T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mini-pc windows o Android?

4 partecipanti

Andare in basso

Mini-pc windows o Android? Empty Mini-pc windows o Android?

Messaggio Da giovaneskywalker Mer 29 Ago 2018 - 9:43

Salve a tutti.
Causa dipartita del vecchio lettore multimediale WD, sto pensando di sostituirlo con un mini-pc/box.
L'uso per video è sporadico: l'utilizzo principale è quello della riproduzione di file flac (ci installerei foobar) e spotify.

Dal punto di vista della qualità audio, secondo voi, quale soluzione è migliore?

Soluzione economica con Android e uscita Spdif o uscita ottica, tipo queste:
https://www.amazon.it/Android-TIMMERY-versione-32-Supporto/dp/B075JFF66S/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1535527802&sr=8-4&keywords=mini+pc+android+4gb+ram

https://www.amazon.it/Atlantis-SMARTIX-Android-Optical-Bluetooth/dp/B075CKVDB2/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1535528458&sr=8-2&keywords=box+android++optical


o soluzione con windows10, tipo questa, a cui penso di collegare il dac mediante USB?
https://www.amazon.it/SeeKool-x5-Z8350-Processor-Graphics-Bluetooth/dp/B07CQGRZKF/ref=sr_1_2_sspa?ie=UTF8&qid=1535528521&sr=8-2-spons&keywords=mini+pc+windows+10+4gb+ram&psc=1

Noto putroppo che non si trovano box di questo tipo che implementino lo standard aptx per il bluetooth.

giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

Mini-pc windows o Android? Empty Re: Mini-pc windows o Android?

Messaggio Da nerone Mer 29 Ago 2018 - 14:57

Ciao, si sente parlare poco di questi scatolotti però quì nel forum in molti usano il Raspberry
Attendiamo una risposta dai più esperti

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Mini-pc windows o Android? Empty Re: Mini-pc windows o Android?

Messaggio Da SubitoMauro Mer 29 Ago 2018 - 15:53

Anche altri scatolotti con sistemi operativi dedicati all'audio tipo Daphile o altri...

avere un sistema complesso e disturbante come windows solo per un player audio mi sembra una complicazione inutile, diverso se serve anche ad altro...
un pc sempre acceso fa sempre comodo

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Mini-pc windows o Android? Empty Re: Mini-pc windows o Android?

Messaggio Da giovaneskywalker Mer 29 Ago 2018 - 16:16

Visto che "devo" prendere lo scatoletto preferisco che alla bisogna sia versatile e sappia fare anche altro: quello con windows consentirebbe di attaccare facilmente una tastiera, navigare da tv, passare informazioni, etc. con molta versatilità.
Inoltre è a minor rischio obsolescenza (es.se cambia la versione di Android)...mi pare prometta una longevità maggiore.

I raspberry mi attirano ma mi sembrano molto da "smanettoni"...vorrei qualcosa da collegare e che sia già in qualche modo familiare...
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

Mini-pc windows o Android? Empty Re: Mini-pc windows o Android?

Messaggio Da SubitoMauro Mer 29 Ago 2018 - 16:55

giovaneskywalker ha scritto:Visto che "devo" prendere lo scatoletto preferisco che alla bisogna sia versatile e sappia fare anche altro: quello con windows consentirebbe di attaccare facilmente una tastiera, navigare da tv, passare informazioni, etc. con molta versatilità.
Inoltre è a minor rischio obsolescenza (es.se cambia la versione di Android)...mi pare prometta una longevità maggiore.

I raspberry mi attirano ma mi sembrano molto da "smanettoni"...vorrei qualcosa da collegare e che sia già in qualche modo familiare...

OK, allora vai di WIn...








Però poi quando non puoi sentire musica con Win-Foobar perchè l'aggiornamento ritenta all'infinito, il pc non parte, o alrti 1000 motivi per cui ti si riavvia il pc nel bel mezzo del pieno orchestrale...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Mini-pc windows o Android? Empty Re: Mini-pc windows o Android?

Messaggio Da potowatax Mer 29 Ago 2018 - 18:15

I PC sono una bella cosa, possono risolvere molte situazioni quando c’è bisogno di sentire della musica, vedere un video, oppure produrre della musica o progettare una casa, indubbiamente. Però per l’audio di alta qualità mi sono reso conto che è meglio un prodotto mirato. Io uso Daphile quando devo fare un ascolto più attento e lascio i sistemi Windows o Mac per altre cose. E devo dire che sto apprezzando nuovamente l’ascolto diretto da CD, ancora più semplice.
Al posto di Daphile posso consigliarti anche VortexBox che se non ricordo male ha la possibilità di riprodurre dei video l e gestione in raid dei dischi.
Comunque sia, se ho ben capito, un bussolotto lo dovrai acquistare e quei piccoli NUC da un centinaio di euro possono essere una buona partenza.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mini-pc windows o Android? Empty Re: Mini-pc windows o Android?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.