T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 820002 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

I conti non tornano

Condividi

descriptionRe: I conti non tornano

more_horiz
@SubitoMauro ha scritto:
@lello64 ha scritto:
@SubitoMauro ha scritto:
Ho l'impressione che gli ampli e i diffusori g r u n d i g si compensino i difetti a vicenda

detta così è troppo semplicistica
diciamo che sono ampli e casse con relativi trasduttori creati per vivere assieme ...

Per essere più serio, se leggi solo la prima riga capisci che vale per tutte le aziende...

ok... se vuoi essere serio questo thread è stato un attacco bello e buono a scontin
se vuoi parlare di ct1000 parli di tweeter in titanio presente in milioni di esemplari e non di una scelta fatta da una singola persona dai....

more_horiz
@lello64 ha scritto:
@SubitoMauro ha scritto:
@lello64 ha scritto:

detta così è troppo semplicistica
diciamo che sono ampli e casse con relativi trasduttori creati per vivere assieme ...

Per essere più serio, se leggi solo la prima riga capisci che vale per tutte le aziende...

ok... se vuoi essere serio questo thread è stato un attacco bello e buono a scontin
se vuoi parlare di ct1000 parli di tweeter in titanio presente in milioni di esemplari e non di una scelta fatta da una singola persona dai....

Negativo
Non è stato un attacco a nessuno,
Il morel è un signor tweeter, e me lo ricordo dai sim hi-fi di milano negli anni 80, allore era il MDT30, uno dei tw migliori, II 308 è il suo successore quindi...
l'unico dubbio era sulla sensibilità che mi sembrava un pelino troppo bassa per le CT1000.

Tutto è migliorabile, anche le Canton degli anni 80....
Forse solo le g r u n d i g non lo sono... quelle sono perfette cosi...difatti non le fanno più.

Anche leCT1000 non le fanno più però la Canton esiste e produce ancora casse e si è evoluta come tutte le altre ditte del settore, a parte quelle che hanno chiuso, appunto

Think before click

more_horiz
@SubitoMauro ha scritto:
@lello64 ha scritto:
@SubitoMauro ha scritto:

Negativo
Non è stato un attacco a nessuno,
Il morel è un signor tweeter, e me lo ricordo dai sim hi-fi di milano negli anni 80, allore era il MDT30, uno dei tw migliori, II 308 è il suo successore quindi...
l'unico dubbio era sulla sensibilità che mi sembrava un pelino troppo bassa per le CT1000.

Tutto è migliorabile, anche le Canton degli anni 80....
Forse solo le g r u n d i g non lo sono... quelle sono perfette cosi...difatti non le fanno più.

Anche leCT1000 non le fanno più però la Canton esiste e produce ancora casse e si è evoluta come tutte le altre ditte del settore, a parte quelle che hanno chiuso, appunto

Ti consiglio di andare a sentire come suonano le Canton moderne, io le ho ascoltate e fanno letteralmente schifo.

more_horiz
@nerone ha scritto:

Ti consiglio di andare a sentire come suonano le Canton moderne, io le ho ascoltate e fanno letteralmente schifo.

come se non bastasse bass reflex Smile

subitomauro purtroppo quei 40.000 dipendenti ad un certo punto con la contrazione del mercato dell'hifi sono diventati un problema...
unitamente al fallimento di video 2000 a cui aveva puntato quando è partita la videoregistrazione
e se ha vinto vhs su betamax e video 2000 non è stato certo per meriti tecnici
tornando ai tweeter insostituibili... forse sai che c'è chi vende casse nate sulla filosofia grundig, sulla sl1000 in particolare, ma realizzate con componenti moderni
ebbene questa persona con riferimento ai tweeter cannibalizza, non ha (o non avrebbe) trovato un sostituto all'altezza... per dire...

more_horiz
@SubitoMauro ha scritto:
@lello64 ha scritto:

difficile che un migliore posizionamento possa influire sulle vie alte

Se le mantieni parallele alle pareti, senza Toe in è probabile che risparmi 1 o 2 db  all'incrocio tra mid e tw
e quindi possono suonare meno squillanti

Il toe in è attualmente minimo,per la mia seduta sono troppo in alto,secondo me,con stand più bassi dovrebbero essere più omogenee. Lo stand originale è molto basso e leggermente inclinato,forse per aumentare i bassi.

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
@SubitoMauro ha scritto:
@lello64 ha scritto:

difficile che un migliore posizionamento possa influire sulle vie alte

Se le mantieni parallele alle pareti, senza Toe in è probabile che risparmi 1 o 2 db  all'incrocio tra mid e tw
e quindi possono suonare meno squillanti

Il toe in è attualmente minimo,per la mia seduta sono troppo in alto,secondo me,con stand più bassi dovrebbero essere più omogenee.    Lo stand originale è molto basso e leggermente inclinato,forse per aumentare i bassi.

Con gli stand più bassi secondo me recuperi solo sulle medio basse, poi se hai il pavimento di moquette e la stanza abbastanza assorbente riesci ad equilibrare il tutto.

more_horiz
@nerone ha scritto:

...

E quali ti piacciono di moderne ?

Think before click

more_horiz
@nerone ha scritto:
cmq i diffusori di giucam non valgono 300 euro, il costo è riferito a quello che ha pagato lui ma per realizzarli ce ne vogliono 1000.

sisi nerone, scherzavo.
cmq capisco il risentimento degli altri, ritrovarsi a spendere bei soldi e poi sentire peggio di un catorcio da discarica farebbe stranire chiunque.

more_horiz
@lello64 ha scritto:

tornando ai tweeter insostituibili... forse sai che c'è chi vende casse nate sulla filosofia grundig, sulla sl1000 in particolare, ma realizzate con componenti moderni
ebbene questa persona con riferimento ai tweeter cannibalizza, non ha (o non avrebbe) trovato un sostituto all'altezza... per dire...

I miei due neuroni non sono riusciti ad incontrarsi...

Think before click

more_horiz
Aggiungo un piccolo tassello al discorso

Quelle persone che, come me, hanno i padiglioni auricolari di dimensioni generose e non perfettamente aderenti al cranio, in pratica le orecchie a sventola, pare che abbiano una sensibilità accentuata alle frequenze medie/medioalte (più o meno da 1khz a circa 3 o 4 khz) e quindi il suono appare sempre un po' squillante. Per cui è necessario intervenire o con un equalizzatore, o perlomeno scegliere un paio di diffusori che non accentuino il fenomeno, come sono appunto le mie Dynaudio M20. Oppure se si opta per il DIY si può fare un incrocio abbastanza aperto tra mid e Tw in modo da attenuare le frequenze interessate.

Quindi qualsiasi intervento di modifica/sostituzione di mid o tweeter o intervento al xover che possa in qualche modo interessare quanto strilla/non strilla un diffusore è sempre, per me, di estremo interesse

Think before click

more_horiz
in tanti anni è la prima volta che vedo entrare in gioca la forma delle orecchie in un discorso del genere
qualche volta con le cuffie, al livello di contenimento dei pad... ma mai al livello di equalizzazione
immagino che se sei convinto è perchè hai sperimentato in qualche modo... magari tenendo forzatamente le orecchie attaccate per sentire se cambia qualcosa...
ad ogni modo credo nel diy degli altoparlanti se si ha passione e tempo
per me è rimasto un bel ricordo, mi ha dato soddisfazioni e fu occasione per una aggregazione familiare diversa dal solito... io mio fratello e mio padre che facevamo qualcosa assieme...
ma sono contrario a manomettere cose di un certo calibro e con un certo valore storico
se si tratta di migliorare la scinte presa all'upim è un conto....  ma un progetto fatto senza particolari compromessi al livello di progetto e di materiali... fatto da una ditta storica... chi sono io per pensare di fare di meglio... non credo che nei trasduttori delle vie alte ci siano stati chi sa quali progressi... e se davvero è questo quello che si pensa ci si rivolge ad un diffusore top di oggi e bona... non si cava il sangue dalle rape....

more_horiz
Troels Gravesen, personaggio molto noto,nel suo forum ha fatto delle modifiche al crossover di diffusori storici JBL,B&W,Yamaha con ,a suo dire,un evidente miglioramento sia nelle misure che all'ascolto.
Parlo per sentito dire,ad esempio le B&W 802 D2 secondo molti "esperti da forum" sono state volutamente castrate nel crossover perché altrimenti troppo simili alle 800 pur costando molto meno.
Secondo me se l'operazione è reversibile senza andare a modificare il mobile, e generalmente la modifica al crossover, oppure farlo ex novo,lo è,perché no se poi il diffusore suona meglio?

more_horiz
@lello64 ha scritto:
in tanti anni è la prima volta che vedo entrare in gioca la forma delle orecchie in un discorso del genere
....

Pensavi di aver già visto/sentito tutto ?

Errato

Il mondo è più grande del tuo orizzonte.

Think before click

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
Troels Gravesen, personaggio molto noto,nel suo forum ha fatto delle modifiche al crossover di diffusori storici JBL,B&W,Yamaha con ,a suo dire,un evidente miglioramento sia nelle misure che all'ascolto.
Parlo per sentito dire,ad esempio le B&W 802 D2 secondo molti "esperti da forum" sono state volutamente castrate nel crossover perché altrimenti troppo simili alle 800 pur costando molto meno.
Secondo me se l'operazione è reversibile senza andare a modificare il mobile, e generalmente la modifica al crossover, oppure farlo ex novo,lo è,perché no se poi il diffusore suona meglio?

Ok

Think before click

more_horiz
@lello64 ha scritto:
qualche volta con le cuffie, al livello di contenimento dei pad... ma mai al livello di equalizzazione
immagino che se sei convinto è perchè hai sperimentato in qualche modo... magari tenendo forzatamente le orecchie attaccate per sentire se cambia qualcosa...
ad ogni modo credo nel diy degli altoparlanti se si ha passione e tempo
per me è rimasto un bel ricordo, mi ha dato soddisfazioni e fu occasione per una aggregazione familiare diversa dal solito... io mio fratello e mio padre che facevamo qualcosa assieme...
ma sono contrario a manomettere cose di un certo calibro e con un certo valore storico
se si tratta di migliorare la scinte presa all'upim è un conto....  ma un progetto fatto senza particolari compromessi al livello di progetto e di materiali... fatto da una ditta storica... chi sono io per pensare di fare di meglio... non credo che nei trasduttori delle vie alte ci siano stati chi sa quali progressi... e se davvero è questo quello che si pensa ci si rivolge ad un diffusore top di oggi e bona... non si cava il sangue dalle rape....

Non è questione di progresso, è questione di gusti..
Non credo che il Tw delle CT1000 sia il migliore del mondo (anche se buono) e comunque può essere
sempre che un altro piaccia di più...

Think before click

more_horiz
@giucam61 ha scritto:

pensavo ovviamente alla faccenda sollevata da subitomauro, quindi sostituzione di trasduttore con conseguente, immagino, fresatura per andare a filo con la flangia.... quindi sfregio permanente

per quando riguarda i crossover.... queste puttanate sono alimentate da qualche scorreggione che ci campa con queste minchiate...... i condensatori mundorf da 500 euro.... ma fatemi il piacere...

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
Troels Gravesen, personaggio molto noto,nel suo forum ha fatto delle modifiche al crossover di diffusori ...

E pensare che c'è in giro gente che modifica i crossover di Troels Gravesen per migliorarli...

Think before click

more_horiz
Comunque tutti i sistemi uditivi umani, che io sappia, hanno una sensibilità maggiore in un range di frequenza che va da 1KHz a circa 4,5 KHz( vedi curve di Fletcher e Munson), credo che la forma del padiglione non influisca minimamente su questo, forse potrebbe influire sulla percezione della spazialità ( migliore o peggiore non saprei, a naso direi peggiore per una maggiore direzionalità e di conseguenza una attenuazione maggiore per i suoni fuori asse rispetto ad un padiglione meno orientato, ma potrebbe non cambiare nulla), il compito del padiglione è solo quelle di convogliare, senza attenuare, le variazioni di pressione verso il timpano.

Inviato con Topic'it

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: