T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasformare DVD in traccia audio

+6
uncletoma
CHAOSFERE
franzfranz
Fabio Menozzi
mumps
diechirico
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da SubitoMauro Mer Ago 01, 2018 11:17 pm

su youtube puoi trovare interpretazioni di 'dilettanti' che non sono pubblicate...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da SubitoMauro Mer Ago 01, 2018 11:18 pm

a parte questo e poche altre eccezzioni è ovvio che trovi i flac in torrent

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da Fabio Menozzi Gio Ago 02, 2018 6:54 am

lello64 ha scritto:più che altro non capisco.... dal momento che si decide di rubare musica.... di questo si tratta anche rippando youtube.... perchè non usare direttamente torrent....

Sul principio morale "non rubare" che è anche un comandamento dell'Altissimo...niente da obiettare.
Ma siamo sicuri che se registro per esempio l'audio di un coro che esegue il Gloria di Vivaldi e non ha mai pubblicato nulla, incorro in una violazione?
O un concerto di celebrità che non è mai stato publicato?
E un disco del passato che risulta introvabile perchè non piu ristampato?
Lasciando perdere il giudizio etico e le opinioni personali, c'è qualcuno che sa cosa dice la legge?
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da Fabio Menozzi Gio Ago 02, 2018 11:23 am

lello64 ha scritto:più che altro non capisco.... dal momento che si decide di rubare musica.... di questo si tratta anche rippando youtube.... perchè non usare direttamente torrent....

Da "La legge per tutti"

Esistono numerose sentenze della Cassazione [1] che, nell’interpretare la legge sul diritto d’autore [2], stabiliscono che il download di file musicali o video da internet non è reato se rivolto a uso proprio ossia per scopi non commerciali.

Di conseguenza, in linea generale, scaricare un video da YouTube non è illegale se non c’è scopo di lucro.

Bisogna però considerare che nelle condizioni contrattuali di YouTube e nella stessa licenza all’utilizzo della piattaforma, che gli utenti (consciamente o inconsciamente) approvano quando vi accedono, viene specificato che, laddove Google – proprietario di YouTube – lo indica chiaramente, il download è vietato. Esistono infatti alcuni video “protetti” che non possono essere scaricati (questi sono spesso il frutto di convenzioni tra le case discografiche e la piattaforma video americana, in virtù delle quali le prime, anche a scopo promozionale, mettono a disposizione degli utenti i propri videoclip ai fini della sola visualizzazione). Quindi è bene sempre leggere, di volta in volta, il disclaimer inserito a fondo di ogni video e verificare il tipo di licenza previsto per il singolo video. È anche vero, tuttavia, che anche violando tali regole stabilite da YouTube, si commette solo un illecito civile (ossia la violazione di un obbligo contrattuale, accettato con le condizioni generali di contratto connesse all’accesso a YouTube) e non già un reato. Very Happy
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da SubitoMauro Gio Ago 02, 2018 12:13 pm

Scaricare da youtube non mi sembra una furbata vista la qualità (che non c'e')
tanto vale scaricare i flac ... se proprio ti interessa

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da nerone Gio Ago 02, 2018 2:10 pm

certo che se mi dite che youtube si sente bene non riesco a capire come ascoltate la musica.
per scaricare devi andare su siti legali e pagare altrimenti è Reato

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3896
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da Fabio Menozzi Gio Ago 02, 2018 2:25 pm

nerone ha scritto:certo che se mi dite che youtube si sente bene non riesco a capire come ascoltate la musica.
per scaricare devi andare su siti legali e pagare altrimenti è Reato

Non si parlava della qualità dei file su youtube, ma della possibilità che fosse legale o meno scaricare l'audio dai video. E la risposta è sì, se non espressamente citato il divieto.
Era solo una curiosità. Se parliamo di qualità, entriamo in un altro argomento.
Comunque, rifatevi le orecchie, è del 1961...

https://www.youtube.com/watch?v=0Yr4oYyDHn0
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da donluca Sab Ago 04, 2018 12:53 pm

diechirico ha scritto:qualcuno mi direbbe se è possibile, e come, da un DVD (presente già sul PC in formato liquido) estrarre la traccia audio?

ho qualche video di concerti, e vorrei poterli ascoltare senza dover accendere la TV.

si può fare una roba simile?

