T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818577 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.


Nuovi cavi

Condividi

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
Ma non diciamo fesserie... Avevamo i piatti con le stenton e le shure montate e ascoltavamo musica registrata mediamente meglio di oggi

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
a forza di leggere stentor vedo che mi è uscito scritto stenton...

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
@Nadir81 ha scritto:
Ma 40-50 anni fa era proprio il segnale a monte ad essere qualitativamente inferiore...anche avendo voluto migliorare i cavi non si sentivano differenze.
Testine top di 50 anni fa erano comunque inferiori a un'Audio Technica da 200 euro di oggi; i segnali radio erano mille volte peggiori degli stream hd di oggi.
Ci si accontentava perché tecnicamente non si poteva avere di meglio e tutto era al massimo delle possibilità dell'epoca...un po' come andare a vedere "Totò a colori" nel 1952 e tutti a bocca aperta, mentre oggi ci accorgiamo che è sgranatissimo rispetto a una moderna registrazione video.


Mi permetto di dissentire, anzi, era mediamente superiore ad oggi.
Nella casa di tutti c'era un impiantino più o meno fedele, oggi il plus è un altoparlante bluetooth.
L'eccellenza di 30-40 e forse anche 50 anni fa rimane una eccellenza, possiamo poi parlare di un buon vinile degli anni 70 e un falso digitale di oggi.
Sta di fatto che se voglio sentire un disco che suona bene, metto su ancora Kind of blue anche se la velocità è sbagliata e il mio Cyrus II rimane sul mobile finchè non schiatta.

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
"Straw man"...

https://it.wikipedia.org/wiki/Argomento_fantoccio

Non ho detto che l'ascolto medio era inferiore a quello di oggi...stiamo confondendo "abitudini d'ascolto" (sociologia: giradischi vs lettorino mp3, cosa che non ho tirato in ballo) con quanto sia possibile "strizzare" oggi da un supporto, rispetto a quanto fosse possibile "strizzare" 40-50 anni fa.
Basta andarsi a prendere le ristampe viniliche "Archivio del Suono" e lì è stato fatto tutto un trattamento di restauro fisico sui masters, tale che le prime stampe suonano davvero inferiori.
Il concetto è: minimizzare quanto più possibile la perdita del suono, e quando si parla di analogico entrano in gioco tanti fattori.
Io ad esempio quando usavo lo sdoppiatore di segnale dal dac credevo di sentire al top...solo quando ho pensato "fammi provare una volta senza", ho sentito che non solo il volume variava leggermente in output collegando i cavi direttamente al dac (togliendo di mezzo lo sdoppiatore RCA), ma migliorava tutta la dinamica. Di un 5%, ma migliorava.
Poi entra in gioco la soggettività, perché non tutte le orecchie sono uguali...io ad esempio sento discorsi a bassa voce a 10 metri con due porte chiuse di mezzo. Sarà che sono anni che faccio restauro audio in cuffia e sono diventato ipersensibile, tanto che a volte mi alzo per andare a rispondere al citofono solo perché sento un leggero ronzio dovuto al riverbero del pianoforte.

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
dai nadir santo dio... anche io volevo correggere sportyerre da quel punto di vista... ma ha aggiunto anche cose che sono attinenti
così come molto brevemente avevo detto io
ora, a sostegno di non so quale ipotesi, mi tiri fuori lo sdoppiatore rca che incasina l'adattamento delle impedenze di tutta la comitiva collegata... e sù.. cerca almeno di rimanere su questioni attinenti...

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
calma, andiamo con ordine, partiamo dalla sorgente.

premesso che 50 anni fa andavo alla scuola materna e l'impianto ancora non l'avevo, le registrazioni di jazz, classica e non solo a quanto pare, di quel periodo, sono considerate tutt'ora il top qualitativamente parlando.

mi spieghi Nadir, come fai ad affermare una cosa così campata per aria quando ascolti vinili rippati prevalentemente degli anni '70?

con cosa credi che li facessero i master, in cuffia? la qualità esisteva eccome anche 40-50 anni fa, le considerazioni da fare sono altre e riguardano lo sviluppo dell'industria elettronica, che ha preso altre strade


p.s. non strizzi nulla, quel che c'è, c'è, quel che non c'è, è suggestione

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
che poi ste ristampe viniliche "archivio del suono" io qualcuna l'ho sentita e non mi pare siano sto granchè..anche solo per quanto sono stampate male..la sony è una macchina da soldi.

