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LS3/5, così, giusto per parlare...

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Curiosando sulla Baia, ho trovato un kit di riparazione venduto apparentemente dalla Stirling ufficiale (o magari sono io che abbocco  Suspect ) che comprende praticamente 2 woofer Monacor, due crossover e un po di muntaglia per adattarli alle LS originali  Shocked
https://www.ebay.it/itm/Replacement-LS3-5a-Driver-Kit-Pair-for-use-with-T27/160869084390?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649


Poi ci si mette una coppia di box cloni costruiti in Moldavia, e sembrano pure fatti bene
https://www.ebay.it/itm/Pair-Speaker-Box-For-Rogers-LS3-5A-Rogers-LS-3-5A-teac-spec-bbc/112782996583?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649


E poi si cercano i due tweeter, gli originali sarebbero fuori luogo,
https://www.ebay.it/itm/2-x-1-Silk-soft-dome-80w-flat-response-Hi-Fi-tweeter-KEF-T27-Replacement/372245424960?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649


Alla fine si spendono quasi 400€ per una copia contro i 1000-1500 per un usato comprato a occhi chiusi.
Ne vale la pena?
Qualcuno ha mai ascoltato cloni delle inglesine?

Edit: hanno anche il baffle completo di tweeter, ma quaesti da soli passano i 400€ spediti
https://www.ebay.it/itm/Pair-of-built-tested-replacement-LS3-5a-baffles/161789562454?hash=item25ab68ce56:g:P-IAAOxy~dNRAXqg

descriptionRe: LS3/5, così, giusto per parlare...

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http://www.stirlingbroadcast.net/ls35a_repairs.html

descriptionRe: LS3/5, così, giusto per parlare...

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Beh ci sono tanti cloni in giro, e alcuni suonano davvero bene, a detta di chi ha avuto anche gli originali.
Il problema è semplicissimo, bisogna prendere un kit conosciuto.

descriptionRe: LS3/5, così, giusto per parlare...

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Interessante....
beh alla fine prendendo il kit della sterling e i tweeter t27 hai, immagino, a tutti gli effetti pezzi simil-originali, sarebbe da vedere solo la qualità del box.
Chissà come suonerebbe?  Ironic

descriptionRe: LS3/5, così, giusto per parlare...

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@voolkano ha scritto:

Chissà come suonerebbe?  Ironic


Loro, probabilmente esagerando, scrivono:

Bearing in mind that these components are 'factory fresh', they will probably out-perform many existing original LS3/5a speakers with drive units that may be up to 35 years old!

Se si entra nella Baia UK, c'è anche il kit completo, premonato e con coppia selezionata a cui aggiungere solo il mobile che si compra in Moldavia a 100€

descriptionRe: LS3/5, così, giusto per parlare...

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@sportyerre ha scritto:
@voolkano ha scritto:

Chissà come suonerebbe?  Ironic


Loro, probabilmente esagerando, scrivono:

Bearing in mind that these components are 'factory fresh', they will probably out-perform many existing original LS3/5a speakers with drive units that may be up to 35 years old!

Se si entra nella Baia UK, c'è anche il kit completo, premonato e con coppia selezionata a cui aggiungere solo il mobile che si compra in Moldavia a 100€



Questi diffusori necessitano di stand adeguati e sopratutto valvolari adeguati possibilmente d'epoca come Leak o Quad . Con altri amplificatori moderni non suoneranno mai come dovrebbero.

descriptionRe: LS3/5, così, giusto per parlare...

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ma ndo' vai se il b110 in bextrene  non ce l'hai Hehe
poi molti non sanno che usava un multistrato fino fino ma ben bitumato piu altri trucchi
si possono fare bei buonissimi mini diffusori ora

comunque
https://www.falconacoustics.co.uk/falcon-kef-b110-sp1003-new-ls35a-ab1.html

descriptionRe: LS3/5, così, giusto per parlare...

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Premesso che i Monacor non sono i Kef e le Rogers originali che ho avuto la fortuna di ascoltare  sono  su altri livelli, devo dire che tutta questa differenza di prezzo tra le originali ed i vari cloni non è assolutamente giustificata. Ho da poco terminato dei cloni Rogers di Bellino e onestamente sono rimasto stupefatto da tutto ciò che vien fuori da queste due scatolette. Sarebbe stupido dire che sono uguali alle originali, ma ....... costano meno di 1/3 ed hanno un suono molto piacevole, limpido e per niente affaticante. Il basso è addirittura un pò più presente che nelle originali (stiamo parlando di monitor per piccoli ambienti e poco più grandi di una scatola per scarpe !)
Non hanno grande sensibilità (87 db) ma posso tranquillamente guidarle con due ACA di Pass (7/8 Watt) a livello di volume "condominiale" e posizionate sulla scrivania ad 1 metro di distanza per l'ascolto. L'ideale sarebbe un ampli  da  20/30 watt, ma non sono un amante della musica ad alto volume. Buona parte della bontà di questo progetto - immagino - sia dovuta all'ottimo crossover di Bellino

descriptionRe: LS3/5, così, giusto per parlare...

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scusami caro ma diversi gli ap diverso xover quello che hai realizzato e' altra cosa

descriptionRe: LS3/5, così, giusto per parlare...

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Sentite oggi a Milano le falcon,malgrado la sala enorme,molto piacevoli.
Impressionanti le Tablette con pre/finale Pass (17.500€Orrified ),da far cadere la mascella.
A sentire l'espositore hanno bisogno di amplificazioni potenti e al di sopra di ogni sospetto.

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@giucam61 ha scritto:

Impressionanti le Tablette

Azzo manco se la dicevi 20 anni fa' sarebbe stata una novita' Shocked

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Lo so che hanno parecchi anni sulle spalle ma come riuscivano a sonorizzare una sala enorme con un basso molto bello e presente mi ha davvero impressionato, nella stessa sala però Diablo 300 e ProAc K avevano una marcia in più,per me il miglior suono della fiera.
Restando sulle piccole dimensioni Klipsch attive e soprattutto Elac attive,più costose,hanno fatto capire che basta poco per avere un grande suono in una stanza medio/piccola.

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@giucam61 ha scritto:
.. e soprattutto Elac attive,più costose,hanno fatto capire che basta poco per avere un grande suono in una stanza medio/piccola.

Sentite, spettacolari
2000€ compresa multiamplificazione a 3 vie senza alcun spippolameto digitale e wireless proprietario adatto all'alta risoluzione (in attesa di presentazione del sub dedicato) non sono costose quando se si spendono meno di 300€ per un cavo usb bisogna sentirsi dei pezzenti.
E suonano veramente bene.
Finezza il medio alto ccoassiale

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@giucam61 ha scritto:
Lo so che hanno parecchi anni sulle spalle ma come riuscivano a sonorizzare una sala enorme con un basso molto bello e presente mi ha davvero impressionato


pensa se ascoltassi uno scanspeak ! quel 10cm e' veramente un nano

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@sportyerre ha scritto:
@giucam61 ha scritto:
.. e soprattutto Elac attive,più costose,hanno fatto capire che basta poco per avere un grande suono in una stanza medio/piccola.

Sentite, spettacolari
2000€ compresa multiamplificazione a 3 vie senza alcun spippolameto digitale e wireless proprietario adatto all'alta risoluzione (in attesa di presentazione del sub dedicato) non sono costose quando se si spendono meno di 300€ per un cavo usb bisogna sentirsi dei pezzenti.
E suonano veramente bene.
Finezza il medio alto ccoassiale


Ok Ok
Hi end a basso costo. ....anche le Klipsch a 1.000eu Smile

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@giucam61 ha scritto:
Lo so che hanno parecchi anni sulle spalle ma come riuscivano a sonorizzare una sala enorme con un basso molto bello e presente mi ha davvero impressionato, nella stessa sala però Diablo 300 e ProAc K avevano una marcia in più,per me il miglior suono della fiera.
Restando sulle piccole dimensioni Klipsch attive e soprattutto Elac attive,più costose,hanno fatto capire che basta poco per avere un grande suono in una stanza medio/piccola.


Chissà perchè il Diablo con le ProAc faceva una bella coppia !!

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@Olegol ha scritto:
@giucam61 ha scritto:
Lo so che hanno parecchi anni sulle spalle ma come riuscivano a sonorizzare una sala enorme con un basso molto bello e presente mi ha davvero impressionato, nella stessa sala però Diablo 300 e ProAc K avevano una marcia in più,per me il miglior suono della fiera.
Restando sulle piccole dimensioni Klipsch attive e soprattutto Elac attive,più costose,hanno fatto capire che basta poco per avere un grande suono in una stanza medio/piccola.


Chissà perchè il Diablo con le ProAc faceva una bella coppia !!


Me lo sono chiesto anch'io Laughing

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@giucam61 ha scritto:
@Olegol ha scritto:
@giucam61 ha scritto:
Lo so che hanno parecchi anni sulle spalle ma come riuscivano a sonorizzare una sala enorme con un basso molto bello e presente mi ha davvero impressionato, nella stessa sala però Diablo 300 e ProAc K avevano una marcia in più,per me il miglior suono della fiera.
Restando sulle piccole dimensioni Klipsch attive e soprattutto Elac attive,più costose,hanno fatto capire che basta poco per avere un grande suono in una stanza medio/piccola.


Chissà perchè il Diablo con le ProAc faceva una bella coppia !!


Me lo sono chiesto anch'io Laughing

Non sarà mica quel Gryphon ...per caso    Idea

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fallo sona' pure male  Twisted Evil ,siete fuori 15.000 volte !

andatevi ascolta' una 300B invece di quelle minchiate

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Peccato che nella stessa stanza l'accoppiata pass suonava solo con le tablette,un confronto sarebbe stato interessante Wink

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@Olegol ha scritto:
@sportyerre ha scritto:
@voolkano ha scritto:

Chissà come suonerebbe?  Ironic


...

Questi diffusori necessitano di stand adeguati e sopratutto valvolari adeguati possibilmente d'epoca come Leak o Quad . Con altri amplificatori moderni non suoneranno mai come dovrebbero.


Io le ho sentite a Milano il 22 04 17


ed erano amplificate da un burmester a stato solido e non mi sembravano andare male, anzi...


_________________
Ciao
Mauro

Think before click

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e riempivano la stanza che era erorme...

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Ciao
Mauro

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@SubitoMauro ha scritto:
e riempivano la stanza che era erorme...


Certamente si , con ampli superiori a stato solido vanno pure bene ma il Burmester......quanto costa?

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quello usato in quella occasione circa 6/7 k

perchè un ampli come si deve con le 300B quanto costa?

_________________
Ciao
Mauro

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@SubitoMauro ha scritto:
quello usato in quella occasione circa 6/7 k

perchè un ampli come si deve con le 300B quanto costa?



Dipende sempre dai marchi ma comunque le elettroniche consolidate di marchi importanti costicchiano .

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