing
E' na parabola per uno che non traffica in saldature Smile forse è arrivato il momento di farsi questa benedetta stazione saldante (economica)... Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da piero7 Ven 27 Nov 2009 - 19:47

Artinside ha scritto:
piero7 ha scritto:
Artinside ha scritto:
piero7 ha scritto:che l'uscita coax suona meglio dell'ottica...
Ahhhh.... Smile Credevo intendessi qualcos'altro, mi sa che in questa scheda, funziona solo l'ottica....

se aggiunge Laughing
E' na parabola per uno che non traffica in saldature Smile forse è arrivato il momento di farsi questa benedetta stazione saldante (economica)... Smile

fratello caro, se vuoi i pomodori freschi o te li zappi da te, o impari a zappare e a coltivarteli! Laughing Da sole le cose non si fanno...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da Artinside Ven 27 Nov 2009 - 20:08

piero7 ha scritto:
Artinside ha scritto:
piero7 ha scritto:
Artinside ha scritto:
piero7 ha scritto:che l'uscita coax suona meglio dell'ottica...
Ahhhh.... Smile Credevo intendessi qualcos'altro, mi sa che in questa scheda, funziona solo l'ottica....

se aggiunge Laughing
E' na parabola per uno che non traffica in saldature Smile forse è arrivato il momento di farsi questa benedetta stazione saldante (economica)... Smile

fratello caro, se vuoi i pomodori freschi o te li zappi da te, o impari a zappare e a coltivarteli! Laughing Da sole le cose non si fanno...
Yes, appartengo (in altri ambiti) alla scuola di pensiero che enunci (quella dello zappatore Laughing ) Che senza schiena rotta e calli sulle mani nun cresce nnniente Very Happy
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da piero7 Ven 27 Nov 2009 - 20:15

allora sei a posto! Very Happy

Pija un saldatore ed inizia a far pratica...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da Artinside Ven 27 Nov 2009 - 20:43

piero7 ha scritto:allora sei a posto! Very Happy

Pija un saldatore ed inizia a far pratica...

Ok capo! Eseguo l'ordine Smile Speremm bien....
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da piero7 Ven 27 Nov 2009 - 20:49

Tranquillo, ce so riuscito io, e non so mandrake, vuoi che non ci riesca tu? Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da Artinside Ven 27 Nov 2009 - 22:23

piero7 ha scritto:Tranquillo, ce so riuscito io, e non so mandrake, vuoi che non ci riesca tu? Wink
Ok, allura, se serve, magari ti "stresso" Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da Artinside Mer 2 Dic 2009 - 20:34

Ho provato un pò questo dac e mi sembra interessante, ho un problema: per poterlo testare ho dovuto utilizzare, per alimentarlo, l'ali consigliato da Pinc (potendoci collegare i fili volanti che escono dal dac), ho così dovuto alimentare l'ampli col vecchio switching. In questo modo non riesco a capire come va effettivamente il dac perchè l'ampli col vecchio switching suona peggio (non potendo utilizzare il nuovo che è impegnato nell'alimentare il dac). Ora, vorrei montare un connettore femmina sul dac (dalla cui entrata per l'ali escono, appunto, due fili un + e un -) per poterci collegare un ali con spinottino (senza sbagliare la polarità!) mi date una mano? Posto due fotoScheda Dac Targata Sony con pcm1728 Dac_1211

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Filo10
Grazie Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da piero7 Mer 2 Dic 2009 - 21:03

metti un'alimentatore come cristo comanda e butta nella monnezza quello switching...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da daniele Mer 2 Dic 2009 - 21:25

come Cristi comanda Hehe Hehe

ok, bannatemi

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da Artinside Mer 2 Dic 2009 - 22:54

Artinside ha scritto:Ho provato un pò questo dac e mi sembra interessante, ho un problema: per poterlo testare ho dovuto utilizzare, per alimentarlo, l'ali consigliato da Pinc (potendoci collegare i fili volanti che escono dal dac), ho così dovuto alimentare l'ampli col vecchio switching. In questo modo non riesco a capire come va effettivamente il dac perchè l'ampli col vecchio switching suona peggio (non potendo utilizzare il nuovo che è impegnato nell'alimentare il dac). Ora, vorrei montare un connettore femmina sul dac (dalla cui entrata per l'ali escono, appunto, due fili un + e un -) per poterci collegare un ali con spinottino (senza sbagliare la polarità!) mi date una mano? Posto due fotoScheda Dac Targata Sony con pcm1728 Dac_1211

