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Messaggio Da kurt10 Mer 15 Lug - 13:24

http://www.bursonaudio.com/burson_buffer_160.htm

C' è qualcuno che conosce questo prodotto???

http://cgi.ebay.it/BURSON-AUDIO-Buffer-ClasseA-Stereo-Hifi-Preampli_W0QQitemZ150357678897QQcmdZViewItemQQptZFR_LC_TV_Son_Home_Cinema_El%C3%A9ments_S%C3%A9par%C3%A9s?hash=item2302041b31&_trksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=|293%3A1|294%3A50



Grazie Smile
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Messaggio Da Barone Rosso Mer 15 Lug - 13:36

kurt10 ha scritto:http://www.bursonaudio.com/burson_buffer_160.htm

C' è qualcuno che conosce questo prodotto???

http://cgi.ebay.it/BURSON-AUDIO-Buffer-ClasseA-Stereo-Hifi-Preampli_W0QQitemZ150357678897QQcmdZViewItemQQptZFR_LC_TV_Son_Home_Cinema_El%C3%A9ments_S%C3%A9par%C3%A9s?hash=item2302041b31&_trksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=|293%3A1|294%3A50



Grazie Smile

Non lo conosco ma ad occhio si tratta di un opamp a componenti discreti molto pompato.

Ovvero: pigiati un paio di questi:
http://www.bursonaudio.com/opamp101.htm

e montagli attorno un alimentazione sovradimensionata il risultato dovrebbe essere il buffer in oggetto.
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Messaggio Da SonicG Mer 15 Lug - 13:59

Ce l'ho io, a breve scriverò una recensione per PCtuner.
Quello che dice Barone Rosso è un po' troppo semplicistico (anche se non del tutto errato).
Ora sarebbe lunga spiegarne architettura, funzionamento e vantaggi, se interessa posterò il link della rece quando sarà pubblicata, credo settimana prossima.

Comunque in pratica si tratta di un dispositivo che contiene due OpAmp interamente a discreti (alla Burson non usano integrati) con funzione di buffer e il resto del circuito è dedicato a un regolatore di tensione, sempre interamente a discreti.
L'architettura è quasi dual mono, con un solo trasformatore e due rami per i due canali stereo.
Ottima la componentistica e la realizzazione interne, nonchè il cabinet, interamente in alluminio per la schermatura e spessori delle pareti di 1 cm, per renderlo assai rigido e quindi diminuire qualsiasi microfonicità dei componenti.
Il buffer accetta alte impedenze in entrata e abbassa l'impedenza in uscita, mentre il regolatore di tensione aumenta il voltaggio in uscita. Ha anche un leggerissimo guadagno in dB, ma troppo poco per considerarlo un vero pre (guadagna solo 3 dB). Il dispostiivo è in pura classe A.

Serve sostanzialmente per realizzare un corretto matching delle elettroniche, visto che, anche all'interno dello stesso brand, non si fa molto spesso attenzione a fare in modo che le impedenze di uscita del CDP siano adeguate a quelle in entrata dell'ampli integrato ad esempio, idem per i voltaggi. Ciò poi si acuisce se si adottano elettroniche di produttori differenti. Inoltre il buffer è particolarmente utile per chi come me usa come sorgente al posto del tradizionale CDP una scheda audio di alto livello (all'estero tantissimi, in Italia siamo più conservatori). Se le schede audio infatti possono assicurare con una spesa minore risultati pari a quelli di un'accoppiata CDP + DAC ben più costosi hanno però il "difetto" di avere un basso voltaggio e un'impedenza piuttosto alta in uscita.
L'impedenza è, alla fine, una resistenza, per cui il segnale, incontrando un'alta resistenza e avendo inoltre un basso voltaggio, arriva attenuato all'ampli, risultando non particolarmente chiaro e stabile. Quello che si perde soprattutto è la dinamica e il dettaglio.
Il buffer risolve entrambi i problemi, riuscendo a far esprimere al massimo al segnale la dinamica e il dettaglio che possiede ma che in queste condizioni non riesce a trasmettere al meglio.

Io lo sto ascoltando da un paio di settimane e la sua efficacia, nel mio impianto, è stata drammatica, i parametri sono tutti migliorati drasticamente e non parlo di sfumature.
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Messaggio Da kurt10 Mer 15 Lug - 14:02

Grazie mille........SonicGuru.......gentilissimoooooooooo Very Happy
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Messaggio Da Barone Rosso Mer 15 Lug - 14:37

SonicG ha scritto:

Comunque in pratica si tratta di un dispositivo che contiene due OpAmp interamente a discreti (alla Burson non usano integrati) con funzione di buffer e il resto del circuito è dedicato a un regolatore di tensione, sempre interamente a discreti.

Un qualsiasi opamp montato in un qualsiasi circuito con una qualsiasi configurazione funziona da buffer audio (che ti piaccia o no è cosi).

Quello che hai descritto mi sembra proprio un opamp con montato attorno uno stadio di alimentazione molto ben fatto.

Che con un affare del genere il suono migliori è praticamente sicuro, ma mi piacerebbe vedere un confronto diretto col prefet di maurarte che è a sua volta un buffer audio ma in classe A pura.
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Messaggio Da SonicG Mer 15 Lug - 14:45

Barone Rosso ha scritto:Un qualsiasi opamp montato in un qualsiasi circuito con una qualsiasi configurazione funziona da buffer audio (che ti piaccia o no è cosi).

Quello che hai descritto mi sembra proprio un opamp con montato attorno uno stadio di alimentazione molto ben fatto.

Che con un affare del genere il suono migliori è praticamente sicuro, ma mi piacerebbe vedere un confronto diretto col prefet di maurarte che è a sua volta un buffer audio ma in classe A pura.
Guarda che non ti ho contraddetto, ho solo specificato meglio. Smile
Comunque gli OpAmp, che io sappia, non funzionano solo da buffer. Ad esempio nella scheda audio che uso funzionano anche da gain.
Inoltre anche il Burson è in pura classe A.
infine io il pre a FET di MaurArte l'ho provato e dico soltanto che, specifico subito: nel mio impianto, ottengo di gran lunga migliori risultati con questo buffer.
I due poi sono solo parzialmente sovrapponibili: il Burson non si occupa solo di abbassare l'impedenza, come ho spiegato, ma anche di aumentare il voltaggio, contenendo anche il regolatore di tensione. Anche il matching dei voltaggi è infatti molto importante, non solo quello delle impedenze.
Inoltre il Pre di MaurArte è più specificamente un preamplificatore, visto il guadagno in dB molto superiore ch offre rispetto a questo, che è sostanzialmente un buffer puro + regolatore di tensione.
Direi che quindi il Pre di MaurArte è un pre puro che, come tutti i pre, abbassa anche l'impedenza in uscita, mentre quello di Burson è un buffer puro che in più alza anche il voltaggio in uscita e invece di pre ha poco, avendo un guadagno di soli 3 dB, troppo poco per definirlo un pre.

Spiegando meglio dunque si potrebbe dire che il Buffer svolge due funzioni: abbassare l'impedenza in uscita e alzare il voltaggio. Le due cose sono complementari e possono servire sia in un impianto tradizionale, in questo caso soprattutto ad abbassare l'impedenza (si può usare anche in impianti che abbiano già un pre, posizionandolo tra CDP e pre, altrimenti lo si mette tra CDP e integrato), oppure in impianti meno tradizionali, come ad esempio il mio basato su scheda audio o addirittura alcuni basati su iPod. Qui oltre che abbassare l'impedenza (una scheda audio o un iPod possono avere impedenze altine), alza anche il voltaggio, che in questi dispositivi è solitamente più basso rispetto a quello standard che presenta in uscita un classico CDP.
Abbassare l'impedenza e aumentare il voltaggio aiutano quindi notevolmente le varie elettroniche a interfacciarsi elettricamente nel modo giusto, valorizzando così al massimo al qualità del segnale.
Io ho usato, per indicare l'interfacciamento, il termine inglese matching, abituato alle mail con i ragazzi di Burson, da qui il fraintendimento Smile
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Messaggio Da Skywalker Mer 18 Nov - 22:44

ma cosa fa il buffer che non fanno i soli operazionali?

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Messaggio Da SonicG Mer 18 Nov - 22:49

Mi sembra di averlo già spiegato, sia qui che nella recensione
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Messaggio Da piero7 Mer 18 Nov - 23:04

Questo me l'ero perso ...

Al di la che l'utilità di un buffer è comunque discutibile, perchè di riffa o di raffa, significa far passare il segnale per altri componenti (attivi, passivi e trans Laughing ) ma ci son delle spiegazioni tecniche che non mi son chiare.

Abbassare l'impedenza e aumentare il voltaggio aiutano quindi notevolmente le varie elettroniche a interfacciarsi elettricamente nel modo giusto

Ma che vuol dire? E come si aumenta il voltaggio?

I due poi sono solo parzialmente sovrapponibili: il Burson non si occupa solo di abbassare l'impedenza, come ho spiegato, ma anche di aumentare il voltaggio, contenendo anche il regolatore di tensione. Anche il matching dei voltaggi è infatti molto importante, non solo quello delle impedenze.

E' la parte del regolatore che non capisco. aumenta il voltaggio di uscita del buffer grazie al regolatore?

Anche il matching dei voltaggi è infatti molto importante, non solo quello delle impedenze

Cos'è il matching dei voltaggi? E dove lo applichiamo in questo buffer?

Le due cose sono complementari e possono servire sia in un impianto tradizionale, in questo caso soprattutto ad abbassare l'impedenza (si può usare anche in impianti che abbiano già un pre, posizionandolo tra CDP e pre, altrimenti lo si mette tra CDP e integrato)

Cioè, io c'ho un pre, un lettore, e in mezzo ci metto sto buffer? Un par di centinaia di euro per far che oltre a moltiplicare cavi e dispositivi in mezzo al segnale, ma che ce faccio co sto buffer tra cd e pre? Qual'è l'utilità?
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Messaggio Da Skywalker Mer 18 Nov - 23:38

SonicG ha scritto:Mi sembra di averlo già spiegato, sia qui che nella recensione

sarò duro io allora Very Happy

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Messaggio Da SonicG Mer 18 Nov - 23:42

piero7 ha scritto:Questo me l'ero perso ...

Al di la che l'utilità di un buffer è comunque discutibile, perchè di riffa o di raffa, significa far passare il segnale per altri componenti (attivi, passivi e trans Laughing ) ma ci son delle spiegazioni tecniche che non mi son chiare.

Abbassare l'impedenza e aumentare il voltaggio aiutano quindi notevolmente le varie elettroniche a interfacciarsi elettricamente nel modo giusto

Ma che vuol dire? E come si aumenta il voltaggio?

I due poi sono solo parzialmente sovrapponibili: il Burson non si occupa solo di abbassare l'impedenza, come ho spiegato, ma anche di aumentare il voltaggio, contenendo anche il regolatore di tensione. Anche il matching dei voltaggi è infatti molto importante, non solo quello delle impedenze.

E' la parte del regolatore che non capisco. aumenta il voltaggio di uscita del buffer grazie al regolatore?

Anche il matching dei voltaggi è infatti molto importante, non solo quello delle impedenze

Cos'è il matching dei voltaggi? E dove lo applichiamo in questo buffer?

Le due cose sono complementari e possono servire sia in un impianto tradizionale, in questo caso soprattutto ad abbassare l'impedenza (si può usare anche in impianti che abbiano già un pre, posizionandolo tra CDP e pre, altrimenti lo si mette tra CDP e integrato)

Cioè, io c'ho un pre, un lettore, e in mezzo ci metto sto buffer? Un par di centinaia di euro per far che oltre a moltiplicare cavi e dispositivi in mezzo al segnale, ma che ce faccio co sto buffer tra cd e pre? Qual'è l'utilità?
Perchè invece devi essere sempre inutilmente polemico quando si tratta di me? Pensa quello che vuoi, io non sto più frequentando questo forum anche per gente come te, che evidentemente ne sai di più dei ragazzi alla Burson Audio.
Saluti

P.S.
inutile che fai partire un altro dei tuoi soliti flame perchè non ti risponderò più, sto togliendo la sottoscrizione al thread.
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Messaggio Da piero7 Mer 18 Nov - 23:54

SonicG ha scritto:
Perchè invece devi essere sempre inutilmente polemico quando si tratta di me? Pensa quello che vuoi, io non sto più frequentando questo forum anche per gente come te, che evidentemente ne sai di più dei ragazzi alla Burson Audio.
Saluti

P.S.
inutile che fai partire un altro dei tuoi soliti flame perchè non ti risponderò più, sto togliendo la sottoscrizione al thread.

A dire il vero manco avevo visto che eri te! Flame? Ma tu ti rendi conto di quello che scrivi? Vuoi dare spiegazioni tecniche e scrivi quelle cose? Ma stai scherzando vero?

Domanda: io non ne so più dei ragazzi della Burson Audio, ma visto che tu affermi che quello che hai scritto lo affermano loro, mi/ci indichi il link per piacere? Anche se in inglese va bene, così impariamo tutti qualche cosa sull'uso dei regolatori per aumentare la tensione in uscita di un buffer...
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Messaggio Da Skywalker Mer 18 Nov - 23:56

ecco il link: http://www.bursonaudio.com/burson_buffer_160.htm

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Messaggio Da piero7 Mer 18 Nov - 23:56

SonicG ha scritto:Ce l'ho io, a breve scriverò una recensione per PCtuner.
Quello che dice Barone Rosso è un po' troppo semplicistico (anche se non del tutto errato).
Ora sarebbe lunga spiegarne architettura, funzionamento e vantaggi, se interessa posterò il link della rece quando sarà pubblicata, credo settimana prossima.

Comunque in pratica si tratta di un dispositivo che contiene due OpAmp interamente a discreti (alla Burson non usano integrati) con funzione di buffer e il resto del circuito è dedicato a un regolatore di tensione, sempre interamente a discreti.
L'architettura è quasi dual mono, con un solo trasformatore e due rami per i due canali stereo.
Ottima la componentistica e la realizzazione interne, nonchè il cabinet, interamente in alluminio per la schermatura e spessori delle pareti di 1 cm, per renderlo assai rigido e quindi diminuire qualsiasi microfonicità dei componenti.
Il buffer accetta alte impedenze in entrata e abbassa l'impedenza in uscita, mentre il regolatore di tensione aumenta il voltaggio in uscita. Ha anche un leggerissimo guadagno in dB, ma troppo poco per considerarlo un vero pre (guadagna solo 3 dB). Il dispostiivo è in pura classe A.

Serve sostanzialmente per realizzare un corretto matching delle elettroniche, visto che, anche all'interno dello stesso brand, non si fa molto spesso attenzione a fare in modo che le impedenze di uscita del CDP siano adeguate a quelle in entrata dell'ampli integrato ad esempio, idem per i voltaggi. Ciò poi si acuisce se si adottano elettroniche di produttori differenti. Inoltre il buffer è particolarmente utile per chi come me usa come sorgente al posto del tradizionale CDP una scheda audio di alto livello (all'estero tantissimi, in Italia siamo più conservatori). Se le schede audio infatti possono assicurare con una spesa minore risultati pari a quelli di un'accoppiata CDP + DAC ben più costosi hanno però il "difetto" di avere un basso voltaggio e un'impedenza piuttosto alta in uscita.
L'impedenza è, alla fine, una resistenza, per cui il segnale, incontrando un'alta resistenza e avendo inoltre un basso voltaggio, arriva attenuato all'ampli, risultando non particolarmente chiaro e stabile. Quello che si perde soprattutto è la dinamica e il dettaglio.
Il buffer risolve entrambi i problemi, riuscendo a far esprimere al massimo al segnale la dinamica e il dettaglio che possiede ma che in queste condizioni non riesce a trasmettere al meglio.

Io lo sto ascoltando da un paio di settimane e la sua efficacia, nel mio impianto, è stata drammatica, i parametri sono tutti migliorati drasticamente e non parlo di sfumature.

SonicG ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Un qualsiasi opamp montato in un qualsiasi circuito con una qualsiasi configurazione funziona da buffer audio (che ti piaccia o no è cosi).

Quello che hai descritto mi sembra proprio un opamp con montato attorno uno stadio di alimentazione molto ben fatto.

Che con un affare del genere il suono migliori è praticamente sicuro, ma mi piacerebbe vedere un confronto diretto col prefet di maurarte che è a sua volta un buffer audio ma in classe A pura.
Guarda che non ti ho contraddetto, ho solo specificato meglio. Smile
Comunque gli OpAmp, che io sappia, non funzionano solo da buffer. Ad esempio nella scheda audio che uso funzionano anche da gain.
Inoltre anche il Burson è in pura classe A.
infine io il pre a FET di MaurArte l'ho provato e dico soltanto che, specifico subito: nel mio impianto, ottengo di gran lunga migliori risultati con questo buffer.
I due poi sono solo parzialmente sovrapponibili: il Burson non si occupa solo di abbassare l'impedenza, come ho spiegato, ma anche di aumentare il voltaggio, contenendo anche il regolatore di tensione. Anche il matching dei voltaggi è infatti molto importante, non solo quello delle impedenze.
Inoltre il Pre di MaurArte è più specificamente un preamplificatore, visto il guadagno in dB molto superiore ch offre rispetto a questo, che è sostanzialmente un buffer puro + regolatore di tensione.
Direi che quindi il Pre di MaurArte è un pre puro che, come tutti i pre, abbassa anche l'impedenza in uscita, mentre quello di Burson è un buffer puro che in più alza anche il voltaggio in uscita e invece di pre ha poco, avendo un guadagno di soli 3 dB, troppo poco per definirlo un pre.

Spiegando meglio dunque si potrebbe dire che il Buffer svolge due funzioni: abbassare l'impedenza in uscita e alzare il voltaggio. Le due cose sono complementari e possono servire sia in un impianto tradizionale, in questo caso soprattutto ad abbassare l'impedenza (si può usare anche in impianti che abbiano già un pre, posizionandolo tra CDP e pre, altrimenti lo si mette tra CDP e integrato), oppure in impianti meno tradizionali, come ad esempio il mio basato su scheda audio o addirittura alcuni basati su iPod. Qui oltre che abbassare l'impedenza (una scheda audio o un iPod possono avere impedenze altine), alza anche il voltaggio, che in questi dispositivi è solitamente più basso rispetto a quello standard che presenta in uscita un classico CDP.
Abbassare l'impedenza e aumentare il voltaggio aiutano quindi notevolmente le varie elettroniche a interfacciarsi elettricamente nel modo giusto, valorizzando così al massimo al qualità del segnale.
Io ho usato, per indicare l'interfacciamento, il termine inglese matching, abituato alle mail con i ragazzi di Burson, da qui il fraintendimento Smile

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Messaggio Da piero7 Gio 19 Nov - 0:27

Skywalker ha scritto:ecco il link: http://www.bursonaudio.com/burson_buffer_160.htm

Grazie! Letto. Niente di quello che ho quotato è menzionato nel senso di come è stato riportato. L'unica parte è questa:

Enhanced Sonic performance:
Employing the next generation of Burson audio opamp, and power regulator technology, this buffer redefines transparency. Without adding any colouration to the music, the buffer fully synergises with any audio system, and optimises the entire audio chain.

Migliora le performance soniche.
Goditi la prossima generazione degli opamp Burson audio, e dell'alimentazione regolata (questa regolazione, sull'alimentazione), questo buffer ridefinisce la trasparenza. Senza aggiungere alcuna colorazione alla musica etc etc etc ed ottimizza l'intera catena audio.

E' un buffer, che per quanto trasparente, è comunque un altro aggeggio sul segnale (che piaccia o no) e che costa diverse centinaia di euro (che se l'avessero messo in un contenitore più economico, sarebbe stato trasparente uguale che in quel contenitore da 5 chili spesso 6 mm). Tutti i lettori cd hanno un buffer in uscita, non è che ti attacchi direttamente al chip, ma ci sta uno stadio che ha proprio questa funzione. La sua utilità, visto pure il costo, è davvero quella che è. Tieni presente che, e lampizator.eu insegna, una delle modifiche ai lettori cd è proprio quella di migliorare lo stadio di uscita in bassa frequenza e le alimentazioni (oltre al clock ed altre secondarie). In sintesi, levi il chipettino che sta in uscita, gli metti qualcosa di sonicamente migliore (a componenti discreti, ma più spesso a valvole o trasformatori), aggiusti le alimentazioni usando regolatori di tensione a basso rumore (invece del solito 7805/7812) ed hai lo stesso risultato, senza spendere 300 euro, altri cavi ed un'altro scatolo che per quanto buono sia, e non metto in dubbio che non sia un buon prodotto quello, attaccato ad un lettore cd economico, non ha nessun senso. Ne spendi 300 di buffer ed hai un lettore con un chip economico di uscita che costa qualche centesimo?

Ben diverso è l'uso con schede audio e iphone. E sul sito parlano con enfasi proprio di questo. Ma se devo usare un pc come sorgente, che ce faccio con una scheda audio e un buffer (visto pure il costo di questo), meglio un convertitore su USB ed entro direttamente nel dac in digitale. Risparmio un sacco di soldi, un buffer, un po' di cavi di connessione ed ho uno scatolotto di meno in giro.

Impedance mismatch frequently occurs in PC and Ipod based audio systems. Due to their evident difference in operational environments, IPOD or PC sound cards use different output stage designs compared to home based audio amplifiers.

Questa non la traduco perchè è chiara abbastanza da se. Ma qui in italia pochi usano una scheda audio per ascoltare la musica. A noi piace ascoltare la musica e per quanto buona una scheda audio per pc è e resta una scheda audio per pc. Meglio usare un pc come sorgente ma in digitale tramite USB ed entrare nel dac direttamente, e lasciar fare al pre (o a all'ampli) la parte di bassa frequenza che la sanno far meglio di qualunque scheda audio per pc.

Oh no?
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Messaggio Da Skywalker Gio 19 Nov - 0:37

io ho provato il dac ud-10 della trends e la asus xonar essence ST.

Tra i due ho preferito di gran lunga la scheda audio.. però può essere che esistano dac usb alla stesso prezzo della scheda che suonino meglio..

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Messaggio Da piero7 Gio 19 Nov - 0:56

Skywalker ha scritto:io ho provato il dac ud-10 della trends e la asus xonar essence ST.

Tra i due ho preferito di gran lunga la scheda audio.. però può essere che esistano dac usb alla stesso prezzo della scheda che suonino meglio..

la scheda costa un centinaio di euro. Tu ci metteresti un buffer che costa tre volte tanto?
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Messaggio Da Skywalker Gio 19 Nov - 7:29

la scheda è venuta quasi 200 purtroppo..

sono ancora indeciso sul da farsi.. l'idea è quella di montare sulla essence gli op amp a discreti.. senza buffer..

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Messaggio Da roby2k Gio 19 Nov - 10:24

Cerco di capirci qualcosa anch'io in quanto utilizzando un pre passivo (selettore d'ingressi e potenziometro) sto valutando la possibilità di un buffer.
In pratica quello che accade è questo.
Una sorgente esce solitamente con una impedenza bassa, diciamo intorno ai 50 ohm.
Un finale di solito ha una impedenza d'ingresso alta, diaciamo 20k ohm.
Fin qui tutto ok.
Il problema nasce quando si inserisce tra i due un oggetto che regoli il livello di uscita (il volume).
Se questo oggetto è un preamplificatore il problema non dovrebbe esistere in quanto, un pre, oltre ad aumentare il segnale, fa anche si che la sorgente veda una impedenza alta, e che il finale ne veda una bassa e cioè fa anche la funzione di buffer.
Ciò non accade quando si inserisce un semplice potenziometro tra una sorgente e un finale.
Infatti quello che può accadere è che il potenziometro faccia vedere una impedenza alta al finale e quando quest'ultimo ha una impedenza d'ingresso relativamente bassa (come nel mio caso) le cose non vanno più bene.
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Messaggio Da piero7 Gio 19 Nov - 11:20

Skywalker ha scritto:la scheda è venuta quasi 200 purtroppo..

sono ancora indeciso sul da farsi.. l'idea è quella di montare sulla essence gli op amp a discreti.. senza buffer..

200? Il prezzo l'ho preso dalla rete ed era intorno a 130 per esser precisi...
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Messaggio Da piero7 Gio 19 Nov - 11:29

roby2k ha scritto:Cerco di capirci qualcosa anch'io in quanto utilizzando un pre passivo (selettore d'ingressi e potenziometro) sto valutando la possibilità di un buffer.
In pratica quello che accade è questo.
Una sorgente esce solitamente con una impedenza bassa, diciamo intorno ai 50 ohm.
Un finale di solito ha una impedenza d'ingresso alta, diaciamo 20k ohm.
Fin qui tutto ok.
Il problema nasce quando si inserisce tra i due un oggetto che regoli il livello di uscita (il volume).
Se questo oggetto è un preamplificatore il problema non dovrebbe esistere in quanto, un pre, oltre ad aumentare il segnale, fa anche si che la sorgente veda una impedenza alta, e che il finale ne veda una bassa e cioè fa anche la funzione di buffer.
Ciò non accade quando si inserisce un semplice potenziometro tra una sorgente e un finale.
Infatti quello che può accadere è che il potenziometro faccia vedere una impedenza alta al finale e quando quest'ultimo ha una impedenza d'ingresso relativamente bassa (come nel mio caso) le cose non vanno più bene.

Nel tuo caso un buffer (che sia questo o un'altro) può esser d'aiuto, ma chi ti consiglierebbe di spendere 300 euro di buffer da collegare ad una scheda che ne costa 1/10?

Oggi non ci son più ampli con impedenze altissime, e con i valori che hai detto tu di cd e pre, i due si sposano ottimamente. Un buffer spesso ti migliora il suono perchè, a differenza di quello che dicono, qualcosa di suo lo mette, bufferino valvolare ad esempio, nato proprio per dare l'impronta della valvola all'asciuttezza e secchezza dei semiconduttori (o della classe T). Io che ho un pre ed un finale a valvole, che ce faccio con un buffer in mezzo? E poi, dato che le cose me le faccio io, non ci metto mica tanto ad adattarmi, se dovesse servire, l'impedenza di uno con l'altro.

Hai un pre passivo e magari ti serve un buffer. Perchè allora non ti fai un pre (che guadagni poco ovviamente) e metti pot, ingressi e pre nello stesso scatolo? Ti risparmi un contenitore e un bel po' di cavi. Se trovo i dati di targa dell' Audio Research Reference pre ti fai na risata. Guadagna quasi una minchia, perchè? Perchè AR fa finali che sono quasi degli integrati ed invece di vendere un buffer, ti vende un pre con poco guadagno (a 19.200 euro Laughing )
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Messaggio Da roby2k Gio 19 Nov - 11:37

Infatti non lo sto consigliando a te e soprattutto non sto consigliando questo buffer, ma un buffer. Smile
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Messaggio Da piero7 Gio 19 Nov - 11:58

roby2k ha scritto:Infatti non lo sto consigliando a te e soprattutto non sto consigliando questo buffer, ma un buffer. Smile

florin mi pare ha appena pubblicato uno schema di un buffer facile facile e che ti viene a costare un soldo di cacio, e se vuoi regolatori a bassissimo rumore li monti
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Messaggio Da roby2k Gio 19 Nov - 12:06

piero7 ha scritto:
roby2k ha scritto:Infatti non lo sto consigliando a te e soprattutto non sto consigliando questo buffer, ma un buffer. Smile

florin mi pare ha appena pubblicato uno schema di un buffer facile facile e che ti viene a costare un soldo di cacio, e se vuoi regolatori a bassissimo rumore li monti

E dov'è? Non lo trovo.
Forse ti confondi con K8 che sta facendo il B1 di Nelson Pass che sto aspettando Razz ?
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Messaggio Da florin Gio 19 Nov - 12:29

roby2k ha scritto:
piero7 ha scritto:
roby2k ha scritto:Infatti non lo sto consigliando a te e soprattutto non sto consigliando questo buffer, ma un buffer. Smile

florin mi pare ha appena pubblicato uno schema di un buffer facile facile e che ti viene a costare un soldo di cacio, e se vuoi regolatori a bassissimo rumore li monti

E dov'è? Non lo trovo.
Forse ti confondi con K8 che sta facendo il B1 di Nelson Pass che sto aspettando Razz ?

Lo sdoppiatore di segnale fa anche da buffer,usa solo un transistore per canale.
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