T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1

4 partecipanti

Andare in basso

Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1 Empty Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1

Messaggio Da Michele61 Ven 27 Apr 2018 - 13:07

salve,
ho un rega planar 1 poggiato su un mobiletto dove ci sono le altre elettroniche hifi. al lato del mobiletto (una base bassa e lunga in wenghe') si trovano i due diffusori da pavimento che poggiano su 4 coni in metallo.

A volumi medi non avverto nessun problema, anzi la qualita' sonora mi pare molto buona.
A circa 3/4 del volume, si innesca una sorta di effetto larsen dovuto alle basse frequenze del brano riprodotto.

Domande:
1) E' possibile frapporre qualcosa fra il mobiletto e il Planar? (abbiate pieta', e' un salotto e non posso certo mettere una lapide di marmo sul mobiletto che comunque temo si 'imbarcherebbe ' per il peso.

2) E' possibile sostituire i piedi del Rega (ho visto che hanno delle semplici viti) e mettere qualcosa di molto piu' performante?

3) la sostituzione del mat apporterebbe qualche beneficio? come si fa con l'altezza della testina che non puo' essere variato?

Non posso spostare il giradischi da li', quindi posso solo sperare di isolarlo il piu possibile.

grazie a chiunque potra' suggerirmi anche solo un semplice miglioramento.

Michele61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.04.18
Numero di messaggi : 21
Provincia : cavenago d'adda
Impianto : onkyo TXNR-646, Rega Planar 1, Focal Chorus 726

Torna in alto Andare in basso

Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1 Empty Re: Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1

Messaggio Da fritznet Sab 28 Apr 2018 - 3:42

Michele61 ha scritto:salve,
ho un rega planar 1 poggiato su un mobiletto dove ci sono le altre elettroniche hifi. al lato del mobiletto (una base bassa e lunga in wenghe') si trovano i due diffusori da pavimento che poggiano su 4 coni in metallo.

A volumi medi non avverto nessun problema, anzi la qualita' sonora mi pare molto buona.
A circa 3/4 del volume, si innesca una sorta di effetto larsen dovuto alle basse frequenze del brano riprodotto.

Domande:
1) E' possibile frapporre qualcosa fra il mobiletto e il Planar? (abbiate pieta', e' un salotto e non posso certo mettere una lapide di marmo sul mobiletto che comunque temo si 'imbarcherebbe ' per il peso.

2) E' possibile sostituire i piedi del Rega (ho visto che hanno delle semplici viti)  e mettere qualcosa di molto piu' performante?

3) la sostituzione del mat apporterebbe qualche beneficio? come si fa con l'altezza della testina che non puo' essere variato?

Non posso spostare il giradischi da li', quindi posso solo sperare di isolarlo il piu possibile.

grazie a chiunque potra' suggerirmi anche solo un semplice miglioramento.

1) Se sei portato al fai-da-te puoi provare due soluzioni: una tavoletta leggera e rigida (un bel tagliere ikea in bambù, non so se si taglia bene) con dei piedi in sorbothane, oppure due lastre in mdf tagliate a misura del giradischi, che puoi accoppiare tra di loro con del biadesivo spesso (spugnoso) non su tutta la superficie, e tra queste e il mobile ancora piedini in sorbothane (al di là del nome e delle chiacchiere, il sorbothane, e tutti materiali simili, assorbono molto bene le vibrazioni. Ovviamente le lastre in mdf le puoi finire del colore che vuoi, puoi anche interporre altri materiali oltre al biadesivo, come la gomma butilica, o altro.
2) Si può, ne esistono diversi in commercio, alcuni costano quanto il giradischi stesso, potresti provare anche qui ad interporre quelli in sorbothane (semplici, funzionano e non costano esageratamente.
3) Si anche questo si può, hai quello in feltro? Tieni conto che qualsiasi mat tu possa mettere, se non vuoi poi impazzire col VTA dovrebbe avere lo stesso spessore di quello originale.
4) Attenzione, tutto questi interventi possono contenere la trasmissione di vibrazioni condotte per contatto diretto, ovviamente non diminuiscono di un millesimo di dB le vibrazioni aerotrasmesse, quindi per prima cosa dovresti capire se l'imputato principale è il mobile, ovvero se è lui a vibrare per risonanza e trasmette poi le vibrazioni al giradischi.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1 Empty Re: Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1

Messaggio Da JohnnieGray Sab 28 Apr 2018 - 12:59

Io sono un fan delle basi isolanti di Barry Diament: efficaci anche nella versione fai da te, facili da fare, poco costose e tollerabili sul piano estetico... O forse sono io che ho gusti strani.  Laughing

Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1 Otmfc0

http://barrydiamentaudio.com/vibration.htm
http://forums.stevehoffman.tv/threads/attention-barry-diament-and-other-speaker-isolation-gurus.154013/
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1 Empty Re: Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1

Messaggio Da goodkat Mar 8 Mag 2018 - 21:43

JohnnieGray ha scritto:Io sono un fan delle basi isolanti di Barry Diament: efficaci anche nella versione fai da te, facili da fare, poco costose e tollerabili sul piano estetico... O forse sono io che ho gusti strani.  Laughing

Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1 Otmfc0


Pensavo anche io alla soluzione di Barry Diament... Quali piedi hai messo tra le due tavole?

goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 120
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5

Torna in alto Andare in basso

Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1 Empty Re: Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1

Messaggio Da JohnnieGray Mer 9 Mag 2018 - 19:41

I piedi tra le due tavole, o "hip-Joints" come li chiama Barry Diament, li ho fatti io seguendo i consigli che Diament stesso ha lasciato sul thread del forun stevehoffman che ho linkato sopra. In buona sostanza il sig. Diament consiglia di usare dei pomoli da cassetto concavi e una piccola base di legno. Le mie basette altro non sono che delle ruotine di legno che ho comprato in un negozio di bricolage... Comunque... Ecco il mio pomolo e la mia base di legno:

Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1 28clnx0

e se fai a + b ottieni:

Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1 Dg59uc

Sulla concavità del pomolo va poi messa la pallina di metallo e la cosa è fatta... Ovviamente per una base ti servono tre Hip-joints e tre palline... Ciao.:-)
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1 Empty Re: Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1

Messaggio Da goodkat Gio 10 Mag 2018 - 0:32

JohnnieGray ha scritto:I piedi tra le due tavole, o "hip-Joints" come li chiama Barry Diament, li ho fatti io seguendo i consigli che Diament stesso ha lasciato sul thread del forun stevehoffman che ho linkato sopra. In buona sostanza il sig. Diament consiglia di usare dei pomoli da cassetto concavi e una piccola base di legno. Le mie basette altro non sono che delle ruotine di legno che ho comprato in un negozio di bricolage... Comunque... Ecco il mio pomolo e la mia base di legno:

Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1 28clnx0

e se fai a + b ottieni:

Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1 Dg59uc

Sulla concavità del pomolo va poi messa la pallina di metallo e la cosa è fatta... Ovviamente per una base ti servono tre Hip-joints e tre palline... Ciao.:-)

ottimo, grazie!
mi resta un dubbio, come fai a regolare la planarità del piatto? intendo, non potendo regolare l'altezza dei piedi, come si fa a mettere in piano il piatto?


goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 120
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5

Torna in alto Andare in basso

Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1 Empty Re: Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1

Messaggio Da JohnnieGray Gio 10 Mag 2018 - 18:37

Ma guarda, per mettere il mio technics (e il mio pro.ject genie...) in bolla è stato sufficiente muovere avanti-indietro-sinsitra-destra la prima tavola di compensato, quella che sta sopra la camera d'aria... la camera d'aria deve contenere poca aria, anzi dev'essere praticamente sgonfia, per cui col peso dell'apparecchio e di tutto il resto, un po' si deforma... Agendo come ti ho detto dovresti quindi riuscire a mettere il tuo gira in piano... Ovviamente se vuoi una regolazione più precisa  un tavolino regolabile tipo il flexy potrebbe fare al caso tuo...
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1 Empty Re: Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1

Messaggio Da goodkat Ven 11 Mag 2018 - 8:15

JohnnieGray ha scritto:Ma guarda, per mettere il mio technics (e il mio pro.ject genie...) in bolla è stato sufficiente muovere avanti-indietro-sinsitra-destra la prima tavola di compensato, quella che sta sopra la camera d'aria... la camera d'aria deve contenere poca aria, anzi dev'essere praticamente sgonfia, per cui col peso dell'apparecchio e di tutto il resto, un po' si deforma... Agendo come ti ho detto dovresti quindi riuscire a mettere il tuo gira in piano... Ovviamente se vuoi una regolazione più precisa  un tavolino regolabile tipo il flexy potrebbe fare al caso tuo...

in termini di isolamento dalle vibrazioni la soluzione camera d'aria più sfere mi convince molto, più delle punte.
e per poter mettere in bolla credo si possa creare qualcosa di regolabile come base per le sfere...   Mmm devo lavorarci...
grazie!

goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 120
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5

Torna in alto Andare in basso

Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1 Empty Re: Vibrazioni: Isolare base REGA PLANAR 1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.