T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

classifica modelli giradischi usati da acquistare

+3
dinamanu
p.cristallini
mistervolt
7 partecipanti

Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da mistervolt Sab 3 Feb 2018 - 23:27

Ragazzi non sarebbe male per chi ne ha conoscenza stilare una sorta di classifica dei giradischi usati che vale la pena acquistare e sistemare inserendo marca e modello. Naturalmente non tutti ma circa 10 - 15 modelli tra i più validi in modo da istruire (chi non ne conosce il reale valore) su che cosa acquistare se ne capita l'occasione.
mistervolt
mistervolt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 61
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Onkyo 320A + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da p.cristallini Dom 4 Feb 2018 - 10:43

Inizio io con i Thorens:
TD125
TD145
TD160
TD165
TD166
TD316
TD320
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da mistervolt Dom 4 Feb 2018 - 16:17

Ottimo, da quello che leggo si parte dai modelli inferiori fino a quelli superiori se non sbaglio. Non sarebbe male indicare anche la fascia di prezzo per cui possono essere acquistati, sempre considerando che, essendo articoli usati, molto dipende dalle condizioni. Sarebbe utile indicare anche la qualità del prodotto proprio in rapporto alla qualità-prezzo (non è detto che un modello inferiore secondo la casa di produzione poi lo sia stato veramente).
mistervolt
mistervolt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 61
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Onkyo 320A + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da p.cristallini Dom 4 Feb 2018 - 17:16

Per i prezzi non sono aggiornato. Li ho elencati non in ordine di prezzo ma di numero!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da mistervolt Dom 4 Feb 2018 - 17:56

quindi in base a come li hai elencati (per numero) non è detto che il TD320 sia migliore del TD125 o del TD165 ad esempio?
mistervolt
mistervolt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 61
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Onkyo 320A + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da p.cristallini Dom 4 Feb 2018 - 17:59

Certo!
Per es so che il migliore è il 125 poi il 160
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da mistervolt Dom 4 Feb 2018 - 18:44

ok ti chiedo troppo se ti chiedo, in base alla tua conoscenza, di ordinarli per qualità. Ti ringrazio.
mistervolt
mistervolt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 61
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Onkyo 320A + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da p.cristallini Dom 4 Feb 2018 - 19:08

migliore 125
poi 160 145
poi 166
poi gli altri


(ma magari ho detto qualcosa di impreciso)
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da mistervolt Dom 4 Feb 2018 - 21:05

Ok
grazie
aspettiamo qualcun'altro che ci illumini su altre marche.
mistervolt
mistervolt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 61
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Onkyo 320A + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da dinamanu Dom 4 Feb 2018 - 21:07

il Thorens migliore e' il TD124.....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da mistervolt Dom 4 Feb 2018 - 21:32

Ricapitolando:

TD124
TD125
TD160 TD145
TD166
TD165 TD316 TD320
mistervolt
mistervolt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 61
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Onkyo 320A + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da p.cristallini Dom 4 Feb 2018 - 21:34

Considera che i primi due costano molto di più degli altri

Un altro re del vintage è il carissimo Linn P12
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da SGH Dom 4 Feb 2018 - 22:27

mistervolt ha scritto:Ricapitolando:

TD124
TD125
TD160 TD145
TD166
TD165 TD316 TD320

Aggingerei che il TD145 solitamente si trova a un prezzo inferiore del TD160, per la presenza di un piccolo automantismo che non è apprezzato da tutti, ma, come detto, i due giradischi si equivalgono. Anzi, sono identici.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da fritznet Lun 5 Feb 2018 - 2:36

se trovi un TD125 in buone condizioni non lo molli più Hehe

non sarà bello & snello, ma se lo ascolti, anche in condizioni non favorevoli, lo tieni.
il mio aveva una testina quasi da buttare, sbagliata anche come abbinamento col braccio, eppure da novembre uso quasi esclusivamente il thorens
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da fritznet Lun 5 Feb 2018 - 2:59

Per quello che riguarda la lista, mi fermo alle mie esperienze personali:
Rega Planar 2, ha molti detrattori, ma braccio e perno sono punti forza, ben costruiti. Il braccio viene montato anche su giradischi ben più costosi.
Che dire? Ce l'ho da 28 anni, gira e gira, mai un mezzo problema, cambiato l'olio, la sfera una volta, tre forse quattro cinghie. Nella malaugurata ipotesi si rompa qualcosa, si trova di tutto e a prezzi decenti ( perno, motore, cerniere, coperchio, braccio), ultimamente i prezzi sono meno decenti.

da mettere in conto che non avendo VTA regolabile con alcune testine potrebbero esserci problemi, inoltre potrebbe essere odiato da chi usa molto anche i 45 giri, a causa del metodo di cambio velocità (levare il piatto, spostare la cinghia).

