T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sansui AU 919...chi me ne parla?

2 partecipanti

Andare in basso

Sansui AU 919...chi me ne parla? Empty Sansui AU 919...chi me ne parla?

Messaggio Da advanced58 Lun 11 Dic 2017 - 19:58

Salve,
sono venuto in possesso di questo ampli Sansui degli anni 70/80, stimato da molti sui forum a quanto pare. L'interno è molto eloquente riguardo le costruzioni di una volta, e non mi sembra proprio di dover intervenire con una revisione, anche perchè è stata già effettuata dal precedente proprietario, con ottimi risultati al banco di prova. Qualcuno mi ha parlato di "lentezza" degli ampli del passato rispetto al presente, ma il suono mi convince molto, rispetto almeno al precedente ampli. Molte sfumature e dettagli che prima non sentivo...oltre ad una dinamica niente male. Volevo sentire pareri di chi l'ha posseduto/possiede e consigli/abbinamenti per le migliori sinergie. Al momento pilotano due (per me...) magnifiche Yamaha NS 690-II, con a monte un Thorens TD-166 MKII+Stanton 681-EEE e un Pioneer PD-D9 Mk2.
Grazie anticipatamente. Hello

advanced58
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 161
Località : roma
Provincia : rm
Impianto : Working in progress.

Torna in alto Andare in basso

Sansui AU 919...chi me ne parla? Empty Re: Sansui AU 919...chi me ne parla?

Messaggio Da lello64 Lun 11 Dic 2017 - 20:43

ciao, è stata l'ultima cosa acquistata prima di passare a grundig e dismettere tutto il resto
non sono un vintagista ma ho sempre pensato che convenga acquistare oggetti di quel tipo in relazione al rapporto qualità prezzo al netto degli incedenti che possono avere amplificatori di quegli anni
poi dipende quanto lo si paga, 300 euro nel mio caso era una cifra da non farselo sfuggire
non l'ho revisionato personalmente, l'ho trovato con un suono serioso, forse scuro per i miei gusti
ovviamente potentissimo, forse inutilmente nel mio caso
nel periodo in cui l'ho usato un amico emulo ne prese uno della stessa famiglia ma più piccolo, mi pare 517 e beh... lo trovai più luminoso
ma penso che sia questione di gusti e di accoppiamenti con i diffusori
nel mio caso poi era pensato per essere accoppiato a delle yamaha ns10 per cui l'hifi l'ho sentito poco con quell'ampli... a parte qualche collegamento sporadico ad altri diffusori che posseggo
la cosa che a me ha impressionato in modo particolare è la solidità dei comandi e della bella sensazione a girare il potenziometro del volume... e il peso dio bono...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Sansui AU 919...chi me ne parla? Empty Re: Sansui AU 919...chi me ne parla?

Messaggio Da advanced58 Lun 11 Dic 2017 - 22:04

lello64 ha scritto:ciao, è stata l'ultima cosa acquistata prima di passare a grundig e dismettere tutto il resto
non sono un vintagista ma ho sempre pensato che convenga acquistare oggetti di quel tipo in relazione al rapporto qualità prezzo al netto degli incedenti che possono avere amplificatori di quegli anni
poi dipende quanto lo si paga, 300 euro nel mio caso era una cifra da non farselo sfuggire
non l'ho revisionato personalmente, l'ho trovato con un suono serioso, forse scuro per i miei gusti
ovviamente potentissimo, forse inutilmente nel mio caso
nel periodo in cui l'ho usato un amico emulo ne prese uno della stessa famiglia ma più piccolo, mi pare 517 e beh... lo trovai più luminoso
ma penso che sia questione di gusti e di accoppiamenti con i diffusori
nel mio caso poi era pensato per essere accoppiato a delle yamaha ns10 per cui l'hifi l'ho sentito poco con quell'ampli... a parte qualche collegamento sporadico ad altri diffusori che posseggo
la cosa che a me ha impressionato in modo particolare è la solidità dei comandi e della bella sensazione a girare il potenziometro del volume... e il peso dio bono...

Grazie per la tua esperienza, ho provato le stesse sensazioni nei comandi, anche se in verità non lo trovo scuro, almeno con le NS 690.

advanced58
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 161
Località : roma
Provincia : rm
Impianto : Working in progress.

Torna in alto Andare in basso

Sansui AU 919...chi me ne parla? Empty Re: Sansui AU 919...chi me ne parla?

Messaggio Da lello64 Lun 11 Dic 2017 - 22:26

advanced58 ha scritto:

Grazie per la tua esperienza, ho provato le stesse sensazioni nei comandi, anche se in verità non lo trovo scuro, almeno con le NS 690.

sicuramente sarà una questione di riferimenti
e di accoppiamenti appunto
ma è strana comunque la domanda
nel senso che di solito si pone prima di acquistare l'oggetto... ma tu lo hai comprato e lo usi con signore casse
per cui direi.... dicci tu cosa ne pensi del 919 Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Sansui AU 919...chi me ne parla? Empty Re: Sansui AU 919...chi me ne parla?

Messaggio Da advanced58 Lun 11 Dic 2017 - 22:44

lello64 ha scritto:
advanced58 ha scritto:

Grazie per la tua esperienza, ho provato le stesse sensazioni nei comandi, anche se in verità non lo trovo scuro, almeno con le NS 690.

sicuramente sarà una questione di riferimenti
e di accoppiamenti appunto
ma è strana comunque la domanda
nel senso che di solito si pone prima di acquistare l'oggetto... ma tu lo hai comprato e lo usi con signore casse
per cui direi.... dicci tu cosa ne pensi del 919 Smile

Ti dico la verità..l'ho acquistato a scatola chiusa fidandomi dei (tanti) apprezzamenti letti quà e là. Cercavo un ampli vintage un pò più potente e di polso per le Yamaha rispetto al mio, e devo dire che con un pò di fortuna e ( lasciami essere un pò immodesto...) un minimo di esperienza, credo di aver trovato una buona sinergia. L'ampli è energico quel che basta, ma sempre abbastanza dolce, sposandosi bene col carattere luminoso da monitor delle Yamaha. Certamente parlo dal punto di vista delle mie orecchie e dei miei gusti, ma ovviamente non sono la verità! Mi piaceva l'idea di scambiare opinioni con coloro che ne avessero condiviso esperienze.

advanced58
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 161
Località : roma
Provincia : rm
Impianto : Working in progress.

Torna in alto Andare in basso

Sansui AU 919...chi me ne parla? Empty Re: Sansui AU 919...chi me ne parla?

Messaggio Da lello64 Mar 12 Dic 2017 - 12:54

secondo me hai fatto benissimo, poi cercavi un ampli espressamente vintage per cui… come detto sopra io non ne faccio una ragione storica ma di convenienza. con 300 euro avrei preso un amplificatore di fascia bassa in un contesto dove anche quelli di fascia più elevata sono delle schifezze al confronto.
poi quando sento discorsi relativi alla lentezza… o alla ruffianità… il che capita spesso in questo forum dove molta gente è abituata a sentire bussolotti da 200 grammi e se gli capita di sentire tutto lo spettro acustico rimane interdetta... beata ignoranza…. mi girano le palle al pari di quando leggo le stronzate sui cavi
ma la convenienza purtroppo si ferma alle elettroniche per quanto mi riguarda e a quei pochi diffusori dove le sospensioni dei woofer veniva costruita con intelligenza
ad esempio non affronterei la ribordatura dei tuoi diffusori protagonisti dei nostri sogni adolescenziali
così come non affronterei il rischio di dover impazzire per trovare un tweeter e pagarlo quanto un’altra cassa, se così non fosse nella mia vita ci sarebbero anche delle ns1000
ma tornando all’amplificatore e alla sua potenza vorrei fare una considerazione, anche se non c’entra nulla
da decenni prendevo solo amplificatori di grande potenza nonostante non abbia mai bisogno di volumi eccessivi
alla base il solito discorso che così non hai mai clip, una cosa è andare a 130 con la panda e una cosa con la ferrari… soliti luoghi comuni diciamo
da un po’ bazzico amplificatori di poca potenza e mi ritrovo a ore 12 e passa e con grande soddisfazione
la domanda che mi faccio è… non è che la ferrari a 130 soffre?
la butto li eh… senza nessuna pretesa che sia la verità….
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Sansui AU 919...chi me ne parla? Empty Re: Sansui AU 919...chi me ne parla?

Messaggio Da advanced58 Mar 12 Dic 2017 - 13:25

lello64 ha scritto:secondo me hai fatto benissimo, poi cercavi un ampli espressamente vintage per cui… come detto sopra io non ne faccio una ragione storica ma di convenienza. con 300 euro avrei preso un amplificatore di fascia bassa in un contesto dove anche quelli di fascia più elevata sono delle schifezze al confronto.
poi quando sento discorsi relativi alla lentezza… o alla ruffianità… il che capita spesso in questo forum dove molta gente è abituata a sentire bussolotti da 200 grammi e se gli capita di sentire tutto lo spettro acustico rimane interdetta... beata ignoranza…. mi girano le palle al pari di quando leggo le stronzate sui cavi
ma la convenienza purtroppo si ferma alle elettroniche per quanto mi riguarda e a quei pochi diffusori dove le sospensioni dei woofer veniva costruita con intelligenza
ad esempio non affronterei la ribordatura dei tuoi diffusori protagonisti dei nostri sogni adolescenziali
così come non affronterei il rischio di dover impazzire per trovare un tweeter e pagarlo quanto un’altra cassa, se così non fosse nella mia vita ci sarebbero anche delle ns1000
ma tornando all’amplificatore e alla sua potenza vorrei fare una considerazione, anche se non c’entra nulla
da decenni prendevo solo amplificatori di grande potenza nonostante non abbia mai bisogno di  volumi eccessivi
alla base il solito discorso che così non hai mai clip, una cosa è andare a 130 con la panda e una cosa con la ferrari… soliti luoghi comuni diciamo
da un po’ bazzico amplificatori di poca potenza e mi ritrovo a ore 12 e passa e con grande soddisfazione
la domanda che mi faccio è… non è che la ferrari a 130 soffre?
la butto li eh… senza nessuna pretesa che sia la verità….

Non saprei...non sono un ingegnere del suono. Nel tempo ho sentito dire in ambienti hifi che è più facile rovinare diffusori con ampli di poca potenza, magari mediocri che con ampli potenti se usati con attenzione. A me non è che serviva insonorizzare un grande ambiente ( anche perchè 100 watt non sono proprio tantissimi...) più che altro ho notato che con 50 watt le Yamaha a volte non si esprimevano al meglio, forse per mancanza di corrente più che di watt, nonostante avessi un ottimo ampli da 50 watt...Ma la sorpresa è stata una miglioria su tutti i parametri, specie sul dettaglio, dinamica e basse frequenze. Insomma, credo di aver trovato il mio ampli, con annessi e connessi (toni, tasti equalizzatori, ect il tutto escludibile) a volte utili su vecchie registrazioni. Ma nel tempo ho imparato una cosa, che nell' hifi si parla di tutto e il contrario di tutto...dimmi che non è vero?!
P.s. magari è la Panda che a 130 è pericolosa...? ahahaha! ciao.

advanced58
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 161
Località : roma
Provincia : rm
Impianto : Working in progress.

Torna in alto Andare in basso

Sansui AU 919...chi me ne parla? Empty Re: Sansui AU 919...chi me ne parla?

Messaggio Da lello64 Mar 12 Dic 2017 - 13:36

advanced58 ha scritto:
Non saprei...non sono un ingegnere del suono. Nel tempo ho sentito dire in ambienti hifi che è più facile rovinare diffusori con ampli di poca potenza, magari mediocri che con ampli potenti se usati con attenzione. A me non è che serviva insonorizzare un grande ambiente ( anche perchè 100 watt non sono proprio tantissimi...) più che altro ho notato che con 50 watt le Yamaha a volte non si esprimevano al meglio, forse per mancanza di corrente più che di watt, nonostante avessi un ottimo ampli da 50 watt...Ma la sorpresa è stata una miglioria su tutti i parametri, specie sul dettaglio, dinamica e basse frequenze. Insomma, credo di aver trovato il mio ampli, con annessi e connessi (toni, tasti equalizzatori, ect il tutto escludibile) a volte utili su vecchie registrazioni. Ma nel tempo ho imparato una cosa, che nell' hifi si parla di tutto e il contrario di tutto...dimmi che non è vero?!
P.s. magari è la Panda che a 130 è pericolosa...? ahahaha! ciao.

per la potenza non parlavo del tuo caso, hai dei diffusori impegnativi
e poi certo, se l'ampli clippa rompi i trasduttori facile
ma se come diciamo siamo esperti ed abbiamo esperienza al clip non ci avviciniamo nemmeno, ci darebbe fastidio no?
è vero, si dice tutto ed il contrario di tutto, ma c'è un motivo
con tutti i gusti personali e le combinazioni che ovviamente variano da caso a caso, se tutti quelli che mettessero becco su un oggetto l'avessero anche conosciuto bene ci sarebbe più concordanza
c'è troppo mio cugggino dice che in giro
internet.... eh.... chiunque può sparare cazzate... valle a filtrare....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Sansui AU 919...chi me ne parla? Empty Re: Sansui AU 919...chi me ne parla?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.