T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SW PC Windows per gestione file audio

+2
goodkat
Andrea121
6 partecipanti

Andare in basso

SW PC Windows per gestione file audio Empty SW PC Windows per gestione file audio

Messaggio Da Andrea121 Ven 2 Mar 2018 - 15:56

Ciao a tutti, spero sia la sezione corretta.

Mi stavo chiedendo se esistono SW per PC Windows (magari free) che permettano di visualizzare parametri importanti dei nostro file (solitamente per me FLAC 24bit 44/96/192khz).
Esistono SW che permettano di vedere a colpo d'occhio quindi: risoluzione, frequenza di campionamento e bit-rate?

Inoltre, da ignorante in materia, vorrei chiedervi come mai alcuni file (ad esempio Flac) sono incorporati i file .cue e l'immagine della copertina del disco, mentre in altri no.
Come si fa ad incorporare questi file nel Flac? Esistono SW specifici?

Grazie tante.

Andrea121
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.03.18
Numero di messaggi : 3
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SW PC Windows per gestione file audio Empty Re: SW PC Windows per gestione file audio

Messaggio Da goodkat Ven 2 Mar 2018 - 20:13

Foobar2000 è free, mostra le informazioni bit, sample rate,...
Si trova facilmente la versione portable con l'estensione DarkOne (cerca "foobar darkone portable").

Per i tag dei file audio (comprese le copertine) io uso https://www.mp3tag.de/en/ molto ben fatto.
goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 120
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5

Torna in alto Andare in basso

SW PC Windows per gestione file audio Empty Re: SW PC Windows per gestione file audio

Messaggio Da franzfranz Ven 2 Mar 2018 - 20:50

Molto carino questo mp3tag!!

Volevo aggiungere qualcosa per il nostro amico...
le copertine possono essere inserite anche dopo, ma i file cue al momento della creazione dell'unico file.
ne ho provati tantissimi ma tutti fallivano, proprio la settimana scorsa ho trovato http://cue.tools/wiki/CUETools_Download
bisogna fare alcuni tentativi perchè ha qualche bug, non si riesce ad indicare la cartella finale ad esempio,
ma funziona perfettamente, crea il file flac da tanti wav, incorpora i file cue e le immagini.
Dimenticavo: come player uso AIMP che ha delle skin fantastiche...

https://www.google.it/search?client=firefox-b&dcr=0&biw=1680&bih=913&tbm=isch&sa=1&ei=cquZWrzQHYS5kwWExqDYCg&q=hi-fi+aimp+skins&oq=hi-fi+aimp+skins&gs_l=psy-ab.3...7058.8237.0.8597.5.5.0.0.0.0.321.701.0j2j0j1.3.0....0...1c.1.64.psy-ab..2.0.0....0.eVYb1v_8sm4
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

SW PC Windows per gestione file audio Empty Re: SW PC Windows per gestione file audio

Messaggio Da vinse Ven 2 Mar 2018 - 20:54


Ciao Andrea e ben arrivato tra noi.
Ci sarebbe molto da dire in funzione della tua richiesta, però mi limito solo a fornirti qualche link.

Con questo SW puoi mettere copertina al file audio e altro.
Mp3tag
Link per scaricarlo, questo è portable non si installa volendo lo puoi lanciare da una chiavetta.

https://www.mp3tag.de/en/portable.html
------------------------------------------------------------
Con questo analizzi file audio.
Audacity
Link per scaricarlo, questo è portable non si installa volendo lo puoi lanciare da una chiavetta.
Puoi anche vedere spettro

https://audacity-portable.it.uptodown.com/windows
------------------------------------------------------------

Con questo SW analizzi il file audio
Acoustic Spectrum Analyser
Link per scaricarlo, questo è portable non si installa volendo lo puoi lanciare da una chiavetta.

http://spek.cc/
------------------------------------------------------------

Con questo SW separi un file musicale che contiene vari brani.
Medieval CUE Splitter
https://www.youtube.com/watch?v=QpcGM7HtEFI
Link per scaricarlo, questo è portable non si installa volendo lo puoi lanciare da una chiavetta.

https://portableapps.com/node/38263

(Clicca sulla scritta: Download Medieval CUE Splitter Portable 1.2 Dev Test 1
Sarai indirizzato sulla pagina dove darai il doppio clic sulla dicitura verde "Download", se non va a buon fine riprova)

vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SW PC Windows per gestione file audio Empty Re: SW PC Windows per gestione file audio

Messaggio Da goodkat Ven 2 Mar 2018 - 21:10

franzfranz ha scritto:Molto carino questo mp3tag!!
il migliore!

franzfranz ha scritto:Dimenticavo: come player uso AIMP che ha delle skin fantastiche...
suona meglio di foobar? peccato che esista l'app per il controllo remoto solo per Android e non iOS...

goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 120
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5

Torna in alto Andare in basso

SW PC Windows per gestione file audio Empty Re: SW PC Windows per gestione file audio

Messaggio Da homesick Ven 2 Mar 2018 - 21:34

goodkat ha scritto:
franzfranz ha scritto:Molto carino questo mp3tag!!
il migliore!

franzfranz ha scritto:Dimenticavo: come player uso AIMP che ha delle skin fantastiche...
suona meglio di foobar? peccato che esista l'app per il controllo remoto solo per Android e non iOS...

quando ancora usavo il pc come sorgente , Aimp da me andava meglio di Foobar graficamente meno appagante ma come suono lo trovavo meno digitale , nella sua accezione negativa del termine.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

SW PC Windows per gestione file audio Empty Re: SW PC Windows per gestione file audio

Messaggio Da franzfranz Ven 2 Mar 2018 - 21:49

goodkat ha scritto:
franzfranz ha scritto:Molto carino questo mp3tag!!
il migliore!

franzfranz ha scritto:Dimenticavo: come player uso AIMP che ha delle skin fantastiche...
suona meglio di foobar? peccato che esista l'app per il controllo remoto solo per Android e non iOS...



Mai piaciuto foobar, non so come suona...
vorrei aggiungere che, se il nostro amico usa i Flac, come il sottoscritto sarà "quasi" un audiofilo,
altrimenti non si spiega perchè scegliere un file di 30mb invece di uno di soli 3mb...
bene, il must per gli audiofili è EAC per rippare i brani da cd e fare direttamente i flac, e pure
per separare i flac unici in tutti i relativi brani, avendo il file cue.
io solitamente faccio così: rippo i files singolarmente in wav con EAC, poi con cuetools creo il cue, ci metto
la copertina, e creo il file intero flac compreso di cue. Poi mi stanco, mi giro dall'atra parte
ed accendo lo stereo!!! Laughing
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

SW PC Windows per gestione file audio Empty Re: SW PC Windows per gestione file audio

Messaggio Da clipper Dom 4 Mar 2018 - 0:34

Ho provato Foobar per un po' ma non l'ho mai digerito. Alla fine sono approdato, felicemente, a Musicbee.
Una delle caratteristiche che ha Musicbee rispetto ad altri (oltre ad essere ampiamente configurabile) è che fa la ricerca anche all'interno dei commenti e, siccome io inserisco commenti nei vari brani per ricordare caratteristiche etc, mi fa molto comodo.
Questo per gestire gli album; invece per ascoltare velocemente un brano uso Xmplay in quanto è il più veloce in assoluto ad aprirsi, veramente un battito di ciglia.

clipper
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.11
Numero di messaggi : 265
Località : Parma
Provincia : parma
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.

Torna in alto Andare in basso

SW PC Windows per gestione file audio Empty Re: SW PC Windows per gestione file audio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.