Lascia stare loop con la scheda audio e registrazioni in tempo reale, che l'epoca delle cassette è passata da un pezzo.

Quello che ti serve fare non è una cosa banale, se la vuoi fare fatta bene ovviamente, perchè dobbiamo estrarre il flusso audio senza perdita di dati (compressione) e trasformarlo in un formato non compresso tipo FLAC per ascoltarlo normalmente.

Quello che serve è FFPMEG che sfortunatamente è un programma che funziona da riga di comando (DOS per intenderci) quindi o ti sporchi le mani oppure ti affidi a una interfaccia grafica.

Il processo comunque a grandi linee è questo:

1 - Estrazione della traccia audio dal video nel suo formato nativo (normalmente PCM/Linear PCM/Dolby Digital/DTS)

2 - Conversione dal formato nativo a un formato fruibile, tipo FLAC

3 - Profit.

Andiamo con ordine.

Ti serve prima di tutto FFMPEG base, quello da riga di comando che farà tutto il lavoro sporco, ti consiglio la versione -hi che ha un po' di cosette utili in più.
Puoi prelevarlo da qua: https://sourceforge.net/projects/ffmpeg-hi/

Estrailo/installalo.

Ora hai il programma, ma dato che funziona solo da riga di comando (e non me ne volere, non ho voglia di farti un crash course su come funzionano Laughing ), dobbiamo recuperare una interfaccia grafica che, agganciandosi a FFMPEG, ti permetta di fare quello che vuoi però con una comoda e usabile finestra.

Per far questo useremo FFMPEGYAG, che puoi prendere qui: https://sourceforge.net/projects/ffmpegyag/
Di nuovo, dopo averlo scaricato, estrai e installa.

Ora ci siamo, devi far partire FFMPEGYAG e ti si dovrebbe presentare una finestra simile:

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 1

Fai Add Task e aggiungi il file del DVD che hai rippato.

A questo punto sotto vai a levare la x da "Video" perchè non ci interessa e lasci solo Audio.

Come codec vedi quale è quello nativo. Se è uno che riconosci e/o che sai che il tuo riproduttore legge dalla tendina "Codec" scegli "Copy", fai Encode e abbiamo finito.

Altrimenti puoi scegliere un formato di tuo gradimento, magari FLAC o WAV, facendo attenzione a lasciare Frequency e Channels a No Change... a meno che l'audio non sia multi-canale e allora Channels metti Stereo (o 2) così ti fa il downmixing a stereo.

Aranzulla me spiccia casa.
E ricordatevi che quelli che scrivono gli articoli non è lui, ma sono "ghost writers", persone pagate per fare articoli senza riportare il loro nome, così che sembra che sia sempre Aranzulla a scrivere.
Questa è una cosa che io trovo altamente deplorevole, ma ad ognuno il suo.

Fammi sapere!
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da Fabio Menozzi Sab Ago 04, 2018 1:17 pm

Per me meriti un Melius... e poi i visionari informatici mi stanno simpatici Very Happy

Avrei però un paio di domande:

Il bagno nel Tevere adesso che avete la spiaggetta si può gia fà...

Traduzione in dialetto emiliano della frase...Aranzulla me spiccia casa

Audacity, come lo valuti in generale?

Grazie donluica, siamo niente senza fantasie... (ehhh, sto ascoltando Renatone, quello dei sorcini...
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da donluca Sab Ago 04, 2018 1:23 pm

Laughing

Grazie dei complimenti Fabio!

Audacity è un programmone, davvero tanta roba, l'ho usato e lo uso tutt'ora estensivamente ma per fare registrazioni in analogico.
Ha tantissime funzioni e soprattutto molti filtri/effetti di grande qualità. Non a caso per fare diverse cose si appoggia proprio su FFMPEG Wink

Ultimamente stavo seguendo un altro progetto simile ad Audacity ma con una interfaccia un po' più pregiata: https://www.ocenaudio.com/

Dategli un'occhiata se volete qualcosa un po' più "piacevole" da usare!
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da donluca Sab Ago 04, 2018 1:35 pm

Ahhhhhh sto forum dove non se può edità.

Persona X me spiccia casa = Modo di dire (penso) romano che significa: X mi fa le faccende di casa, inteso come io sono migliore, rispetto a me lui può ambire solo a pulirmi i pavimenti Wink

Però con una accezione molto leggera e non offensiva.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da SubitoMauro Sab Ago 04, 2018 3:24 pm

donluca ha scritto:
Lascia stare loop con la scheda audio e registrazioni in tempo reale, che l'epoca delle cassette è passata da un pezzo.


Ok

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da SubitoMauro Sab Ago 04, 2018 3:26 pm

Fabio Menozzi ha scritto:... (ehhh, sto ascoltando Renatone, quello dei sorcini...

Non ti vedo messo bene, sarà il caldo
Come suggeriscono ai tg, niente frutta, non bere assolutamente e fare sport nelle ora calde della giornata, oppure asfaltare strade....

a no, forse era il contrario...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da SubitoMauro Sab Ago 04, 2018 3:30 pm

Provare a convertire con XMEDIA RECODE, solo audio, nel formato che vuoi...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da donluca Sab Ago 04, 2018 5:37 pm

@Fabio Ah e per il bagno nel Tevere te lo sconsiglio, che con tutto lo schifo che ce sta nel "biondo" Tevere secondo me si sono sviluppati pesci geneticamente modificati, però se ti piace il rischio... potresti sacrificarti per la scienza Laughing
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da Fabio Menozzi Sab Ago 04, 2018 7:51 pm

@don, ho scritto la battuta perchè la notizia l'hanno data oggi al TG, però mi domandavo proprio come era messo il tevere..quindi mi dici che l'acqua è migliorata però per il bagnetto bisogna aspettare il 3018?

Bella la scelta del pre passivo, se vuoi raccontarci qualcosa...
Tra le tante mod che devi fare, hai già provato gli operazionali a discreti?

@Subitomauro, si, oggi col caldone non ho trovato niente di meglio di Renato Zero con Amore dopo amore. Ci sono alcuni brani che mi danno i brividi...appunto. E poi ci sono affezionato fin da ragazzino, e sai che in età matura si tendono a riprendere le passioni giovanili.
Hai comprato i cavi o sei fermo agli stand. Mi sa che se li vernici in questi giorni, trattasi di vernice al forno Laughing
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da donluca Sab Ago 04, 2018 8:25 pm

Il bagnetto lo rimandiamo al duemilamai Laughing

Per quel che riguarda tutte le mie avventure audiofiliache trovi tutto qua nel forum con una ricerca, ho scritto spesso e volentieri anche molto in dettaglio tutti i miei percorsi.

Diversi anni fa ho trovato il giusto equilibrio e il mio punto d'arrivo e mi sono fermato, così mi sono finalmente iniziato a concentrare sulla musica e a dedicare i miei sudati denari in dischi e stampe giapponesi Razz
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da SubitoMauro Sab Ago 04, 2018 9:17 pm

Fabio Menozzi ha scritto:
...
@Subitomauro, si, oggi col caldone non ho trovato niente di meglio di Renato Zero con Amore dopo amore. Ci sono alcuni brani che mi danno i brividi...appunto. E poi ci sono affezionato fin da ragazzino, e sai che in età matura si tendono a riprendere le passioni giovanili.
Hai comprato i cavi o sei fermo agli stand. Mi sa che se li vernici in questi giorni, trattasi di vernice al forno Laughing

Si sa che in agosto in Italia rallenta tutto...
le idee per i cavi sono ferme, mentre gli stand proseguono molto lentamente, in questi giorni no...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

audio - Trasformare DVD in traccia audio - Pagina 2 Empty Re: Trasformare DVD in traccia audio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.