T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lineare su Lt 1083

5 partecipanti

Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Lineare su Lt 1083

Messaggio Da gubos Lun 23 Lug 2018 - 11:27

Ieri ho acqusitato una scheda basata su Lt 1083 ( non so se fake ma lo presumo visto il costo) per provare ad alimentare in modo più decoroso la scheda SBC Sparky ( ora uso Power bank) ma non mi sembra la soluzione migliore per qualià e durata
si tratta di questa
Lineare su Lt 1083 S-l16010

sicuramete potevo scegliere meglio ma ormai è fatta.
Ora volevo un parere da qualche utente più ferrato in eletronica ( io capisco molto poco )
sul sito del venditore è riportata la possibilità di alimentarlo in CC

riporto

specification:

(This is a buck regulator, there is no boost function, parameters)

DC input: 2.5-38 volts;

AC input: 2.5-27 volts;

DC output: 2.5-35 volts;

Maximum current: 7 A;

20>Input-output minimum differential voltage>=2.5V
(LT1083 is not suitable for large voltage differential operation,
input and output are best in 10V, 3-5V is best, this is linear IC,
power consumption is proportional to pressure difference,
The maximum pressure difference can not exceed 20V)
ma

Ma se ho capito bene dalle vostre prove è sempre stato inplementato in CA con trasformatore

mi sono scaricato lo schema che allego

Lineare su Lt 1083 S-l16010


Ho alcune domande e vista la mia quasi nulla conoscenza in materia vi chiedo di portare pazienza se sono esperesse male

- E possibile alimentare questa scheda con 12 V in corrente continua ( batteria da 12 A) per ottenere i 5 V con i 2 A che servono a sparcky?

- In questo modo eviterei tutti i problemi di ripple?

Se invecie decidessi du usare un trasformatore in CA il trasformatore dovrebbe avere almeno 6V ( se ho capito bene sono l'equivalente di 12 in CC ) che potenza serve (ho visto che la esprimono in VA 20 - 30 sono sufficienti)  o che altre caratteristiche dovrebbe avere ,
Ho visto anche che molti trasformatori (fra quelli in vendita sul sito francese in cui ho acquistato Sparky) che hanno 6 v ne hanno anche un altra a 9 (o 12 V) posso usarne solo quella a 6 V una senza rovinare il trasformatore?  

Grazie in anticipo

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da goodkat Lun 23 Lug 2018 - 20:42

Ho appena postato su un tema analogo Embarassed per parlare dell'LT3045, sulla carta molto migliore dell'LT1083.

Quanto alle tue domande:

gubos ha scritto:
- E possibile alimentare questa scheda con 12 V in corrente continua ( batteria da 12 A) per ottenere i 5 V con i 2 A che servono a sparcky?

da quello che riporta il venditore, la scheda lavora al meglio quando la differenza tra input e output è 3-5V, ma dovrebbe funzionare anche con 7V di differenza, io proverei.

gubos ha scritto:
- In questo modo eviterei tutti i problemi di ripple?

bella domanda, a meno di non comprare la strumentazione necessaria per fare delle misure, potrai solo giudicare il risultato con le tue orecchie... sicuramente esistono LDO e implementazioni migliori.
goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 120
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da gubos Mar 24 Lug 2018 - 7:56

Grazie per la risposta
Ero convinto che la differenza di Volt fosse riferita alla C.A in quanto se ho capito bene c'e un raddoppio ma anche una successiva perdita di circa 5V , ma non ho capito se la perdita c'e anche in C.C
Una domanda hai trovato una scheda con 3045 gia costrutita? e che costo ha

Comunque appena arriva proverò cosi e posterò il risultato

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da antbom Mar 24 Lug 2018 - 11:41

gubos ha scritto:Grazie per la risposta
Ero convinto che la differenza di Volt fosse riferita alla C.A in quanto se ho capito bene c'e un raddoppio ma anche una successiva perdita di circa 5V , ma non ho capito se la perdita c'e anche in C.C
Una domanda hai trovato una scheda con 3045 gia costrutita? e che costo ha

Comunque appena arriva proverò cosi e posterò il risultato

Vuoi il massimo spendendo ancora un po'? Prendi un trasformatore r-core da 30W 9V. Fornira' alla tua scheda 9x1.414-1,5=11,2V (circa). Regoli l' uscita della tua scheda a 7V e ci attacchi in cascata una schedina 2A 5V con LT3045 (o 2 da 1A in parallelo)
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da gubos Mer 25 Lug 2018 - 7:54

antbom ha scritto:
gubos ha scritto:Grazie per la risposta
Ero convinto che la differenza di Volt fosse riferita alla C.A in quanto se ho capito bene c'e un raddoppio ma anche una successiva perdita di circa 5V , ma non ho capito se la perdita c'e anche in C.C
Una domanda hai trovato una scheda con 3045 gia costrutita? e che costo ha