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Filo10
Grazie Smile
mi sono ricordato che nella recensione del t amp Cadeddu indica come positivo il pin centrale dell'ingresso alimentazione, quindi trovando uno spinottino femmina debbo saldare il filo + al pin centrale? Mmm
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da piero7 Mer 2 Dic 2009 - 22:58

segui le piste (ma non hai un tester?) al primo condensatore elettrolitico, quello che va al - è il negativo dell'alimentazione e l'altro... indovina? Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da Artinside Mer 2 Dic 2009 - 23:17

piero7 ha scritto:segui le piste (ma non hai un tester?) al primo condensatore elettrolitico, quello che va al - è il negativo dell'alimentazione e l'altro... indovina? Laughing
Grazie Piero, so già qual'è il + e il - (ho già messo in funzione il dac ) mi chiedo solamente: per poterlo far funzionare con un alimentatore con lo spinottino Debbo saldare il filo del + al polo centrale di uno spinottino femmina che riceve lo spinottino dell'alimentatore?
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da piero7 Mer 2 Dic 2009 - 23:43

Artinside ha scritto:
piero7 ha scritto:segui le piste (ma non hai un tester?) al primo condensatore elettrolitico, quello che va al - è il negativo dell'alimentazione e l'altro... indovina? Laughing
Grazie Piero, so già qual'è il + e il - (ho già messo in funzione il dac ) mi chiedo solamente: per poterlo far funzionare con un alimentatore con lo spinottino Debbo saldare il filo del + al polo centrale di uno spinottino femmina che riceve lo spinottino dell'alimentatore?

penso che il negativo sia la parte esterna dello spinotto... ma metti i puntali di un tester per sciogliere ogni dubbi
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da Artinside Mer 9 Dic 2009 - 19:29

Per quanto possa interessare Smile , è un paio di giorni che provo sto dac, alimentato con lo switching dello Scythe sda1000, ho montato uno spinottino come spiegatomi da Vincenzo che spero tanto torni sui suoi passi e non abbandoni il forum , vista la sua competenza e disponibilità (e che sarebbe ora di smetterla di farci le pippe mentali, che a volte sembriamo tante suocere incattivite e attaccate a rigide regolette, e perdere utenti come lui K8, anche lui sempre gentile e disponibile, Wasky e tanti altri).....Inciso a parte....Dicevo, ho provato il dac per un pò e mi ha favorevolemte impressionato, sembra piuttosto veloce, con una buona grana dei medi e capace di un buon dettaglio pur con un suono abbastanza morbido, scena solida e un buon contenuto armonico, buona estensione agli estremi di banda, non sarà un Valab o altro ma ho ascoltato diversi brani con piacere, va meglio del lettore che sto utilizzando e comunque l'ho pagato, in asta, 2,66 eu!!! Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da quizface Gio 28 Gen 2010 - 14:00

@Artinside

Sono in procinto di comperate questa schedina su ebay, la userei per trasformare l'uscita ottica di un televisore (LG 47LH5000) in analogica per collegarlo ad un semplice amplificatore vecchio stile (Technics SUV-470 ). Pensi sia possibile?
Tu come hai fatto? hai semplicemente alimentato la schedina, collegato il cavo ottico e preso l'uscita analogica dagli spinotti RCA?

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 !Bki(NHg!2k~$(KGrHqIOKjQEsmnWIpOKBL(7+tBLcQ~~_12

Gli spinotti in alto a sinistra sai a cosa servono? c'e' qualche indicazione seligrafata sulla scheda?
Ti ringrazio se vorrai rispondermi.

Ovviamente chiunque abbia questa schedina potra' rispondermi.

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da Artinside Gio 28 Gen 2010 - 19:59

quizface ha scritto:@Artinside

Sono in procinto di comperate questa schedina su ebay, la userei per trasformare l'uscita ottica di un televisore (LG 47LH5000) in analogica per collegarlo ad un semplice amplificatore vecchio stile (Technics SUV-470 ). Pensi sia possibile?
Tu come hai fatto? hai semplicemente alimentato la schedina, collegato il cavo ottico e preso l'uscita analogica dagli spinotti RCA?

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 !Bki(NHg!2k~$(KGrHqIOKjQEsmnWIpOKBL(7+tBLcQ~~_12

Gli spinotti in alto a sinistra sai a cosa servono? c'e' qualche indicazione seligrafata sulla scheda?
Ti ringrazio se vorrai rispondermi.

Ovviamente chiunque abbia questa schedina potra' rispondermi.
Ciao, credo non ci sia alcun problema riguardo al collegamento che vuoi fare, colleghi
con un cavetto ottico l'uscita ottica del televisore all'entrata della scheda e poi con gli rca colleghi la scheda all'ampli, in quella che è arrivata a me l'ingresso per l'alimentatore era rappresentato da due fili senza spinotto, ti compro uno spinottino per ingresso a 12v, lo saldi ai due fili (il filo che rappresenta il negativo è contrassegnato col segno meno ripetuto, saldalo a massa e il positivo al polo centrale) e lo alimenti con uno normale switching da 12v, non mi sembra ci sia nessuna serigrafia signiificativa in corrispondenza degli spinotti che indichi, spero di esserti stato utile ciao! Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da quizface Gio 28 Gen 2010 - 20:32

Grazie di cuore Oki

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Scheda Dac Targata Sony con pcm1728 Empty Re: Scheda Dac Targata Sony con pcm1728

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.