T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 820012 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Consigli audio pc

Condividi

descriptionRe: Consigli audio pc

more_horiz
@Yrneb9 ha scritto:
Sapere che non sono l'unico al quale si è rotto è confortante...

Soprattutto per quelli a cui ancora funziona... per il momento. Laughing Laughing Laughing

more_horiz
in bocca al lupo Hoping Hoping Hoping

more_horiz
@Masterix ha scritto:
@Yrneb9 ha scritto:
Sapere che non sono l'unico al quale si è rotto è confortante...

Soprattutto per quelli a cui ancora funziona... per il momento. Laughing Laughing Laughing

Ovviamente non vorrei portare sfortuna a quelli a cui funziona ancora  Laughing

@joe1976 ha scritto:
in bocca al lupo Hoping Hoping Hoping

Grazie Ok

more_horiz
Ciao a tutti, scusate l'inattività ma solo oggi ho ricevuto finalmente il Fulla 2. L'ho collegato e ho subito iniziato ad ascoltare musica da Spotify. Dopo un po' l'ho staccato e ho rimesso il jack nella porta dell'audio integrato. Risultato? Non è cambiato niente.
@Kha-Jinn ha scritto:
Al punto 4 trovi una breve guida su come impostare Foobar:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/

Ho cercato di impostare foobar però ad un certo punto, dopo aver seguito passo passo la guida, nella sezione output non appare la voce "ASIO : Altoparlanti (I'm Fulla Schiit)" come dovrebbe a quanto ho capito. Allego qualche screenshot. Consigli/suggerimenti?

more_horiz
i'm fulla shit è simpatico : D
ma l'asio xmos che vedo negli output a che si riferisce?

more_horiz
Quello è apparso quando avevo ancora il douk e avevo provato ad impostarlo, non so dirti perché è rimasto Mmm

more_horiz
@Yrneb9 ha scritto:
Quello è apparso quando avevo ancora il douk e avevo provato ad impostarlo, non so dirti perché è rimasto Mmm

Forse perché non hai disinstallato i driver USB del Douk? Mmm

more_horiz
@Masterix ha scritto:
@Yrneb9 ha scritto:

Forse perché non hai disinstallato i driver USB del Douk? Mmm

Avevi ragione, l'ho disinstallati ed è scomparso Ok

more_horiz
@Yrneb9 ha scritto:

Bene. Ok
Ma lo Schiit ha i suoi driver proprietari o hai gli Asio4All?

more_horiz
se gli shiit non hanno driver asio proprietari faccio bene a consigliare le schede audio semipro

more_horiz
@Masterix ha scritto:
@Yrneb9 ha scritto:

Bene. Ok
Ma lo Schiit ha i suoi driver proprietari o hai gli Asio4All?

Sul piccolo libretto delle istruzioni (http://www.schiit.com/public/upload/PDF/fulla_2_manual_1_1.pdf) dice che non ha bisogno di driver. Non conosco gli Asio4All, dovrei installarli?

more_horiz
@lello64 ha scritto:
se gli shiit non hanno driver asio proprietari faccio bene a consigliare le schede audio semipro

io passo tramite interfaccia cmq i driver ci sono

more_horiz
@Yrneb9 ha scritto:
Sul piccolo libretto delle istruzioni (http://www.schiit.com/public/upload/PDF/fulla_2_manual_1_1.pdf) dice che non ha bisogno di driver. Non conosco gli Asio4All, dovrei installarli?

Non necessariamente, il problema è che al momento, non avendo driver proprietari che supportano ASIO, il tuo DAC sta usando il mixer audio di Windows che è quanto di peggio ci sia per ascoltare musica dal PC. Installa su Foobar il supporto a WASAPI, scaricati questo file...

http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_wasapi

... poi copialo nella cartella "components" che trovi dove hai installato Foobar2000.
Dopo che l'hai copiato clicca sul file per installarlo. Dopodiché seleziona l'output WASAPI Event con il nome del tuo DAC nelle opzioni di Foobar.

more_horiz
@Masterix ha scritto:
@Yrneb9 ha scritto:

Non necessariamente, il problema è che al momento, non avendo driver proprietari che supportano ASIO, il tuo DAC sta usando il mixer audio di Windows che è quanto di peggio ci sia per ascoltare musica dal PC. Installa su Foobar il supporto a WASAPI, scaricati questo file...

http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_wasapi

... poi copialo nella cartella "components" che trovi dove hai installato Foobar2000.
Dopo che l'hai copiato clicca sul file per installarlo. Dopodiché seleziona l'output WASAPI Event con il nome del tuo DAC nelle opzioni di Foobar.

Fatto. Per quanto riguarda gli altri parametri sotto dovrei modificarli?

more_horiz
@Yrneb9 ha scritto:

Se il Fulla supporta i 24 bit selezionali in Output Data Format, in caso contrario lascia così com'è.
Ora fai una prova ascoltando un file audio, la differenza con la scheda integrata si dovrebbe sentire.

more_horiz
@Masterix ha scritto:
@Yrneb9 ha scritto:

Se il Fulla supporta i 24 bit selezionali in Output Data Format, in caso contrario lascia così com'è.
Ora fai una prova ascoltando un file audio, la differenza con la scheda integrata si dovrebbe sentire.

