T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Server DLNA economico

3 partecipanti

Andare in basso

Server DLNA economico Empty Server DLNA economico

Messaggio Da ftalien77 Lun 4 Dic 2017 - 11:56

Ciao a tutti!

Da un po' uso il server DLNA integrato nel mio modem fibra TIM che funziona abbastanza bene... a parte quando scollego il disco rigido senza aver prima disattivato la funzione DLNA (dalla sua interfaccia admin)... al che corrompe i file e spesso non torna a funzionare. Tocca fare scansioni del disco o formattare e ricaricare tutto, una gran rottura...

So che per evitare questo (ed avere maggiore flessibilità d'uso) potrei usare il PC come server DLNA, ma mi scoccia lasciarlo acceso.

So che ci sono NAS che hanno tale funzione, ma non si trovano a meno di 100€.

Mi chiedo se esistano altre soluzioni... stavo per esempio ipotizzando di prendere un MiniPC Android e caricarci un server DLNA, voi che ne pensate?

Mi piace troppo ascoltare i miei FLAC sparati alla Chromecast Audio tramite la app HiFiCast.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Server DLNA economico Empty Re: Server DLNA economico

Messaggio Da Luca Marchetti Lun 4 Dic 2017 - 20:32

ftalien77 ha scritto:Ciao a tutti!

Da un po' uso il server DLNA integrato nel mio modem fibra TIM che funziona abbastanza bene... a parte quando scollego il disco rigido senza aver prima disattivato la funzione DLNA (dalla sua interfaccia admin)... al che corrompe i file e spesso non torna a funzionare. Tocca fare scansioni del disco o formattare e ricaricare tutto, una gran rottura...

So che per evitare questo (ed avere maggiore flessibilità d'uso) potrei usare il PC come server DLNA, ma mi scoccia lasciarlo acceso.

So che ci  sono NAS che hanno tale funzione, ma non si trovano a meno di 100€.

Mi chiedo se esistano altre soluzioni... stavo per esempio ipotizzando di prendere un MiniPC Android e caricarci un server DLNA, voi che ne pensate?

Mi piace troppo ascoltare i miei FLAC sparati alla Chromecast Audio tramite la app HiFiCast.

anche io lo uso cosi, però non l'ho mai sconnesso e quindi non sapevo dei problemi... io ti consiglio di lasciare cosi e copiare i file tramite rete dal pc al hdd, io faccio cosi. Ho creato una scorciatoia in esplora risorse e entro subito nel disco. basta che digiti nella barra di esplora risorse \\192.168.1.111 esempio, mettendo l'indirizzo di rete esatto del pc ed hai accesso diretto, poi tasto destro sopra l'icona disco e crea scorciatoia di rete mi sembra si chiami, gli gai una lettera a casa come nome e sei apposto
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

Server DLNA economico Empty Re: Server DLNA economico

Messaggio Da ftalien77 Mar 5 Dic 2017 - 9:23

Lo faccio, ma, non so perché, mi viene permessa la scrittura nella root del disco, ma non nella cartella "musica" né posso creare nuove cartelle. Questo collegando il disco al router/modem.

Comunque ieri per copiare i 128gb di FLAC (miei CD rippati ed acquisti Murfie) ed MP3 (acquisti) da un disco USB ad un altro disco USB collegati al PC... 2 ore...

Ed è stato necessario, perché per far funzionare nuovamente il tutto ho dovuto formattare il disco da collegare al router...

Non che la cosa sia grave, non compro flac ogni giorno, però è una rottura.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Server DLNA economico Empty Re: Server DLNA economico

Messaggio Da maunad83 Gio 7 Dic 2017 - 23:19

ftalien77 ha scritto:Ciao a tutti!

Da un po' uso il server DLNA integrato nel mio modem fibra TIM che funziona abbastanza bene... a parte quando scollego il disco rigido senza aver prima disattivato la funzione DLNA (dalla sua interfaccia admin)... al che corrompe i file e spesso non torna a funzionare. Tocca fare scansioni del disco o formattare e ricaricare tutto, una gran rottura...

So che per evitare questo (ed avere maggiore flessibilità d'uso) potrei usare il PC come server DLNA, ma mi scoccia lasciarlo acceso.

So che ci  sono NAS che hanno tale funzione, ma non si trovano a meno di 100€.

Mi chiedo se esistano altre soluzioni... stavo per esempio ipotizzando di prendere un MiniPC Android e caricarci un server DLNA, voi che ne pensate?

Mi piace troppo ascoltare i miei FLAC sparati alla Chromecast Audio tramite la app HiFiCast.

qui trovi le istruzioni per usare un Raspberry Pi come server DLNA abbinato ad un HD usb
https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?t=56149

maunad83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.08.17
Numero di messaggi : 29
Provincia : Milano
Impianto : 2ch: nad 3020i + Raspberry Pi 3 + iQAudio DAC (Volumio) + Monitor Audio MR2 + Pioneer BDP 180 K
5ch: Yamaha RX-481 + Monitor Audio MR2 + Monitor Audio MR1 + Monitor Audio MR Centre
Selettore ingressi: Dynavox AMP-S

Torna in alto Andare in basso

Server DLNA economico Empty Re: Server DLNA economico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.