T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

+25
pim
natale55
sportyerre
vds
SGH
silver surfer
valterneri
pallapippo
Luca Marchetti
antbom
GP9
dinamanu
Kha-Jinn
Zio
potowatax
TODD 80
enrico massa
fritznet
mumps
nerone
giucam61
diechirico
dieggs
ftalien77
lello64
29 partecipanti

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da TODD 80 Ven 15 Dic 2017 - 22:32

ho letto giusto oggi di Warrel Dane, grande cantante, mi spiace se ne sia andato troppo presto, nei prossimi giorni mi riascolterò i cd dei Nevermore, che comunque via via mi sento di abitudine. Goodbye
TODD 80
TODD 80
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.12.16
Numero di messaggi : 357
Provincia : gr
Impianto : lettore LG dp542h, diffusori Q acoustics 3020.

ampli: Alientek D8 xmos

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Ven 15 Dic 2017 - 22:51

mumps ha scritto:
sono contento e da una parte sempre più sorpreso.
qui sul forum si parla di aggeggi che con 5/600 euro senti decente ma neanche più di tanto perché per pretendere di meglio devi alzare il tiro poi ascolti un impianto così da 170 euro e ti chiedi come sia possibile.

come vedi la sorpresa iniziale non si attenua nel tempo come accade di solito con questi giochini
anzi, più ascolti questi sistemi e meno riesci ad ascoltare ciò che avevi, e non necessariamente cose modeste
il modo in cui porgono la musica è unico
tra i tanti ormai che hanno seguito con interesse la cosa e si sono comprati gli impianti grundig, alcuni hanno scritto e lo sapete mentre alcuni hanno fatto i massoni, sono rimasti tutti contenti
l'unica eccezione è stato fritznet che non si sognerebbe di cambiare i suoi diffusori di riferimento nonostante ne riconosca il buon rapprto q/p
è vero che ha preso dei box strani e certo non il massimo delle perfomance... ok... ma è vero anche che è l'unico che non ha preso anche un amplificatore
coincidenza? forse....
comunque sono contento che tu sia riuscito a prendere un lotto buono e a quel prezzo, ho cercato per un conoscente ed effettivamente è diventata dura trovare ancora qualcosa di decente
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da mumps Ven 15 Dic 2017 - 22:57

hai ragione giucam..
todd (il nick mi fa pensà a jesus tod)io sono dell'81...quando uscì dead heart in a dead world avevamo 20 anni..è stato un disco che ha cambiato un po' tutto...ci ha ammorbidito..io per capire perché ci fosse tutte quella strana melodia ci ho messo un po'..invece the politics of ecstasy e dreaming neon black erano riusciti a portare il thrash ormai praticamente morto nel nuovo millennio..
insomma warrel dane e compari sono stati uno dei gruppi più importanti per l'evoluzione del nostro genere preferito

mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Ven 15 Dic 2017 - 23:01

@mumps
adesso che avrai usato l'oggetto, provate le impostazioni e capito come ti aggrada, tu usi stare sul linear o contour?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da mumps Ven 15 Dic 2017 - 23:11

lello64 ha scritto:
comunque sono contento che tu sia riuscito a prendere un lotto buono e a quel prezzo, ho cercato per un conoscente ed effettivamente è diventata dura trovare ancora qualcosa di decente

aver preso le minerva invece delle 650 ha aiutato..ancora non ho capito se sono la stessa cosa cmq ormai sono alla ricerca e penso di provarla qualcuna..
di sicuro adesso prendere dalle 650 in su costa quanto prendere una coppia di quelle nuove tipo mission che consigliava khajinn..sarebbe molto intressante fare un confronto.
tipo ampli digitale e mission lx2 contro quello che ho adesso..come prezzo siamo lì.
la levetta del linear contour l'avrò toccata due volte, per quello che ho sentito linear è inascoltabile.
lo stesso vale per le altre levette..la configurazione giusta è una e una sola.
giusto?


mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Ven 15 Dic 2017 - 23:24

mumps ha scritto:
lello64 ha scritto:
comunque sono contento che tu sia riuscito a prendere un lotto buono e a quel prezzo, ho cercato per un conoscente ed effettivamente è diventata dura trovare ancora qualcosa di decente

aver preso le minerva invece delle 650 ha aiutato..ancora non ho capito se sono la stessa cosa cmq ormai sono alla ricerca e penso di provarla qualcuna..
di sicuro adesso prendere dalle 650 in su costa quanto prendere una coppia di quelle nuove tipo mission che consigliava khajinn..sarebbe molto intressante fare un confronto.
tipo ampli digitale e mission lx2 contro quello che ho adesso..come prezzo siamo lì.
la levetta del linear contour l'avrò toccata due volte, per quello che ho sentito linear è inascoltabile.
lo stesso vale per le altre levette..la configurazione giusta è una e una sola.
giusto?


lascia stare il resto delle levette che sono filtri per la radio e antirumore, è palese che non puoi mettere rauschf in on
mi soffermo su linear/contour come concetto e al fatto che come dici tu non si può sentire su linear
per cui metti in contour e viene fuori il suono che ti ha fatto sbattere sul mercatino 700 euro di casse... *
ecco, con il cassone enorme non lo puoi fare
ora, te lo immagini fare rientrare quelle medio alte in quel modo perchè altrimenti fa boom boom in gamma bassa?
e li l'inghippo.....
e mi piacerebbe poi sapere se mai hai avuto amplificazioni che avessero il loudness se lo usavi
io assolutamente no, mai usato.... questo è un animale diverso e vorrei farlo capire perchè non è facile da digerire e da far digerire
riguardo alle tue casse sono come le cugine grundig con il pregio di avere lo spinotto dietro invece del filo e del passacavo, non stare a replicare a capocchia

*
si va beh erano grandi bla bla... volevo vedere se si sentiva da schifo se le lasciavi andare via dopo 12 ore:)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da mumps Ven 15 Dic 2017 - 23:44

ahah no davvero non so dove metterle..ho chiesto a sorella e padre se le volevano ma niente e non mi va di metterle in cantina..
davvero...non suonano male...fammele vende...
idem le beyerdynamic 990..non suonano male...meno male che c'è ebay..
sul replicare roba a capocchia non ho capito...tutto quello che so della questione l'ho letto qui.
in pratica tutto quello che so l'ho letto da te.
maurarte è dio e tu gesù...scusate... troppa blasfemia stasera
mai utilizzato il loudness...da quel poco che avevo capito il loudness era il male
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da mumps Ven 15 Dic 2017 - 23:48

mi piacerebbe pure sentire le cose che sto ascoltando questi giorni sulle cerwin vega che avevi postato qualche tempo fa...erano le tue?
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Sab 16 Dic 2017 - 0:28

mumps ha scritto:
sul replicare roba a capocchia non ho capito...tutto quello che so della questione l'ho letto qui.

ma che hai capito... non replicare lo stesso oggetto con uno gemello... compra altro se proprio vuoi ascoltare varie cose
rimanendo sulle 650 le a prof per esempio, meglio per certi versi peggio per altri a mio avviso
le CV sono tra gli acquisti più assurdi che abbia mai fatto, specie nella vecchia casa avevo questi affari che occupavano mezza sala e sentivo i suoni che venivano dai singoli trasduttori, meno grezze di quanto si possa pensare dai colori del foam, ma sempre del giostrame rimane.. e non potevo nemmeno alzare più di tanto che sarebbe l'unico motivo per comprare cose del genere....
questo per dire, se ti può consolare, che remo contro anche la roba che mi stanno vendendo per mio conto su ebay... non denigro solo le tue IL Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da antbom Sab 16 Dic 2017 - 1:08

lello64 ha scritto:
tra i tanti ormai che hanno seguito con interesse la cosa e si sono comprati gli impianti grundig, alcuni hanno scritto e lo sapete mentre alcuni hanno fatto i massoni, sono rimasti tutti contenti
l'unica eccezione è stato fritznet che non si sognerebbe di cambiare i suoi diffusori di riferimento nonostante ne riconosca il buon rapprto q/p