Ho provato ad aprire un .mp3 scaricato da youtube e mi è sembrato di sentire una lieve differenza, adesso sto cercando di scaricare qualche .flac per capire meglio. Comunque per usare foobar al posto del mixer di windows cosa si dovrebbe fare? Per ascoltare la musica uso Spotify di solito.

more_horiz
con wasapi si esclude la scheda audio di windows quindi il volume non dovrebbe funzionare (dovrebbe funzionare solo quello del dac).
in linea di massima anche se non li conosco non credo che lo schiit sia tanto un upgrade rispetto al douk, penso che su per giù saremo lì..
mi pare strano che sentissi parecchio meglio con il telefono rispetto al dac.
che telefono è?

more_horiz
cmq con un mp3 scaricato da youtube la differenza non la senti neanche con il mcintosh

more_horiz
@mumps ha scritto:
con wasapi si esclude la scheda audio di windows quindi il volume non dovrebbe funzionare (dovrebbe funzionare solo quello del dac).

Infatti se provo ad alzare il volume da windows non succede niente mentre si alza dalla manopola dello Schiit oppure da foobar, quindi presumo che abbia fatto tutto in modo giusto.

@mumps ha scritto:
in linea di massima anche se non li conosco non credo che lo schiit sia tanto un upgrade rispetto al douk, penso che su per giù saremo lì..
mi pare strano che sentissi parecchio meglio con il telefono rispetto al dac.
che telefono è?

Ho un Oneplus One, dall'equalizzatore ho selezionato il profilo musica elettronica e ho manovrato un po' quei tre indicatori che vedi in basso nello screenshot. L'audio che sento da quel telefono è assurdo.

@mumps ha scritto:
cmq con un mp3 scaricato da youtube la differenza non la senti neanche con il mcintosh

Ho scaricato un .flac. Foobar dice che il suo bitrate è di 1081 kbps. Io continuo a non sentire differenze. Aiutatemi vi prego Crying or Very sad

more_horiz
@Yrneb9 ha scritto:
Io continuo a non sentire differenze.

Non sarà che Schiit con questo DAC/Amp abbia voluto tener fede al suo nome? Hehe Hehe Hehe

more_horiz
@Masterix ha scritto:

Non sarà che Schiit con questo DAC/Amp abbia voluto tener fede al suo nome? Hehe Hehe Hehe

Laughing
Comunque adesso ho scoperto dell'esistenza dell'equalizzatore e l'ho smosso un pò per renderlo simile a quello che ho sul telefono e l'audio è migliorato parecchio, inizia ad assomigliargli, anche se continua a non darmi la sensazione di stare ascoltando la musica con le casse che ci sono nei cinema, sensazione che invece mi da il telefono (ho fatto del mio meglio per descriverlo eh).

Con l'equalizzatore attivo ho provato a riascoltare la stessa canzone usando però l'audio integrato, ma è la stessa cosa che ascoltarlo con lo Schiit. Non sarà forse che il chip audio della mia scheda madre era già buono di suo ma non lo sapevo? Qui sotto uno screen delle specifiche presa dal sito (ho una ASRock Z97 Extreme6)

more_horiz
A guardare quell'equalizzatore tu cerchi distorsione, non un suono pulito...

Qui trovi diverse tracce ad alta risoluzione:
http://www.2l.no/hires/

Per curiosità, che dispositivi hai collegato al Fulla?

more_horiz
@Kha-Jinn ha scritto:
A guardare quell'equalizzatore tu cerchi distorsione, non un suono pulito...

Hai ragione, per qualche motivo impostandolo in quel modo sentivo meglio, ma in diversi punti della traccia che ho ascoltato venivano fuori suoni fastidiosi, però mi ero stancato di alzare e abbassare a caso gli indicatori quindi l'ho lasciato in quel modo  Muble
@Kha-Jinn ha scritto:
Qui trovi diverse tracce ad alta risoluzione:
http://www.2l.no/hires/

Per curiosità, che dispositivi hai collegato al Fulla?

Il Fulla è collegato al pc con il cavo micro usb della confezione e poi ho messo le mie cuffie con l'adattatore da 6,35 a 3,5, non c'è nient'altro collegato.

more_horiz
primi anni 80... quando avevamo 18 anni noi.... mica stavamo così scombussolati.... ho cominciato ad usare il loudness a 53 anni dio bono... yrneb9 togli quell'equalizzatore di mezzo!!!! hai impostato un curvone della morte!!!

more_horiz
@Yrneb9 ha scritto:
per renderlo simile a quello che ho sul telefono e l'audio è migliorato parecchio, inizia ad assomigliargli, anche se continua a non darmi la sensazione di stare ascoltando la musica con le casse che ci sono nei cinema, sensazione che invece mi da il telefono

Se questo è quello che ti da piacere, evidentemente per te l'Hi-Fi (L'Alta Fedeltà) NON è sinonimo della "qualità" che cerchi.

Rivendi lo Schiit, lascia perdere il bitperfect e vivi felice con il CODEC integrato nella tua mainboard.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: