T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Ultimi argomenti
» Consiglio T Amp con bose + sub per locale pubblico
Ieri alle 23:44 Da blackpixie

» Conferma casse Mission lx2 e consiglio amplificatore
Ieri alle 23:22 Da Kha-Jinn

» Ho ordinato i Batpure
Ieri alle 22:02 Da lello64

» Schiit Mani....cominciamo male... anzi malissimo!
Ieri alle 20:16 Da franzfranz

» Anniversario dei 10 anni!
Ieri alle 19:56 Da MANU97

» Dac Gustard X20 rapporto prezzo prestazioni stellare.
Ieri alle 19:06 Da giucam61

» DENAFRIPS ARES R2R DAC
Ieri alle 17:49 Da ziojerry

» Lettore CD Advance Acoustic?
Ieri alle 17:16 Da giucam61

» scanspeak sta' un pezzo avanti!
Ieri alle 16:25 Da dinamanu

» Giradischi da combattimento (per davvero)
Ieri alle 16:23 Da lello64

» Consiglio mod cuffie in ear kz zs5
Ieri alle 15:51 Da il mascetti

» Spugne padiglioni di ricambio Sennheiser PC 141
Ieri alle 15:47 Da JohnnyLuis

» Quali diffusori per il mio amplificatore?
Ieri alle 15:32 Da Albert^ONE

» La scelta è fatta !
Ieri alle 15:17 Da Albert^ONE

» Cuffie in-ear, esperienze personali
Ieri alle 10:34 Da il mascetti

» Subwoofer ripolo- Lo faccio o lascio perdere?
Ieri alle 8:27 Da Zio

» Dubbio su escursione dell'altoparlante
Ieri alle 0:32 Da Zio

» [PN] Vendo alimentatore variabile ideale per lasse D o TA
Ven 16 Feb 2018 - 22:59 Da frugolo80

» Roy Orbison....
Ven 16 Feb 2018 - 15:59 Da schwantz34

» [VENDO] XIANG SHENG DAC-02A 200 EURO (S.S. incluse)
Ven 16 Feb 2018 - 14:52 Da Albert^ONE

» Ebay offre coupon con 10% di sconto su tutto il materiale hi-tech
Ven 16 Feb 2018 - 14:38 Da Nadir81

» Diffusori Audio Pro
Ven 16 Feb 2018 - 14:18 Da frugolo80

» subwoofer da 10" usato
Ven 16 Feb 2018 - 13:15 Da 22b5g41b5dw

» Esperti di 883, a me!
Ven 16 Feb 2018 - 12:35 Da sportyerre

» [Vendo - TO] Cavi di potenza Audiocostruzioni 3m
Ven 16 Feb 2018 - 11:50 Da spocry

» [Vendo - TO] Amplificatore classe T Trends audio ta-10.2
Ven 16 Feb 2018 - 10:45 Da spocry

» [Vendo - TO] Musical Fidelity VDAC + Alimentatore ZETAGI FT146
Ven 16 Feb 2018 - 10:39 Da spocry

» Schiit Mani dall Inghilterra?
Gio 15 Feb 2018 - 21:00 Da homesick

» [CA] FiiO E18 Kunlun (amp+Dac portatile)
Gio 15 Feb 2018 - 18:10 Da MClean86

» Non ho resistito...Shiit Mani
Gio 15 Feb 2018 - 15:02 Da Pinve

Statistiche
Abbiamo 11418 membri registrati
L'ultimo utente registrato è JohnnyLuis

I nostri membri hanno inviato un totale di 806979 messaggi in 52358 argomenti
I postatori più attivi della settimana
22b5g41b5dw

Kha-Jinn

giucam61

lello64

Zio

Motogiullare

Albert^ONE

djufuk87

schwantz34

Jacopo1983

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19633)

schwantz34 (15550)

Silver Black (15512)

nd1967 (12810)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10287)

piero7 (9854)

fritznet (9355)

wasky (9229)

