T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per nuovi diffusori.

+2
SubitoMauro
fannaru
6 partecipanti

Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da fannaru Mer 15 Ago 2018 - 12:50

Salve a tutti,
Dopo anni di letargo... mi riaffaccio sul forum con la classica voglia di cambiamento che prende chi vuol ricominciare ad ascoltare musica. Vorrei abbandonare i diffusori da stand e avvicinarmi a quelli da pavimento.
Ho tre diffusori di prezzi diversi che vorrei sottoporre alla vs attenzione e valutazione
1) Devore orangutan 0/96
2) Atc smc 40 mk 2
3) Psb Imagine T3 tower.
Ascolto di tutto dalla Classica ( non lirica ) al Rock, la stanza dove ho l'impianto misura m 5 x m 4. Ovviamente sono disponibile ad ascoltare anche i vs consigli. Ringrazio fin da subito chi vorrà rispondermi.

fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da SubitoMauro Gio 16 Ago 2018 - 16:01

fannaru ha scritto:Salve a tutti,
Dopo anni di letargo... mi riaffaccio sul forum con la classica voglia di cambiamento che prende chi vuol ricominciare ad ascoltare musica. Vorrei abbandonare i diffusori da stand e avvicinarmi a quelli da pavimento.
Ho tre diffusori di prezzi diversi che vorrei sottoporre alla vs attenzione e valutazione
1) Devore orangutan 0/96
2) Atc smc 40 mk 2
3) Psb Imagine T3 tower.
Ascolto di tutto dalla Classica ( non lirica ) al Rock, la stanza dove ho l'impianto misura m 5 x m 4. Ovviamente sono disponibile ad ascoltare anche i vs consigli. Ringrazio fin da subito chi vorrà rispondermi.


Considerando  che il prezzo oscilla da 2.5 a 5 milaeuro se non ho visto male
potresti cominciare a pensare a dove potresti sentire qualcosa

Venire fino a Milano il 6 e 7 ottobre 2018 forse è un po lontano, se non capiti gia da queste parti, ma forse a Roma il 24 e 25 novembre ci arrivi più facilmente...
o cerca in qualche negozio

Comunque io comincerei dalle ATC, tra quelle che hai citatu tu

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da fannaru Gio 16 Ago 2018 - 23:27

Grazie Mauro per la risposta. Il prezzo parte dai 4-5 mila fino ai 14.500 € di listino delle Devore. Ke Atc sembrano essere un'ottima soluzione con un gran rapporto qualità prezzo. Infatti vorrei ascoltarle.
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da SubitoMauro Gio 16 Ago 2018 - 23:48

fannaru ha scritto:Grazie Mauro per la risposta. Il prezzo parte dai 4-5 mila fino ai 14.500 € di listino delle Devore. Ke Atc sembrano essere un'ottima soluzione con un gran rapporto qualità prezzo. Infatti vorrei ascoltarle.


Le tue Merlin TSM MME sono in sospensione pneumatica quindi, a parte le ovvie limitazioni dinamiche, io starei moooooooolto attento a passare a un BR


anche le ATC dovrebbero essere in SP

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da fannaru Ven 17 Ago 2018 - 23:48

Salve Mauro la verità è che dopo anni di musica "eterea" si ha voglia di sentire un po' di corpo. Le merlin nonostante siano degli ottimi diffusori, per ovvie ragioni non possono scendere più di tanto.
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da SubitoMauro Sab 18 Ago 2018 - 0:18

fannaru ha scritto:Salve Mauro la verità è che dopo anni di musica "eterea" si ha voglia di sentire un po' di corpo. Le merlin nonostante siano degli ottimi diffusori, per ovvie ragioni non possono scendere più di tanto.


non sai quanto sono d'accordo

pero anche le ATC hanno un woofer(ottolo) da 16cm quindi i limiti dinamici ci sono, o aggiungi subwoofer o opti per woofer di dimensioni maggiori

Le devore hanno il basso da 25 ma ...

https://www.stereophile.com/content/devore-fidelity-orangutan-o96-loudspeaker-measurements

i db sembrano un po meno del dichiarato e poi il prezzo Surprised

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da francoTN Sab 18 Ago 2018 - 12:31

https://www.xavian.cz/product/xavian-prometeo/?lang=en
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da SubitoMauro Sab 18 Ago 2018 - 23:39

francoTN ha scritto:https://www.xavian.cz/product/xavian-prometeo/?lang=en

A quelle cifre, secondo me, uno dovrebbe preoccuparsi anche della rivendibilità di quello che acquista

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da fannaru Ven 24 Ago 2018 - 23:10

Grazie a tutti coloro che mi stanno rispondendo.
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da giucam61 Sab 25 Ago 2018 - 0:37

