T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto Home Theatre e Giradischi

+2
pim
Pmina3
6 partecipanti

Andare in basso

giradischi - Impianto Home  Theatre e Giradischi Empty Impianto Home Theatre e Giradischi

Messaggio Da Pmina3 Lun 12 Feb 2018 - 21:02

9Buonasera a tutti,

spero possiate aiutarmi a risolvere il mio problema, sono molto inesperto in materia.

A breve mi trasferirò in una nuova casa, ed ho intenzione di comprare un impianto Home Theatre 5.1 da collegare alla TV, per ora sono orientato su "Sony BDV-E2100", in diversi posti ho letto che è uno dei migliori nel rapporto qualità/prezzo. E fin qui niente di complicato, il problema è che di fianco alla TV (un paio di metri) volevo fare un angolo dove mettere il giradischi (già in mio possesso, un Pioneer PL-990) il fatto è che volevo la soluzione meno invasiva, con meno cavi e casse, più comoda e meno dispendiosa (chiedo poco eh?)...quindi pensavo di collegarlo direttamente all'Home Theatre, ma ho capito da persone più esperte di me, che non è il massimo, in quanto il vinile va ascoltato con le casse frontali, pena la perdita della qualità del suono...c'è qualche possibilità di collegarlo solo alle casse frontali dell'home theatre escludendo le altre? ovviamente in maniera abbastanza comoda, quindi senza dover staccare e riattaccare cavi o cavetti.
Oppure altre idee?
Scusate il papiro, spero di essermi spiegato bene
Grazie a tutti! Very Happy

Pmina3
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.02.18
Numero di messaggi : 5
Provincia : Imola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Impianto Home  Theatre e Giradischi Empty Re: Impianto Home Theatre e Giradischi

Messaggio Da pim Lun 12 Feb 2018 - 21:58

Pmina3 ha scritto:9Buonasera a tutti,

spero possiate aiutarmi a risolvere il mio problema, sono molto inesperto in materia.

A breve mi trasferirò in una nuova casa, ed ho intenzione di comprare un impianto Home Theatre 5.1 da collegare alla TV, per ora sono orientato su "Sony BDV-E2100", in diversi posti ho letto che è uno dei migliori nel rapporto qualità/prezzo. E fin qui niente di complicato, il problema è che di fianco alla TV (un paio di metri) volevo fare un angolo dove mettere il giradischi (già in mio possesso, un Pioneer PL-990) il fatto è che volevo la soluzione meno invasiva, con meno cavi e casse, più comoda e meno dispendiosa (chiedo poco eh?)...quindi pensavo di collegarlo direttamente all'Home Theatre, ma ho capito da persone più esperte di me, che non è il massimo, in quanto il vinile va ascoltato con le casse frontali, pena la perdita della qualità del suono...c'è qualche possibilità di collegarlo solo alle casse frontali dell'home theatre escludendo le altre? ovviamente in maniera abbastanza comoda, quindi senza dover staccare e riattaccare cavi o cavetti.
Oppure altre idee?
Scusate il papiro, spero di essermi spiegato bene
Grazie a tutti! Very Happy

Entrando dall'ingresso linea analogico credo che il Sony BDV-E2100 si setti automaticamente in modalità stereo (di solito è così) quindi sentirai i soli diffusori anteriori. Poi forse potrai attivare il processore che simula i 5 canali, ma non è detto che sia possibile.
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Impianto Home  Theatre e Giradischi Empty Re: Impianto Home Theatre e Giradischi

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 12 Feb 2018 - 22:17

Prenditi uno Yamaha YHT-2940 oppure Onkyo HT-S3800 con lettore esterno, quel set Sony è una sola al pari dei vari set Samsung, LG e compagnia.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Impianto Home  Theatre e Giradischi Empty Re: Impianto Home Theatre e Giradischi

Messaggio Da franzfranz Lun 12 Feb 2018 - 22:48

ok...siccome stasera non mi sento proprio bene, sparo un consiglio di quelli che omi odierete per i prossimi 3mila anni...

Ma comprati un ampli stereo 2 canali e due buone casse...che con le casse buone per l'Hi-Fi ci puoi ascoltare anche i film,
ma con le casse buone per i film, l'Hi-Fi se ve a donnine..... Wink
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Impianto Home  Theatre e Giradischi Empty Re: Impianto Home Theatre e Giradischi

Messaggio Da Pmina3 Mar 13 Feb 2018 - 2:10

Onestamente sono più propenso al suggerimento di Kha-Jinn, senza offesa...quindi mi consiglieresti di prendere un HT 5.1 con sintoamplificatore e un lettore bluray a parte? Dopo seleziona lui in automatico di usare solo le casse frontali col giradischi, o comunque c'è il modo di impostarlo?
Oltre ai modelli che consigli te ho visto il Yamaha YHT-1840, com'è? Valido?

Pmina3
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.02.18
Numero di messaggi : 5
Provincia : Imola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Impianto Home  Theatre e Giradischi Empty Re: Impianto Home Theatre e Giradischi

Messaggio Da Kha-Jinn Mar 13 Feb 2018 - 8:39

Pmina3 ha scritto:Onestamente sono più propenso al suggerimento di Kha-Jinn, senza offesa...quindi mi consiglieresti di prendere un HT 5.1 con sintoamplificatore e un lettore bluray a parte? Dopo seleziona lui in automatico di usare solo le casse frontali col giradischi, o comunque c'è il modo di impostarlo?
Oltre ai modelli che consigli te ho visto il Yamaha YHT-1840, com'è? Valido?
Per cambiare modalità hai un tasto dedicato sul telecomando.
L'YHT-1840 è troppo basico, l'YHT2940 rappresenta il miglior compromesso tra i vari Yamaha per prezzo, qualità e funzionalità.
Poco tempo fa ho provato l'YHT-4920 in negozio, per ascoltare musica era ok con tutti i vari DSP attivi, per impostazione sonora ricordava abbastanza il Sonos PLAY:5, mentre in Source Direct era a dir poco atroce, se non hai grandi esperienze d'ascolto andrà bene per il tuo utilizzo.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Impianto Home  Theatre e Giradischi Empty Re: Impianto Home Theatre e Giradischi

Messaggio Da Pmina3 Mar 13 Feb 2018 - 9:35

Kha-Jinn ha scritto:
Pmina3 ha scritto:Onestamente sono più propenso al suggerimento di Kha-Jinn, senza offesa...quindi mi consiglieresti di prendere un HT 5.1 con sintoamplificatore e un lettore bluray a parte? Dopo seleziona lui in automatico di usare solo le casse frontali col giradischi, o comunque c'è il modo di impostarlo?
Oltre ai modelli che consigli te ho visto il Yamaha YHT-1840, com'è? Valido?
Per cambiare modalità hai un tasto dedicato sul telecomando.
L'YHT-1840 è troppo basico, l'YHT2940 rappresenta il miglior compromesso tra i vari Yamaha per prezzo, qualità e funzionalità.
Poco tempo fa ho provato l'YHT-4920 in negozio, per ascoltare musica era ok con tutti i vari DSP attivi, per impostazione sonora ricordava abbastanza il Sonos PLAY:5, mentre in Source Direct era a dir poco atroce, se non hai grandi esperienze d'ascolto andrà bene per il tuo utilizzo.

sono ancora qui a rompere, ho visto adesso che l'HT che mi hai consigliato è collegato con i cavi (anche quello che dicevo io sempre Yamaha), mentre a me interesserebbe Wireless...ovviamente bastano le casse posteriori wireless, le altre vanno bene con cavo

Pmina3
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.02.18
Numero di messaggi : 5
Provincia : Imola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Impianto Home  Theatre e Giradischi Empty Re: Impianto Home Theatre e Giradischi

Messaggio Da franzfranz Mar 13 Feb 2018 - 10:33

Pmina3 ha scritto:Onestamente sono più propenso al suggerimento di Kha-Jinn, senza offesa...quindi mi consiglieresti di prendere un HT 5.1 con sintoamplificatore e un lettore bluray a parte? Dopo seleziona lui in automatico di usare solo le casse frontali col giradischi, o comunque c'è il modo di impostarlo?
Oltre ai modelli che consigli te ho visto il Yamaha YHT-1840, com'è? Valido?