Chi è in linea
In totale ci sono 64 utenti in linea: 9 Registrati, 0 Nascosti e 55 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

burmar, franzfranz, frugolo80, giucam61, mauz, p.cristallini, scontin, Teutonik, velelfo

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 4379 il Lun 25 Mag 2015 - 15:01
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale digg  Bookmarking sociale delicious  Bookmarking sociale reddit  Bookmarking sociale stumbleupon  Bookmarking sociale slashdot  Bookmarking sociale yahoo  Bookmarking sociale google  Bookmarking sociale blogmarks  Bookmarking sociale live      

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking

Biamping con casse mono

Andare in basso

Biamping con casse mono

Messaggio  BASO il Mar 6 Feb 2018 - 21:45

Ciao a tutti, sono nuovo... ho cercato ma non ho risolto questo dubbio, se qualcuno volesse aiutarmi gliene sono grato..
Ho recentemente comprato due casse kef q350, hanno 8 ohm e 87 db con un utilizzo consigliato di almeno 15watt. Attualmente le sto pilotando con un t-amp prima versione. Il risultato è buono, suonano dettagliate e dinamiche, anche i bassi sono buoni a dispetto della bassa potenza del t-amp (10watt) e della media sensibilità delle casse. La stanza di ascolto non è molto grande (12 mq).
Mi è venuta però questa insana idea... vista la bassa potenza dell'ampli pensavo di prendere un altro t-amp e fare pilotare la cassa destra con un t-amp e quella sinistra con l'altro. In questo modo avrei il doppio della potenza e credo, un deciso miglioramento dei bassi. Ha senso questa cosa?

In sostanza il segnale di destra della sorgente lo collegherei al tamp1, dal quale esco utilizzando tutti e quattro i suoi morsetti e andando ad alimentare la cassa destra ( monowiring), rispettando rosso e nero ovviamente.
Stessa cosa farei con il segnale di sinistra per l'altra accoppiata tamp2 e cassa sinistra.

spero si sia capito qualcosa...  grazie!! Laughing

BASO
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 4
Provincia (Città) : RN
Impianto : (non specificato)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Biamping con casse mono

Messaggio  sportyerre il Mar 6 Feb 2018 - 22:13

Non mi sembra che la Kef siano predisposte per il biwiring, se pensi di collegare le due uscite in parallelo, è meglio che non ci provi.
Semmai apri le casse e prova a vedere se il crossover è sezionabile.
sportyerre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1934
Occupazione/Hobby : R&D
Provincia (Città) : MI
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, V-Dac II, DAC707, Chromecast Audio, Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e MinX21
Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Superlux 681, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio  BASO il Mar 6 Feb 2018 - 22:57

In che senso: è meglio che non ci provo? Perchè?

Cmq no, non mi interrssa il biwiring, volevo metterle in parallelo solo per fare in modo che a ciascuna cassa arrivi il doppio della potenza così da far lavorare meglio il woofer.. o almeno questa era la mia idea...

BASO
Novizio
Novizio

Messaggio  sportyerre il Mar 6 Feb 2018 - 23:19

Non si può, si brucerebbe in una frazione di secondo
sportyerre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, V-Dac II, DAC707, Chromecast Audio, Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e MinX21
Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Superlux 681, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio  valterneri il Mer 7 Feb 2018 - 0:18

... e non aumenterebbe neppure la potenza data alla cassa!

Ti spiego con un esempio:
se a una pila da 1,5 volt tu attacchi una lampadina
questa si accende,
se alla pila colleghi un'altra pila uguale in parallelo
la lampadina non si illuminerà di più,
perché riceverà sempre 1,5 volt.
Per far illuminare di più la lampadina
le pile devi metterle in serie per ottenere 3 volt,
ovvero gli amplificatori dovresti metterli "a ponte"
(bridged)
ma questo è possibile solo con un circuito sfasatore supplementare
ma gli amplificatori T neppure sempre lo permettono,
perché al loro interno spesso hanno già adottato questa tecnica per poter fare i 10 watt su 8 Ohm con solo 12 .volt.

In verità è possibile mettere gli amplificator in parallelo come chiedevi,
ma lo si fa solo per pilotare carichi di impedenza bassissima,
ma è una tecnica delicata, non sempre possibile,
e praticamente mai adottata.
valterneri
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3866
Provincia (Città) : -
Impianto : -

Messaggio  franzfranz il Mer 7 Feb 2018 - 0:45

@BASO ha scritto:In che senso: è meglio che non ci provo? Perchè?

Cmq no, non mi interrssa il biwiring, volevo metterle in parallelo solo per fare in modo che a ciascuna cassa arrivi il doppio della potenza così da far lavorare meglio il woofer.. o almeno questa era la mia idea...

Hai le idee un po' confuse...
il biwiring consiste nell'usare un amplificatore per i due woofer ed un altro per i due tweeter... le Kef sono coassiali, hanno un solo
altoparlante, quindi nisba.
Cmq davvero non fare esperimenti pazzi !
franzfranz
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 153
Provincia (Città) : Ragusa
Impianto : ....

Messaggio  sportyerre il Mer 7 Feb 2018 - 7:21

@franzfranz ha scritto:

il biwiring consiste nell'usare un amplificatore per i due woofer ed un altro per i due tweeter... le Kef sono coassiali, hanno un solo
Le Kef hanno DUE altoparlanti coassiali e si può fare ma solo dopo aver modificato il crossover per separare gli ingressi e passare al biamp, magari orizzontale
sportyerre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio  BASO il Mer 7 Feb 2018 - 9:08

Non voglio fare biwiring, mi sembra di averlo scritto diverse volte.

L’esempio delle lampadine peró non mi è chiaro... se ad una pila da 1,5 v sono collegate due lampadine gli arriva 0,75 ciascuna, sbaglio? Beh se le pile diventano due, completamente seprate, e a ciascuna pila gli collego solo UNA lampadina... arriva per forza 1,5v (il doppio di prima) a ciascuna lampadina...

Se mi dite che non si puó fare mi fido eh... peró davvero non capisco.. il segnale arriva dalla sorgente già diviso in canale destro e canale sinistro, il destro va ad un ampli e il sinistro va all’altro e a ciascun ampli è collegata una sola cassa. Risettando le polarità rosso e nero.
grazie ancora!

BASO
Novizio
Novizio

Messaggio  scontin il Mer 7 Feb 2018 - 9:41

@BASO ha scritto:

L’esempio delle lampadine peró non mi è chiaro... se ad una pila da 1,5 v  sono collegate due lampadine gli arriva 0,75 ciascuna, sbaglio?

Sbagli.
Sempre 1,5 volt.
evidentemente non ti è chiara la differenza tra tensione e intensità di corrente..... W=A x V.

Nel caso degli ampli:

1) Se colleghi 1 canale e metti a ponte i morsetti, collegando fra di loro 2 neri e 2 rossi, il t-amp brucia istantaneamente.

2) Nel collegamento normale, la STESSA potenza va ad entrambi i canali.

E, se anche fosse possibile, per come lo hai descritto, sempre LA STESSA potenza avresti.

Come diceva Walter, dovresti avere un amp bridgeable, e i t-amp NON lo sono.

Mettiti il cuore in pace.