SubitoMauro ha scritto:
francoTN ha scritto:https://www.xavian.cz/product/xavian-prometeo/?lang=en

A quelle cifre, secondo me, uno dovrebbe preoccuparsi anche della rivendibilità di quello che acquista

Non sono pienamente d'accordo, si dovrebbe acquistare in primis perché ci piace,se poi teniamo l'oggetto per 30 anni la rivendibilità non conta.
Io non sono uno da cambio compulsivo. Smile
Il mio giradischi Denon è dei primi anni '80 e lo stesso i diffusori Revox. Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da giucam61 Sab 25 Ago 2018 - 0:41

Effettivamente a quelle cifre la concorrenza, anche blasonata,è molta.
Se potessi permettermelo,in quel range di prezzo, valuterei le ProAc K6...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da Abe1977 Ven 31 Ago 2018 - 20:43

Il discorso rivendiblita` secondo me non va tenuto in considerazione praticamente mai, credo che sia sempre importante scegliere quello che davvero ci piace.

Abe1977
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.10.16
Numero di messaggi : 124
Provincia : Al
Impianto :
Sorgente: Cambridge Audio CXN
Nas: Western Digital My Cloud
Pre: Electrocompaniet EC 4.8
Finale: Electrocompaniet AW120
Diffusori: Audiojam2 FABRIX

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da SubitoMauro Ven 31 Ago 2018 - 23:11

Abe1977 ha scritto:Il discorso rivendiblita` secondo me non va  tenuto in considerazione praticamente mai, credo che sia sempre importante scegliere quello che davvero ci piace.


Direi che sei molto coerente

Secondo me il DIY ha sul mercato dell'usato e nella forma della cassa finita valore prossimo allo Zero. (più Zero che prossimo)
No marchio CE, no controllo qualità. No specifiche di progetto. No possibilitaà di contestare NonConformmità (visto il punto precedente). No garanzia. No ripetibiltà risultati. ecc ecc

Ma ormai dovrebbe essere nota la mia allergia all' usato...o all'acquisto di prodotti artigianali...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da mumps Ven 31 Ago 2018 - 23:16

Sisi è notissima..scrivi qui sopra da così tanto tempo che chi non lo sa..
Poi quando ti prenderai un paio di casse in sospensione pneumatica di 30 anni fa ne riparliamo..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da SubitoMauro Ven 31 Ago 2018 - 23:23

mumps ha scritto:Sisi è notissima..scrivi qui sopra da così tanto tempo che chi non lo sa..
Poi quando ti prenderai un paio di casse in sospensione pneumatica di 30 anni fa ne riparliamo..

Non è una ipotesi da esludere se:

Ha una marca, un modello e un numero di serie

Ha un prezzo che è ragionevole con l'età



P.S.
La sospensione pneumatica si può fare anche con woofer nuovi...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da Abe1977 Sab 1 Set 2018 - 10:28

SubitoMauro ha scritto:
Abe1977 ha scritto:Il discorso rivendiblita` secondo me non va  tenuto in considerazione praticamente mai, credo che sia sempre importante scegliere quello che davvero ci piace.


Direi che sei molto coerente

Secondo me il DIY ha sul mercato dell'usato e nella forma della cassa finita valore prossimo allo Zero. (più Zero che prossimo)
No marchio CE, no controllo qualità. No specifiche di progetto. No possibilitaà di contestare NonConformmità (visto il punto precedente). No garanzia. No ripetibiltà risultati. ecc ecc

Ma ormai dovrebbe essere nota la mia allergia all' usato...o all'acquisto di prodotti artigianali...

Non e` una questione di coerenza....

L`usato nel DIY lo vendi solo a chi apprezza il DIY, quindi pochi....piu` che il valore di vendita e` proprio la difficoltà` di trovare un acquirente.
Vero tutto quello che dici sul marchio CE, garanzia, ecc...un po meno sulle specifiche, dato che non e` che si prendono 4 ap a caso e si mettono in una cabinet altrettanto a caso....un progetto ci deve essere.
A te probabilmente fa paura acquistare un usato (che in effetti comporta dei rischi) o un DIY perché` non ha una marca e lo capisco, per me invece il prodotto artigianale (se fatto seriamente) ha un valore aggiunto.

Quando presi i miei diffusori mi diedi un budget (era 1500) e iniziai gli ascolti delle varie B&W, Canton, Proac, Dynaudio e altro...ma trovai i diffusori che ho oggi più` adatti ai miei gusti ed alle mie esigenze di tutti i prodotti commerciali in quella fascia prezzo, bada, non dico "migliori" perché` poi si entra anche nei gusti personali, ecc...
Oggi mi sento di dire che quello che ci rimetterei nella vendita dei miei diffusori l`ho ampiamente risparmiato in fase di acquisto...