Calma calma... Smile Essendo bastian contrario per natura potrei essere tentato di andare a far compagnia a fritznet...
Non ho ancora fatto outing dopo l'arrivo di R30 + box 550 perche' non ho ascoltato ancora a sufficienza, ma prima o poi due righe le scrivo. Sono un po' titubante nell' espormi anche perche' temo che potrai darmi del matto Very Happy
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Sab 16 Dic 2017 - 2:08

antbom ha scritto:
lello64 ha scritto:
tra i tanti ormai che hanno seguito con interesse la cosa e si sono comprati gli impianti grundig, alcuni hanno scritto e lo sapete mentre alcuni hanno fatto i massoni, sono rimasti tutti contenti
l'unica eccezione è stato fritznet che non si sognerebbe di cambiare i suoi diffusori di riferimento nonostante ne riconosca il buon rapprto q/p

Calma calma... Smile Essendo bastian contrario per natura potrei essere tentato di andare a far compagnia a fritznet...
Non ho ancora fatto outing dopo l'arrivo di R30 + box 550 perche' non ho ascoltato ancora a sufficienza, ma prima o poi due righe le scrivo. Sono un po' titubante nell' espormi anche perche' temo che potrai darmi del matto Very Happy

oh... finalmente qualcuno contrario... facciamo scendere un po' le quotazioni Smile
comunque, non per gettare le mani avanti, ma quando ho consigliato quelle casse ho parlato di piccoli ambienti
spero quindi che il tuo giudizio si attenga ad una verifica fatta in un piccolo spazio
ma ancor di più che siano state fatte delle prove in merito al posizionamento rispetto alle pareti, essenziale in quelle misure
dalla 650 in poi hai bassi veri, diretti, senza trucchi
sotto quella misura occorre giocare a farglielo fare il basso, il che è sempre e comunque un punto a favore, intendo ottenere bassi con piccoli diffusori e sfruttare le pareti come vantaggio e non come un handicap
poi non può piacere la timbrica, ma è un altro discorso
e lo ammetto, r30 midi che non venderei per nulla al mondo perchè proprio per le casse piccole è fantastico, è molto rotondo
e come sai il linear, che io comunque non userei, non ce l'ha nemmeno... in pratica contour non disattivabile... e magari a te non piace... che ti devo dire
posso invece dirti con certezza che se vuoi riprendere i, mi pare, 150 euro lo fai comodo
quindi non disperare Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da Kha-Jinn Sab 16 Dic 2017 - 2:17

@lello64 Visto che avete parlato troppo di Grundig, direi che è il momento per del sano offtopic:

Oggi pomeriggio sono stato dal tuo amicone per la pelle, quello delle lucette, porca miseria è diventato pazzo completo, ha perso qualsiasi contatto con la realtà. Dopo un breve ascolto delle Roth OLi RA4 (torri belline per la cronaca, poca tenuta in potenza, tweeter slegato dal resto ma per 400€ non suonano affatto male) ha iniziato con spine vuote, spinotti RCA assorbi radiazioni, cagate su cagate, abbiamo discusso e niente, è finita ad insulti. Laughing
Risate (mie) alla fine in cui io cercavo di spiegargli che per una test A/B il volume è fondamentale dato che ci sono studi su studi che dimostrano che noi percepiamo come meglio suonante una traccia a volume più alto, lui prima che sostiene di non aver mai toccato la manopola del volume ma una volta palesemente smentito (ad ogni prova mancava poco che se la limonasse la manopola...) ha iniziato a sostenere il contrario, ovvero che l'uomo sente meglio a basso volume. Per dimostrarlo tira quasi al massimo la manopola del suo Technics baracca, facendo ovviamente rimbombare i bassi e distorcere gli alti, e mi fa:
'Vedi? Ora si sente peggio.'
E io:
'No, è uguale a prima.' (Qualche minuto prima aveva portato i woofer a fondo corsa per poi abbassare di un pelo il volume, ma per lui non c'erano difetti...)
'Ma che sta dicendo?! Prima i bassi non rimbombavano!'
'Veramente rimbombano uguale a prima...'
'No, sono io che le sto facendo rimbombare adesso.'
'Come se non ha cambiato niente? Con la sola imposizione delle mani?'
E li si è reso conto della cagata che ha fatto, si era dimenticato di togliere spine e spinotti assorbi radiazioni.  Hehe  Hehe  Hehe
'Non c'entra niente, io ho causato la distorsione.'
'Ok, allora la corregga, mi dimostri che ho torto.'
'No perché per lei suona uguale a prima e quindi non abbiamo niente di che parlare.'

E così, nel ridicolo più assoluto, è finita quella che credo essere stata la mia ultima visita al suo negozio. Un po' mi spiace perché fino all'anno scorso era si pazzo e prolisso ma almeno simpatico, ora invece è nel suo mondo fatato pieno di distorsioni pelose e sassolini magici.

Tra parentesi quasi comica la scena iniziale in cui mi ha fatto vedere il suo ultimo ritrovato, un pezzetto di cavo di potenza in minchionite da mettere a valle del cavo principale che, cito testualmente e sottolineo che non mi sto inventando niente, "espande la qualità audio almeno del 97%" e per dimostrarmi la cosa mi ha fatto leggere una mail piena di ringraziamenti da parte di un altro bacato di cervello che ha notato miglioramenti divini e veli rimossi aggiungendo questi cazzetti in coda a dei cavi da 10.000€. Ripeto per chi leggesse, diecimila Euro.
Penso che se c'eri tu che sei un pizzico meno zen di me, dopo tutte le minchiate e le aberrazioni fisiche che si è uscito oggi come minimo gli avresti alzato le mani.  Laughing  Laughing  Laughing

Tutto sommato è stata una giornata piacevole.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da giucam61 Sab 16 Dic 2017 - 10:39

Dato che siamo OT...
Kha-Jinn vai a dare un'occhiata al catalogo Sonosophie,è pieno di spinotti strani.
Al grangalà in una demo,l'unica che ho seguito, inserendo degli spinotti in una presa telefonica a muro il palco effettivamente si allargava Shocked
...ma si sentiva male lo stesso Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Sab 16 Dic 2017 - 10:48

Kha-Jinn ha scritto:
Penso che se c'eri tu che sei un pizzico meno zen di me, dopo tutte le minchiate e le aberrazioni fisiche che si è uscito oggi come minimo gli avresti alzato le mani.  Laughing  Laughing  Laughing

ma figurati... onestamente se non ci fossero questi da leggere cosa rimarrebbe? sempre le stesse cazzate sugli sterei... invece quando leggo certe cose mi sollazzo tantissimo... anzi sono preoccupato perché leggo che vhf diventa a pagamento... anche se non ho capito se anche in lettura....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da mumps Sab 16 Dic 2017 - 11:10

Ascoltavo un best dei matia bazar (qualcuno li aveva suggeriti qui sul forum..non so male) e trafficavo con le levette..mpx che é?
Cmq questo suona bene pure su linear o almeno la differenza non é marcata come ricordavo..poi ho riprovato con i motley crue e li la differenza é piú evidente..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da mumps Sab 16 Dic 2017 - 11:41

Mi hanno offerto 350 spedite per i cassoni..voi che dite?
Al tipo gli volevo quasi di..ma prenditi un grundig che con 200 euro ti risani..
Intanto ascolto qualche voce..mariah carey marvin gaye ecc...bellissimo.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da mumps Sab 16 Dic 2017 - 11:52

Ma i due din per le cuffie sono due entrate diverse o é una unica?
Perché ho visto degli adattatori din/jack che forse andrebbero bene..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Sab 16 Dic 2017 - 12:36

i due din sono per due cuffie diverse, non è una sorta di collegamento bilanciato  
ma non è un pentapolare come quelli di linea, se guardi da vicino i buchi hanno una geometria diversa

mpx è l'equivalente mono/stereo che trovi genericamente nei tuner; se la stazione è debole togliendo mpx perdi la stereofonia (la relativa luce stereo si spegne... se funziona) ma ne guadagni in fruscio che si attenua
non pregiudica in alcun modo l'ascolto da una sorgente collegata ad un ingresso di linea, solo per la radio
probabilmente avrai notato che a parità di volume con la radio si sente più forte, un tempo gli ingressi erano meno sensibili di oggi e le sorgenti uscivano "più forte"
questo è forse l'unico piccolo dettaglio a sfavore del vintage e capisco anche perchè alcuni utilizzano vecchi lettori cd in questi contesti; escono più forte
le schede audio escono forte, io uso quella da un po'
poi si trovano a diversi output dando la possibilità di collegarti a quattro amplificatori
io tra una cosa e l'altra le uscite le uso tutte e 4
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da antbom Sab 16 Dic 2017 - 12:48

lello64 ha scritto:
antbom ha scritto:
lello64 ha scritto:
tra i tanti ormai che hanno seguito con interesse la cosa e si sono comprati gli impianti grundig, alcuni hanno scritto e lo sapete mentre alcuni hanno fatto i massoni, sono rimasti tutti contenti
l'unica eccezione è stato fritznet che non si sognerebbe di cambiare i suoi diffusori di riferimento nonostante ne riconosca il buon rapprto q/p

Calma calma... Smile Essendo bastian contrario per natura potrei essere tentato di andare a far compagnia a fritznet...
Non ho ancora fatto outing dopo l'arrivo di R30 + box 550 perche' non ho ascoltato ancora a sufficienza, ma prima o poi due righe le scrivo. Sono un po' titubante nell' espormi anche perche' temo che potrai darmi del matto Very Happy

oh... finalmente qualcuno contrario... facciamo scendere un po' le quotazioni Smile
comunque, non per gettare le mani avanti, ma quando ho consigliato quelle casse ho parlato di piccoli ambienti
spero quindi che il tuo giudizio si attenga ad una verifica fatta in un piccolo spazio
ma ancor di più che siano state fatte delle prove in merito al posizionamento rispetto alle pareti, essenziale in quelle misure
dalla 650 in poi hai bassi veri, diretti, senza trucchi
sotto quella misura occorre giocare a farglielo fare il basso, il che è sempre e comunque un punto a favore, intendo ottenere bassi con piccoli diffusori e sfruttare le pareti come vantaggio e non come un handicap
poi non può piacere la timbrica, ma è un altro discorso
e lo ammetto, r30 midi che non venderei per nulla al mondo perchè proprio per le casse piccole è fantastico, è molto rotondo
e come sai il linear, che io comunque non userei, non ce l'ha nemmeno... in pratica contour non disattivabile... e magari a te non piace... che ti devo dire
posso invece dirti con certezza che se vuoi riprendere i, mi pare, 150 euro lo fai comodo
quindi non disperare Smile

Mi spiace, ma non faro' scendere le quotazioni Grundig: partendo dalle conclusioni, sono molto contento dell'acquisto fatto, ti ri-ringrazio per la "soffiata", e non ho proprio intenzione di disfarmi di questi apparecchi.
Resa sui bassi: il problema per me e' che sono fin troppi!
Mi spiego meglio. Ascolto in una piccola stanza di 15m2, l' ampli normalmente usato e' un famigerato Smsl Ad18 superalimentato in lineare, come casse ho le Kef Ls-50 su supporti molto rigidi e pesanti a circa 80 cm dal muro posteriore e distanziate circa 2 metri. Punto di ascolto con testa a 80 cm dal muro posteriore (starei piu' comodo seduto sul divano a direto contatto della parete, ma, proprio per evitare l'eccessivo rinforzo sui bassi dato dal muro, per ascoltare musica mi siedo su una poltroncina di vimini che piazzo temporaneamente davanti al divano).
Ho piazzato le Grundig 550, a fianco delle Kef, su supporti alti 50 cm, leggerissimi ma molto rigidi (quelli in alluminio della Acoustical) che apprezzo perche' (quando occorre) aiutano ad avere un ascolto molto preciso con basso asciutto e veloce.
Malgrado cio' appena acceso l'R30 collegato alle 550, vengo investito dalle bordate di disco trasmessa da radio Babboleo. Primo pensiero e' "Mi...quanto spingono!" Mi verrebbe da pensare che c'e' una specie di loudness inserito, se gia' non sapessi che effettivamente e' proprio cosi'... Very Happy
Collego quindi il Chromecast audio al dac Gustard X-12 (ormai quasi in disuso visto che con l'Ad18 non serve) e questo all' ingresso cd del R30 e ascolto un paio di ore di musica in streaming da Tidal Hi-fi (qualita' cd). IMPORTANTE premessa: ascolto al 90% musica acustica,cioe' jazz, folk di vario genere e poca classica. Quando e' musica amplificata non e' roba pestata: Dire Straits, qualcosa di prog e di elettronica.Poco da recriminare: l'ascolto e' soddisfacente, mi diverto a mettere  assoli di contrabbasso e percussioni, giusto per provare la quantita' e velocita del (medio) basso. Metto Amused to Death, il famoso cane sta perfettamente a ore 4 e abbaia molto naturale, le voce di radio sta a ore 3: qui forse e' anche meglio del mio impianto abituale.
Poi provo le voci: Nada (Abbbassando) e Giacintha (Moon River), quest'ultimo mio pezzo di riferimento quando voglio porre l'attenzione su naturalezza e dettaglio. Voci molto presenti ma leggermente artefatte per i miei gusti, leggero rigonfiamento sul basso (intendo parte bassa dello spettro voce femminile) e un po' raschiose in alto. Il dettaglio c'e' ma un po' artificioso.
Stacco tutto e rimetto Ad18 + Kef. Il suono e' meno rotondo ma piu' fluido, meno bassi (malgrado le LS50, secondo alcuni, abbiano una sorta di loudness incorporato), miglior senso di spazialita' e le voci come io preferisco.
Avendo in casa un paio di cavi punto-linea maschio/banane, provo l' R30 con le Ls50. Il basso intorno ai 100Hz e' eccessivo, devo abbassare il cursore bassi di due tacche almeno per renderlo accettabile. Non sono piu' abituato a queste operazioni, e' dai tempi del Nad 3020 venduto 20 anni fa che non ho piu' cursori di tono (veramente L'Ad18 ce li ha, ma lascio tutto flat). Voci non male, sempre appena un po' gonfie ma naturali in alto e per nulla raschiose.
Per fare la controprova dovrei ora abbinare Ad18 e Grundig 550, ma non ho i cavi con spinotti punto-linea femmina...piu' avanti me li procurero'.
Dalle prove fatte concluderei che e' vero che R30 e casse piccole  si sposano bene. Per i miei gusti abbasserei un po' i bassi, la manomissione del loudness integrato mi tenta, ma l'esito non e' certo e ho comunque paura di fare danni. Peccato perche' l' R30, a parte il loudness, mi piacerebbe molto.
Il mio problema sono le 550: so che puo' sembrare un eresia detto di casse Grundig, ma mi sembrano appena un po' acide in alto (tenendo come riferimento le Ls50) e non troppo raffinate. Sarei tentato di provare la sostituzione del condensatore sul tweeter (che pero' e' gia' un buon Ero mkt) con un Mundorf. Ma mi verrebbe a costare quanto ho pagato le casse, piu' o meno Sad
Ultima parola sui cavi usati, di cui ho volutamente ignorato la differente qualita': con le Kef uso cavi "esoterici", con le Grundig  la piattina (credo) originale nera e supersottile. D'altronde per i Grundigofili e' cosi' che si fa, secondo loro gli esoterici con le Box farebbero cag... Smile
Pero' mi chiedo (o meglio, chiedo agli esperti Grundig): ma i 5 metri (cinque) di piattina fidelino originale non si possono migliorare in qualche modo? A me basterebbero 2 metri.. Volessi farmeli, che cavo dovrei usare? Ho un "esoterico" (si fa per dire) che stranamente sara' di sezione 1mmq (marca LFD, studiato appositamente per le grosse Tannoy che prima avevo): provo con quello? Pero' e' solid core...
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Sab 16 Dic 2017 - 13:05

mi aspettavo un commento più cattivo date le premesse
se poi parliamo di confronti con le ls50 che tante volte sono stato tentato di acquistare...
sull'acidità ho qualche perplessità
immagino che avrai analizzato i trasduttori, che sei sicuro che siano originali ed efficienti
hai un signor paragone ma proprio l'acidità mi stona
comunque venendo al basso
stai usando gli stand, anche mumps sta usando gli stand
per me 80 cm sono troppi dal muro dietro
io partirei a ridosso della parete, letteralmente attaccato in principio e allontanandomi gradualmente
vedrai che i bassi saranno di meno e li potrai modulare a piacimento controllando la distanza dalla parete
prova se ti va
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da dinamanu Sab 16 Dic 2017 - 13:23

antbom ha scritto: Sarei tentato di provare la sostituzione del condensatore sul tweeter (che pero' e' gia' un buon Ero mkt) con un Mundorf. Ma mi verrebbe a costare quanto ho pagato le casse, piu' o meno Sad
Esagerato 6€ a caps con 30 fai entrambe le casse ed anche quelli dei medi...
evita i mundorf economici
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Sab 16 Dic 2017 - 13:31

@antbom
bugia lascia perdere... a meno che non scopri che hanno manomesso i crossover come nel caso di diegs... ma non credo proprio
piuttosto per dare un parametro pratico su cosa personalmente ho trovato conveniente riguardo alle distanze dalla parete posteriore
45 cm da filo baffle per le minuscole 320 che ovviamente hanno bisogno di spinta
praticamente attaccate alla parete casse tipo 650
le tue sono una via di mezzo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da pallapippo Sab 16 Dic 2017 - 13:39

Viste le contenute quotazioni sul mercato dell'usato di questi componenti ultratrentennali, dò per scontato che se suonano in modo anche solo decoroso il rapporto q/p sia ottimo, vista la modestia del valore al denominatore  Very Happy .

Mi sembra di capire che gran parte della "magia" di questi impianti discenda dall'utilizzo del contour/loudness: ho capito bene, o sbaglio ?

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Sab 16 Dic 2017 - 13:53

pallapippo ha scritto:
Mi sembra di capire che gran parte della "magia" di questi impianti discenda dall'utilizzo del contour/loudness: ho capito bene, o sbaglio ?
Hello

secondo me dal connubio tra amplificazioni ruffiane e diffusori sufficientemente secchi da non debordare
la grundig diceva di tenerlo inserito
la posizione della levetta stessa, quando non si tratta di pulsante, è in modalità, affiancata ad altri filtri, da essere in "famolo strano" quando è su linear
ci sono apparecchi a cui non si elimina neanche volendo, manca l'interruttore
ma il loudnes di grundig e di altri marchi tedeschi è diverso da quello a cui si è abituati
e non è nemmeno la sola progressività (diminuisce alzando e stacca del tutto prima di ore 12) che comunque si è vista ma non con questo successo
sul tema del loudness, o meglio anche su quello, si è divisa la comunità dei santoni e una parte ha formato una comunità nuova che adesso ha centinaia di membri
se vuol dire qualcosa da quelli del cci all'ultimo meeting erano una decina, e si conoscevano già, lo scrive lui sul forum
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da mumps Sab 16 Dic 2017 - 13:58

lello64 ha scritto:i due din sono per due cuffie diverse, non è una sorta di collegamento bilanciato  
ma non è un pentapolare come quelli di linea, se guardi da vicino i buchi hanno una geometria diversa

mpx è l'equivalente mono/stereo che trovi genericamente nei tuner; se la stazione è debole togliendo mpx perdi la stereofonia (la relativa luce stereo si spegne... se funziona) ma ne guadagni in fruscio che si attenua
non pregiudica in alcun modo l'ascolto da una sorgente collegata ad un ingresso di linea, solo per la radio
probabilmente avrai notato che a parità di volume con la radio si sente più forte, un tempo gli ingressi erano meno sensibili di oggi e le sorgenti uscivano "più forte"
questo è forse l'unico piccolo dettaglio a sfavore del vintage e capisco anche perchè alcuni utilizzano vecchi lettori cd in questi contesti; escono più forte
le schede audio escono forte, io uso quella da un po'
poi si trovano a diversi output dando la possibilità di collegarti a quattro amplificatori
io tra una cosa e l'altra le uscite le uso tutte e 4

ok grazie..quindi servirebbe un adattatore che forse neanche esiste..va beh che tanto era così per provare.
farò la prova con l'mpx perché mica mi ricordo se ci sono le luci che dici..
la questione del volume l'avevo notata..non ho capito la storia delle 4 uscite, hai 4 ampli collegati alla stessa scheda?
cmq st'r35 ha in pratica due entrate più quella del giradischi giusto?
perché in realta le cose da collegare sarebbero 3 (cd, dac e tv)..potrei usare lo split.
questi sono gli stand che utilizzo...roba di plastica pagata poco però sono efficaci, hanno diminuito i bassi rimbombanti.

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 20171223

sulla storia del contour non sono più tanto sicuro..proprio su jazz, voci femminili ecc pare quasi vada meglio in linear..perde chiaramente in basso però per certi versi è più piacevole.

mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 16 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.