Se la potenza NON ti basta, cambia ampli. Stop.
scontin
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1726
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Provincia (Città) : GENOVA
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:
****** IMPERATORE ******
Pre Karan Audio Reference MK2 + finali NuPrime Ref 20 + MediaCenter RAID1 Lubuntu-based + Raspberry Pi3 con scheda I2C Allo DigiOne con alimentatore lineare by sonic63 + DAC Sotis Isis valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Canton CT-1000 con tweeter Morel CAT 308 + Condizionatore rete Angstrom Research Reference 4 + cavo coassiale aeronautico + cavi segnale XLR bilanciati JPS Labs The superconductor 3 + Cavi segnale Wireworld Luna 7 + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione con IEC gold e ferrite (Elecaudio CS-331B, Acoustic Revive Power MAX 5000 Power Cable, Cablerie d'Eupen e AL3 by bobby052cavihifi) + ciabatta con frutti VIMAR e Elecaudio CS-331B + Fusibili AMR Audiophile Gold Hi-Fi

****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 alimentato in lineare con LM338T + TPA3116 modded by Olegol + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged in mono + alimentatore lineare STAB AP100 + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Posteriori Canton Karat 100 modded + SUB Morel Ultimo 12 con ampli Mono Reckhorn 400 W + cavi segnale Wireworld Luna 7 + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed made by Pierpabass (Portento Audio)

******* PRINCIPE ******
Gigabyte Brix alimentato in lineare + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato con CV4108 KB/D E188CC 1972 Mullard Mitcham plant + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + SMSL S1 modded by Olegol + Monitor Audio Gold One + SUB Sunfire HRS 12 con driver REL 10" + DAC SChiit Yggdrasil + cavo USB dual-headed Audiocadabra Optimus + Cavo XLR Audioquest Panther DBS 36v + cavi segnale by Albamaiuscola TOP + cavi potenza QED Anniversary XT + cavi alimentazione AL2 + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Audiophile Gold Hi-Fi

****** DUCA ******
Raspberry Pi2 + Allo-kali reclocker + Piano DAC alimentati in lineare + piCorePlayer + ampli monofonici BK Electronics Peardrop (Anaview ALC0180 in configurazione BTL) + Diffusori Kef 101 Reference + Cavi segnale Wireworld Luna 7 + cavi potenza Supra PLY 3.4

****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare con LM338T+ Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 8to12 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari

****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
Centrance HiFi-M8 RSA + cavo corto 3,5" Mr Speaker e Dodocool DA106 + RHA T20i

http://www.stefanocontin.eu

Messaggio  lello64 il Mer 7 Feb 2018 - 11:53

non è esatto dire che i t-amp non possano funzionare in bridge, dipende dal t-amp
io ne ho uno, basato su 2022, che lo consente
lello64
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 8063
Provincia (Città) : bologna
Impianto : x+y

Messaggio  dinamanu il Mer 7 Feb 2018 - 19:53

@BASO ha scritto:
In sostanza il segnale di destra della sorgente lo collegherei al tamp1, dal quale esco utilizzando tutti e quattro i suoi morsetti e andando ad alimentare la cassa destra ( monowiring), rispettando rosso e nero ovviamente.
Stessa cosa farei con il segnale di sinistra per l'altra accoppiata tamp2 e cassa sinistra.

spero si sia capito qualcosa...  grazie!! Laughing

-l'idea e' mezza buona e tecnicamente errata , puoi fare il biamp verticale tirando fuori il tw , oppure un canale non lo colleghi ed avresti il psu tutto x un solo canale quindi alla fine ti ritroveresti con gli stessi watt e un poco di spinta' in piu... ipotizzando che il psu originale sia sottodimensionato altrimenti ciccia!
- un tamp piu potente suonera sempre meglio ma butta il pwm e fatti un AB decente lo e' anche onkyo a due lire....o un buon G-amp!

dinamanu
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3503
Provincia (Città) : ancona
Impianto : diy 300B , Spacedeck Nas,koetsu black ,Fr OB

Messaggio  franzfranz il Mer 7 Feb 2018 - 20:07

@sportyerre ha scritto:
@franzfranz ha scritto:

Le Kef hanno DUE altoparlanti coassiali e si può fare ma solo dopo aver modificato il crossover per separare gli ingressi e passare al biamp, magari orizzontale

Hai ragione...ho confuso coassiale con larga banda... Laughing
franzfranz
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 153
Provincia (Città) : Ragusa
Impianto : ....