Comunque appena arriva proverò cosi e posterò il risultato

Vuoi il massimo spendendo ancora un po'? Prendi un trasformatore r-core da 30W 9V. Fornira' alla tua scheda 9x1.414-1,5=11,2V (circa). Regoli l' uscita della tua scheda a 7V e ci attacchi in cascata una schedina 2A 5V con LT3045 (o 2 da 1A in parallelo)

Interessante , questa soluzione l'hai già provata? è un argomento che senz'altro approfondirò con un evoluzione ( sperando che la scheda arrivi) Smile

Scusa se però insisto la scheda Lt 1083 dovrebbe funzionare anche con 6 v in Corrente alternata per avere 2 A su 5 V mi serve un trasformatore da 30 W anche in questo caso?

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da almo70 Gio 26 Lug 2018 - 9:33

Bastano 15 - 20 W
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da antbom Gio 26 Lug 2018 - 14:29

gubos ha scritto:
antbom ha scritto:
gubos ha scritto:Grazie per la risposta
Ero convinto che la differenza di Volt fosse riferita alla C.A in quanto se ho capito bene c'e un raddoppio ma anche una successiva perdita di circa 5V , ma non ho capito se la perdita c'e anche in C.C
Una domanda hai trovato una scheda con 3045 gia costrutita? e che costo ha

Comunque appena arriva proverò cosi e posterò il risultato

Vuoi il massimo spendendo ancora un po'? Prendi un trasformatore r-core da 30W 9V. Fornira' alla tua scheda 9x1.414-1,5=11,2V (circa). Regoli l' uscita della tua scheda a 7V e ci attacchi in cascata una schedina 2A 5V con LT3045 (o 2 da 1A in parallelo)

Interessante , questa soluzione l'hai già provata? è un argomento che senz'altro approfondirò con un evoluzione ( sperando che la scheda arrivi)  Smile

Scusa se però insisto la scheda Lt 1083 dovrebbe funzionare anche con 6 v in Corrente alternata per avere 2 A su 5 V mi serve un trasformatore da 30 W anche in questo caso?
Non non l'ho ancora provata personalmente, ma sui forum americani gli stabilizzatori in serie sono sperimentati e consigliati.
Per l'LT1083 il trasformatore da 6V potrebbe non essere sufficiente: 6x1,414-1,4= 7,1V DC. Il differenziale con la tensione in uscita (5V) sarebbe di 2V, mentre il minimo dovrebbe essere 2,5V con range ottimale 3-5V.
Con un trasformatore da 9v otterrresti circa 11,2V DC con differenziale di 6,2V un po' oltre il range ottimale. Ma fra le due soluzioni io preferirei il 9V. Ideale sarebbe un trafo da 7 o 8V, a trovarlo...
Come corrente basterebbero anche 15-20W, ma gli R-core li trovi piu' facilmente da 30W e poi la differenza di prezzo sarebbe minima.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da gubos Ven 27 Lug 2018 - 10:39

Grazie per le risposte ora ho le idee più chiare ( e i numeri per ragionare) ero convinto (nella mia ignoranza che la CA trasformata in continuo raddoppiasse il voltaggio e poi si dovessero togliere 3v dal numero calcolato così sbagliavo tutto.


Pensavo di provare delle soluzioni per gradi
1 per prima cosa uso una batteria 12 v in CC che andrebbe oltre i valori consigliati ma tanto per avere un idea del risultato ( se è migliore della Power bank )
Proseguo con il trasformatore a 9 v e completo il tutto

1 Osservazione dallo schema del circuito i triangoli presenti nell'entrata sono i diodi che "raddrizzano" la corrente? quindi lo schema funziona sia in CC che In CA giusto?
2 Se supero i valori ottimali il resto dell'energia verrà dissipata come calore (tanto per avere un idea pratica posso fare una prova e se vedo che scalda troppo ( 50 - 60 °C) e sarà proporzionale all'assorbimento del sistema, oppure se sono fuori range rischio di danneggiare prima di accorgermi ?

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da antbom Ven 27 Lug 2018 - 18:18

gubos ha scritto:Grazie per le risposte ora ho le idee più chiare ( e i numeri per ragionare) ero convinto (nella mia ignoranza che la CA trasformata in continuo raddoppiasse il voltaggio e poi si dovessero togliere 3v dal numero calcolato così sbagliavo tutto.


Pensavo di provare delle soluzioni per gradi
1  per prima cosa uso una batteria 12 v in CC che andrebbe oltre i valori consigliati ma tanto per avere un idea del risultato ( se è migliore della Power bank )
Proseguo con il trasformatore a 9 v  e completo il tutto

1 Osservazione dallo schema del circuito i triangoli presenti nell'entrata sono i diodi che "raddrizzano" la corrente? quindi lo schema funziona sia in CC che In CA giusto?
2 Se supero i valori ottimali il resto dell'energia verrà dissipata come calore (tanto per avere un idea pratica posso fare una prova e se vedo che scalda troppo ( 50 - 60 °C)  e sarà proporzionale all'assorbimento del sistema, oppure se sono fuori range rischio di danneggiare prima di accorgermi ?

Prendi con le pinze la mia risposta perché ho poca esperienza.
Punto 1: sarebbe logico entrare in AC, comunque prova pure con i 12v DC. Si i triangoli nello schema sono diodi.
Punto 2: con il trasformatore 9v saresti poco sopra il range ottimale, non bruci nulla. Io uso un trafo 9v con Lt3045 e con il digione + rasp scalda appena. Nel mio caso sono parecchio fuori specifiche perché il differenziale di tensione richiesto dall Lt3045 è molto piu basso: già funziona con +0.75v, range ottimale entro +2v se ben ricordo. Io sto almeno a +6v e non si brucia nulla...
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da gubos Sab 28 Lug 2018 - 8:17

Ok grazie allora appena arriva la scheda provo e posto i risultati Smile

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da gubos Gio 30 Ago 2018 - 12:08

Aggiornamento sulla scheda RS bastata su LT 1083
La scheda è arrivata circa 10 gg fa e non disponendo di trasformatore ho inctociato le dita e l'ho collegata alla batteria di 12v ( prima di provarla si sparky) controllo l'uscita 10,33 V mi sono accorto suvbito che il ( trimmer) penso si chiami così il regolatore rettangolare azzurro con vite superiore per la regolazione dell'uscita NON VA..
Quidi per 7,9 € non mi rompo a spedire indietro. Provo con 6 V escono 4,6 V troppo pochi per sparky . mi servono proprio 7 v in entrata .
Ho pensato di collegare in serie 2 batterie da 3,7 V e così ho 5,4 in uscita dalla scheda può andare penso io. Provato in questo modo ho fatto il confronto di ascolto con la Power bank e la scheda la vince sopratutto è evidente il miglioramento per le basse frequenze e sui medi . Sulle alte frequenze non sono convinto per niente ma anche con la Power bank ( ps mi sono accorto che utilizza le batterie da 3,7 in parallelo quindi avrà al suo interno un trasformatore ...alla faccia della batteria).
A parte il consumo di corrente 2 batterie da 3,7 in serie durano circa 1,5 2 ore rispetto alle 6 ore con la Power bank, se le batterie sono cariche al massimo danno quasi 8 v e dalla scheda escono quasi 6 v e sparky non si avvia ( è più delicato di quanto pensassi) devo scendere sotto i 5,6 V per accendere Sparky
Proverò a trovare un trasformatore da 7 v ( la settimana prossima c'è la fiera dell'elettronica vado a vedere cosa trovo ma non voglio investirci più di tanto

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da antbom Gio 30 Ago 2018 - 12:33

gubos ha scritto:Aggiornamento sulla scheda RS bastata su LT 1083
La scheda è arrivata circa 10 gg fa e non disponendo di trasformatore ho inctociato le dita e l'ho collegata alla batteria di 12v ( prima di provarla si sparky) controllo l'uscita 10,33 V  mi sono accorto suvbito che il ( trimmer) penso si chiami così il regolatore rettangolare azzurro con vite superiore per la regolazione dell'uscita NON VA..
Quidi per 7,9 € non mi rompo a spedire indietro. Provo con 6 V escono 4,6 V troppo pochi per sparky . mi servono proprio 7 v in entrata .
Ho pensato di collegare in serie 2 batterie da 3,7 V e così ho 5,4 in uscita dalla scheda  può andare penso io. Provato in questo modo ho fatto il confronto di ascolto con la Power bank e la scheda la vince sopratutto è evidente il miglioramento per le basse frequenze e sui medi . Sulle alte frequenze non sono convinto per niente ma anche con la Power bank ( ps mi sono accorto che utilizza le batterie da 3,7 in parallelo quindi avrà al suo interno un trasformatore ...alla faccia della batteria).
A parte il consumo di corrente 2 batterie da 3,7 in serie durano circa 1,5 2 ore rispetto alle 6 ore con la Power bank, se le batterie sono cariche al massimo danno quasi 8 v e dalla scheda escono quasi 6 v e sparky non si avvia ( è più delicato di quanto pensassi) devo scendere sotto i 5,6 V per accendere Sparky
Proverò a trovare un trasformatore da 7 v ( la settimana prossima c'è la fiera dell'elettronica vado a vedere cosa trovo ma non voglio investirci più di tanto