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
@fritznet ha scritto:

premesso che 50 anni fa andavo alla scuola materna e l'impianto ancora non l'avevo


infatti anche io volevo fare capire a nadir e chi come lui si fa di questi viaggi che l'orizzonte temporale che separa il buon senso dallo sbudellamento di cervello è assi minore di 50 anni
diciamo la metà circa

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
@mumps ha scritto:
che poi ste ristampe viniliche "archivio del suono" io qualcuna l'ho sentita e non mi pare siano sto granchè..anche solo per quanto sono stampate male..la sony è una macchina da soldi.


lascia perdere i casi isolati
prendi blues in orbit, 1960 circa, e dimmi come si sente anche solo da spotify
non è che hanno riesumato il cadavere per fare i files....

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
Ristampe Archivio ne ho fatte digitalizzare quasi 30, avendo circa 10 (di queste 30) originali prime stampe, non c'è stata storia a vantaggio delle ristampe (in alcuni casi la differenza era minore, in altri maggiore). Alcune avevano segni superficiali che non intaccavano minimamente il suono, e a me interessa quest'ultimo. Oltre a suonare bene, con una grande separazione degli strumenti, sono silenziosissime. Per produrle hanno sciolto il collante del primo dei tre strati del master.
Ovvio che gli originali non suonavano male, ma con le nuove tecnologie possono suonare meglio (vedi i nuovi mix di Steve Wilson: quei mix così puliti e stupefacenti non si potevano fare con le tecnologie di 40 anni fa).
Altro esempio: Goodbye Yellow Brick Road, di Elton. La prima stampa UK subì una brutta equalizzazione in fase di mastering, tanto che c'era un evidente roll off delle alte...e infatti andando a investigare ho scoperto che il tutto fu equalizzato su vinile. Molto meglio la ristampa del 1980 su Direkt-Disk Labs, che oltre a non avere il roll off è half-speed mastered, procedimento che avvicina molto di più al mastertape rispetto al "cut" normale.
Oppure il casino combinato dal tecnico dei Family su "Family Entertainment", che infatti in prima stampa suona chiuso. Dovettero rimediare anni dopo con una ristampa fatta bene.
Oppure il primo album di Billy Joel, pressato a velocità errata.
Che vi devo dire, noto tante "semplificazioni nostalgiche" e poca sostanza...ma soprattutto: ma cosa gliene deve fregare agli altri di come uno spende i soldi? Sembra di stare nei paesini del dopoguerra ("guarda quello...s'è comprato il cappello costoso...stiamo bene anche noi senza...basta coprirsi la testa...lo fa per esibizionismo...io vesto bene anche con due soldi...).
Insomma, se io noto che uno spende 100.000 euro per un condizionatore e dice che sta meglio di quando aveva il condizionatore da 100 euro, buon per lui: non sono geloso/invidioso, né cerco di convincere gli altri che è un pazzo a spendere quei soldi. Devo avere proprio una noia congenita per passare il tempo a criticare le scelte degli altri...nel senso, è proprio da vecchi che non sanno che fare...se poi Scontin si compra un dac da 30.000 euro la prima cosa che farei sarebbe andarlo a sentire, non passare il tempo a criticare il modo come spende i soldi (che fa molto invidia-inside...).

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
Caro, hai sbagliato proprio target per quanto mi riguarda, di come spendi soldi tu o altri qui mi importa proprio ná sega, salvo nei rari casi in cui mi venga chiesto un parere diretto.
Credevo stessimo discutendo, tutto qui.

Inviato con Topic'it

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
@Nadir81 ha scritto:

Sembra di stare nei paesini del dopoguerra ("guarda quello...s'è comprato il cappello costoso...stiamo bene anche noi senza...basta coprirsi la testa...lo fa per esibizionismo...io vesto bene anche con due soldi...).


al limite la similitudine vedrebbe qualcuno che dice: guarda quello si è comprato il cappello costoso e gira con le scarpe da pezzente e un vestito di merda, pensa di fare il figo?

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
E appunto può fare ciò che vuole ed è libero di dire che il suo cappello comprato a prezzo speciale gli piace e, chissà, in futuro comprerà anche scarpe e vestiti alla pari.
Non capisco proprio quest'attenzione morbosa a cosa fa l'altro...sembra di stare tra i complessati eh.
Uno può pure comprarsi i cavi da 10.000 euro e collegarli alle casse trovate nel Dixan, ma chi se ne importa. 
Ma nessuno qui dentro ha allargato così tanto la forbice, e su divari inferiori (o persino superiori) attaccare uno stigma per queste scemenze è proprio da gente che non ha altro di meglio da fare.
Come se io dicessi che un tizio accende il fuoco col rametto e la pietra focaia perché a lui piace farlo così (col vintage), mentre il resto della casa è moderna: ma può pure impiantare i woofer nel wc e dire che ascoltare mentre si è seduti sul woofer/wc estende le vibrazioni a tutto il corpo, se pensa di sentire meglio, mica lo critico.

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
giudicare è da tutti, se non sbaglio anche te in un altro 3d hai giudicato chi spende i soldi dal barbiere al bar o in pizzeria, queste sono parole tue:

"Macchè...per me le "minkiate" sono i soldi spesi dal barbiere o al ristorante (o al bar, o in pizzeria), soldi che finiscono letteralmente nel wc: eppure nessuno ha niente da dire se uno spende 40 euro al ristorante per del cibo che costa 3 euro se vai a comprare le materie prime al supermercato e fai da te."

Cmq sia in questo forum ti stanno consigliando Smile

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
...

Ultima modifica di nerone il Mar 12 Giu 2018 - 19:41, modificato 1 volta

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
certo nadir, l'importante che non cerchi di convincerci che

1) questo bel cappello sia così determinante
2) questo cappello costoso potrai sfruttarlo con il vestiario che seguirà... sarà in stile? chi sa...

comunque... mettiamola su un altro piano
cerca delle foto dove ci sono quel tipo di soggetti e guarda come sono ridotti
vuoi fare quella fine? con un cavo sottobraccio ad attendere nervosamente che apra il negozio per cambiarlo con un altro? pensandoci su per giorni... fantasticandoci sopra... chi sa adesso come si sente.... no nadir... sono persone ridotte davvero male... credimi...

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
@Nadir81 ha scritto:
cut


io non ne ho ascoltati 30 ma forse 6/7 cmq tutta sta differenza non l'ho sentita,
per dire, quelli di battisti, io tu noi tutti suona un po' meglio, una donna per amico uguale, anima latina forse un po' meglio ma pieno di rumori vari dovuti alla stampa ridicola (pensi che alla sony interessi qualcosa della qualità? secondo me no).
mio fratello è figlio unico suona bene ma non ho l'originale per confrontarlo.
quello dei family mi piace parecchio ma lo conosco solo nella versione originale, quelle di steven wilson va beh, suonano più pulite e al primo ascolto danno l'effetto "wow" ma gli originali suonavano già benissimo..sui jethro tull ha fatto pure meglio per quello che ho sentito.
qualità della stampa grafica non c'è paragone a favore degli originali.
fine OT

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
@nerone ha scritto:
giudicare è da tutti, se non sbaglio anche te in un altro 3d hai giudicato chi spende i soldi dal barbiere al bar o in pizzeria, queste sono parole tue:

"Macchè...per me le "minkiate" sono i soldi spesi dal barbiere o al ristorante (o al bar, o in pizzeria), soldi che finiscono letteralmente nel wc: eppure nessuno ha niente da dire se uno spende 40 euro al ristorante per del cibo che costa 3 euro se vai a comprare le materie prime al supermercato e fai da te."

Cmq sia in questo forum ti stanno consigliando Smile


E appunto lo trovo un paradosso...gente che sta attenta al prezzo dei pomodori e poi spende 200 euro al mese tra bar e ristoranti. Se uno di questi viene a dirmi che 100 euro di cavi (non una volta al mese, ma una tantum e che durano anni) è esagerato, allora gli chiedo "quante migliaia di euro hai buttato letteralmente nel wc"?
Giusto per farlo sentire incoerente.
C'è gente che spende 50.000 euro per cose che nemmeno godrà mai, come una cappella al cimitero, perchè il solo pensiero di non dover andare sotto terra lo fa sentire meglio. Magari rinuncia a curarsi i dolori di schiena pur di mettere da parte i soldi per la cappella, ma saranno fatti suoi.
Per gli "Archivio" ho preso tutto da amazon.de (in Germania i vinili della serie sono stati trattati molto meglio), anche Anima Latina non ha nessun disturbo.

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
@Nadir81 ha scritto:

Per gli "Archivio" ho preso tutto da amazon.de (in Germania i vinili della serie sono stati trattati molto meglio), anche Anima Latina non ha nessun disturbo.


che ci siano copie che escono meglio ok ed effettivamente va un po' a culo ma la storia della germania mica l'ho capita..

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
È tutta una questione di priorità personali.
Mia cognata fa 2 crociere all'anno e spende un occhio della testa in abbigliamento, non si sognerebbe mai di uscire di casa con un capello fuori posto ma sulle cose che non gli interessano ha il braccino corto corto.
Provate a parlare di costi dell'hifi con amici di cui non gliene frega nulla,vi prenderanno per pazzi,per loro al massimo una soundbar, poi magari prendono il maxi suv (da ostentare) per farci 10.000km all' anno per il tragitto casa lavoro.
Ripeto, è tutta una questione di priorità personali.

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
@mumps ha scritto:
@Nadir81 ha scritto:

Per gli "Archivio" ho preso tutto da amazon.de (in Germania i vinili della serie sono stati trattati molto meglio), anche Anima Latina non ha nessun disturbo.


che ci siano copie che escono meglio ok ed effettivamente va un po' a culo ma la storia della germania mica l'ho capita..


Deposito diverso, io dovevo spedirle a Francoforte e le copie ordinate tramite amazon son partite dalla Germania. Molti master italiani di quegli artisti sono conservati in Germania, di qui - vedendo che i dischi da spedire in Germania partivano dalla stessa Germania - ho dedotto che fossero due distribuzioni diverse. In Italia hanno un distributore diverso, che evidentemente si è avvalso di impilamenti e "imbustamenti" senza tanta cura (o a basso costo). Una deduzione, giacché non mi spiego alcune lamentele.

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
nadir fai una roba seria
comincia a comprare due robini che suonano e butta le casse della standa

https://www.subito.it/audio-video/grundig-super-hifi-box-450-professional-milano-236052462.htm?xtor=AD-17-%5Blowerfunnel%5D-%5Blowerfunnel%5D-%5B728x90%5D-%5BCriteo%5D-%5Blowerfunnel%5D

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
toh a 200 euro di tutto ascolti la musica e non i cavi con gli zavagli collegati

https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-grundig-v1000-verbano-cusio-ossola-237208182.htm?xtor=AD-17-%5Blowerfunnel%5D-%5Blowerfunnel%5D-%5B728x90%5D-%5BCriteo%5D-%5Blowerfunnel%5D

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
certo che se ti ascolti una bella cassetta preregistrata degli anni 60, non sentirai la differenza di cavi

_________________
Ciao
Mauro

Think before click

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
@lello64 ha scritto:
toh a 200 euro di tutto ascolti la musica e non i cavi con gli zavagli collegati

https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-grundig-v1000-verbano-cusio-ossola-237208182.htm?xtor=AD-17-%5Blowerfunnel%5D-%5Blowerfunnel%5D-%5B728x90%5D-%5BCriteo%5D-%5Blowerfunnel%5D

c'è un tizio di Bologna su subito.it che vende tanta roba Grundig, è l'amico tuo?

descriptionRe: Nuovi cavi

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum