T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

+5
forrest2000
shantim
schwantz34
andypairo
madqwerty
9 partecipanti

Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da madqwerty Lun 16 Nov 2009 - 23:55

Laughing
dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! D111
una gioint vèntiur, 50 a li cinesi, 50 a li taliani Hehe
tda1541 o presunto tale Hehe O.S., un po' di robetta attorno,
e un lavoretto a modo di Novarria..
sperùma bìn ! Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da andypairo Mar 17 Nov 2009 - 1:01

Ciao,
il chip "presunto tale" è originale ma è il "vecchio" TDA1541 (senza la "A" finale).
Pur ritenuto inferiore al fratello in effetti tanto male non è. In teoria dovrebbe funzionare anche senza il cap blu da 470pF (mentre il TDA1541A distorcerebbe)

Occorre però notare che chi ha proposto il kit ignorava (o ha ignorato... Wink ) che il filtro digitale è parecchio più recente del DAC e non è ottimizzato per esso.
Infatti il SAA7220-A si accoppia al TDA1541 e il SAA7220-B andrebbe usato col TDA1541A.

Occhio che il filtro richiede un filtro ricostruttore del terzo ordine altrimenti non è lineare come risp. in frequenza.

http://www.marantzphilips.nl/type_differences_saa7220p_a_b_c/

Ad avercelo io ci metterei un TDA1541A....

Ciao

Andrea
andypairo
andypairo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.09
Numero di messaggi : 37
Località : Briosco (Mi)
Impianto : Philips CD723 "abarth" con TDA1541A-S2 e I/V a trasformatori, Ampli Ibrido 2 telai Aikido+Power Diamond Buffer, Marantz CD57 in panchina

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da schwantz34 Mar 17 Nov 2009 - 1:06

Ciao Andrea Pirovano , forumista della Brianza !
Domanda , che ti pare il sony 227 esd come lettore ciddi ? Nel caso Hai provato a customizzarlo ? e che je faresti ? nos ? uscita a valvole ?
ciao e grazie
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da madqwerty Mar 17 Nov 2009 - 1:10

andypairo ha scritto:
Ad avercelo io ci metterei un TDA1541A....
anch'io Very Happy
questa sopra è praticamente l'unica frase che ho compreso,
e del tuo post, e del link! Shocked
mi serve una spiegazione lenta, parola per parola.. Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da shantim Mar 17 Nov 2009 - 1:43

madqwerty ha scritto:
andypairo ha scritto:
Ad avercelo io ci metterei un TDA1541A....
anch'io Very Happy
questa sopra è praticamente l'unica frase che ho compreso,
e del tuo post, e del link! Shocked
mi serve una spiegazione lenta, parola per parola.. Smile

Ti invidio.. io sto aspettando un dac ta tempo immemorabile.. Crying or Very sad Crying or Very sad
Anche secondo me è originale, cercando le foto su google dei marantz che usavano il 1541.. risulta identico.
Sicuramente molto presto inizierai con i tweak.. ma così nature.. come suona?
di sicuro è alimentato bene dal ferro Novarria...
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da forrest2000 Mar 17 Nov 2009 - 1:57

Personalmente preferisco il suono del 1541 rispetto al 1541A (versione coronata a parte), il suono è più "vigoroso" e presente in basso.
forrest2000
forrest2000
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.11.09
Numero di messaggi : 35
Località : Adelfia - BA
Occupazione/Hobby : Elettronica, DIY, Fotografia
Impianto : Ampli NAD 2200
Pre Marantz SC-80
FE108ESigma BLH
Sony CDP-337ESD
Philips CD960
Marantz CD-94MkII
Marantz CDA-94
Sony DAS R1
Sony DTC-77ES
Sony ST-S770ES
Sony TC-K770ES
Technics SH-8055
RCF BR2057

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da madqwerty Mar 17 Nov 2009 - 2:29

shantim ha scritto:come suona?
è presto per parlare,
l'ho sentito poco e con delle casse Shocked (le hc206 sono inscatolate Smile )
la differenza con l'uscita del wap è troppo evidente! quasi da equalizzazione sul medio-alto Very Happy
peccato la lieve differenza di volume, a favore del dacaturo..
sentirai Razz
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da Smanetton Mar 17 Nov 2009 - 7:50

madqwerty ha scritto:
shantim ha scritto:come suona?
è presto per parlare,
l'ho sentito poco e con delle casse Shocked (le hc206 sono inscatolate Smile )
la differenza con l'uscita del wap è troppo evidente! quasi da equalizzazione sul medio-alto Very Happy
peccato la lieve differenza di volume, a favore del dacaturo..
sentirai Razz
Sono curioso anch'io... Da qualche mese ho rimesso in attività un Philips CD460 (che monta il TDA1541), e che è diventato una parte importante del mio impianto "di riferimento". Sarà magari la solita "autosuggestione audiofila", ma ho smesso di usare l'Audiola tuttofare iperversatile da 19,99 Euro per usare questa vecchia "Lancia Fulvia" dell'audio Smile Smile Smile
Natale non è lontano e sogno una intera giornata di confronti...

P.S.
Mad, at ses propi bin ciapà cun la maladìa dal cianfrign!
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da andypairo Mar 17 Nov 2009 - 21:11

schwantz34 ha scritto:Ciao Andrea Pirovano , forumista della Brianza !
Domanda , che ti pare il sony 227 esd come lettore ciddi ? Nel caso Hai provato a customizzarlo ? e che je faresti ? nos ? uscita a valvole ?
ciao e grazie
S.

Ciao, il sony227 è già di suo un ottimo player ma lo conosco solo di fama.
Nella mia esperienza nessun filtro digitale è meglio di un filtro scarso (tipo SAA7220), in ogni caso io curerei le alimentazioni, separando la parte del filtro da quella del Dac, lavorerei sullo stadio di conversione I/V (ci sono varie possibilità a SS o a tubi) e non scarterei a priori l'idea di utilizzare un clock di buona qualità.

Conoscendo meglio la macchina si potrebbero proporre tweak più specifici ma ahimè....

Ciao

Andrea
andypairo
andypairo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.09
Numero di messaggi : 37
Località : Briosco (Mi)
Impianto : Philips CD723 "abarth" con TDA1541A-S2 e I/V a trasformatori, Ampli Ibrido 2 telai Aikido+Power Diamond Buffer, Marantz CD57 in panchina

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da andypairo Mar 17 Nov 2009 - 21:22

madqwerty ha scritto:
andypairo ha scritto:
Ad avercelo io ci metterei un TDA1541A....
anch'io Very Happy
questa sopra è praticamente l'unica frase che ho compreso,
e del tuo post, e del link! Shocked
mi serve una spiegazione lenta, parola per parola.. Smile

Provo ad elaborare un poco....
1- Il TDA1541A è successivo al TDA1541 per cui "dovrebbe" essere leggermente migliore (anche se c'è chi dissente ) Wink
La differenza fondamentale sta nel fatto che il cap dell'oscillatore del DEM (che è la parte di circuito che fa la calibrazione delle correnti dei bit) è esterno nel 1541A e interno nel 1541 e questo permette, nel 1541A, alcuni tweak che vanno a risolvere uno dei difetti storici del DAC, la "lanosità" del basso.
2- Per quanto riguarda il filtro digitale il SAA7220/A e il /B sono leggermente diversi e generalmente il primo veniva usato col TDA1541 e il secondo col TDA1541A
3- Una cosa spesso sottovalutata è che data l'età del chip purtroppo spesso i canali destro e sinistro sono "abbastanza" diversi (di qui il "grading" dei chip) oer via delle tolleranze di produzione. Quindi nel caso si voglia comprarne uno nuovo conviene cercare i chip prodotti a Taiwan nel 1997-1998 (quando vennero fabbricati gli "S2" del CD7 Marantz) stando attenti ai falsi. Occhio a ebay.... chiedete sempre che la foto sia del chip che è in vendita.
Su diyaudio ci sono alcuni forumer che ne vendono e direi che ci si può fidare maggiormente.

Ciao

Andrea
andypairo
andypairo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.09
Numero di messaggi : 37
Località : Briosco (Mi)
Impianto : Philips CD723 "abarth" con TDA1541A-S2 e I/V a trasformatori, Ampli Ibrido 2 telai Aikido+Power Diamond Buffer, Marantz CD57 in panchina

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da schwantz34 Mar 17 Nov 2009 - 21:45

andypairo ha scritto:

Ciao, il sony227 è già di suo un ottimo player ma lo conosco solo di fama.
Nella mia esperienza nessun filtro digitale è meglio di un filtro scarso (tipo SAA7220), in ogni caso io curerei le alimentazioni, separando la parte del filtro da quella del Dac, lavorerei sullo stadio di conversione I/V (ci sono varie possibilità a SS o a tubi) e non scarterei a priori l'idea di utilizzare un clock di buona qualità.

Conoscendo meglio la macchina si potrebbero proporre tweak più specifici ma ahimè....

Ciao

Andrea
Ciao Andrea , grazie delle info ...se vuoi io ho un esd 227 , se ti va , te lo posso prestare per dargli un occhiata .
Ciao ,
Sergio

qualche immagine del lettorino :

http://cdp101.hp.infoseek.co.jp/cdp227esd/cdp227esd.html
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da andypairo Mer 18 Nov 2009 - 21:36

Dai un'occhiata al buon Lampizator.... http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/REFERENCES/sony%20227esd/sony227.html

Wink

Ciao

Andrea
andypairo
andypairo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.09
Numero di messaggi : 37
Località : Briosco (Mi)
Impianto : Philips CD723 "abarth" con TDA1541A-S2 e I/V a trasformatori, Ampli Ibrido 2 telai Aikido+Power Diamond Buffer, Marantz CD57 in panchina

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da schwantz34 Mer 18 Nov 2009 - 21:50

andypairo ha scritto:Dai un'occhiata al buon Lampizator.... http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/REFERENCES/sony%20227esd/sony227.html

Wink

Ciao

Andrea

Ciao Andrea , si grazie , anche se la conoscevo gia ' la su menzionata pagina ,
grazie istess
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty uorc in progres

Messaggio Da madqwerty Ven 20 Nov 2009 - 13:28

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! C110 dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! C210 dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! C310
bene, ci siamo quasi.. Smile che dite, lo sbomboletto di nero SENZA primer/aggrappanti vari per metallo/alluminio, giusto una scartavetrata leggera (roba già fatta con un frontalino liscio di alluminio, con risultato che l'esecutore e lui soltanto potrà definire decente Very Happy )
oppure lo lascio così paro paro, grezzo e fiero del suo passato? Cool
il waf sarà sempre +infinito, siccone w=0 Smile
ha una vernice bella spessa sopra, ho faticato persino con la punta del trapano,
e l'effetto è ruvido gruttuluto, boh..

poi finita la meccanica si passa all'elettronica, eventualmente..
ieri ho dato un'occhiatina (ci capisco quasi zero di dac) la prima cosa che c'è dietro agli rca è un C elettrolitico da 47uF Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da Telstar Ven 20 Nov 2009 - 13:37

vai di bomboletta Smile

Riguardo al filtro... io proverei anche a bypassarlo, non si sa mai preferisci NOS.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da shantim Ven 20 Nov 2009 - 15:58

Grande Marco! ancora poco ed è finito!
Ma come sarebbe a dire.. eventualmente.. passo all'elettronica.. ?! noi smanettoni non possiamo mai fermarci.. appena finisci il case di devi mettere sotto con il saldatore.. Laughing Laughing
quegli operazionali devono scomparire! e poi vai con la modifica nos.. Very Happy
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da madqwerty Ven 20 Nov 2009 - 20:27

Cool
gli OpAmp arrivano a gratis da National (LME49860) - Adesso vado sul sito della Lundhall e mi registro anche lì come "selezionatore di parti" della mia azienda Hehe Hehe Hehe

la modifica NOS mi par di capire che voglia dire levare di brutto il filtro SAAqualcosa e metterci un clock e pochissimo altro giusto? me cojoni ! Very Happy io la voglio come piero, che può fare uno e l'altro, e mi piacerebbe farlo solo con un pulsante però Very Happy

torno a lavorare Razz e se stasera vinco a poker vendo questo e compro il dac di kingbowser Hehe Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da caliber Ven 20 Nov 2009 - 20:36

mii..ma se perdi??? Very Happy
per la vernice prova prima dentro in un angolino...senza primer è molto facile che ti venga via facilmente anche solo appoggiandoci una custodia cd...in quel caso poco ti servirebbe la carta vetrata, giù di primer e poi vernice (e finitura al nitro lucida giusto per arrivare a spendere 15€ al posto di 4-5 della bomboletta del nero Hehe )
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da robertor Ven 20 Nov 2009 - 20:44

Personalmente preferisco il suono del 1541 rispetto al 1541A (versione coronata a parte), il suono è più "vigoroso" e presente in basso.

potrebbe dipendere anche dalla meccanica.
preferisco il suono del 1540 con meccanica CDM-1 che del 1541A con meccanica CDM-4.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty DACaturo Black Block

Messaggio Da madqwerty Sab 21 Nov 2009 - 16:04

almost ready.. Cool
dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Dscn4012 dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Dscn4013 dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Dscn4014

bomboletta senza primer, per far saltare via la vernice che è un piacere ( Cristian, basta un'unghia smangiucchiata, altro che cd Very Happy già sperimentato sul frontale del pre) e infattamente, ai tempi mi dotai di apposito strumento di ritocco
dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Dscn4015 Hehe
che NON salta a differenza della vernice spray..
al prossimo giro il case lo vernicio direttamente con dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Uniposca_8_M Laughing




P.S. (e OT) >>> Razz <<<
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

dacaturo - dopo il Cacaturo... il DACaturo !! Empty Re: dopo il Cacaturo... il DACaturo !!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.