T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA

4 partecipanti

Andare in basso

phono - Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA Empty Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA

Messaggio Da fuzzu82 Mar 9 Gen - 10:58

Chiedo consulenza se qualcuno ha avuto esperienze o necessità simili alle mie...
In cucina ho già un piccolo impiantino composto da amplificatore classe D + raspberry con Volumio dal quale ascoltiamo musica mentre cuciniamo, mangiamo assieme o nei momenti conviviali famigliari....
Con la nascita del piccolo il tempo di mettermi in salotto ad ascoltare musica dall'impianto principale è sceso sottozero, e per non lasciare a prendere polvere la mia piccola collezione di vinili volevo recuperare dal garage un vecchio Pioneer PL12D con testina MM Audiotechnica AT95 e portarlo in cucina.
Per farlo però ho bisogno di acquistare 2 componenti:

1 prephono
1 commutatore RCA (l'amplificatore ha solo 1 ingresso)

Tenete conto che vorrei spendere il meno possibile, si tratta di un impianto da ascoltare come sottofondo e con rumori vari nell'ambiente (chiacchere, robot da cucina, cappa), per dire già un project phono box mi sembra caro...

Su amazon avrei trovato questi modelli:

https://www.amazon.it/Behringer-microPhono-PP400-preamplificatore-phono/dp/B000H2BC4E/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1515490713&sr=8-1&keywords=pre+phono
https://www.amazon.it/JustIn-Phono-Tocadiscos-preamplificador-1662/dp/B014WF5VHK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1515488929&sr=8-1&keywords=preamplificatore+phono
https://www.amazon.it/LD-Systems-ppa2-preamplificatore-equalizzatore-giradischi/dp/B0132K4PRS/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1515488929&sr=8-3&keywords=preamplificatore+phono

Mentre per il commuctatore:
https://www.amazon.it/dp/B000I8OOS8/_encoding=UTF8?coliid=IQPJX8NSU2IS4&colid=1OOFREDDIN2LK&psc=1

I prephono sono validi o sto buttando i soldi? Il commutatore è una cinesata pazzesca o è valido?
Cosigli? Opinioni? Suggerimenti?

Grazie a tutti in anticipo!
fuzzu82
fuzzu82
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 113
Località : Vicenza
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt

Torna in alto Andare in basso

phono - Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA Empty Re: Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA

Messaggio Da SGH Mar 9 Gen - 12:00

Qualche anno fa mi trovavo nella stessa situazione, nel mio caso l'impianto era in un tinello collegato alla cucina. Anche per me era l'unico ambiente e l'unico momento in cui all'epoca riuscivo ad ascoltare un po' di musica.
Personalmente al tuo posto sceglierei un'altra soluzione. Piuttosto che spendere altri soldi per questi accessori, perchè non vendere il classe D e cercare sull'usato un amplficatore con phono integrato e ingressi a volontà?
Visto l'uso che intendi farne, mi pare di capire che non sei vincolato a una tipologia di suono particolare e con 60-70 euro potresti trovare soluzioni più che apprezzabili.

Tipo questo:

https://www.ebay.it/itm/sony-amplifier-ta-fe-370-excellent-working-order/112697783992?hash=item1a3d4fb6b8:g:bLgAAOSwVtZaOAaN

Ho postato questo perchè è di produzione relativamente recente ed era proprio quello che usavo con soddisfazione io. Ma è solo un esempio, con un poco di pazienza potresti trovare altro anche a meno.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

phono - Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA Empty Re: Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA

Messaggio Da fuzzu82 Mar 9 Gen - 13:12

Era un ipotesi a cui non avevo pensato, è anche vero che non vorrei liberarmi dell'ampli in classe D in quanto si tratterebbe di una cosa momentanea... Al momento la casa è un caos di dodoli, cuscini per l'allattamento, bavaglini, e la compagna è disposta a sopportare l'aggiunta del giradischi... ma un domani sicuramente si vorrebbe tornare a ridurre l'ingombro, tornando all'ampli piccolo e solo Volumio... Preferirei restare su quella soluzione
fuzzu82
fuzzu82
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 113
Località : Vicenza
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt

Torna in alto Andare in basso

phono - Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA Empty Re: Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA

Messaggio Da p.cristallini Mar 9 Gen - 14:40

Scusa ma sei sicuro di voler mettere un giradischi in cucina con l'impiccio dei dischi e la necessità di maneggiarli in maniera assolutamente pulita?
Non è meglio mantenervi solo la musica digitale?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

phono - Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA Empty Re: Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA

Messaggio Da fuzzu82 Mar 9 Gen - 16:12

p.cristallini ha scritto:Scusa ma sei sicuro di voler mettere un giradischi in cucina con l'impiccio dei dischi e la necessità di maneggiarli in maniera assolutamente pulita?
Non è meglio mantenervi solo la musica digitale?

Chiaro che andrei ad utilizzarlo con tutte le accortezze possibili, un pò di rischio rimane sempre ma piuttosto di lasciarli per anni a prendere la polvere e patatizzarsi preferisco rischiare.
Meglio usarli che lasciarli deperire secondo me!!
fuzzu82
fuzzu82
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 113
Località : Vicenza
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt

Torna in alto Andare in basso

phono - Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA Empty Re: Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA

Messaggio Da Masterix Mar 9 Gen - 16:48

fuzzu82 ha scritto:piuttosto di lasciarli per anni a prendere la polvere e patatizzarsi preferisco rischiare.
Vista la location il termine mi sembra azzeccato. Very Happy
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

phono - Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA Empty Re: Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA

Messaggio Da p.cristallini Mar 9 Gen - 18:01

Masterix ha scritto:
fuzzu82 ha scritto:piuttosto di lasciarli per anni a prendere la polvere e patatizzarsi preferisco rischiare.
Vista la location il termine mi sembra azzeccato. Very Happy

Bene ! Allora se vuoi davvero correre il rischio della patatizzazione (quella vera, in cucina ... Smile ) puoi prendere questo:

https://www.tnt-audio.com/ampli/t-preamp.html
https://www.playstereo.com/it/preamplificatori/335-t-preamp-tcc-tc-754-phono-line-preamplifier.html#/458-finitura_tcc-nera
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

phono - Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA Empty Re: Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA

Messaggio Da fuzzu82 Mer 10 Gen - 10:14

p.cristallini ha scritto:Bene ! Allora se vuoi davvero correre il rischio della patatizzazione (quella vera, in cucina ... Smile ) puoi prendere questo:

https://www.tnt-audio.com/ampli/t-preamp.html
https://www.playstereo.com/it/preamplificatori/335-t-preamp-tcc-tc-754-phono-line-preamplifier.html#/458-finitura_tcc-nera

Molto interessante!! Ho dato un'occhiata lal recensione su TNT e sembra davvero un bel prodotto, avrei voluto spendere qualcosa di meno ma avere un elemento unico che mi fa tutte e 2 le cose è un bel vantaggio...
Grazie mille della dritta Oki , sapevo che facevo bene a chiedere qui !!
fuzzu82
fuzzu82
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 113
Località : Vicenza
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt

Torna in alto Andare in basso

phono - Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA Empty Re: Consiglio Pre-Phono economico + commutatore RCA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.