T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990

3 partecipanti

Andare in basso

phono - consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990 Empty consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990

Messaggio Da mr.manalog Mar 26 Dic 2017 - 13:24

salve a tutti, e grazie se dedicate qualche minuto al mio post.
sono da qualche giorno in balia dei forum, consigli ed opinioni, ora vi spiego.
per la mia stanza sono in cerca di un giradischi per ascoltare i miei vinili.
partendo dal presupposto che ho gia 2 1200mk2 per la mia consolle, cercavo un giradischi singolo da posizionare nella mia stanza. ho avuto in dono un giradischi lenco ls-50.
aprendolo scopro che questa macchina non suona come vorrei, ha due altoparlanti nei due piedini posteriori, ma collegandolo alle mie adam a5x il suono risulta cupo, bassi marcati ed alti chiusi, che in confronto la stessa track presa da youtube sembra una sinfonia di mozart.
ho deciso subito di restituirlo e di virare su altri prodotti leggermente piu performanti e che potessero soddisfare in parte le mie esigenze d'ascolto.
con qualche euro in piu ho trovato questo pioneer pl 990, che dalle recensioni sembra buono. qui pero nasce il mio dubbio. anch'esso è un piatto con pre-phono e quindi gia equalizzato. ho timore di acquistare un altro macchinario che mi dia quel suono che solo chi veramente non ha esigenze qualitative potrebbe tollerare.
premetto che non ne capisco di amplificatori, preamplificatori, collegamenti vari. vorrei un aiuto da qualche anima buona.
grazie Very Happy
mr.Manalog

mr.manalog
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.17
Numero di messaggi : 17
Località : napoli
Provincia : napoli
Occupazione/Hobby : dj
Impianto : 2 1200 mk2, a&h 62 ,2 cdj 1000 mk3 pioneer, monitor adam a5x, montarbo 250-a

Torna in alto Andare in basso

phono - consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990 Empty Re: consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990

Messaggio Da giucam61 Mar 26 Dic 2017 - 13:50

Il pre phono è indispensabile, interno o esterno (meglio).
Stai valutando modelli nuovi super entry-level, se per te sono sufficienti niente da dire ma ti consiglio di alzare il budget di un centinaio di euro.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

phono - consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990 Empty Re: consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990

Messaggio Da Masterix Mar 26 Dic 2017 - 13:51

Certo che passare da un giradischi come il Technics SL-1200 ad un entry level come il Pioneer PL-990 è un bel salto (all'indietro).
Secondo me su quelle cifre, 120/150 euro, sul nuovo non troverai niente di decente. Piuttosto che rischiare di rovinare i tuoi vinili perchè non pensi ad un buon usato, magari reperibile nella tua zona in modo da poterlo ascoltare e valutare?
Qualche esempio...

https://www.subito.it/audio-video/giradischi-project-pro-ject-debut-iii-ortofon-5e-salerno-231168556.htm
https://www.subito.it/audio-video/giradischi-pioneer-pl-117-d-napoli-231047898.htm
https://www.subito.it/audio-video/giradischi-reloop-6000-mk2-nero-napoli-229961322.htm
https://www.subito.it/audio-video/giradischi-thorens-td-280-napoli-231868071.htm
https://www.subito.it/audio-video/giradischi-project-elemental-phono-usb-napoli-232560995.htm
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

phono - consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990 Empty grazie

Messaggio Da mr.manalog Mar 26 Dic 2017 - 13:57

non avevo pensato all'usato in zona, con lo stesso budget potrei prendere qualcosa di meglio, è vero
essendo che sono ignorante sull'argomento, dovrei poi prendere un amplificatore?
se il giradischi e preamplificato cosa bisogna avere? e se invece non ha il pre-amp?
scusate l'ignoranza

mr.manalog
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.17
Numero di messaggi : 17
Località : napoli
Provincia : napoli
Occupazione/Hobby : dj
Impianto : 2 1200 mk2, a&h 62 ,2 cdj 1000 mk3 pioneer, monitor adam a5x, montarbo 250-a

Torna in alto Andare in basso

phono - consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990 Empty Re: consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990

Messaggio Da Masterix Mar 26 Dic 2017 - 14:05

mr.manalog ha scritto:se il giradischi e preamplificato cosa bisogna avere? e se invece non ha il pre-amp?
Se il giradischi non incorpora già un pre phono dovresti prendere un integrato o un preamplificatore con ingresso phono, oppure un qualsiasi ampli e in aggiunta un pre phono esterno.
La soluzione migliore rimane quella dell'integrato + pre phono esterno, ma dipende anche da quale cifra avevi in mente di spendere.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

phono - consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990 Empty pre-phono esterno

Messaggio Da mr.manalog Mar 26 Dic 2017 - 14:09

allora, mi piace molto il primo che mi hai linkato: Project Pro-Ject Debut III, potrei prendere un pre phono esterno tipo il Behringer PP 400.
io le mie adam le ho collegate ad una roland tr8 e la roland al pc cosi da usare le casse anche per il pc, in piu ho una scheda audio saffire pro 24. ma non so come utilizzare tutte queste macchine per far funzionare il tutto all'unisono....

mr.manalog
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.17
Numero di messaggi : 17
Località : napoli
Provincia : napoli
Occupazione/Hobby : dj
Impianto : 2 1200 mk2, a&h 62 ,2 cdj 1000 mk3 pioneer, monitor adam a5x, montarbo 250-a

Torna in alto Andare in basso

phono - consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990 Empty Re: consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990

Messaggio Da Masterix Mar 26 Dic 2017 - 14:23

mr.manalog ha scritto:allora, mi piace molto il primo che mi hai linkato: Project Pro-Ject Debut III, potrei prendere un pre phono esterno tipo il Behringer PP 400.
io le mie adam le ho collegate ad una roland tr8 e la roland al pc cosi da usare le casse anche per il pc, in piu ho una scheda audio saffire pro 24. ma non so come utilizzare tutte queste macchine per far funzionare il tutto all'unisono....
Ti consiglio di non lesinare troppo sul pre phono, così come sulla testina, sono i componenti che più definiscono il carattere sonoro di un giradischi. Io non scenderei al di sotto di qualcosa del genere...

https://www.amazon.it/Pro-Ject-Phono-Box-MM-Nero/dp/B007N6USS8/ref=sr_1_cc_7?s=aps&ie=UTF8&qid=1514294079&sr=1-7-catcorr&keywords=preamplificatore+phono

Per il collegamento dovresti procurarti una coppia di cavi RCA>TRS come questi...

https://www.amazon.it/ammoon-Doppio-Maschio-Millimetri-Amplificatore/dp/B01D4H2UV2/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1514294429&sr=8-2&keywords=cavo+trs+rca

... e collegarli ad un ingresso della Roland.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

phono - consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990 Empty i miei dubbi vanno dissolvendosi :D

Messaggio Da mr.manalog Mar 26 Dic 2017 - 14:32

se ho capito bene potrei prendere un modello di piatto, tra quelli che mi hai linkato, un pre-phono esterno sempre come quello che mi hai linkato con cavo e collegarlo alla roland ed il gioco è fatto? avrei risolto? quali sono i parametri che mi fanno capire qual e un buon prephono per le mie esigenze?

mr.manalog
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.17
Numero di messaggi : 17
Località : napoli
Provincia : napoli
Occupazione/Hobby : dj
Impianto : 2 1200 mk2, a&h 62 ,2 cdj 1000 mk3 pioneer, monitor adam a5x, montarbo 250-a

Torna in alto Andare in basso

phono - consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990 Empty Re: consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990

Messaggio Da Masterix Mar 26 Dic 2017 - 14:47

mr.manalog ha scritto:se ho capito bene potrei prendere un modello di piatto, tra quelli che mi hai linkato, un pre-phono esterno sempre come quello che mi hai linkato con cavo e collegarlo alla roland ed il gioco è fatto? avrei risolto?

Yes! Oki
mr.manalog ha scritto:quali sono i parametri che mi fanno capire qual e un buon prephono per le mie esigenze?
Per quanto riguarda i parametri tecnici alzo le mani, non mi sento abbastanza qualificato per darti una risposta.
Anche per il pre phono, però, potresti ricorrere all'usato, questo ad esempio è un modello molto quotato...

https://www.subito.it/audio-video/pre-phono-mm-cambridge-audio-540-p-roma-233051882.htm
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

phono - consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990 Empty Re: consiglio giradischi ascolto pioneer pl 990

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.