T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegamento TV HiFi

5 partecipanti

Andare in basso

Collegamento TV HiFi Empty Collegamento TV HiFi

Messaggio Da bluewolf Mar 27 Mar 2018 - 15:54

Ciao,

Qual'è il miglior modo per collegare la TV (Smart TV Samsung) ad un impianto hi-fi senza ingresso ottico o digitale?

Il mio ampli vintage Cyrrus I ha solo ingressi RCA analogici.
Il televisore Samsung ha un'uscita ottica TOSLINK che ovviamente puo' portare segnali anche diversi da stereo (es. 5.1).

Senza spendere molto ho comprato su Amazon un convertitore (ESYNiC DAC Convertitore) che converte il segnale e non mi posso lamentare.
Ma essendo una cosa così economica mi chiedevo se esistono dispositivi piu' professionali con risultati migliori. Mi sembra il suono manchi un po' di bassi.

Grazie.

bluewolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.17
Numero di messaggi : 12
Provincia : Piacenza
Occupazione/Hobby : Software engineer
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento TV HiFi Empty Re: Collegamento TV HiFi

Messaggio Da sportyerre Mar 27 Mar 2018 - 16:11

bluewolf ha scritto:...se esistono dispositivi piu' professionali con risultati migliori.

Si, ce ne sono centinaia, e TUTTI costano più di 14€
Laughing
Devi stabilire un budget e indicare come userai la TV, per intenderci, se ci ascolti Sanremo una volta all'anno va bene anche quello, se ci vedi concerti su BlueRay bisogna investirci di più.
Poi ci sono tanti "colleghi formisti" più esperti di me che ti sapranno indirizzare sul DAC giusto
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Collegamento TV HiFi Empty Re: Collegamento TV HiFi

Messaggio Da Kha-Jinn Mar 27 Mar 2018 - 16:23

Con 35€ ti prendi il FiiO D03K che è perfetto per questo tipo di utilizzo; con 200-300€ potresti prendere un DAC definitivo, ovvero con tutta la qualità e gli accessori che potrebbero mai servirti; cifre più alte servono solo per compensare cose non direttamente legate al mondo dell'HiFi, diciamo al pari di guidare un Hummer H2 o giocare con armi di grosso calibro.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Collegamento TV HiFi Empty Re: Collegamento TV HiFi

Messaggio Da bluewolf Sab 31 Mar 2018 - 12:21

Kha-Jinn ha scritto:Con 35€ ti prendi il FiiO D03K che è perfetto per questo tipo di utilizzo; con 200-300€ potresti prendere un DAC definitivo, ovvero con tutta la qualità e gli accessori che potrebbero mai servirti; cifre più alte servono solo per compensare cose non direttamente legate al mondo dell'HiFi, diciamo al pari di guidare un Hummer H2 o giocare con armi di grosso calibro.

Ciao Kha-Jinn, grazie pr la risposta. Effettivamente guardando le recensioni sembra che la risposta in frequenza e la qualità dell'audio di questo DAC siano molto buoni.

Avrei anche un'altra domanda: ho notato che anche il set top box che uso ha un'uscita ottica ed è possibile scegliere se si vuole il suono sull'uscita HDMI che va al televisore oppure a questa uscita ottica.
Invece collegando il cavo ottico al televisore il segnale viene inviato via HDMI al televisore e poi da qui all'uscita ottica.
Ci potrebbe essere una perdita di qualità con questo doppio passaggio? Ne beneficerebbe la connessione diretta al set top box?

Lo svantaggio è che con il televisore ho la possibilità di avere sembre l'audio sul televisore se l'impianto hi-fi è spendo. Invece sul set top box dovrei andare nel menu' di controllo per cambiare tutte le volte l'uscita audio.

Grazie.

bluewolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.17
Numero di messaggi : 12
Provincia : Piacenza
Occupazione/Hobby : Software engineer
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento TV HiFi Empty Re: Collegamento TV HiFi

Messaggio Da giucam61 Sab 31 Mar 2018 - 13:35

Collega tutto al TV e da lì in digitale al dac,non dovresti notare nessuna perdita.
PS: lasciamo perdere i discorsi sulla qualità del dac in base al lrezzo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Collegamento TV HiFi Empty Re: Collegamento TV HiFi

Messaggio Da bluewolf Sab 31 Mar 2018 - 15:36

giucam61 ha scritto:Collega tutto al TV e da lì in digitale al dac,non dovresti notare nessuna perdita.
PS: lasciamo perdere i discorsi sulla qualità del dac in base al lrezzo.

Ciao,

sono d'accordo con te che il prezzo di per se' non dice niente. Ma mi piacerebbe sapere invece la tua opinione per convertire il segnale TOSLINK ad analogico mantenendo una buona qualità.
Cosa ne pensi dei suggerimento di utilizzare il FiiO D03K?

Grazie,

bluewolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.17
Numero di messaggi : 12
Provincia : Piacenza
Occupazione/Hobby : Software engineer
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento TV HiFi Empty Re: Collegamento TV HiFi

Messaggio Da diechirico Sab 31 Mar 2018 - 16:45

bluewolf ha scritto:
giucam61 ha scritto:Collega tutto al TV e da lì in digitale al dac,non dovresti notare nessuna perdita.
PS: lasciamo perdere i discorsi sulla qualità del dac in base al lrezzo.

Ciao,

sono d'accordo con te che il prezzo di per se' non dice niente. Ma mi piacerebbe sapere invece la tua opinione per convertire il segnale TOSLINK ad analogico mantenendo una buona qualità.
Cosa ne pensi dei suggerimento di utilizzare il FiiO D03K?

Grazie,
io l'ho usato per un anno, proprio per l'audio della TV (Samsung). l'ho rivenduto senza rimpianti per una decina di euro.
secondo me, rispetto all'audio della TV non fa fare un salto di qualità determinante, hai solo un oggetto in più fra i piedi. e poi quel livello bassissimo di uscita è molto fastidioso.
si arriva a dover usare l'ampli a volumi molto alti, con conseguente "nero" un po' soffiato e con il risultato che se ti scordi di abbassare tutto alla fine, la prima volta che accendi tutto salta tutto in aria.
ora uso il DAC del Marantz PM6006 e non c'è proprio storia.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Collegamento TV HiFi Empty Re: Collegamento TV HiFi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.