T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo cuffie bilanciato DIY

2 partecipanti

Andare in basso

Cavo cuffie bilanciato DIY Empty Cavo cuffie bilanciato DIY

Messaggio Da Masterix Lun 8 Gen 2018 - 18:44

Volevo sostituire il cavo delle mie HE400i dato che la lunghezza di quello originale va bene per l'ascolto di fronte alla postazione PC, ma è troppo corto per utilizzarlo stando seduto sul divano posto di fronte a circa 2,5m.
Dato che ci sono, e visto che DAC e Amp sono già collegati tra loro in bilanciato, vorrei provare a fare una configurazione full-balanced.
Ho quindi deciso di acquistare il seguente materiale:

3 metri di cavo Mogami W2893
1 connettore XLR 4 poli maschio NEUTRIK NC4MXX-B
1 splitter
2 connettori jack TRRS 2,5 mm.

Ora quello che mi servirebbe è uno schema che possa mostrarmi come saldare l'XLR da un lato e i due TRRS all'altra estremità.
Ho provato a cercare online ma non sono riuscito a trovare niente che faccia al caso mio.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo cuffie bilanciato DIY Empty Re: Cavo cuffie bilanciato DIY

Messaggio Da potowatax Lun 8 Gen 2018 - 22:19

Masterix ha scritto:Volevo sostituire il cavo delle mie HE400i dato che la lunghezza di quello originale va bene per l'ascolto di fronte alla postazione PC, ma è troppo corto per utilizzarlo stando seduto sul divano posto di fronte a circa 2,5m.
Dato che ci sono, e visto che DAC e Amp sono già collegati tra loro in bilanciato, vorrei provare a fare una configurazione full-balanced.
Ho quindi deciso di acquistare il seguente materiale:

3 metri di cavo Mogami W2893
1 connettore XLR 4 poli maschio NEUTRIK NC4MXX-B
1 splitter
2 connettori jack TRRS 2,5 mm.

Ora quello che mi servirebbe è uno schema che possa mostrarmi come saldare l'XLR da un lato e i due TRRS all'altra estremità.
Ho provato a cercare online ma non sono riuscito a trovare niente che faccia al caso mio.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo.

Ho trovato questo link:
https://it.pinterest.com/pin/611011874414789918/
e questa immagine:
Cavo cuffie bilanciato DIY Schema10

potrebbero esserti d'aiuto?

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo cuffie bilanciato DIY Empty Re: Cavo cuffie bilanciato DIY

Messaggio Da Masterix Lun 8 Gen 2018 - 22:32

Grazie potowatax, avevo già visto quella foto.
Il mio problema non è tanto lato XLR, quanto riuscire a capire quali refoli andranno poi saldati al TRRS DX e quali al SX. Embarassed
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo cuffie bilanciato DIY Empty Re: Cavo cuffie bilanciato DIY

Messaggio Da potowatax Lun 8 Gen 2018 - 22:43

Masterix ha scritto:Grazie potowatax, avevo già visto quella foto.  
Il mio problema non è tanto lato XLR, quanto riuscire a capire quali refoli andranno poi saldati al TRRS DX e quali al SX.  Embarassed

Se si segue il principio usato nei cavi microfonici, la punta è il polo caldo, il collare è quello freddo e il fusto la massa. Al limite con un tester puoi verificare i collegamenti usando il cavo più corto...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo cuffie bilanciato DIY Empty Re: Cavo cuffie bilanciato DIY

Messaggio Da Masterix Mar 9 Gen 2018 - 10:27

potowatax ha scritto:Se si segue il principio usato nei cavi microfonici, la punta è il polo caldo, il collare è quello freddo e il fusto la massa. Al limite con un tester puoi verificare i collegamenti usando il cavo più corto...
Ok

Ho un altro dubbio: il cavo originale monta i mini jack stereo, mentre ho visto che altri cavi aftermarket montano jack mono, tipo questo:

Cavo cuffie bilanciato DIY S-l16011

A questo punto qual'è il giusto connettore da utilizzare? Mmm
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo cuffie bilanciato DIY Empty Re: Cavo cuffie bilanciato DIY

Messaggio Da potowatax Mer 10 Gen 2018 - 21:46

Masterix ha scritto:
potowatax ha scritto:Se si segue il principio usato nei cavi microfonici, la punta è il polo caldo, il collare è quello freddo e il fusto la massa. Al limite con un tester puoi verificare i collegamenti usando il cavo più corto...
Ok

Ho un altro dubbio: il cavo originale monta i mini jack stereo, mentre ho visto che altri cavi aftermarket montano jack mono, tipo questo:

Cavo cuffie bilanciato DIY S-l16011

A questo punto qual'è il giusto connettore da utilizzare? Mmm

Secondo me è buona la prima... però, vista la penuria di dati e schemi, rimane importante fare un test sul cavo originale con un tester per fugare ogni dubbio.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo cuffie bilanciato DIY Empty Re: Cavo cuffie bilanciato DIY

Messaggio Da Masterix Gio 11 Gen 2018 - 11:25

Niente, mi sa che ci rinuncio... Sad
So riconoscere i miei limiti, e temo di non essere all'altezza per realizzare un cavo di quel genere, fintanto che si parla di cavi RCA>RCA o XLR>XLR non ho problemi, ma in questo caso potrei sbagliare qualcosa e compromettere le cuffie o l'ampli. Meglio evitare rischi inutili.
Sulla baia ho trovato un cavo artigianale con cavo Mogami W2534 già bell'e pronto...

https://www.ebay.it/itm/AC-Mogami-Klotz-HIFIMAN-HE560-HE400I-HE400S-High-Quality-OFC-Cable/142589229744?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=441568434691&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Certo il costo è superiore di tre volte rispetto al cavo DIY che avevo in mente, ma ho un coupon da sfruttare e piuttosto che combinare qualche guaio preferisco andare sul sicuro.
Comunque grazie @potowatax per le info e i suggerimenti, magari sarà per la prossima volta.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo cuffie bilanciato DIY Empty Re: Cavo cuffie bilanciato DIY

Messaggio Da potowatax Gio 11 Gen 2018 - 14:39

Masterix ha scritto:Niente, mi sa che ci rinuncio... Sad
So riconoscere i miei limiti, e temo di non essere all'altezza per realizzare un cavo di quel genere, fintanto che si parla di cavi RCA>RCA o XLR>XLR non ho problemi, ma in questo caso potrei sbagliare qualcosa e compromettere le cuffie o l'ampli. Meglio evitare rischi inutili.
Sulla baia ho trovato un cavo artigianale con cavo Mogami W2534 già bell'e pronto...

https://www.ebay.it/itm/AC-Mogami-Klotz-HIFIMAN-HE560-HE400I-HE400S-High-Quality-OFC-Cable/142589229744?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=441568434691&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Certo il costo è superiore di tre volte rispetto al cavo DIY che avevo in mente, ma ho un coupon da sfruttare e piuttosto che combinare qualche guaio preferisco andare sul sicuro.
Comunque grazie @potowatax per le info e i suggerimenti, magari sarà per la prossima volta.

Prego! Alla fine, se non ti senti sicuro, non nulla di male nel prendere un prodotto finito.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo cuffie bilanciato DIY Empty Re: Cavo cuffie bilanciato DIY

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.