Se hai un saldatore forse basterebbe sostituire il trimmer. Sfrutta la fiera...
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da gubos Ven 31 Ago 2018 - 8:13

Il Saldatore c'è l'ho ma non sono bravo comunque è un buon consiglio . Una domanda per un circuito di questo tipo ne serve uno particolare ?
Un altra domanda se decidessi di alimentarlo con un trasformatore ci sarebbero dei benefici ( dal punto di vista della qualità audio).

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da antbom Ven 31 Ago 2018 - 10:26

gubos ha scritto:Il Saldatore c'è l'ho ma non sono bravo comunque è un buon consiglio . Una domanda per un circuito di questo tipo ne serve uno particolare ?
Un altra domanda se decidessi di alimentarlo con un trasformatore ci sarebbero dei benefici ( dal punto di vista della qualità audio).

Massimo 20W e punta sottile. Dal punto di vista sonico, benefici con il trasformatore non credo ce ne siano.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da gubos Lun 3 Set 2018 - 9:33

Ok stavolta proverò a metterci le mani se riesco a cavarne qulche cosa di valido posterò i risultati, per ora confermo una minore correttezza delle alte frequenze molto più evidente quando le batterie che alimentano la scheda sono quasi esaurite.

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da gubos Ven 7 Set 2018 - 10:36

Aggiornamento sull'ascolto della scheda RS basata su LT1083
I problemi sulla cattiva risposta alle alte frequenze sono dovute alla tensione delle batterie che uso per alimentare la scheda , ho notato che quando la tensione scende troppo ho un deterioramento sopratutto delle alte frequenze.

Ho visto sul sito del venditore della scheda basata su LT3045 che propone ad un prezzo simile anche una gia completa basata su TPS7A4700 ( un po più rumorosa) che però avrebbe il vantaggio di essere alimentabile direttamente in Corrente Alternata e iprogrammabile con diversi tensioni senza trimmer
Ho scaricato le immagini con i valori rilevati qualcuno conosce questa soluzione.


Lineare su Lt 1083 Tps7a410
Lineare su Lt 1083 Tps7a411

in alternativa ci sarebbe questa sempre basata su TPS7A 4700 dotato di Jumper ( più comodo ) ma non dichiara nulla dei componenti a( a parte il cip) e sui risultati

Lineare su Lt 1083 Teck_d10

Qualcuno conosce questo fornitore (teKDevice)

Grazie

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da misterGI Sab 8 Set 2018 - 12:56

Scusami una domanda banale. Alimentando la scheda in continua, hai fatto i collegamenti corretti come dice il datasheet vero? Serve a bypassare il ponte di diodi che in continua non deve essere usato.
Altro piccolo commento. Considera che se usi una tensione di ingresso molto più alta di quanto ti serve effettivamente avere sull'ingresso del regolatore, avrai solo più energia dispersa in calore sul dissipatore e più devi fornire corrente più diventerà bollente.
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da gubos Dom 9 Set 2018 - 8:59

Non mi è ancora arrivata la scheda su 4700 , (che ha quesrta soluzione di by pass) .

-Il commento che ho postato sull'implementazione in DC è riferito alla LT1083 che tro usando con 2 batterie da 3,7 V in serie ( questa scheda richiede un voltaggio + alto per poter uscire a 5 V ) , su questa scheda non mi pare ci sia un entrata by pass per la corrente DC ( ma ripeto io me ne intendo poco).
- Ho controllato la temperatura della scheda è molto contenuta ( appena tiepida)
- La scheda TPSA 4700 volevo provarla prima da sola con entrata in CA, e poi provare in serie a quella esistente Lt 1083 quindi il DC ( e qui quindi dovrei collegarla in By pass in modo saltare i diodi ) giusto.

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Lineare su Lt 1083 Empty Re: Lineare su Lt 1083

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.