T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta del giusto Amplificatore

2 partecipanti

Andare in basso

Scelta del giusto Amplificatore Empty Scelta del giusto Amplificatore

Messaggio Da andrea2495 Mar 13 Mar 2018 - 12:29

Ciao a tutti ,

scusate se la domanda vi sembrerà stupida , ma vorrei il parere e il consiglio da chi sicuramente è più esperto di me in materia di impianti musicali ...

Espongo il problema : ho un impianto in filodiffusione , con 4 coppie di casse Karma BS 83 (70W - 8 Hom) , i cui terminali finiscono prima in un selettore di volume (Indiana Line Potenziometro RV 52) per ciascuna stanza , poi tutti quanti convergono in un "selettore di canale" , che fa uscire 1 sola coppia di cavi (DX-SX , nero e rosso) .
Per chiarire meglio allego lo schema sotto .... o almeno ci provo ....

Ora , prima avevo un amplificatore kenwood KRF-V5300D collegato , e andava benissimo ... purtroppo le dimensioni del case per mia moglie erano eccessive .... (si , OK ... questa cosa si presta a facili ironie ....) ... quindi adesso l'ho smontato e messo nell'armadio ...

A questo punto dovrei acquistare un nuovo amplificatore , con dimensioni contenute e che non costi oltre i 150 euro ....

Considerate che :

1 - non pretendo di ascoltare la musica come se fosse un impianto da audiofilo vero , anche considerando che per i prossimi anni soprattutto suoneranno le canzoni dello Zecchino d'Oro per mio figlio di 3 anni (anche se già apprezza Queen Kasabian Blur ... e ovviamente Rovazzi) , però almeno che si senta un volume accettabile

2-  che non si brucino ne amplificatore ne casse

3 - Le coppie non saranno mai accese tutte in contemporanea , al massimo 3 coppie .

4 - Le possibili entrate dell'amplificatore sarebbero occupate da TV , lettore BluRay e se possibile dal NAS tramite LAN ... e se avesse anche il blutooth sarebbe buona cosa ....

Avevo visto lo "Scythe Kama Bay AMP PRO SDAR-3000" , ma temo che non sia sufficente per la mia situazione ....

In conclusione : dimensioni piccole e non più di 150 euro ....

Se avete dei suggerimenti mi fate un grosso piacere perchè ho una gran confusione in testa !!!!

Grazie


Andrea


Scelta del giusto Amplificatore Img_2010

andrea2495
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.18
Numero di messaggi : 3
Località : Jesi
Provincia : AN
Impianto : Barra Yamaha YAS-306
Indiana line Potenziometro RV-52
KARMA BS 83 - Coppia di altoparlanti da incasso 70W MAX - 8 Ohm
Amplificatore Keenwood KRF-V6200D

Torna in alto Andare in basso

Scelta del giusto Amplificatore Empty Re: Scelta del giusto Amplificatore

Messaggio Da andrea2495 Lun 19 Mar 2018 - 10:29

Ciao a tutti ,

nessun consiglio ? Non riesco a capire se ho fatto una richiesta troppo stupida o troppo complicata !!!

In ogni caso , googolando su internet mi sembra di capire che ho un sistema di casse in parallelo , quindi facendo 2 conti mi sembra di dover scegliere un amplificatore che abbia le seguenti caratteristiche (considerando che ho 4 coppie di diffusori 70 W e 8 HOM) :

W tot Ampl : 70x4 = 280 W per canale (Minimo)
8-16 Hom

Se qualcuno mi dicesse se ho scritto una gran baggianata mi farebbe un grosso piacere ….

Tra l’altro non riesco a trovare una risposta ad un dubbio che ho da qualche giorno : immaginiamo che l’amplificatore sia collegato al televisore ; il televisore invia all’amplificatore un segnale audio; l’amplificatore amplifica il segnale e lo manda alle casse : il risultato finale che esce dalle casse , è il wattaggio indicato sull’amplificatore , o il wattaggio indicato dall’amplificatore più quello del televisore ?  

Sulla base delle considerazioni sopra avrei individuato un paio di modelli che sembrerebbero fare al caso mio :

1 - auna AV2-CD508BT : 600W  – Blutooth  
2 - Skytec SPL 1000 : 500 W
3 - Auna Amp-2 amplificatore Hi Fi (400 Watt, ingressi RCA e jack)

Che ne pensate ?

Avete qualche impressione o altri modelli da consigliarmi ?

Grazie della vostra attenzione


Andrea

andrea2495
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.03.18
Numero di messaggi : 3
Località : Jesi
Provincia : AN
Impianto : Barra Yamaha YAS-306
Indiana line Potenziometro RV-52
KARMA BS 83 - Coppia di altoparlanti da incasso 70W MAX - 8 Ohm
Amplificatore Keenwood KRF-V6200D

Torna in alto Andare in basso

Scelta del giusto Amplificatore Empty Re: Scelta del giusto Amplificatore

Messaggio Da giucam61 Lun 19 Mar 2018 - 12:17

Non sono in grado di darti suggerimenti tecnici ma secondo me il budget è molto basso.
Perché non ti limiti ad un impianto passabile in un solo ambiente?
PS: la potenza non di somma, il TV farà solo da sorgente,sia che tu esca in RCA che in digitale.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Scelta del giusto Amplificatore Empty Re: Scelta del giusto Amplificatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.