T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problema audio con Thorens TD320MKii

4 partecipanti

Andare in basso

problema audio con Thorens TD320MKii Empty problema audio con Thorens TD320MKii

Messaggio Da elmolewis Sab 14 Ott 2017 - 15:37

Ciao a tutti.
Ho reperito un giradischi Thorens TD320MKII, lo collego al mio vecchio ampli, un Pioneer A204R (anni 80) e il volume è bassissimo. Se utilizzo il mio vecchio piatto Pioneer di cinquant'anni fa, torna tutto a posto.
Insieme al giradischi ho portato a casa anche una coppia di Bowers & Wilkins MD1400 degli anni 70.
Mi chiedo se vale la pena di perdere tempo dietro al problema del volume basso o se non sia meglio intervenire cambiando l'ampli, la testina del Thorens e i cavi delle B&W.
E per l'ampli, meglio un ampli con pre esterno?
In ogni caso ho bisogno di consigli sulle marche e modelli da acquistare e sono grato in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano.
Del Thorens e dei diffusori che ne dite? fanno ancora la loro bella figura o meglio disfarsene su ebay?
Vanni



elmolewis
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.06.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

problema audio con Thorens TD320MKii Empty Re: problema audio con Thorens TD320MKii

Messaggio Da Masterix Sab 14 Ott 2017 - 15:49

Se col vecchio gira funziona tutto a dovere il problema è nel Thorens, sarebbe inutile sostituire l'ampli o addirittura i cavi dei diffusori.
Proverei a sostituire la testina, mi sembra la più probabile delle cause.
Per altri suggerimenti aspetta che valterneri capiti da queste parti, ti saprà consigliare sicuramente.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

problema audio con Thorens TD320MKii Empty Re: problema audio con Thorens TD320MKii

Messaggio Da elmolewis Sab 14 Ott 2017 - 15:59

Masterix ha scritto:Se col vecchio gira funziona tutto a dovere il problema è nel Thorens, sarebbe inutile sostituire l'ampli o addirittura i cavi dei diffusori.
Proverei a sostituire la testina, mi sembra la più probabile delle cause.
Per altri suggerimenti aspetta che valterneri capiti da queste parti, ti saprà consigliare sicuramente.

In effetti il problema deve essere del Thorens; ma può essere solo la testina o potrebbe essere qualcos'altro, per esempio i cavi che vanno dal giradischi all'ampli? Intanto proverò a mettere sul Thorens la testina del Pioneer e vedo cosa succede.

elmolewis
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.06.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

problema audio con Thorens TD320MKii Empty Re: problema audio con Thorens TD320MKii

Messaggio Da Masterix Sab 14 Ott 2017 - 16:06

elmolewis ha scritto:...ma può essere solo la testina o potrebbe essere qualcos'altro, per esempio i cavi che vanno dal giradischi all'ampli?
I cavi potrebbero essere un altra spiegazione al problema, magari col tempo qualche saldatura ha ceduto.
elmolewis ha scritto:Intanto proverò a mettere sul Thorens la testina del Pioneer e vedo cosa succede.
Buona idea. Oki
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

problema audio con Thorens TD320MKii Empty Re: problema audio con Thorens TD320MKii

Messaggio Da valterneri Sab 14 Ott 2017 - 18:32

è improbabile che sia colpa di cavi e connessioni se i 2 canali
hanno lo stesso identico difetto (suonano deboli entrambi)
e se non fanno rumore.
la causa al volo che vedo più probabile è il cantilever della puntina bloccato
o anche che sia una puntina MC.

1) leggi marca e modello della puntina
2) fai rimbalzare lievemente la puntina sul disco, è elastica o legnosa?

elmolewis ha scritto:... Del Thorens (TD 320MKII) che ne dite?
è uno dei migliori giradischi che mai avresti potuto comprare
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

problema audio con Thorens TD320MKii Empty Re: problema audio con Thorens TD320MKii

Messaggio Da Albert^ONE Dom 15 Ott 2017 - 18:00

Ma hai collegato i cavi RCA del giradischi all'ingresso PHONO dell'amplificatore?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

problema audio con Thorens TD320MKii Empty Re: problema audio con Thorens TD320MKii

Messaggio Da elmolewis Mar 17 Ott 2017 - 10:59

ok, dopo varie prove e riprove ho concluso che il problema è il Thorens. Per controllare se è un problema di testina dovrei sostituirla con un'altra ma mi macano gli attrezzi (una pinzetta) per staccare i 4 piccoli jack. Provo a vedere se c'è qui a Milano un negozio che è ancora in grado di fare queste prove (una volta c'era Buscemi) e gliela porto.
Nel frattempo strane cose sono successe con i diffusori. Sento benissimo i CD, senza problemi; ma se passo a phono e alzo il volume sento una radio in sottofondo in uno solo dei diffusori.
Disarmante.
Purtroppo sono incasinato in questi giorni e non ho molto tempo ma devo provare varie soluzioni, provare a collocare i diffusori in punti diversi della stanza, boh.
Comunque grazie a tutti per i consigli.
Il Thorens in un modo o nell'altro lo rimetto a posto e me lo tengo.

Mi consigliereste testina e puntina adatta per il Thorens? ai miei tempi c'erano le Shure.

elmolewis
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.06.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

problema audio con Thorens TD320MKii Empty Re: problema audio con Thorens TD320MKii

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.