Denon DP30LII, può stupire, l'aspetto è un pò dimesso (rispetto ai Denon di fascia superiore), ma le caratteristiche sono di tutto rispetto. il braccio non mi piace molto, ma per gli amanti dei DD trovandolo in buone condizioni a prezzo onesto credo sia un ottimo giradischi, comodo l'automatismo del braccio. Difficile trovare pezzi.

Revox B790, mi sta davvero piacendo, segnalo anche qui, se qualcuno se ne invaghisse e lo acquistasse, di tenere assolutamente d'occhio il condensatore antidisturbo del motore, il famigerato Rifa, questi infami tendono a scoppiare simpaticamente come petardi, appestando l'aria, con i decenni pare che l'involucro esterno si crepi, e la carta usata come dielettrico, assorbendo umidità atmosferica, perda dielettricità. Se lo avessi saputo, prima lo avrei sostituito, poi lo avrei acceso Hehe
Cambiare la testina non credo sia semplice, come non è simpatico nemmeno sul thorens, se c'è il TP61, però è un giradischi decisamente affascinante. E' un salto nel vuoto, perchè se si rompe qualcosa nella meccanica o si sballa qualcosa nell'elettronica di controllo del motore o del braccio presumo sia poco semplice da sistemare, inoltre trovare parti meccaniche o anche i chip potrebbe non essere semplice.


fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da dinamanu Lun 5 Feb 2018 - 9:56

Complimenti Friz il Revox B790 mi ha affascinato fin da ragazzino.....
che timbrica ha ?
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da fritznet Lun 5 Feb 2018 - 14:27

Al momento devo ancora provarlo nell'impianto principale, dopo i botti prematuri di capodanno e la sostituzione del cap esploso, ha montato una MC AT31, che secondo il precedente proprietario era "vecchia" , secondo me suona benissimo, fino all'ultimo giro di solco. Pensa che era di un collega, fermo in un armadio da 15-20 anni. Devo ancora controllare se il VTF è corretto, e anche gli altri automatismi del braccio non sono perfetti. Comunque dopo averlo sentito ho deciso di tenerlo.  Il fondo in plastica stampata non mi piace molto, ed è esternamente un po' spelacchiato (solo la parte in plastica, per fortuna, l'idea sarebbe di smontarlo completamente e riverniciare il fondo, ma il tempo sempre poco), ma gira che è un piacere.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da mistervolt Lun 5 Feb 2018 - 21:47

fritznet tu ai segnalato: Rega Planar 2, Denon DP30LII, Revox B790
p.cristallini ai segnalato il Linn P12

sarebbe utile  inserirli nella lista che abbiamo stilato sopra:

TD124
TD125
TD160 TD145
TD166
TD165 TD316 TD320
mistervolt
mistervolt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.12
Numero di messaggi : 61
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Onkyo 320A + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da kalium Sab 10 Feb 2018 - 15:20

Ho da qualche mese un td145 mkii , bisogna saperlo settare molto bene ma poi suona da dio, io ci ho messo una 2mred ortofon e prephono Shiit Mani, l'unico neo è lo shell complicato che presto sostituiro ' con uno Schopper con shell adatto per tutte le testine
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da valterneri Sab 10 Feb 2018 - 19:05

kalium ha scritto:Ho da qualche mese un TD145 mkII
... l'unico neo è lo shell complicato che presto sostituirò con uno Schopper con shell adatto per tutte le testine ...
Non credo che sia possibile.

Premetto:
il Thorens TD145MKII (obbligatoriamente MKII)
è un giradischi perfetto, e la perfezione non si modifica!
Se poi ci applicherai una puntina di qualità molto elevata ...
(ad esempio una Goldring 1042  Smile )
potrai tenerlo per i prossimi 120 anni!

Il TD145MKII dovrebbe montare questa conchiglia e braccetto:

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Img_2015

che lo Schopper non credo possa sostituire.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

giradischi - classifica modelli giradischi usati da acquistare Empty Re: classifica modelli giradischi usati da acquistare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.