Abe1977
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.10.16
Numero di messaggi : 124
Provincia : Al
Impianto :
Sorgente: Cambridge Audio CXN
Nas: Western Digital My Cloud
Pre: Electrocompaniet EC 4.8
Finale: Electrocompaniet AW120
Diffusori: Audiojam2 FABRIX

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da Abe1977 Sab 1 Set 2018 - 10:30

SubitoMauro ha scritto:
mumps ha scritto:Sisi è notissima..scrivi qui sopra da così tanto tempo che chi non lo sa..
Poi quando ti prenderai un paio di casse in sospensione pneumatica di 30 anni fa ne riparliamo..

Non è una ipotesi da esludere se:

Ha una marca, un modello e un numero di serie

Ha un prezzo che è ragionevole con l'età



P.S.
La sospensione pneumatica si può fare anche con woofer nuovi...

Posso fare una battuta?

Tra i requisiti non hai citato che deve suonare bene Laughing

Abe1977
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.10.16
Numero di messaggi : 124
Provincia : Al
Impianto :
Sorgente: Cambridge Audio CXN
Nas: Western Digital My Cloud
Pre: Electrocompaniet EC 4.8
Finale: Electrocompaniet AW120
Diffusori: Audiojam2 FABRIX

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da SubitoMauro Sab 1 Set 2018 - 23:44

Abe1977 ha scritto:
SubitoMauro ha scritto:
mumps ha scritto:Sisi è notissima..scrivi qui sopra da così tanto tempo che chi non lo sa..
Poi quando ti prenderai un paio di casse in sospensione pneumatica di 30 anni fa ne riparliamo..

Non è una ipotesi da esludere se:

Ha una marca, un modello e un numero di serie

Ha un prezzo che è ragionevole con l'età



P.S.
La sospensione pneumatica si può fare anche con woofer nuovi...

Posso fare una battuta?

Tra i requisiti non hai citato che deve suonare bene Laughing


Si, puoi fare una battuta

ma
Il suonare bene è mooooooolto soggettivo...

Non necessariamente quelle più emozionanti sono quelle che suonano bene ...



_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da Abe1977 Dom 2 Set 2018 - 11:48

Verissimo, i gusti personali contano molti infatti certi diffusori sono amati da alcuni e odiati da altri...e questo succede anche a livelli di prezzi altissimi, per quanto può` far strano a dirsi anche un diffusore da 50k non deve per forza piacere a tutti.




Abe1977
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.10.16
Numero di messaggi : 124
Provincia : Al
Impianto :
Sorgente: Cambridge Audio CXN
Nas: Western Digital My Cloud
Pre: Electrocompaniet EC 4.8
Finale: Electrocompaniet AW120
Diffusori: Audiojam2 FABRIX

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da giucam61 Dom 2 Set 2018 - 12:55

Con diffusori DIY al momento della rivendita recuperi solo i costi dei componenti, poi dipende anche dalla qualità del mobile.
Qui si è sempre detto però che un diffusore DIY deve essere confrontato con un diffusore nuovo di almeno 4 volte il costo...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da Abe1977 Dom 2 Set 2018 - 14:37

giucam61 ha scritto:Con diffusori DIY al momento della rivendita recuperi solo i costi dei componenti, poi dipende anche dalla qualità del mobile.
Qui si è sempre detto però che un diffusore DIY deve essere confrontato con un diffusore nuovo di almeno 4 volte il costo...

Guarda, questo e` un discorso complicato, la storia del x4 o anche di piu` nasce dal fatto che per motivi vari si dice che su un prodotto finito ci sono molti passaggi e quindi dal prezzo franco fabbrica a quello al pubblico cresce parecchio.
Altra cosa da considerare e` che oltre un certo livello i grandi marchi spendono parecchio nelle finiture e tutti questi soldi migliorano l`estetica, ma non il suono.

In realtà` il fatto che un diffusore DIY vada paragonato ad un commerciale pari prezzo, a un 2x, 4x o 6x non e` cosi facile da stabilire: mi sento di dire che se il progetto e` fatto davvero bene il DIY da un rapporto qualità`prezzo superiore.

Io a breve abbandonerò` i miei diffusori per passare ad un altro progetto DIY, progetto che probabilmente non sara` l`ultimo.

Abe1977
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.10.16
Numero di messaggi : 124
Provincia : Al
Impianto :
Sorgente: Cambridge Audio CXN
Nas: Western Digital My Cloud
Pre: Electrocompaniet EC 4.8
Finale: Electrocompaniet AW120
Diffusori: Audiojam2 FABRIX

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consiglio per nuovi diffusori.  Empty Re: Consiglio per nuovi diffusori.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.