T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Eminence Beta 12 LTA in dipolo

5 partecipanti

Andare in basso

Eminence Beta 12 LTA in dipolo Empty Eminence Beta 12 LTA in dipolo

Messaggio Da embty2002 Mer 25 Ott 2017 - 15:47

da qualche tempo mi era tornata la voglia di fullrange, ho avuto gli Audionirvana super 8 in bass reflex per un paio d'anni e nonostante i loro difetti avevano dei pregi che ancora ricordo e sento.... non mi chiedete perchè ma un terzo super 8 ce l'ho attualmente come centrale del mio 5.1 , quindi so esattamente come suona.
Audionirvana super 8 in dipolo suona malissimo a causa del suo basso qts, per questo li ho venduti.
parlandone con un mio caro amico, mi è arrivato questo suggerimento che ho colto al volo e ho cambiato i focal PC165 con dei Eminence Beta 12 LTA presi da thomann per €174 spediti in contrassegno Laughing
questa è la pagina di Zilla a cui potrete accedere alla lunga discussione fatta su diyaudio
https://speakerprojects.wordpress.com/2016/08/29/eminence-beta-12lta-on-open-baffle/
vi posso semplicemente dire che dopo la modifica del phase plug, questo driver nato per i deejay festaioli diventa un qualcosa di magico se avete un buon tweeter con cui accoppiarlo.
in questo momento ho un tweeter focal TN52 che purtroppo non raggiunge i db del beta12 . ma sono già in arrivo i fostex FT17h molto gettonati per questo modello di fullrange. praticamente hanno gli stessi db e vanno bene con il solo cap da 1 o 1,33uf; c'è chi mette il 2,2uf, dipende dai gusti.
necessitano di un lungo rodaggio e come mi è stato consigliato dal mio amico data l'elevata sensibilità del driver, non è consigliabile il rodaggio con musica bensì con un tono da 40hz e un piccolo classe d a 3/4 del volume. giusto per fare vibrare i coni in maniera molto silenziosa.
come suonano? praticamente sottoscrivo quello che è descritto nella suddetta pagina e su diyaudio, la morte sua è il dipolo.
ha una dinamica travolgente che con rock e classica sono un qualcosa di ormai irrinunciabile per me, con i piani orchestrali sembra di esserci nell'evento.
riguardo la sensibilità, ebbene persino il 2024 riesce a fare ballare questo mastodontico fullrange da 12" e ormai posso dirvi vita, miracoli, morte e passione del magico chip. certo il valvolare 6V6 SE UL ha una scena più profonda e più intellegibile, più tutto.... però non avevo mai sentito il 2024 suonare da nessuno così.
mi rivolgo a zio e gli altri dipolisti, questo è un driver magico e ringrazio il mio amico che me l'ha fatto scoprire. prendetelo ad occhi chiusi non ve ne pentirete, tranquilli non è sgraziato come potrebbe essere un 12" anzi fa le cose che fa un 3" ma con la dinamica e la scena di un 12"; se fosse un'automobile sarebbe una bella mustang con sedili in pelle e interni in radica di noce Cool
e ancora non l'ho sentito con i tweeter fostex, alla prossima puntata Laughing
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1291
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Eminence Beta 12 LTA in dipolo Empty Re: Eminence Beta 12 LTA in dipolo

Messaggio Da giucam61 Mer 25 Ott 2017 - 16:48

Molto interessato...
A che distanza li tieni dalle pareti e quanto misura la tua stanza?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Eminence Beta 12 LTA in dipolo Empty Re: Eminence Beta 12 LTA in dipolo

Messaggio Da embty2002 Mer 25 Ott 2017 - 20:57

115cm circa dalla parete di fondo, la stanza è 4,5X6 mt. da quanto ho letto su diyaudio dopo la rimozione del parapolvere e l'inserimento del fasatore non è richiesto alcun tipo di filtro passivo per correggerlo, non mi sembra poco per un fullrange da €174 spedito.
qualcuno ha messo dei pezzetti di gomma sul cono per renderlo ancora più lineare, ma alla fine a quanto pare si perde di dinamica e magia; le altre modifiche che farò sul driver saranno inerenti al solo cestello con stucco per lavelli e feltro
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1291
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Eminence Beta 12 LTA in dipolo Empty Re: Eminence Beta 12 LTA in dipolo

Messaggio Da giucam61 Mer 25 Ott 2017 - 23:55

Vedo adesso che però li biamplifichi,ma essendo ad alta efficienza non sono sufficienti pochi watt di qualità?
Molti li pilotano con le 300b o addirittura le 2a3...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Eminence Beta 12 LTA in dipolo Empty Re: Eminence Beta 12 LTA in dipolo

Messaggio Da embty2002 Gio 26 Ott 2017 - 5:51

certo, con un valvolare 300b non ci si pilota un alpha 15 o un R1524
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1291
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Eminence Beta 12 LTA in dipolo Empty Re: Eminence Beta 12 LTA in dipolo

Messaggio Da Zio Ven 27 Ott 2017 - 7:03

Ciao embty2002!
Che dimensioni ha il pannello?
Inoltre mi interessa la resa sul basso, vedo la curva calante (senza modifiche al cono), quindi mi viene qualche dubbio...
Sempre dalla curva vedo dei su e giù che non promettono nulla di buono... Mmm
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Eminence Beta 12 LTA in dipolo Empty Re: Eminence Beta 12 LTA in dipolo

Messaggio Da dinamanu Ven 27 Ott 2017 - 10:11

Zio ha scritto:
Sempre dalla curva vedo dei su e giù che non promettono nulla di buono... Mmm

Je' bono sono solo 5db tran min e max.....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Eminence Beta 12 LTA in dipolo Empty Re: Eminence Beta 12 LTA in dipolo

Messaggio Da Zio Ven 27 Ott 2017 - 10:18

dinamanu ha scritto:
Zio ha scritto:
Sempre dalla curva vedo dei su e giù che non promettono nulla di buono... Mmm

Je' bono sono solo 5db tran min e max.....
Hai ragione! Non avevo fatto caso alla scala... Tutto sommato non è male.
Resta solo il dubbio sul basso, Fs piuttosto buona, ma Qts di 0,51 (occorre poi vedere se è quello reale)... forse leggermente basso...però con sembra male.
Sarebbe utile vedere la risposta sulle medioalte dopo l'inserimento del rifasatore.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Eminence Beta 12 LTA in dipolo Empty Re: Eminence Beta 12 LTA in dipolo

Messaggio Da dinamanu Ven 27 Ott 2017 - 10:32

sono parecchi anni che gira quell'ap e se la cava discretamente
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Eminence Beta 12 LTA in dipolo Empty Re: Eminence Beta 12 LTA in dipolo

Messaggio Da giucam61 Ven 27 Ott 2017 - 11:27

Ma quello di zilla è un 3 vie,in quel caso l'eminence viene utilizzato come medio basso lasciado i bassi al woofer da 15/18" nel mobile ad H??
Mi sembra che per certi sistemi sia quasi sempre indicata la multiamplificazione o sbaglio?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Eminence Beta 12 LTA in dipolo Empty Re: Eminence Beta 12 LTA in dipolo

Messaggio Da Pinve Ven 27 Ott 2017 - 13:29

giucam61 ha scritto:Ma quello di zilla è un 3 vie,in quel caso l'eminence viene utilizzato come medio basso lasciado i bassi al woofer da 15/18" nel mobile ad H??
Mi sembra che per certi sistemi sia quasi sempre indicata la multiamplificazione o sbaglio?

Si
se ricordo bene il basso usa un eminence alpha 15; per la medioalta ha testato molti AP FR, in ultimo il 12LTA che FR non è... adesso vedo gli ha aggiunto un TW.

In pratica è il progetto che volevo fare l'anno scorso. Se poi ci metti un crossover attivo è lo stesso.
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Eminence Beta 12 LTA in dipolo Empty Re: Eminence Beta 12 LTA in dipolo

Messaggio Da embty2002 Ven 27 Ott 2017 - 13:52

Si Zio, da solo non ci si fa nulla con il Beta 12, però ti copre un ampio spettro di frequenze da solo.
in basso ho incrociato a 300hz con i woofer 15" con un quarto ordine e ci va come un guanto, non come i focal o i 3".
sto aspettando i fostex ft17h da un momento all'altro.
da triamplificazione sono passato a bi-amplificazione, il tweeter lavora dai 10k in su -6db
dopo il rodaggio di 70 ore con il tono 40hz va una meraviglia Laughing
il mio pannello è largo 70 cm , ma visto che basta incrociare a 300hz un 50 cm va benissimo uguale.
mi sa che H frame me lo faccio pure io....
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1291
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Eminence Beta 12 LTA in dipolo Empty Re: Eminence Beta 12 LTA in dipolo

Messaggio Da giucam61 Ven 27 Ott 2017 - 13:58

Vedo che in rete molti utilizzano un FR per le vie superiori,spesso un Tang band,e un eminence da 12/15" per i bassi,sia in OB che in cassa diciamo semiaperta ad H,W o altre situazioni simili. Mmm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Eminence Beta 12 LTA in dipolo Empty Re: Eminence Beta 12 LTA in dipolo

Messaggio Da embty2002 Ven 27 Ott 2017 - 21:41

Per fortuna che Zilla nella sua pagina ha messo le misure del Beta 12 LTA originale, senza il parapolvere e infine col fasatore; purtroppo nel thread su diyaudio non si possono vedere più.
le riporto qui e poi ditemi cosa ne pensate, io non lo trovo per niente affaticante da quando ho fatto il rodaggio
Eminence Beta 12 LTA in dipolo Beta-110

embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1291
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Eminence Beta 12 LTA in dipolo Empty Re: Eminence Beta 12 LTA in dipolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.