T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11777 utenti, con i loro 820085 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionpulizia vinili

more_horiz
Ragazzi, volevo acquistare un macchina manuale (circa 80 euro su ebay) per pulire i vinili poi mi sono imbattuto in questo articolo "come resuscitare i dischi":
http://www.webalice.it/jlc891/cogito.htm (scaricare il primo in basso a destra)
secondo voi quello che dice è corretto (come pulire e quali materiali usare ovvero sapone per piatti, bomboletta pulisci cruscotto ecc)?

descriptionRe: pulizia vinili

more_horiz
@mistervolt ha scritto:
Ragazzi, volevo acquistare un macchina manuale (circa 80 euro su ebay) per pulire i vinili poi mi sono imbattuto in questo articolo "come resuscitare i dischi":
http://www.webalice.it/jlc891/cogito.htm (scaricare il primo in basso a destra)
secondo voi quello che dice è corretto (come pulire e quali materiali usare ovvero sapone per piatti, bomboletta pulisci cruscotto ecc)?

io ho provato più volte questo metodo.
direi che è stata una delle cose più inutili della mia vita.
dopo quella di contare i capelli sul cuscino, ovviamente

more_horiz
che dici allora acquisto questa:

https://www.ebay.it/itm/KNOSTI-DISCO-ANTISTAT-2-macchina-lavadischi-cleaner-pulizia-vinile-2-generazione/272164253012?hash=item3f5e40ed54:g:ULUAAOSwz~paCZEk

o hai qualche tecnica da consigliarmi?

more_horiz
La knosti seconda generazione è quella che vorrei prendere anche io.
Considera che io ho molti lp conche sono stati conservati in ambiente umido per tanti anni e tantissimi vetusti 78 giri. Sugli lp nuovi io non perderei tempo con la pulizia, li basta la spazzola.
Al momento non ho provato nulla di soddisfecente comunque.
Ricorda che il primo passo per la pulizia è quello di comprare le nuove foderine in polietilene.

more_horiz
quoto per le buste in polietilene, ho preeso ultimamente quelle su amazon a 22 euro (100 pezzi) e sono ottime.

more_horiz
ho un pò di vinili provenienti dalla cantina che sto resuscitando gradualmente con il metodo NARDI.
Non è vero che è inutile.
Se vuoi fare una prova ne prendi uno lo ascolti as is e poi lo lavi e lo riascolti.

Sembra strano ma ho provato anche la "lubrificazione" attraverso non mi ricordo quale prodotto che DN specifica (spray per cruscotti mi pare).

Basta non esagerare. piccolo miglioramento, anche estetico.
Sulle copertine non si può fare tanto. sulle buste meglio comprarle.

Certo dipende da dove parti; se il disco è solo sporco migliori; se è rovinato o consunto non ce ne. Se hai l'acqua molto calcarea stai attento.

Resuscitarli comunque non si può, forse neanche con una lavadischi professionale; poi dipende da quanti, e sopratutto quali dischi.
Se mi costa più la lavadischi del valore degli stessi, me li ricompro (se possibile
ovviamente).

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: