T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Raspberry&imac

4 partecipanti

Andare in basso

Raspberry&imac Empty Raspberry&imac

Messaggio Da Ovation Sab 10 Mar 2018 - 10:14

Ciao a tutti. Essendo stato costretto a pensionare la mia vecchia scheda sonora Audio Kontrol 1 per sopraggiunta incompatibilità con High Sierra, ho deciso di acquistare il bundle Raspberry P3+Hallo Boss,  con Volumio preinstallato sulla SD card, da collegare a un ampli Breeze. L'intento sarebbe quello di rottamare Itunes, e sfruttare così la mia libreria musicale nel formato Flac. Nonostante i vari tutorial  letti, non mi è ancora chiaro come connettere il Raspy al mio imac. Credo di aver capito che vi sia la possibilità di un collegamento via cavo ethernet, ma il mac è connesso alla rete solo in wi-fi dal momento che il router è in un'altra stanza. Come posso risolvere il problema? Grazie.

Ovation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : Marantz PM6600
Marantz cd6600
Indiana Line Diva 552

Torna in alto Andare in basso

Raspberry&imac Empty Re: Raspberry&imac

Messaggio Da Pinve Sab 10 Mar 2018 - 13:26

https://didatticamillu.blogspot.it/2014/02/connessione-diretta-mac-raspberry-pi.html

prova a leggere qui
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Raspberry&imac Empty Re: Raspberry&imac

Messaggio Da Ovation Sab 10 Mar 2018 - 17:57

Ti ringrazio. Ho letto la guida, ma non mi è chiaro come attribuire al Raspy l'IP statico. Forse potrei prima connettere il Raspy al router e poi verificarne i parametri dalla pagina di configurazione del router sul Mac. Se non ricordo male, c'è la possibilità di assegnare l'IP statico a ogni periferica.

Ovation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : Marantz PM6600
Marantz cd6600
Indiana Line Diva 552

Torna in alto Andare in basso

Raspberry&imac Empty Re: Raspberry&imac

Messaggio Da alexdz Dom 11 Mar 2018 - 10:41

Per assegnare l'IP statico devi modificare il file /etc/network/interfaces.
Segui i passaggi descritti in questo post del forum di Volumio:

https://volumio.org/forum/fixed-address-for-wifi-t334.html

Lo puoi fare via ssh, con il Raspberry collegato via cavo al router, oppure mettendo la schedina in un lettore e collegandolo al pc.

Però non mi è chiaro dove si trova la tua libreria musicale.
Una volta messo l'Rpi in rete, devi anche dirgli dove e come andarsela a prendere.



alexdz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201


Torna in alto Andare in basso

Raspberry&imac Empty Re: Raspberry&imac

Messaggio Da Ovation Lun 12 Mar 2018 - 8:37

La libreria è gestita da Itunes, al momento l'unico player che utilizzo. Non c'è un modo per permettere a Volumio di usarla? Potrei comunque crearne una ex novo sfruttando un hd esterno. Vedo ora questo avviso in grassetto sulla guida di Volumio: <Do not directly edit system configuration files ('/etc/network/interfaces') as is frequently suggested on the internet, as this method is now deprecated, and will cause problems with your device. >.

Ovation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : Marantz PM6600
Marantz cd6600
Indiana Line Diva 552

Torna in alto Andare in basso

Raspberry&imac Empty Re: Raspberry&imac

Messaggio Da alexdz Lun 12 Mar 2018 - 22:00

Non conosco i sistemi Apple quindi non so che protocollo sia possibile usare per condividere con Volumio la libreria che hai nell'Imac.

Per quanto riguarda la modifica del file, se l'editing diretto è deprecato, forse c'e' una interfaccia di configurazione della rete in Volumio.

alexdz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201


Torna in alto Andare in basso

Raspberry&imac Empty Re: Raspberry&imac

Messaggio Da Ovation Mar 13 Mar 2018 - 12:42

Grazie, non appena arriva il Raspy comincio a sperimentare. A presto.

Ovation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : Marantz PM6600
Marantz cd6600
Indiana Line Diva 552

Torna in alto Andare in basso

Raspberry&imac Empty Re: Raspberry&imac

Messaggio Da Ovation Lun 26 Mar 2018 - 9:33

Ciao a tutti, dopo aver ricevuto il Raspy con Hallo Boss e averlo messo in rete, ho configurato senza difficoltà  Volumio. I problemi sono insorti non appena ho collegato al Raspy un hd esterno My Passport for Mac, già preformattato in Mac Os journaled, contenente  una cinquantina di album tutti in formato Flac. Di questi, Volumio ne carica solo sette nonostante abbia provato più volte ad aggiornare la lista e a ricrearla ex novo. Ho anche provato a compattare all'interno di un'unica cartella tutti i file, ma senza risultati. Quale può essere la causa che impedisce il caricamento di tutti gli album? Grazie

Ovation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : Marantz PM6600
Marantz cd6600
Indiana Line Diva 552

Torna in alto Andare in basso

Raspberry&imac Empty Re: Raspberry&imac

Messaggio Da slystoner Mar 27 Mar 2018 - 16:55

alexdz ha scritto:Per assegnare l'IP statico devi modificare il file /etc/network/interfaces.
Segui i passaggi descritti in questo post del forum di Volumio:

https://volumio.org/forum/fixed-address-for-wifi-t334.html

Lo puoi fare via ssh, con il Raspberry collegato via cavo al router, oppure mettendo la schedina in un lettore e collegandolo al pc.

Però non mi è chiaro dove si trova la tua libreria musicale.
Una volta messo l'Rpi in rete, devi anche dirgli dove e come andarsela a prendere.



Io tengo una copia della libreria di iTunes su un disco esterno attaccato al serverino Linux di casa che volumio si recupera via share nfs (del serverino).

Per tenere il tutto sincronizzato basta un comando rsync da mac.

Così facendo ho un backup della libreria iTunes e posso ascoltare il tutto a mac spento via mpd con volumio.

Ciò non toglie che puoi creare la share nfs direttamente sul mac, e far leggere a volumio i file da lì. In questo caso avrai sempre il mac acceso però.


slystoner
slystoner
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.11
Numero di messaggi : 70
Località : Trento
Occupazione/Hobby : occupare banda, Debian, shell scripting
Impianto : voyage mpd + ODAC + T-Preamp TCC TC-754 + Dayton DTA-100a + Triangle Comete 202

Torna in alto Andare in basso

Raspberry&imac Empty Re: Raspberry&imac

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.