T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll  Empty Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll

Messaggio Da aram_mco Gio 19 Lug 2018 - 10:53

Buongiorno, mi sono state regalate queste cuffie e su un'altro forum mi è stato consigliato di prendere un amp/dac per gestirle (?) meglio.
Mi ha consigliato due prodotti: il SMSL M3 ed il Schiit fulla 2.
Io sono un neofita di questo mondo e quindi chiedo consiglio a chi ne sa di più di me: quale sarebbe il bestbuy da prendere?
L'uso principale è videogiochi/film/ascolto musica direttamente dal PC.
Non è una spesa che posso affrontare subito subito visto che ho fatto l'upgrade al PC ma sono interessato ad informarmi prima su quanto dovrei spendere per avere un buon risultato finale.
Grazie per l'eventuale aiuto.

aram_mco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.07.18
Numero di messaggi : 4
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll  Empty Re: Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll

Messaggio Da mumps Gio 19 Lug 2018 - 10:57

sull'altro forum che dicono?
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll  Empty Re: Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll

Messaggio Da aram_mco Gio 19 Lug 2018 - 12:00

mumps ha scritto:sull'altro forum che dicono?
Mi hanno consigliato questi due prodotti: SMSL M3 ed il Schiit fulla 2

aram_mco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.07.18
Numero di messaggi : 4
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll  Empty Re: Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll

Messaggio Da mumps Gio 19 Lug 2018 - 12:27

Entro le 100 euro effettivamente non credo ci sia di meglio..
Come vanno le cuffie attaccate direttamente al PC?
Il volume è buono o si sentono piano?
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll  Empty Re: Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll

Messaggio Da aram_mco Gio 19 Lug 2018 - 15:52

Bhe infatti non mi aspettavo alla fine chissà quale scelta, volevo solo essere sicuro che fossero due prodotti buoni per quello che si fanno pagare... (attenzione, non mi aspetto il top del top a quel prezzo, ne sono conscio)
Il volume non ha nessun tipo di problemi al momento con windows al 50% spesso mi tocca abbassare il volume dei videogiochi/streaming e tutto il resto quindi sotto quel lato non è che abbia un problema... Infatti mi chiedo se effettivamente mi serva davvero per l'utilizzo che ne faccio!

aram_mco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.07.18
Numero di messaggi : 4
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll  Empty Re: Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll

Messaggio Da mumps Gio 19 Lug 2018 - 16:12

Infatti era quello che volevo capire..
Considerato che l'ampli per muovere le tue cuffie non ti serve e che un dac ha senso piú che altro se ascolti file ad alta risoluzione forse sti soldi li puoi anche risparmiare..non credo che per i videogiochi o i film sentiresti alcuna differenza tra il fulla o l'uscita jack di Windows..
Cmq visto che mi pare di capire tu abbia un PC fisso penserei piú ad aggiungere una buona scheda audio in futuro.
È pure vero che i pareri degli altri lasciano il tempo che trovano e che dovresti fare una prova per farti un'idea piú precisa potresti pure prendere l'smsl su Amazon e nel caso non ti soddisfi esercitare il diritto di recesso
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll  Empty Re: Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll

Messaggio Da aram_mco Gio 19 Lug 2018 - 16:15

Infatti hai ragione e mi trovo d'accordo, è solo che fino a quando sento una sola persona consigliare... ci si "fida" diciamo!
Come scheda audio da mettere nel pc quale sarebbe o sarebbero quelle da guardare?

aram_mco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.07.18
Numero di messaggi : 4
Provincia : Modena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll  Empty Re: Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll

Messaggio Da mumps Gio 19 Lug 2018 - 21:35

sorry ma non ne ho idea..al pc portatile ho una Sound Blaster X-Fi HD che fa sia da dac che da ampli cuffie..funziona bene però avendo il pc fisso prenderei qualcosa di interno..soundblaster fa bei prodotti a prezzi onesti ma più di questo non so dirti..

mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll  Empty Re: Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll

Messaggio Da rai63 Mer 15 Ago 2018 - 12:17

[quote="mumps"]sorry ma non ne ho idea..al pc portatile ho una Sound Blaster X-Fi HD che fa sia da dac che da ampli cuffie..funziona bene però avendo il pc fisso prenderei qualcosa di interno..soundblaster fa bei prodotti a prezzi onesti ma più di questo non so dirti..

io ho una scheda esterna Asus Xonar U5 , sia per le cuffie che per le casse... ho anche 2 ampli dedicati ( TEAC A- H01 usa solo come ampli analogico classico per le casse , ed un LAKE PEOPLE G100 FE per le cuffie )...Il TEAC lo uso in analogico , senza il suo DAC interno..la scheda Xonar è molto ben suonante e configurabile sino a 5.1 per gaming...io la uso come 2.0..
rai63
rai63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.05.14
Numero di messaggi : 91
Località : Nuoro
Provincia : Nuoro
Occupazione/Hobby : hi fi/ tir/ photo's
Impianto : Denon pma 1510ae- Marantz dv7001 - Advent 5002 + qualche altro kg di roba...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll  Empty Re: Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll

Messaggio Da rai63 Mer 15 Ago 2018 - 12:43

ho anche le AKG K 240mkll....ma da quando ho le K702 le ho parcheggiate dentro la loro scatola...( non solo loro però )....
rai63
rai63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.05.14
Numero di messaggi : 91
Località : Nuoro
Provincia : Nuoro
Occupazione/Hobby : hi fi/ tir/ photo's
Impianto : Denon pma 1510ae- Marantz dv7001 - Advent 5002 + qualche altro kg di roba...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll  Empty Re: Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll

Messaggio Da Kha-Jinn Mer 15 Ago 2018 - 19:35

In linea di principio non ti è stata detta una cosa sbagliata, le schede audio integrate in genere hanno un'impedenza d'uscita di 8-12Ohm, le tue AKG mi sembra che siano da 55Ohm. Questo vuol dire che anche se l'amplificatore cuffie dell'integrata ce la fa come potenza hai pur sempre un damping factor orribile. Passando ad un amplificatore cuffie appena decente la prima cosa che noterai è una maggiore pulizia e controllo alle basse frequenze.
Tra i due che ti hanno consigliato prenderei il Fulla2 per l'incredibile versatilità, se ti gira potresti usarlo anche come pre per un paio di monitor attivi oppure come DAC puro per un integrato. Per evitare confusione, l'unica differenza tra un DAC e una scheda audio è l'ingresso di linea per il microfono, se non devi registrare e ti limiti alla chat vocale con i tuoi amici puoi tranquillamente prendere un DAC e continuare a collegare il microfono all'integrata.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll  Empty Re: Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll

Messaggio Da rai63 Mer 15 Ago 2018 - 20:02

si hai ragione , le K240MKII hanno un impedenza di 55 ohm....tutto sommato un carico " facile " per un ampli o un scheda audio decente...
rai63
rai63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.05.14
Numero di messaggi : 91
Località : Nuoro
Provincia : Nuoro
Occupazione/Hobby : hi fi/ tir/ photo's
Impianto : Denon pma 1510ae- Marantz dv7001 - Advent 5002 + qualche altro kg di roba...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll  Empty Re: Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll

Messaggio Da Kha-Jinn Mer 15 Ago 2018 - 20:15

rai63 ha scritto:si hai ragione , le K240MKII hanno un impedenza di 55 ohm....tutto sommato un carico " facile " per un ampli o un scheda audio decente...

Se andiamo a vedere l'andamento dell'impedenza su Headphone Graph si nota che a 100Hz hanno un picco di 150Ohm, non sono una carico troppo semplice per l'amplificatore a bordo dell'integrata.
Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll  Graphc10
Con un amplificatore dedicato non mi stupirei se si notasse un netto miglioramento sul medio basso.

Poi ho parlato del damping factor, se troppo basso influenza negativamente la risposta alle basse frequenza. Il rapporto minimo per un buon funzionamento è generalmente considerato da 8 in su, con l'integrata sarà sui 5, col Fulla2 che ha un'impedenza d'uscita di 0,5Ohm salirebbe a circa 110.

EDIT: Umh, corretto il link al grafico.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll  Empty Re: Consiglio DAC/AMP per AKG K240 mkll

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.