Messaggio  scontin il Mer 7 Feb 2018 - 20:16

@lello64 ha scritto:non è esatto dire che i t-amp non possano funzionare in bridge, dipende dal t-amp
io ne ho uno, basato su 2022, che lo consente

Hai ragione.
QUASI TUTTI i t-amp non possono funzionare in bridge... specie quello in oggetto in questo thread
scontin
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:
****** IMPERATORE ******
Pre Karan Audio Reference MK2 + finali NuPrime Ref 20 + MediaCenter RAID1 Lubuntu-based + Raspberry Pi3 con scheda I2C Allo DigiOne con alimentatore lineare by sonic63 + DAC Sotis Isis valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Canton CT-1000 con tweeter Morel CAT 308 + Condizionatore rete Angstrom Research Reference 4 + cavo coassiale aeronautico + cavi segnale XLR bilanciati JPS Labs The superconductor 3 + Cavi segnale Wireworld Luna 7 + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione con IEC gold e ferrite (Elecaudio CS-331B, Acoustic Revive Power MAX 5000 Power Cable, Cablerie d'Eupen e AL3 by bobby052cavihifi) + ciabatta con frutti VIMAR e Elecaudio CS-331B + Fusibili AMR Audiophile Gold Hi-Fi

MiniDSP U-DAC 8 alimentato in lineare con LM338T + TPA3116 modded by Olegol + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged in mono + alimentatore lineare STAB AP100 + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Posteriori Canton Karat 100 modded + SUB Morel Ultimo 12 con ampli Mono Reckhorn 400 W + cavi segnale Wireworld Luna 7 + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed made by Pierpabass (Portento Audio)

******* PRINCIPE ******
Gigabyte Brix alimentato in lineare + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato con CV4108 KB/D E188CC 1972 Mullard Mitcham plant + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + SMSL S1 modded by Olegol + Monitor Audio Gold One + SUB Sunfire HRS 12 con driver REL 10" + DAC SChiit Yggdrasil + cavo USB dual-headed Audiocadabra Optimus + Cavo XLR Audioquest Panther DBS 36v + cavi segnale by Albamaiuscola TOP + cavi potenza QED Anniversary XT + cavi alimentazione AL2 + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Audiophile Gold Hi-Fi

****** DUCA ******
Raspberry Pi2 + Allo-kali reclocker + Piano DAC alimentati in lineare + piCorePlayer + ampli monofonici BK Electronics Peardrop (Anaview ALC0180 in configurazione BTL) + Diffusori Kef 101 Reference + Cavi segnale Wireworld Luna 7 + cavi potenza Supra PLY 3.4

****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare con LM338T+ Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 8to12 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari

Messaggio  BASO il Mer 7 Feb 2018 - 20:52

Grazie a tutti delle spiegazioni. Insomma non se pò fa... in compenso oggi ho cambiato i cavi ed è pazzesco come sia cambiata la spinta in basso... ho sostituito dei cat-5 con dei supra classic 1.6. Sono ancora da rodare eppure... i bassi sono scesi di parecchio, sono più solidi e presenti.

[quote="dinamanu"]
@BASO ha scritto:
- un tamp piu potente suonera sempre meglio ma butta il pwm e fatti un AB decente lo e' anche onkyo a due lire....o un buon G-amp!

Per curiosità.. un buon G, cosa hai in mente?

BASO
Novizio
Novizio

Messaggio  dinamanu il Mer 7 Feb 2018 - 20:55

chiedi a lello Smile

dinamanu
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3503
Provincia (Città) : ancona
Impianto : diy 300B , Spacedeck Nas,koetsu black ,Fr OB

Messaggio  scontin il Mer 7 Feb 2018 - 21:03

@BASO ha scritto:Per curiosità.. un buon G, cosa hai in mente?

scontin
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:
****** IMPERATORE ******

******* PRINCIPE ******

****** DUCA ******

****** CAR ******

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: