T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

+9
meral964
acvtre
Robygom
florin
J_on_s
bru.b
Flightangel
robertor
mgiombi
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da Robygom Mar 2 Feb 2010 - 10:57

florin ha scritto:
Robygom ha scritto:
florin ha scritto:@ mgiombi,ti hanno datto anche lo schema?Vuoi postarlo?
Grazie,

Se ti serve ancora lo schema completo di questo pre/buffer dimmelo che disegno lo schema al pc e lo posto. Ho il tutto su carta.
Quello fornito da robertor non uguale a quello da me in possesso. Io l'ho ricreato avendo in mano la scheda.

Grazie mille,lo schema mi l'ha mandato un amico forumista,ma potrebbe interessare altri colleghi.
Ciao,

ehm... quello l'ho pubblicato e disegnato io.

Ma quello e' solo lo schema della valvola, se serve anche lo schema dell'innalzatore di tensione da 12V a 43V l'ho a parte.

Robygom
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.10
Numero di messaggi : 16
Località : cremona
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da Robygom Mar 2 Feb 2010 - 11:00

meral964 ha scritto:L' avete usato così oppure avete fatto qualche modifica?
Non capisco il C10 in ingresso e il c2 da 10uf elettrolitico.
Il C17 è proprio da 10nF?

Ciao.

C17 e' un 103J100, se non erro 0.01 uF.

Personalmente ho effettuato delle modifiche sul filtro in ingresso e in uscita. Cambiando il condensatore elettrolitico in uscita ho notato miglioramenti.

Robygom
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.10
Numero di messaggi : 16
Località : cremona
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da florin Mar 2 Feb 2010 - 11:05

Robygom ha scritto:

C17 e' un 103J100, se non erro 0.01 uF.

Personalmente ho effettuato delle modifiche sul filtro in ingresso e in uscita. Cambiando il condensatore elettrolitico in uscita ho notato miglioramenti.

Se hai sostituito un elettrolitico con un propilene è chiaro,migliora il suono ,ma hai provato solo un condensatore in uscita contro 2 condensatori come nello schema?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da meral964 Mar 2 Feb 2010 - 11:24

florin ha scritto:
meral964 ha scritto:L' avete usato così oppure avete fatto qualche modifica?
Non capisco il C10 in ingresso e il c2 da 10uf elettrolitico.
Il C17 è proprio da 10nF?

Ciao.

Io non lo usato,ma i condensatori C10 e C17 con le resistenze sono dei filtri , 2 condensatori di valori molto diverse possono migliorare il suono.

Secondo me le motivazioni sono che con l'elettrolitico da 10uf ha speso 2 lire mentre il primo viene messo per evitare che non ci sia qualche cosa dietro che porti della continua.

Se voleva l'impedenza bassa doveva uscire di catodo non sull'anodo, in questo modo a catodo comune impedenza elevata e guadagno maggiore di 1 e invertito, che +/- è -mu*ra/Ri+Ra, se non ricordo male.

Come buffer avrei usato allora un inseguitore.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da Robygom Mar 2 Feb 2010 - 11:37

In effetti lo vende come buffer e poi specifica che il buffer ha guadagno di 13x, ma data la limitate tensione alla valvola, distorce quando in ingresso arrivano piu di 350 mV. In pratica si possono ottenere, sempre a detta di Arjen, 4.55 V prima della distorsione.
Forse lo chiama buffer perche le sue schede hanno il guadagno settato per accettare in ingresso massimo 0.755V (a memoria) e quindi, nella maggior parte dei casi, la tensione in ingresso e' maggiore di quella in uscita.
Le tensioni da lui indicate sono tutte in RMS.

Robygom
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.10
Numero di messaggi : 16
Località : cremona
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da meral964 Mar 2 Feb 2010 - 11:41

Hai provato a togliere il c. in ingresso?
Cosa colleghi in ingresso a questo buffer/pre?

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da Robygom Mar 2 Feb 2010 - 11:52

meral964 ha scritto:Hai provato a togliere il c. in ingresso?
Cosa colleghi in ingresso a questo buffer/pre?

Ciao.

