T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

T-preamp si spegne con l'elettricità statica

4 partecipanti

Andare in basso

T-preamp si spegne con l'elettricità statica Empty T-preamp si spegne con l'elettricità statica

Messaggio Da fuzzu82 Lun 22 Gen 2018 - 10:46

Chiedo aiuto in questoi topic per un problema che si è presentato sul mio impianto...

Ho acquistato da qualche giorno il t-preamp, che uso per ascoltare musica da un raspberry + volumio e un vecchio giradischi Pioneer PL-12D.
I preamp va alla grande, comodo da usare e di ottima fattura.

Solo 1 problema: quando vado a togliere un vinile dal piatto del giradischi dopo averlo ascoltato, capita spesso che questo si sia caricato di elettricità statica e faccia un piccolo click. Questo click spegne ogni volta il preamplificatore... Me ne accorgo perchè quando faccio ripartire il disco o ne metto su un'altro trovo il preampli spento. Questo non è mai successo von il raspberry.

Possibile? Può essere un malfunzionamento del preamp? Qualcuno l'ha risolto?
fuzzu82
fuzzu82
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 113
Località : Vicenza
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt

Torna in alto Andare in basso

T-preamp si spegne con l'elettricità statica Empty Re: T-preamp si spegne con l'elettricità statica

Messaggio Da Albert^ONE Lun 22 Gen 2018 - 21:44

Strano,hai collegato il filo di massa del giradischi alla vite di massa del t preamp?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

T-preamp si spegne con l'elettricità statica Empty Re: T-preamp si spegne con l'elettricità statica

Messaggio Da fuzzu82 Mar 23 Gen 2018 - 13:18

Albert^ONE ha scritto:Strano,hai collegato il filo di massa del giradischi alla vite di massa del t  preamp?

Verificato, inoltre questo click lo sentivo anche con un veccho NAD che usavo in precedenza...

Mi chiedo se la circuitazione del t-preamp sia così delicata da malsopportare questi disturbi e spegnersi...
fuzzu82
fuzzu82
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 113
Località : Vicenza
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt

Torna in alto Andare in basso

T-preamp si spegne con l'elettricità statica Empty Re: T-preamp si spegne con l'elettricità statica

Messaggio Da mumps Mar 23 Gen 2018 - 13:38

Se il problema é solo l'elettricità statica potresti risolvere con la classica spazzolina in carbonio..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

T-preamp si spegne con l'elettricità statica Empty Re: T-preamp si spegne con l'elettricità statica

Messaggio Da pim Mar 23 Gen 2018 - 14:26

fuzzu82 ha scritto:Mi chiedo se la circuitazione del t-preamp sia così delicata da malsopportare questi disturbi e spegnersi...

Non è tanto la circuitazione audio ma piuttosto la scarsa cura dell'alimentazione di certi apparecchi tirati un po' all'osso per tenere i prezzi bassi.

Che amplificatore utilizzi?

Se puoi fai questa prova. Con una prolunga alimenta il preamplificatore da una presa molto distante da quella dove sono collegati tutti gli altri apparecchi. Vediamo cosa succede.
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

T-preamp si spegne con l'elettricità statica Empty Re: T-preamp si spegne con l'elettricità statica

Messaggio Da pim Mar 23 Gen 2018 - 14:44

Ops! non avevo letto la firma... utilizzi il Nad 302 come amplificatore? Se è così il Nad ha già una sezione phono e ha già al suo interno un preamplificatore linea... spiega meglio i collegamenti che hai fatto.
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

T-preamp si spegne con l'elettricità statica Empty Re: T-preamp si spegne con l'elettricità statica

Messaggio Da fuzzu82 Mar 23 Gen 2018 - 15:24

Ho provato con la spazzolina, ed in effetti migliora, ma volevo evitarmi la scomodità di ripeterla dopo ogni ascolto di un lato di un disco...
Per quanto rigurda l'alimentazione provo nei prossimi giorni e vi faccio sapere!

EDIT: scusa, mi ero perso di risponerti alla domanda sull'amplificatore...
Il NAD e per l'impianto principale, la descrizione dell'impianto è un pò obsoleta ormai...
Ho un impianto secondario composta da amplificatore simil Dayton Classe D (mea culpa, non ricordo nome o modello, stasera guardo...), collegato al t- preamp a cui sono collegati raspeberry+Volumio e giradischi Pioneer PL-12D. Il T-preamp ha il uo ingresso phono dedicato...
fuzzu82
fuzzu82
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 113
Località : Vicenza
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt

Torna in alto Andare in basso

T-preamp si spegne con l'elettricità statica Empty Re: T-preamp si spegne con l'elettricità statica

Messaggio Da fuzzu82 Gio 1 Feb 2018 - 12:01

Ho provato a seguire i consigli dandogli un alimentazione al pre ampli lontana ma nulla, andando a prenderla da un'altra stanza (che segue una dorsale diversa) non cambia nulla.
Facendo esperiementi mi sono accorto che l'elettricità si crea tra vinile e il mat, sia che sia in sughero che in gomma. Se li sollevo insieme entrambi non sento nessun click e il T-preamp non si spegne, ma sono costretto a separarli in aria e a rimettere in posizione ad ogni cambio disco il mat...
Ho provato anche a passare la spazzola sia prima che dopo l'ascolto di un lato, è migliorativo ma non molto...
Ora provo a sentire l'assistenza ma ho paur che rimpallino la cosa sul giradischi...
fuzzu82
fuzzu82
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 113
Località : Vicenza
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt

Torna in alto Andare in basso

T-preamp si spegne con l'elettricità statica Empty Re: T-preamp si spegne con l'elettricità statica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.