Perchè dovrei offendermi? Ho solo detto la mia! L'importante che sei soddisfatto delle scelte!
Basta che poi non ci vieni a dire che non riesci a cogliere le sfumature del corno inglese nella
non sinfonia di Dvorak.... Laughing

Buon ascolto!!
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Impianto Home  Theatre e Giradischi Empty Re: Impianto Home Theatre e Giradischi

Messaggio Da Pmina3 Mar 13 Feb 2018 - 10:35

franzfranz ha scritto:
Pmina3 ha scritto:Onestamente sono più propenso al suggerimento di Kha-Jinn, senza offesa...quindi mi consiglieresti di prendere un HT 5.1 con sintoamplificatore e un lettore bluray a parte? Dopo seleziona lui in automatico di usare solo le casse frontali col giradischi, o comunque c'è il modo di impostarlo?
Oltre ai modelli che consigli te ho visto il Yamaha YHT-1840, com'è? Valido?



Perchè dovrei offendermi? Ho solo detto la mia! L'importante che sei soddisfatto delle scelte!
Basta che poi non ci vieni a dire che non riesci a cogliere le sfumature del corno inglese nella
non sinfonia di Dvorak.... Laughing

Buon ascolto!!

si, scusa, era per dire... Very Happy

comunque fortunatamente (?) ascolto musica dove non devo cogliere chissà che sfumature... Laughing


Pmina3
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.02.18
Numero di messaggi : 5
Provincia : Imola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Impianto Home  Theatre e Giradischi Empty Re: Impianto Home Theatre e Giradischi

Messaggio Da Kha-Jinn Mar 13 Feb 2018 - 12:30

Pmina3 ha scritto:
Kha-Jinn ha scritto:
Pmina3 ha scritto:Onestamente sono più propenso al suggerimento di Kha-Jinn, senza offesa...quindi mi consiglieresti di prendere un HT 5.1 con sintoamplificatore e un lettore bluray a parte? Dopo seleziona lui in automatico di usare solo le casse frontali col giradischi, o comunque c'è il modo di impostarlo?
Oltre ai modelli che consigli te ho visto il Yamaha YHT-1840, com'è? Valido?
Per cambiare modalità hai un tasto dedicato sul telecomando.
L'YHT-1840 è troppo basico, l'YHT2940 rappresenta il miglior compromesso tra i vari Yamaha per prezzo, qualità e funzionalità.
Poco tempo fa ho provato l'YHT-4920 in negozio, per ascoltare musica era ok con tutti i vari DSP attivi, per impostazione sonora ricordava abbastanza il Sonos PLAY:5, mentre in Source Direct era a dir poco atroce, se non hai grandi esperienze d'ascolto andrà bene per il tuo utilizzo.

sono ancora qui a rompere, ho visto adesso che l'HT che mi hai consigliato è collegato con i cavi (anche quello che dicevo io sempre Yamaha), mentre a me interesserebbe Wireless...ovviamente bastano le casse posteriori wireless, le altre vanno bene con cavo
Non c'è niente di decente a queste cifre, già l'intero kit di per se è un grosso compromesso a livello qualitativo rispetto ad una classica configurazione a due canali di pari prezzo. Non puoi prendere dei cavi piatti da far passare dietro o sotto i mobili?
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Impianto Home  Theatre e Giradischi Empty Re: Impianto Home Theatre e Giradischi

Messaggio Da Pmina3 Mar 13 Feb 2018 - 16:14

Boh...l'idea di tanti cavi per casa (anche se piatti e nascosti) non mi ispirava tanto...non so, a sto punto sto anche pensando di prendere un 2.1 e un sintoamplificatore, e collegarci l'ht e il giradischi...

Pmina3
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.02.18
Numero di messaggi : 5
Provincia : Imola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Impianto Home  Theatre e Giradischi Empty Re: Impianto Home Theatre e Giradischi

Messaggio Da pim Mar 13 Feb 2018 - 16:38

Pmina3 ha scritto:Boh...l'idea di tanti cavi per casa (anche se piatti e nascosti) non mi ispirava tanto...non so, a sto punto sto anche pensando di prendere un 2.1 e un sintoamplificatore, e collegarci l'ht e il giradischi...

Tutto giusto quello che ti è stato detto, ma avevi una certezza e adesso hai solo dubbi.

Io tornerei al punto 1)... hai chiesto se potevi collegare il giradischi a questo sistema che vorresti prendere e che hai già individuato (perché compatto, senza cavi, ecc.). La risposta è si.
Sicuramente entrando dall'ingresso stereo analogico... in stereo ascolterai i tuoi dischi e... vivi felice! Cool
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Impianto Home  Theatre e Giradischi Empty Re: Impianto Home Theatre e Giradischi

Messaggio Da giucam61 Mar 13 Feb 2018 - 19:07

pim ha scritto:
Pmina3 ha scritto:Boh...l'idea di tanti cavi per casa (anche se piatti e nascosti) non mi ispirava tanto...non so, a sto punto sto anche pensando di prendere un 2.1 e un sintoamplificatore, e collegarci l'ht e il giradischi...

Tutto giusto quello che ti è stato detto, ma avevi una certezza e adesso hai solo dubbi.

Io tornerei al punto 1)... hai chiesto se potevi collegare il giradischi a questo sistema che vorresti prendere e che hai già individuato (perché compatto, senza cavi, ecc.). La risposta è si.
Sicuramente entrando dall'ingresso stereo analogico... in stereo ascolterai i tuoi dischi e... vivi felice! Cool

Ok giustissimo
...ma come ha detto franzfranz un pò più su la musica con quei sistemi non si può proprio sentire, dal giradischi poi....

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Impianto Home  Theatre e Giradischi Empty Re: Impianto Home Theatre e Giradischi

Messaggio Da Kha-Jinn Mar 13 Feb 2018 - 20:50

Pmina3 ha scritto:Boh...l'idea di tanti cavi per casa (anche se piatti e nascosti) non mi ispirava tanto...non so, a sto punto sto anche pensando di prendere un 2.1 e un sintoamplificatore, e collegarci l'ht e il giradischi...
Mica mordono i cavi, li passi una volta e te li dimentichi.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Impianto Home  Theatre e Giradischi Empty Re: Impianto Home Theatre e Giradischi

Messaggio Da fabrizio6684 Mer 21 Feb 2018 - 21:15

franzfranz ha scritto:ok...siccome stasera non mi sento proprio bene, sparo un consiglio di quelli che omi odierete per i prossimi 3mila anni...

Ma comprati un ampli stereo 2 canali e due buone casse...che con le casse buone per l'Hi-Fi ci puoi ascoltare anche i film,
ma con le casse buone per i film, l'Hi-Fi se ve a donnine..... Wink

franz, io vorrei fare una impianto come consigli tu.
che tipo di amplificatore e casse mi consigli, per uso tv-mp3-vinile? (budget 500 euro)
fabrizio6684
fabrizio6684
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.02.18
Numero di messaggi : 39
Provincia : vercelli
Impianto : Amplificatore Onkyo A9010
casse: Dali Zensor 1
lettore: Sony BDP-S6700
Chromecast Audio
TV: Sony KDL49WE665

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Impianto Home  Theatre e Giradischi Empty Re: Impianto Home Theatre e Giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.