Non l'ho tolto ma l'ho sostituito con un PEPT da 2.2 uF. L'originale da 0.33 uF, dato le resistenze nel circuito, faceva da passa alto con Fc di circa 14 Hz. Con il nuovo condensatore dovremmo essere a circa 2 Hz.

Robygom
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.10
Numero di messaggi : 16
Località : cremona
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da florin Mar 2 Feb 2010 - 12:00

Questo è un pre non un buffer,d'accordo con te Meral,l'impedenza in uscita è alta.Ecco cosa dicono su TNT in riguardo al collegamento in paralello dei condensatori:
'' I tweakers giapponesi per anni hanno agito correttamente, ed ho sempre pensato che loro avessero ragione affermando che ogni core technology avesse vantaggi e svantaggi. Per ottenere un condensatore ragionevolmente vicino alla perfezione, se ne dovrebbe usare di tipo diverso messi in parallelo - in quel modo, si utilizza il meglio di ogni tecnologia e si può sperare di diminuire i difetti che ognuna ha''.
Ecco un altro esempio:

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Fetish10
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da piero7 Mar 2 Feb 2010 - 12:13

Robygom ha scritto:In effetti lo vende come buffer e poi specifica che il buffer ha guadagno di 13x, ma data la limitate tensione alla valvola, distorce quando in ingresso arrivano piu di 350 mV. In pratica si possono ottenere, sempre a detta di Arjen, 4.55 V prima della distorsione.
Forse lo chiama buffer perche le sue schede hanno il guadagno settato per accettare in ingresso massimo 0.755V (a memoria) e quindi, nella maggior parte dei casi, la tensione in ingresso e' maggiore di quella in uscita.
Le tensioni da lui indicate sono tutte in RMS.

per forza, è sotto alimentata la valvola!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da meral964 Mar 2 Feb 2010 - 12:26

florin ha scritto:Questo è un pre non un buffer,d'accordo con te Meral,l'impedenza in uscita è alta.Ecco cosa dicono su TNT in riguardo al collegamento in paralello dei condensatori:
'' I tweakers giapponesi per anni hanno agito correttamente, ed ho sempre pensato che loro avessero ragione affermando che ogni core technology avesse vantaggi e svantaggi. Per ottenere un condensatore ragionevolmente vicino alla perfezione, se ne dovrebbe usare di tipo diverso messi in parallelo - in quel modo, si utilizza il meglio di ogni tecnologia e si può sperare di diminuire i difetti che ognuna ha''.
Ecco un altro esempio:

Giusto, ma sull'uscita c13, C14 e C15 sono tutti della stessa tecnologia, così pure l'ingresso.
Se vedi 2 tecnologie dove ci sono gli elettrolitici.

Io criticavo l'elettrolitico sull'uscita e il condensatore in ingresso.

Lo schema che posti viene utilizzato sull'uscita di un DAC quindi il discorso è un po' diverso da un pre, qui il condensatore d'ingresso penso ci voglia.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da Robygom Mar 2 Feb 2010 - 12:41

piero7 ha scritto:
Robygom ha scritto:In effetti lo vende come buffer e poi specifica che il buffer ha guadagno di 13x, ma data la limitate tensione alla valvola, distorce quando in ingresso arrivano piu di 350 mV. In pratica si possono ottenere, sempre a detta di Arjen, 4.55 V prima della distorsione.
Forse lo chiama buffer perche le sue schede hanno il guadagno settato per accettare in ingresso massimo 0.755V (a memoria) e quindi, nella maggior parte dei casi, la tensione in ingresso e' maggiore di quella in uscita.
Le tensioni da lui indicate sono tutte in RMS.

per forza, è sotto alimentata la valvola!

eh si...

Il mio dubbio e': i suoi primi 6 Vpp (che poi e' il max con cui posso entrare nella Tk2050) sono influenzati in modo negativo dai limiti di alimentazione o se anche avessi 150V non mi cambierebbe niente?

PS... al posto della 12AU7 cinese cosa metto? ecc82? ecc802s? ho cambiato la 12au7 cinese con una 12AU7 JJ tesla e la differenza c'era e notevole. Ma la JJ devo rimetterla sul suo pre da cui "l'ho presa in prestito"... consigli? link?

Robygom
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.01.10
Numero di messaggi : 16
Località : cremona
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da piero7 Mar 2 Feb 2010 - 12:54

giochiate con le valvole come se fossero lampadine, a differenza che le lampadine basta si che si accendino, una valvola è un po' diverso...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da clod61 Lun 15 Feb 2010 - 21:09

Sto' usando questa scheda di Arjen Helder , e devo dire che anche cosi' com'è,
con un 100 ore di rodaggio, ha migliorato non poco il suono del mio impianto ...
la dinamica è aumentata di molto, la scena acustica è venuta in avanti, veramente un gran bel passo in avanti rispetto a prima. l'ho presa senza valvola, ed ho preso una ottima philips da un venditore spagnolo, ( ne ho prese due) su ebay.
ora la uso cosi' com'è. dove posso intervewnire per migliorare la scheda?12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 !Bc677I!CGk~$(KGrHqEOKiMEq3+5MUUoBK2pyyhIKQ~~_35
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da LSR Lun 15 Feb 2010 - 22:16

clod61 ha scritto:Sto' usando questa scheda di Arjen Helder ....
....ora la uso cosi' com'è. dove posso intervewnire per migliorare la scheda?

Chiedi a quell' individuo afro qui sopra dal nome Robygom, lui ci ha smanettato un po' su. Magari se trova il cell ti fa una foto di come ha ridotto la sua Hehe
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.07.09
Numero di messaggi : 190
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo

Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da clod61 Lun 15 Feb 2010 - 23:09

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 6687_2

queste sono le due valvole philips
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da clod61 Mer 10 Mar 2010 - 19:44

questa scheda ha un opamp che non riesco a decifrare,
secondo voi, se lo sostituisco con un opamp tipo audiods sun a componenti discreti, puo' funzionare?
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da clod61 Mer 10 Mar 2010 - 19:58

audio gd sun Surprised
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da LSR Mer 10 Mar 2010 - 20:10

NE555? Serve per lo stadio innalzatore di tensione.
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.07.09
Numero di messaggi : 190
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo

Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da clod61 Mer 10 Mar 2010 - 20:34

dunque non è quello che pensavo.. thanks Smile
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da mgiombi Lun 19 Apr 2010 - 15:42

Nuova versione:

http://cgi.ebay.it/New-product-The-MKII-12AU7-buffer-amp-with-Tube_W0QQitemZ260583013327QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item3cabf53bcf
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da robertor Lun 19 Apr 2010 - 17:16

rimane sempre un pre/buffer con lanodo alimentato a 42v tramite uno step up interno al circuito.

questa è la risposta del venditore(io avevo chiesto se potevo avere solo la PCB):

"i have soldered these PCB's by hand so far, so yes
i can offer that for you.

The PCB has a DC-DC converter by using a
villard circuit, at 30Khz stepping up from 12 to about
56~60 volts DC. this is a smoother way than using
a hard switching DC-DC with a coil. ( uses
triangle wave ) the circuit is driven by a
NE555and is really simple. i do wonder what you
would want to replace.

The Audio signal path consists of a 0.47uF input
cap, resistors and a 2.2uF 400V output cap and the
valve! its nothing dramatically complex, but for a
reference to you, it might be easier to leave
thoseresistors in place so you have something to
reference on.

The
fillament voltage is just 60 volts, this gives
just 1.5 times
amplification, but because most
sources have already got the
required 2 volts that
doesn't matter in this case.

Greetings,


Arjen helder

-
arjenhelder_electronic"



robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da Easlay Gio 9 Set 2010 - 21:19

qualcuno che ha il buffer V1 e che ha fatto modifiche su quest ultimo, potrebbe consigliarmi qualche modifica, leggevo che c'erano dubbi circa i cap del segnale in ingresso.. per ora ho sostituito solo i 2 elettrolitici in uscita con 2 mundorf 4,7uF 250v... ma se avete qualche altra modifica ca consigliarmi per far rendere al meglio questo piccolo buffer/pre io son tutto orecchie Very Happy

magari se avete delel foto dei vostri lavori io sarei molto curioso Razz

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

12AU7 Buffer Amp Arjen Helder - Pagina 2 Empty Re: 12AU7 Buffer Amp Arjen Helder

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.